IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Premesso che la Regione Abruzzo, secondo gli indirizzi del nuovo PRGR, approvato con L.R. 45/07 e s.m.i., ha avviato un programma di riorganizzazione dei sistemi di raccolta differenziata, basati prioritariamente su modelli domiciliari “porta a porta” e/o di “prossimità”, che garantiscono l’intercettazione di maggiori quantitativi di rifiuti riciclabili ed una migliore qualità merceologica degli stessi ed, a tal fine, ha provveduto ad incentivare gli interventi necessari con apposite risorse finanziarie;

Visto il D.Lgs. 3.04.2006 n. 152 e s.m.i., avente per oggetto: “Norme in materia ambientale”, che ha modificato la legislazione ambientale nel settore della gestione dei rifiuti, contenuta nella parte IV “Norme in materia di gestione dei rifiuti e di bonifica dei siti inquinati”;

Visto il D.Lgs. 8 novembre 2006, n. 284 “Disposizioni correttive ed integrative del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, recante norme in materia ambientale”;

Visto il D.Lgs. 16.01.2008, n. 4 recante “Ulteriori disposizioni correttive ed integrative del D.Lgs. 3 aprile 2006, n. 152, recante norme in materia ambientale”;

Vista la L.R. 19.12.2007, n. 45 “Norme per la gestione integrata dei rifiuti” e s.m.i., con la quale la Regione Abruzzo ha approvato il nuovo Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti (PRGR), pubblicata sul BURA n. 10 Straordinario del 21.12.2007, che ha abrogato la precedente legislazione regionale in materia di cui alla L.R. 28.04.2000, n. 83 “Testo unico in materia di gestione dei rifiuti contenente l’approvazione del piano regionale dei rifiuti” e alla L.R. 23.3.2000, n. 52 recante “Interventi finanziari urgenti per favorire la raccolta differenziata dei rifiuti”;

Richiamata la D.G.R. n. 1596 del 7.12.2000 avente per oggetto: “L.R. 23.3.2000, n. 52 - Assegnazione di contributi a favore di comuni singoli o associati, per interventi finalizzati alla incentivazione dello sviluppo dei servizi comunali di raccolta differenziata. Approvazione dei criteri generali e dello schema di avviso pubblico;

Richiamata, altresì, la successiva D.G.R. n. 771 del 7.08.2001 concernente “L.R. 23.3.2000, n. 52 - Assegnazione di contributi a favore di comuni, singoli o associati, per interventi finalizzati alla incentivazione  dello sviluppo dei servizi comunali di raccolta differenziata. Individuazione degli interventi ammessi e approvazione della graduatoria”;

Vista la graduatoria degli interventi ammessi a contributo, allegata alla citata D.G.R. n. 771/2001;

Vista la D.G.R. n. 399 del 14.6.2002, con la quale l’organismo collegiale ha provveduto a rettificare la graduatoria di cui alla D.G.R. 771/2001 sopra citata;

Vista la successiva D.G.R. n. 748 del 10.08.2002 avente per oggetto «DocUp 2000-2006, Misura 3.1 - az. 3.1.2 - Intervento denominato “Sostegno allo sviluppo della raccolta differenziata in attuazione della L.R. 52/2000 mediante la realizzazione di impianti ed attrezzature, quali isole ecologiche, stazioni di trasferimento, ecc.” - Attribuzione risorse e specificazione modalità attuative»;   

Dato atto che nella graduatoria di cui sopra, con un punteggio di 26 punti - che lo colloca al 30° posto della graduatoria stessa - è ricompreso l’intervento proposto dal Comune di Lanciano - avente per oggetto “Ristrutturazione sistema di raccolta e realizzazione di stazione ecologica” per un importo di Euro 365.924,17 quale contributo regionale sul costo complessivo dell’intervento ammesso a finanziamento di Euro 609.873,62;

Richiamata la determina n. DF3/104 del 26.10.2004 con la quale il SGR ha

-    impegnato l’importo di € 365.924,17 sul capitolo 292360/C/2004;

-    approvato lo schema di concessione relativo all’intervento proposto dal Comune di Lanciano (CH), avente per oggetto “Ristrutturazione  sistema di raccolta e realizzazione di stazione ecologica” per un importo di € 365.924,17 quale contributo regionale sul costo complessivo dell’intervento ammesso a finanziamento di € 609.873,62;

Vista la DGC n. 176 del 14.04.05 con la quale il Comune di Lanciano ha approvato il progetto definitivo ed esecutivo riguardante i lavori di realizzazione della stazione ecologica in località Re Di Coppe ed i relativi elaborati tecnici per un importo complessivo di € 609.873,62 di cui 437.983,66 per lavori;

Vista la nota n. 29037 del 07.07.2005 con la quale il Comune di Lanciano ha comunicato l’affidamento dei lavori a seguito di pubblico incanto, con D.D. Reg.Gen. n. 1347 del 05.05.05, all’ATI Edilizia Polisini Fiorenzo di Montorio al Vomano e alla FIMAV S.n.c. di Basciano per l’importo di € 378.316,20, per lavori al netto del ribasso offerto;

Vista la nota n. 32692 del 05.08.2005 con la quale il Comune di Lanciano (CH) ha trasmesso copia del verbale di consegna dei lavori all’impresa  ATI Edilizia Polisini Fiorenzo di Montorio al Vomano e FIMAV s.n.c. di Basciano, avvenuta in data 02.08.2005, attestante la fine dei lavori entro il 05.08.2006;

Vista la Determinazione Dirigenziale n. DT-623 del 12/02/2008 rilasciata dalla Provincia di Chieti, avente ad oggetto: “D.Lgs. 152/06, art 208, L.R. 45/07, ex L.R. 83/00, art. 25 – Comune di Lanciano – Realizzazione di una stazione ecologica per la raccolta differenziata in località Re di Coppe. Autorizzazione”, con la quale l’Amministrazione Provinciale ha approvato il progetto presentato dal Comune di Lanciano, disponendo il rispetto delle prescrizioni dei vari Enti preposti;

Richiamata la D.D. n.DN3/305 del 07.11.2008 con la quale il Servizio Gestione Rifiuti ha concesso una proroga a sanatoria per la realizzazione della stazione ecologica per il periodo che va dal 11.05.2006 al 28.02.2009;

Vista la nota prot. n. 3683/bt del 26.01.2009, acquisita agli atti del SGR con prot. n.  2673/DN3 del 03.02.2009, con la quale il Comune di Lanciano ha trasmesso copia della perizia di assestamento, approvata con D.D. n. 158/2323 del 18.12.2008, che prevede una diminuzione della spesa rispetto alla precedente perizia, per un importo totale di € 548.705,74 di cui 350.563,08 quale importo di affidamento dei lavori (337.017.19 importo dei lavori e 13.545,89 importo attuazione piani di sicurezza);

Ritenuto pertanto, di poter approvare la perizia di assestamento proposta dal Comune di Lanciano, poiché non modifica sostanzialmente le opere e le attrezzature previste nel progetto, così come previsto dall’art. 6 (Opere progettuali) del Disciplinare di Concessione dei contributi approvato con DD n. DF3/104/04 del 26.10.2004, debitamente firmato dal Sindaco pro-tempore del Comune di Lanciano;

Vista le note:

-    prot. n. 3689 del 26.01.2009, acquisita agli atti del SGR con prot. n. 2672/DN3 del 03.02.2009 con la quale il Comune di Lanciano ha inviato il Certificato Di Ultimazione Lavori che riporta come data di ultimazione il 26.11.2008;

-    prot. n. 53581 del 30.11.2009, acquisita agli atti del SGR con prot. n. 220089/DR4 del 7.12.2009 con la quale il Comune di Lanciano ha trasmesso: copia della DGC n. 495 del 29.10.2009 con la quale è stato approvato il progetto di completamento dell stazione ecologica in località Re di Coppe, con annessa copia del nulla osta della Provincia di Chieti (Determinazione n. DT–3633 del 25.11.2009) relativamente al progetto suddetto;

-    prot. n. 10930 del 9.03.2010, acquisita agli atti del SGR con prot. n. RA/45074 del 11.03.2010, con la quale il Comune di Lanciano ha inviato il certificato di regolare esecuzione redatto in data 28.11.2009 dal direttore dei lavori Ing. Filippo Romagnoli e una nota che precisa che i lavori di completamento della stazione ecologica, per un importo pari a €280.000,00 sono completamente a carico del Comune e derivano dalla necessità di adeguare il progetto alle prescrizioni contenute nella determinazione n. DT–3633 del 25.11.2009 della Provincia di Chieti;

Richiamata la propria precedente determinazione n. DF3/104 del 26.10.2004 con la quale il SGR ha impegnato l’importo di € 365.924,17 sul capitolo 292360/C/2004;

Vista la nota prot. n. DN3/1279 del 21.01.09 con la quale il SGR ha chiesto la reiscrizione sul capitolo 292360 della somma di € 365.924,17, caduta in perenzione e necessaria per far fronte alle obbligazioni sorte con i creditori;

Vista la DD n. DD7/15 del 16.02.2009 con la quale il Servizio Bilancio della Giunta Regionale ha autorizzato la variazione di € 365.924,17 nello stato di previsione della spesa dell’esercizio finanziario 2009 per “Interventi finanziari urgenti per favorire la raccolta differenziata dei rifiuti – L.R. 23.3.2000 n. 52” sul capitolo 292360;

Preso atto pertanto, della necessità di impegnare la somma di € 365.924,17, per le stesse finalità di cui alla DD n. DF3/104 del 26.10.2004, sul capitolo 292360 del bilancio del corrente esercizio finanziario, che presenta la necessaria disponibilità;

Visto che dal quadro economico dei lavori, allegato al Computo Metrico della perizia di assestamento approvata con D.D. n. 158/2323 del 18.12.2008, risulta che l’importo totale di affidamento dei lavori ammonta a €350.563,08 (337.017.19 importo dei lavori e 13.545,89 importo attuazione piani di sicurezza);

Dato atto che la somma erogabile come saldo finale/totale ai sensi dell’Art. 5 (Importo della Concessione-Oneri a carico del Concessionario) del citato disciplinare di concessione riconosce al Comune di Lanciano esclusivamente il 60% del costo dei lavori e delle forniture, degli espropri dell’acquisto ed installazione delle attrezzature e dell’iva previsti nell’intervento, è pari ad € 231.371,64 (60%(350.563,08+35056,31));

Vista la nota prot.n. DR4/129997 del 07.07.2010 con la quale il SGR ha chiesto la reiscrizione, per il corrente esercizio finanziario sul capitolo 292360 della somma di € 231.371,64, caduta in perenzione e necessaria per far fronte alle obbligazioni sorte con i creditori;

Vista la DD n. DB8/55 del 15.07.2010 con la quale il Servizio Bilancio della Giunta Regionale ha autorizzato la variazione di € 231.371,64 nello stato di previsione della spesa dell’esercizio finanziario 2010 per “Interventi finanziari urgenti per favorire la raccolta differenziata dei rifiuti – L.R. 23.3.2000 n. 52” sul capitolo 292360;

Ritenuto opportuno pertanto imputare la spesa di € 231.371,64 sul capitolo 292360 del bilancio regionale, che presenta la necessaria disponibilità;

Accertata la regolarità tecnico-amministrativa della procedura seguita e valutata la legittimità del presente provvedimento;

Vista la L.R. 14.9.1999, n. 77 “Norme in materia di organizzazione e rapporti di lavoro della Regione Abruzzo”;

DETERMINA

per le motivazioni espresse in narrativa che qui si intendono integralmente riportate e trascritte,

1.   di APPROVARE la perizia di assestamento proposta dal Comune di Lanciano, poiché non modifica sostanzialmente le opere e le attrezzature previste nel progetto, così come previsto dall’art. 6 (Opere progettuali) del Disciplinare di Concessione dei contributi approvato con DD n. DF3/104/04 del 26.10.2004, debitamente firmato dal Sindaco pro-tempore del Comune di Lanciano;

2.   di DARE ATTO che con Determinazione Dirigenziale n. DB8/55 del 15.07.2010 con la quale il Servizio Bilancio della Giunta Regionale ha autorizzato la variazione di € 231.371,64 nello stato di previsione della spesa dell’esercizio finanziario 2010 per “Interventi finanziari urgenti per favorire la raccolta differenziata dei rifiuti – L.R. 23.3.2000 n. 52” sul capitolo 292360;

3.   di IMPEGNARE la somma di € 231.371,64, per le stesse finalità di cui alla DD n. DF3/104 del 26.10.2004, sul capitolo 292360 del bilancio del corrente esercizio finanziario, che presenta la necessaria disponibilità;

4.   di LIQUIDARE in favore del Comune di Lanciano (CH), la somma di € 231.371,64 (duecentotrentunomilatrecentosettantuno/64), come saldo finale/totale per la realizzazione della stazione ecologica in località Re di Coppe;

5.   di IMPUTARE la spesa di € 231.371,64  sul capitolo 292360 del corrente esercizio finanziario (codice S.I.O.P.E. 2234), che presenta la necessaria disponibilità;

6.   di TRASMETTERE copia del presente provvedimento alla Direzione Regionale Riforme Istituzionali, Enti Locali, Bilancio, Attività Sportive – Servizio Ragioneria e Credito ed al Comune di Lanciano;

7.   di DISPORRE la pubblicazione del presente  provvedimento sul B.U.R.A. della Regione Abruzzo e sul sito web della Regione Abruzzo – Gestione Rifiuti e Bonifiche.

8.   di AUTORIZZARE il Ragioneria Generale al pagamento di detto importo di € 231.371,64 (duecentotrentunomilatrecentosettantuno/64), per la realizzazione della stazione ecologica in località Re di Coppe:

 

Comune di Lanciano  codice sezione 400  codice IBAN IT15S0100003245400300063228

 

Vista la circolare ministeriale n. 22 del 29.07.08 che, nel fornire delucidazioni sulle modalità di attuazione dell’art. 48 bis del DPR 29.9.73 n. 602, recante disposizioni in materia di pagamenti da parte delle pubbliche Amministrazioni, chiarisce che le disposizioni citate nel suddetto art. 48 bis non trovano applicazione nei confronti delle pubbliche Amministrazioni.

Il Dirigente del Servizio

Dott. Franco Gerardini