IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Visti i Regolamenti comunitari n. 1260/1999, n. 1681/1999, n. 1685/2000 e n. 438/2001;
Vista la D.G.R. 22-05-2006, nr. 515, avente ad oggetto il “P.O.R. Abruzzo Ob. 3 – 2000/2006 – F.S.E.. Piano degli interventi 2006. Strumento unitario di programmazione a supporto della conclusione del Programma”;
Vista la D.G.R. 03-08-2006, nr. 890, avente ad oggetto il “P.O.R.Abruzzo Ob. 3 – 2000/2006 – F.S.E.. Piano degli interventi 2006. Strumento unitario di programmazione a supporto della conclusione del Programma – Direttive gestionali e strumenti operativi per l’attuazione”;
Richiamata la D.G. R., 25-01-2010, nr. 26, avente ad oggetto “Indirizzi generali per ottimizzare l’utilizzo delle risorse finanziarie residue del P.O.R. Abruzzo Ob. 3 2000/2006 – F.S.E.”, pari a complessivi € 20.000.000,00;
Precisato che le risorse indicate nelle suddette deliberazioni sono da utilizzare ricorrendo all’opzione della flessibilità del 10% tra assi prioritari, come previsto nella Decisione della Commissione COM(2006)3424 del 01-08-2006 e s.m.i.;
Considerato che le risorse finanziarie residue, pari ad € 23.483.717,00, di cui ottimizzare l’utilizzo, sulla base degli indirizzi e delle linee programmatiche deliberati con i succitati atti deliberativi, derivano da economie a valere sugli assi del P.O.R. Abruzzo Ob. 3, 2000/2006 - F.S.E il cui termine ultimo per l’ammissibilità della spesa è fissato al 30-06-2010, e sono comprensive delle spese effettuate dagli organismi che concedono gli aiuti ai sensi dell’art. 9, punto 1) del Regolamento (CE) nr. 1260/1999 (cfr. Decisione C(2009)5617 -2009, che ha sostituito l’art. 5 della Decisione C(2000)2080);
Premesso
- che
- che la suddetta richiesta è stata approvata con Delibera C.I.P.E., 17-12-2009, nr. 123;
- che
la citata Delibera CIPE, in data 03-03-
Rilevato che con la determinazione del Servizio
Bilancio n. DB8/23 del 24 marzo 2010 le economie sopra indicate sono state
reiscritte sui i capitoli di bilancio 52427 e 52426/01 competenti;
Tenuto conto della natura di assoluta urgenza degli interventi in questione, mirati a contrastare la crisi occupazionale, attraverso incentivi alla creazione di nuovi posti di lavoro, nonché al miglioramento del contesto in cui operano i datori di lavoro/imprese, anche di piccole dimensioni, tramite la valorizzazione delle risorse umane, il trasferimento dei risultati della ricerca, la specializzazione, l'innovazione e l'internazionalizzazione;
Considerato che con determinazione interdirigenziale n. 24/DL14 e n. 76/DL15 del 18.03.2010 è stato disposto l’Avviso pubblico relativo al Programma “Lavorare in Abruzzo” pubblicato sul BURA n. 13 Speciale del 26.03.2010 e pubblicizzato in concomitanza sul sito www.regione.abruzzo.it con il conseguente immediato avvio dei relativi interventi, anche al fine di scongiurare la perdita delle risorse finanziarie comunitarie e nazionali innanzi richiamate;
Rilevato che l’Avviso pubblico concerne, le seguenti tipologie di aiuto:
a) assunzione di soggetti disoccupati e/o inoccupati con un contratto di lavoro subordi-nato ex art. 2094 c.c. a tempo indeterminato (anche a tempo parziale, purché non in-feriore a ventiquattro ore settimanali);
b) assunzione con un contratto di apprendistato professionalizzante ex art. 49, D.Lgs., nr. 276/03 e L.R., nr. 30/09, della durata minima di ventiquattro mesi;
c) trasformazione di rapporti di lavoro flessibili in rapporti di lavoro subordinato a tempo indeterminato, disciplinati dall’art. 2094 c.c., anche a tempo parziale, purché di durata non inferiore a ventiquattro ore settimanali;
Vista la deliberazione di G.R. 7 giugno 2010 n.
462 concernente la variazione del
bilancio di previsione 2010 ai sensi dell’art. 25, comma 2, della l.r.
25 marzo 2002, n. 3 con i quali sono stati istituiti i capitoli n. 23437/02/E
“Assegnazione dello stato per il reintegro della quota regionale POR Abruzzo
ob. 3 2000/2006 Delibera CIPE 17.12.2009, n.
Vista altresì, la determinazione n. DL/21/05 dell’08 giugno 2010 avente
per oggetto: “Accertamento delle entrate per l’annualità 2010 della quota
statale di cofinanziamento per reintegro
quota regionale del POR Abruzzo Ob. 3 – 2000/2006 – Delibera CIPE 17 dicembre
2009, n.
Vista la determinazione interdirigenziale 17.05.2010n. 32/exDL14 e n. 15/DL22 avente per oggetto” Determinazione interdirigenziale del 18.03.2010 nr.24/DL14 e nr. 76/DL15 “Approvazione dell'Avviso pubblico"Lavorare in Abruzzo" ed invito alla C.C.R.U.A. a presentare la progettazione esecutiva. Utilizzo delle risorse finanziarie residue del P.O.R Abruzzo Obiettivo 3 - F.S.E. - 2000/2006 (cfr.: D.G.R. del 25.01.2010 n. 26; D.G.R. del 22.02.2010 n. 95).Presa d'atto dell'esito dei sorteggi effettuati in data 14/05/2010 e 17/05/2010 e conseguente identificazione delle istanze ammesse a finanziamento”;.
Vista la determinazione interdirigenziale n. 32/exDL14 n. 15/DL22 del 17.05.2010 con cui sono state approvate le risultanze dei Nuclei di valutazione istituiti con precedente determinazione n. 64/DL del 14.04.2010 che hanno effettuato l’esame preventivo delle richieste pervenute sulla base dei criteri indicati nella determinazione di pubblicazione dell’Avviso;
Considerato che le imprese ammesse a finanziamento con apposita nota n. 554/exDL14/E/P e n. 93605/DL22/E/P del 17.05.2010 sono state invitate a produrre la documentazione di cui al comma 1 art. 10 dell’avviso pubblico relativo al programma “Lavorare in Abruzzo”, tra cui polizza fideiussoria a garanzia del contributo come indicato nella lettera f) dell’art. 10 comma 1 ;
Evidenziato che il componente
Considerato che la documentazione prodotta dalle singole imprese è stata oggetto di verifica da parte dei Nuclei di verifica costituiti con determinazione n. DL/83 del 7 giugno 2010, con particolare riferimento alla polizza fideiussoria ed ai depositi cauzionali;
Considerato che le polizze fideiussorie sono state oggetto di apposita conferma da parte delle Società Assicuratrici ed Istituti di Credito che le hanno rilasciate;
Rilevato Che i nuclei di verifica hanno rimesso al Servizio “Gestione monitoraggio delle politiche attive del lavoro e formative” le risultanze dei lavori con varie note emesse fino al 30 giugno 2010;
Considerato che dopo i riscontri positivi dei Nuclei di verifica e le conferme delle polizze fideiussorie da parte delle Società di Assicurazione e degli Istituti di Credito e i necessari controlli effettuati dal Servizio, le imprese beneficiarie del contributo di che trattasi sono quelle elencate negli allegati “A”, “B” e “C” parti integranti e sostanziali del presente provvedimento, a cui compete il contributo nell’importo a fianco di ciascuna indicato e per un importo complessivo di € 128.400;
Ritenuto di rinviare a successivo atto le modalità dell’espletamento dei controlli successivi in riferimento all’art. 12 dell’Avviso tramite Piste di controllo e check list specifica;
Ritenuto di dover impegnare la somma di € 943.526,57 così come segue:
- € 424.586,96 sul cap. n. 52427 (FSE - 45%)
- € 415.151,69 sul cap. n. 52426/01 (F. di R. – 44%)
- € 103.787,92 sul cap. n. 52426/02/C/2010 (Reintegro quota regionale Delibera CIPE 17.12.2009, n. 123 – 11%);
a valere,
quanto ai capitoli 52427 e 52426/01, sulle economie vincolate reiscritte con
DB8/23 del 24.03.2010;
dato atto che i contributi di cui trattasi sono soggetti a ritenuta d’acconto del 4% di cui all’art. 28 DPR 600/73 sulle sole quote di cofinanziamento;
Ritenuto di dover liquidare e pagare le somme indicate di cui agli Allegati “A”, “B” e “C” del presente provvedimento mediante accredito sui c/c - codice IBAN - alle imprese beneficiarie del presente provvedimento al netto della ritenuta di legge;
Vista la nota circolare di questa Direzione prot. n. 39120/DL/P del l’11.08.2008, avente ad oggetto – (Art. 48-bis del D.P.R. 29/09/1973, n. 602 Decreto 18/01/2008 n. 40 – Pagamenti di importo superiori a Euro 10.000,00 da parte delle PP.AA. Circolare del Ministero dell’Economia e delle Finanze – Ragioneria Generale dello Stato n. 22 del 29 luglio 2008. Comunicazioni) – che recepisce la circolare del Ministero dell’Economia e delle Finanze ed esprime l’avviso che le Strutture di questa Direzione sono esentate dall’obbligo di verifica di cui all’art. 48 bis in presenza di liquidazioni e pagamenti di risorse in favore di terzi, seppur non co-finanziati da fondi comunitari, non costituenti adempimento di obblighi contrattuali o motivati da preminenti interessi pubblici perseguiti dall’Amministrazione per il tramite di questa Direzione;
Tutto ciò premesso, nell’ambito delle competenze del Dirigente del Servizio stabilite dall’articolo 24 della L.R. 14.09.1999 n. 77:
DETERMINA
per tutto quanto espresso in narrativa, che si intende integralmente riportato nel presente dispositivo:
1) di dover impegnare la somma di € 943.526,57 così come segue:
- € 424.586,96 sul cap. n. 52427 (FSE - 45%)
- € 415.151,69 sul cap. n. 52426/01 (F. di R. – 44%)
- € 103.787,92 sul cap. n. 52426/02/C/2010 (Reintegro quota regionale Delibera CIPE 17.12.2009, n. 123 – 11%);
a valere,
quanto ai capitoli 52427 e 52426/01, sulle economie vincolate riscritte con
DB8/23 del 24.03.2010;
2) di autorizzare il Servizio Ragioneria Generale a liquidare le somme lorde indicate negli Allegati “A”, “B” e “C” al presente provvedimento”;
3) Di autorizzare il Servizio Ragioneria Generale ad applicare alle somme sopraindicate riferite ai capitoli di cofinanziamento 52426/01 e 52426/02 la ritenuta d’acconto del 4% come esposta negli elenchi allegati “B” e “C” e quindi, a pagare le somme riportate nella colonna “importo da pagare” degli allegati “A”, “B” e “C” mediante accredito sui c/c - codice IBAN - alle imprese beneficiarie del progetto “Lavorare in Abruzzo
4) Di aver accertato in ordine alla presente liquidazione e pagamento:
- la conformità alle disposizioni del trattato e degli atti emanati in virtù dello stesso, nonché alle Politiche Comunitarie, segnatamente in materia di regole di concorrenza, aggiudicazione di appalti pubblici, tutela e miglioramento dell’ambiente, eliminazione delle ineguaglianze e promozione della parità tra uomini e donne;
- l’applicazione delle procedure di gestione e di controllo finanziario all’intervento intesa soprattutto a verificare la fornitura dei beni e servizi cofinanziati e la veridicità delle spese nonché a prevenire, individuare e correggere le irregolarità, reprimere le frodi e recuperare gli importi indebitamente pagati (art. 38-3° Reg. 1260/1999);
- che nessuna spesa si riferisce a misure contenti aiuti di stato non notificati alla Commissione Europea ovvero, allorché notificati, non sospesi in virtù dell’art. 39 punto2 del Regolamento CE;
56) di pubblicare il presente provvedimento:
- sul sito www.regione.abruzzo.it nella sezione Avvisi e sul sito FIL
- sul B.U.R.A.;
7) di trasmettere il presente provvedimento alla Direttore Regionale;
8) di trasmettere il presente
provvedimento alla Segreteria del Componente
Il Dirigente del Servizio
Dr. Gerardo Galasso
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