IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Visti i  Regolamenti comunitari n. 1260/1999, n. 1681/1999, n. 1685/2000 e n. 438/2001;

Vista la D.G.R. 22-05-2006, nr. 515, avente ad oggetto il “P.O.R. Abruzzo Ob. 3 – 2000/2006 – F.S.E.. Piano degli interventi 2006. Strumento unitario di programmazione a supporto della conclusione del Programma”;

Vista la D.G.R. 03-08-2006, nr. 890, avente ad oggetto il “P.O.R.Abruzzo Ob. 3 –  2000/2006 – F.S.E.. Piano degli interventi 2006. Strumento unitario di programmazione a supporto della conclusione del Programma – Direttive gestionali e strumenti operativi per l’attuazione”;

Richiamata la D.G. R., 25-01-2010, nr. 26, avente ad oggetto “Indirizzi generali per ottimizzare l’utilizzo delle risorse finanziarie residue del P.O.R. Abruzzo Ob. 3 2000/2006 – F.S.E.”, pari a complessivi € 20.000.000,00;

Precisato che le risorse indicate nelle suddette deliberazioni sono da utilizzare ricorrendo all’opzione della flessibilità del 10% tra assi prioritari, come previsto nella Decisione della Commissione COM(2006)3424 del 01-08-2006 e s.m.i.;

Considerato che le risorse finanziarie residue, pari ad € 23.483.717,00, di cui ottimizzare l’utilizzo, sulla base degli indirizzi e delle linee programmatiche deliberati con i succitati atti deliberativi, derivano da economie a valere sugli assi del P.O.R. Abruzzo Ob. 3, 2000/2006 - F.S.E il cui termine ultimo per l’ammissibilità della spesa è fissato al 30-06-2010, e sono comprensive delle spese effettuate dagli organismi che concedono gli aiuti ai sensi dell’art. 9, punto 1) del Regolamento (CE) nr. 1260/1999 (cfr. Decisione C(2009)5617 -2009, che ha sostituito l’art. 5 della Decisione C(2000)2080);

Premesso

-    che la D.G.R., 25-01-2010, nr. 26 al punto 3 del dispositivo, ha subordinato l’avvio degli interventi programmati alla effettiva disponibilità, nel bilancio del corrente esercizio finanziario, della quota di cofinanziamento statale, in favore del P.O.R. Obiettivo 3 della Regione Abruzzo (programmazione 2000/2006), per un importo di € 2.600.000,00 (Euro duemilioniseicentomila/00), richiesta al Ministero dell’Economia e delle Finanze;

-    che la suddetta richiesta è stata approvata con Delibera C.I.P.E., 17-12-2009, nr. 123;

-    che la citata Delibera CIPE, in data 03-03-2010, a firma del Ministro dell’Economia, in qualità di Presidente del C.I.P.E. e del competente Sottosegretario, è stata trasmessa al Dipartimento della Programmazione e Coordinamento della Politica Economica e che l’Ufficio Programmazione Economica del D.I.P.E., con nota 05-03-2010, prot. nr. 926-P, ha trasmesso la delibera in questione alla Corte dei Conti, e che, in seguito ha registrato la delibera stessa;

Rilevato che con la determinazione del Servizio Bilancio n. DB8/23 del 24 marzo 2010 le economie sopra indicate sono state reiscritte sui i capitoli di bilancio 52427 e 52426/01 competenti;

Tenuto conto della natura di assoluta urgenza degli interventi in questione, mirati a contrastare la crisi occupazionale, attraverso incentivi alla creazione di nuovi posti di lavoro, nonché al miglioramento del contesto in cui operano i datori di lavoro/imprese, anche di piccole dimensioni, tramite la valorizzazione delle risorse umane, il trasferimento dei risultati della ricerca, la specializzazione, l'innovazione e l'internazionalizzazione;

Considerato che con determinazione interdirigenziale n. 24/DL14 e n. 76/DL15 del 18.03.2010 è stato disposto l’Avviso pubblico relativo al Programma “Lavorare in Abruzzo” pubblicato sul BURA n. 13 Speciale  del 26.03.2010 e pubblicizzato in concomitanza sul sito www.regione.abruzzo.it  con  il conseguente immediato avvio dei relativi interventi, anche al fine di scongiurare la perdita delle risorse finanziarie comunitarie e nazionali innanzi richiamate;

Rilevato che l’Avviso pubblico concerne, le seguenti  tipologie di aiuto:

a)   assunzione di soggetti disoccupati e/o inoccupati con un contratto di lavoro subordi-nato ex art. 2094 c.c. a tempo indeterminato (anche a tempo parziale, purché non in-feriore a ventiquattro ore settimanali);

b)   assunzione con un contratto di apprendistato professionalizzante ex art. 49, D.Lgs., nr. 276/03 e L.R., nr. 30/09, della durata minima di ventiquattro mesi;

c)   trasformazione di rapporti di lavoro flessibili in rapporti di lavoro subordinato a tempo indeterminato, disciplinati dall’art. 2094 c.c., anche a tempo parziale, purché di durata non inferiore a ventiquattro ore settimanali;

Vista la deliberazione di G.R. 7 giugno 2010 n. 462 concernente la variazione del  bilancio di previsione 2010 ai sensi dell’art. 25, comma 2, della l.r. 25 marzo 2002, n. 3 con i quali sono stati istituiti i capitoli n. 23437/02/E “Assegnazione dello stato per il reintegro della quota regionale POR Abruzzo ob. 3 2000/2006 Delibera CIPE 17.12.2009, n. 123” e 52426/02/S “Finanziamento statale per l’attuazione del POR Abruzzo ob. 3 2000/2006 Reintegro quota regionale  Delibera CIPE 17.12.2009, n. 123” con stanziamento pari ad Euro 2.635.864,00;

Vista altresì, la determinazione n. DL/21/05 dell’08 giugno 2010 avente per oggetto: “Accertamento delle entrate per l’annualità 2010 della quota statale di cofinanziamento  per reintegro quota regionale del POR Abruzzo Ob. 3 – 2000/2006 – Delibera CIPE 17 dicembre 2009, n. 123” ;

Vista la determinazione interdirigenziale 17.05.2010n. 32/exDL14 e n. 15/DL22  avente per oggetto” Determinazione interdirigenziale del 18.03.2010 nr.24/DL14 e nr. 76/DL15 “Approvazione dell'Avviso pubblico"Lavorare in Abruzzo" ed invito alla C.C.R.U.A. a presentare la progettazione esecutiva. Utilizzo delle risorse finanziarie residue del P.O.R Abruzzo Obiettivo 3 - F.S.E. - 2000/2006 (cfr.: D.G.R. del 25.01.2010 n. 26; D.G.R. del 22.02.2010 n. 95).Presa d'atto dell'esito dei sorteggi effettuati in data 14/05/2010 e 17/05/2010 e conseguente identificazione delle istanze ammesse a finanziamento”;.

Vista la determinazione interdirigenziale n. 32/exDL14 n. 15/DL22 del 17.05.2010 con cui sono state approvate le risultanze dei Nuclei di valutazione istituiti con precedente determinazione n. 64/DL del 14.04.2010 che hanno effettuato l’esame  preventivo delle richieste pervenute sulla base dei criteri indicati nella determinazione di pubblicazione dell’Avviso;

Considerato che le imprese  ammesse a finanziamento con apposita nota n. 554/exDL14/E/P e n. 93605/DL22/E/P del 17.05.2010 sono state invitate a produrre la documentazione di cui al comma 1 art. 10 dell’avviso pubblico relativo al programma “Lavorare in Abruzzo”, tra cui polizza fideiussoria a garanzia del contributo come indicato nella lettera f) dell’art. 10 comma 1 ;

Evidenziato che il componente la Giunta ha interessato la Commissione Regionale ABI affinchè gli Istituti di Credito collaborassero per il celere rilascio delle polizze fideiussorie ed il tempestivo riscontro alle richieste di conferma richieste dagli Uffici regionali, dati i tempi esigui per l’erogazione del contributo;

Considerato che la documentazione prodotta dalle singole imprese è stata oggetto di verifica da parte dei Nuclei di verifica costituiti con determinazione n. DL/83 del 7 giugno 2010, con particolare riferimento alla polizza fideiussoria ed ai depositi cauzionali;

Considerato che le polizze fideiussorie sono state oggetto di apposita conferma da parte delle Società Assicuratrici ed Istituti di Credito che le hanno rilasciate;

Rilevato Che i nuclei di verifica hanno rimesso al Servizio “Gestione  monitoraggio delle politiche attive del lavoro e formative” le risultanze dei lavori con varie note emesse fino al 29  giugno 2010;

Considerato che dopo i riscontri positivi dei Nuclei di verifica e le conferme delle polizze fideiussorie da parte delle Società di Assicurazione e degli Istituti di Credito e i necessari controlli effettuati dal Servizio, le imprese beneficiarie del contributo di che trattasi sono quelle elencate negli allegati “A”, “B” e “C” parti integranti e sostanziali del presente provvedimento, a cui compete il contributo nell’importo a fianco di ciascuna indicato e per un importo complessivo di € 128.400;

Ritenuto di rinviare a successivo atto le modalità dell’espletamento dei controlli successivi in riferimento all’art. 12 dell’Avviso tramite Piste di controllo e check list specifica;

Ritenuto di dover impegnare la somma di € 128.400 così come segue:

-    € 57.780,00 sul cap. n. 52427 (FSE - 45%)

-    € 56.496,00 sul cap. n. 52426/01 (F. di R. – 44%)

-    € 14.124,00 sul cap. n. 52426/02/C/2010 (Reintegro quota regionale  Delibera CIPE 17.12.2009, n. 123 – 11%);

a valere, quanto ai capitoli 52427 e 52426/01, sulle economie vincolate reiscritte con DB8/23 del 24.03.2010;

dato atto che i contributi di cui trattasi sono soggetti a ritenuta d’acconto del 4% di cui all’art. 28 DPR 600/73 sulle sole quote di cofinanziamento;

Ritenuto di dover liquidare e pagare le somme indicate di cui agli Allegati “A”, “B” e “C” del presente provvedimento mediante accredito sui c/c - codice IBAN - alle imprese beneficiarie del presente provvedimento al netto della ritenuta di legge;

Vista la nota circolare di questa Direzione prot. n. 39120/DL/P del l’11.08.2008, avente ad oggetto – (Art. 48-bis del D.P.R. 29/09/1973, n. 602 Decreto 18/01/2008 n. 40 – Pagamenti di importo superiori a Euro 10.000,00 da parte delle PP.AA. Circolare del Ministero dell’Economia e delle Finanze – Ragioneria Generale dello Stato n. 22 del 29 luglio 2008. Comunicazioni) – che recepisce la circolare del Ministero dell’Economia e delle Finanze ed esprime l’avviso che le Strutture di questa Direzione sono esentate dall’obbligo di verifica di cui all’art. 48 bis in presenza di liquidazioni e pagamenti di risorse in favore di terzi, seppur non co-finanziati da fondi comunitari, non costituenti adempimento di obblighi contrattuali o motivati da preminenti interessi pubblici perseguiti dall’Amministrazione per il tramite di questa Direzione;

Tutto ciò premesso, nell’ambito delle competenze del Dirigente del Servizio stabilite dall’articolo 24 della L.R. 14.09.1999 n. 77:

DETERMINA

per tutto quanto espresso in narrativa, che si intende integralmente riportato nel presente dispositivo:

1) di dover impegnare la somma di € 128.400 così come segue:

-    € 57.780,00 sul cap. n. 52427/C/2010 (FSE - 45%)

-    € 56.496,00 sul cap. n. 52426/01/C/2010 (F. di R. – 44%)

-      14.124,00 sul cap. n. 52426/02/C/2010 (Reintegro quota regionale  Delibera CIPE 17.12.2009, n. 123 – 11%);

a valere, quanto ai capitoli 52427 e 52426/01, sulle economie vincolate riscritte con DB8/23 del 24.03.2010;

2)   di autorizzare il Servizio Ragioneria Generale a liquidare le somme lorde indicate negli Allegati “A”, “B” e “C” al presente provvedimento”;

3)   Di autorizzare il Servizio Ragioneria Generale ad applicare alle somme sopraindicate riferite ai capitoli di cofinanziamento 52426/01 e 52426/02 la ritenuta d’acconto del 4% come esposta negli elenchi allegati “B” e “C”  e quindi, a pagare le somme  riportate nella colonna “importo da pagare” degli allegati “A”, “B” e “C” mediante accredito sui c/c - codice IBAN - alle imprese beneficiarie del  progetto “Lavorare in Abruzzo

4)   Di aver accertato in ordine alla presente liquidazione e pagamento:

-    la conformità alle disposizioni del trattato e degli atti emanati in virtù dello stesso, nonché alle Politiche Comunitarie, segnatamente in materia di regole di concorrenza, aggiudicazione di appalti pubblici, tutela e miglioramento dell’ambiente, eliminazione delle ineguaglianze e promozione della parità tra uomini e donne;

-    l’applicazione delle procedure di gestione e di controllo finanziario all’intervento intesa soprattutto a verificare la fornitura dei beni e servizi cofinanziati e la veridicità delle spese nonché a prevenire, individuare e correggere le irregolarità, reprimere le frodi e recuperare gli importi indebitamente pagati (art. 38-3° Reg. 1260/1999);

-    che nessuna spesa si riferisce a misure contenti aiuti di stato non notificati alla Commissione Europea ovvero, allorché notificati, non sospesi in virtù dell’art. 39 punto2 del Regolamento CE;

56) di pubblicare il presente provvedimento:

-    sul sito www.regione.abruzzo.it nella sezione Avvisi e sul sito FIL

-    sul B.U.R.A.;

7)   di trasmettere il presente provvedimento alla Direttore Regionale;

8)   di trasmettere il presente provvedimento alla Segreteria del Componente la Giunta preposto alle Politiche attive del Lavoro, Formazione ed Istruzione, Politiche Sociali.

Il Dirigente del Servizio

Dr. Gerardo Galasso

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