IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Visti i Regolamenti comunitari n. 1260/1999, n.
1681/1999, n. 1685/2000 e n. 438/2001;
Vista la D.G.R. 22-05-2006, nr. 515, avente ad oggetto il “P.O.R. Abruzzo Ob. 3 – 2000/2006 – F.S.E.. Piano degli interventi 2006. Strumento unitario di programmazione a supporto della conclusione del Programma”;
Vista la D.G.R. 03-08-2006, nr. 890, avente ad oggetto il “P.O.R.Abruzzo Ob. 3 – 2000/2006 – F.S.E.. Piano degli interventi 2006. Strumento unitario di programmazione a supporto della conclusione del Programma – Direttive gestionali e strumenti operativi per l’attuazione”;
Richiamata la D.G. R., 25-01-2010, nr. 26, avente ad oggetto “Indirizzi generali per ottimizzare l’utilizzo delle risorse finanziarie residue del P.O.R. Abruzzo Ob. 3 2000/2006 – F.S.E.”, pari a complessivi € 20.000.000,00;
Precisato che le risorse indicate nelle suddette deliberazioni sono da utilizzare ricorrendo all’opzione della flessibilità del 10% tra assi prioritari, come previsto nella Decisione della Commissione COM(2006)3424 del 01-08-2006 e s.m.i.;
Considerato che le risorse finanziarie residue, pari ad € 23.483.717,00, di cui ottimizzare l’utilizzo, sulla base degli indirizzi e delle linee programmatiche deliberati con i succitati atti deliberativi, derivano da economie a valere sugli assi del P.O.R. Abruzzo Ob. 3, 2000/2006 - F.S.E il cui termine ultimo per l’ammissibilità della spesa è fissato al 30-06-2010, e sono comprensive delle spese effettuate dagli organismi che concedono gli aiuti ai sensi dell’art. 9, punto 1) del Regolamento (CE) nr. 1260/1999 (cfr. Decisione C(2009)5617 -2009, che ha sostituito l’art. 5 della Decisione C(2000)2080);
Premesso
- che
- che la suddetta richiesta è stata approvata con Delibera C.I.P.E., 17-12-2009, nr. 123;
- che
la citata Delibera CIPE, in data 03-03-
Rilevato che con la determinazione del Servizio Bilancio n. DB8/23 del 24 marzo 2010 le economie sopra indicate sono state reiscritte sui competenti capitoli di bilancio 52427 e 52426/01;
Tenuto conto della natura di assoluta urgenza degli interventi in questione, mirati a contrastare la crisi occupazionale, attraverso incentivi alla creazione di nuovi posti di lavoro, nonché al miglioramento del contesto in cui operano i datori di lavoro/imprese, anche di piccole dimensioni, tramite la valorizzazione delle risorse umane, il trasferimento dei risultati della ricerca, la specializzazione, l'innovazione e l'internazionalizzazione;
Preso atto della delibazione di Giunta regionale n. 370 del 10 maggio 2010 avente per oggetto: “Ulteriori indirizzi per ottimizzare l’utilizzo delle risorse finanziarie derivanti da economie connesse con il POR Abruzzo ob. 3 2000-2006 – Programma “Cooperare in Abruzzo”;
Considerato che con determinazione interdirigenziale n. 31/ex DL14 - n. 13/DL22 del 14.05.2010 è stato disposto l’Avviso pubblico relativo al Programma “Cooperare in Abruzzo” pubblicato sul BURA n. 27 Speciale del 19.05.2010 e pubblicizzato in concomitanza sul sito www.regione.abruzzo.it con il conseguente immediato avvio dei relativi interventi, anche al fine di scongiurare la perdita delle risorse finanziarie comunitarie e nazionali innanzi richiamate;
Rilevato la D.G.R 10-05-2010 n. 370, ha:
- destinato una quota parte di dette risorse pari ad € 800.000,00 per tre linee di incentivi:
A) a favore di soggetti disoccupati ed inoccupati che diventino soci lavoratori di società cooperative con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato;
B) per la trasformazione dei rapporti di lavoro parasubordinato non occasionale di soci lavoratori di cooperative in rapporti di lavoro subordinato a tempo indeterminato.
C) per la trasformazione dei rapporti di lavoro dipendente a tempo indeterminato dei soci lavoratori di cooperative da part-time a full-time;
- stabilito che:
a) per la realizzazione di dette linee di incentivi è necessaria una somma
complessiva pari ad € 800.000,00 così ripartita:
Provincia |
Risorse Complessive |
Linee Intervento |
Risorse Per Ogni Linea Di Intercento |
Incentivo Per Ogni Lavoratore |
Chieti |
€ 200.000 |
linea A) |
€ 96.000,00 |
€ 12.000,00 |
linea B) |
€ 80.000,00 |
€ 8.000,00 |
||
linea C) |
€ 24.000,00 |
€ 4.000,00 |
||
L’Aquila |
€ 200.000 |
linea A) |
€ 96.000,00 |
€ 12.000,00 |
linea B) |
€ 80.000,00 |
€ 8.000,00 |
||
linea C) |
€ 24.000,00 |
€ 4.000,00 |
||
Pescara |
€ 200.000 |
linea A) |
€ 96.000,00 |
€ 12.000,00 |
linea B) |
€ 80.000,00 |
€ 8.000,00 |
||
linea C) |
€ 24.000,00 |
€ 4.000,00 |
||
Teramo |
€ 200.000 |
linea A) |
€ 96.000,00 |
€ 12.000,00 |
linea B) |
€ 80.000,00 |
€ 8.000,00 |
||
linea C) |
€ 24.000,00 |
€ 4.000,00 |
b) le istanze sono istruite secondo il procedimento "a sportello", di cui all'art. 5, D.Lgs., 31-03-1998, nr. 123,per una durata di cinque giorni;
c) a parità di data, al di la dell'orario di inoltro dell'istanza, si privilegia il soggetto che presenta la richiesta di incentivo per il minor numero di lavoratori;
d) a parità di data e di numero di lavoratori, si privilegia il soggetto che ha inoltrato prima l'istanza;
e) a parità di data, di numero di lavoratori e di orario di spedizione dell'istanza, si procede al sorteggio;
Vista la deliberazione di G.R. 7 giugno 2010 n. 462 concernente la variazione del bilancio di previsione 2010 ai sensi
dell’art. 25, comma 2, della l.r. 25 marzo 2002, n. 3 con i quali sono stati
istituiti i capitoli n. 23437/02/E “Assegnazione dello stato per il reintegro
della quota regionale POR Abruzzo ob. 3 2000/2006 Delibera CIPE 17.12.2009, n.
Vista altresì, la determinazione n. DL/21/05 dell’08 giugno 2010 avente
per oggetto: “Accertamento delle entrate per l’annualità 2010 della quota
statale di cofinanziamento per reintegro
quota regionale del POR Abruzzo Ob. 3 – 2000/2006 – Delibera CIPE 17 dicembre
2009, n.
Vista la determinazione interdirigenziale 07/06/2010 n. 20/DL22 e n. 2/DL23 avente per oggetto “Determinazione dirigenziale n. 31/ex DL14 - n. 13/DL22 del 14.05.2010 approvazione dell’avviso pubblico “Cooperare in Abruzzo” Utilizzo delle risorse finanziarie del POR Abruzzo obiettivo 3 – FSE 2000-2006 (cfr.: DGR del 25.01.2010, n. 26; DGR del 22.02.2010 n. 95) Comunicazione delle istanze ammesse a finanziamento”;.
Vista la determinazione interdirigenziale n. 20/DL22 e n. 2/DL23 del 07.06.2010 con cui sono state approvate le risultanze dei Nuclei di valutazione istituiti con determinazione n. 77/DL del 25 maggio 2010 che hanno effettuato l’esame preventivo delle richieste pervenute sulla base dei criteri indicati nella determinazione di pubblicazione dell’Avviso;
Considerato che le cooperative ammesse a finanziamento con apposite note sono state invitate a produrre la documentazione di cui al comma 1 art. 10 dell’avviso pubblico relativo al programma “Cooperare in Abruzzo”, tra cui polizza fideiussoria a garanzia del contributo come indicato nella lettera f) dell’art. 10 comma 1 ;
Evidenziato che il componente
Considerato che la documentazione prodotta dalle singole imprese è stata oggetto di verifica da parte del Nucleo individuato con nota n. 118415/DL25 del 21 giugno 2010, con particolare riferimento alla polizza fideiussoria ed ai depositi cauzionali;
Considerato che le polizze fideiussorie sono state oggetto di apposita conferma da parte delle Società Assicuratrici ed Istituti di Credito che le hanno rilasciate;
Rilevato Che i nuclei di verifica hanno rimesso al Servizio “Gestione monitoraggio delle politiche attive del lavoro e formative” le risultanze dei lavori con varie note emesse in data 25 giugno 2010;
Considerato che dopo i riscontri positivi dei Nuclei di verifica e le conferme delle polizze fideiussorie da parte delle Società di Assicurazione e degli Istituti di Credito e i necessari controlli effettuati dal Servizio, le imprese beneficiarie del contributo di che trattasi sono quelle elencate negli allegati “A”, “B” e “C” parti integranti e sostanziali del presente provvedimento, a cui compete il contributo nell’importo a fianco di ciascuna indicato e per un importo complessivo di € 483.823,15;
Ritenuto di rinviare a successivo atto le modalità dell’espletamento dei controlli in riferimento all’art. 12 dell’Avviso tramite Piste di controllo e check list specifica;
Ritenuto di dover impegnare la somma di € 483.823,15 così come segue:
- € 217.720,42 sul cap. n. 52427 (FSE - 45%)
- € 212.882,19 sul cap. n. 52426/01 (F. di R. – 44%)
- € 53.220,54 sul cap. n. 52426/02/C/2010 (Reintegro quota regionale Delibera CIPE 17.12.2009, n. 123 – 11%);
a valere,
quanto ai capitoli 52427 e 52426/01, sulle economie vincolate reiscritte con
DB8/23 del 24.03.2010;
dato atto che i contributi di cui trattasi sono soggetti a ritenuta d’acconto del 4% di cui all’art. 28 DPR 600/73 sulle sole quote di cofinanziamento;
Ritenuto di dover liquidare e pagare le somme indicate di cui agli Allegati “A”, “B” e “C” del presente provvedimento mediante accredito sui c/c - codice IBAN - alle imprese beneficiarie del presente provvedimento al netto della ritenuta di legge;
Vista la nota circolare di questa Direzione prot. n. 39120/DL/P del l’11.08.2008, avente ad oggetto – (Art. 48-bis del D.P.R. 29/09/1973, n. 602 Decreto 18/01/2008 n. 40 – Pagamenti di importo superiori a Euro 10.000,00 da parte delle PP.AA. Circolare del Ministero dell’Economia e delle Finanze – Ragioneria Generale dello Stato n. 22 del 29 luglio 2008. Comunicazioni) – che recepisce la circolare del Ministero dell’Economia e delle Finanze ed esprime l’avviso che le Strutture di questa Direzione sono esentate dall’obbligo di verifica di cui all’art. 48 bis in presenza di liquidazioni e pagamenti di risorse in favore di terzi, seppur non co-finanziati da fondi comunitari, non costituenti adempimento di obblighi contrattuali o motivati da preminenti interessi pubblici perseguiti dall’Amministrazione per il tramite di questa Direzione;
Tutto ciò premesso, nell’ambito delle competenze del Dirigente del Servizio stabilite dall’articolo 24 della L.R. 14.09.1999 n. 77:
DETERMINA
1) di dover impegnare la somma di € 483.823,15 così come segue:
- € 217.720,42 sul cap. n. 52427/C/2010 (FSE - 45%)
- € 212.882,19 sul cap. n. 52426/01/C/2010 (F. di R. – 44%)
- € 53.220,54 sul cap. n. 52426/02/C/2010 (Reintegro quota regionale Delibera CIPE 17.12.2009, n. 123 – 11%);
a valere,
quanto ai capitoli 52427 e 52426/01, sulle economie vincolate riscritte con
DB8/23 del 24.03.2010;
2) di autorizzare il Servizio Ragioneria Generale a liquidare le somme lorde indicate negli Allegati “A”, “B” e “C” al presente provvedimento”;
3) Di autorizzare il Servizio Ragioneria Generale ad applicare alle somme sopraindicate riferite ai capitoli di cofinanziamento 52426/01 e 52426/02 la ritenuta d’acconto del 4% come esposta negli elenchi allegati “B” e “C” e quindi, a pagare le somme riportate nella colonna “importo da pagare” degli allegati “A”, “B” e “C” mediante accredito sui c/c - codice IBAN - alle imprese beneficiarie del progetto “Lavorare in Abruzzo
4) Di aver accertato in ordine alla presente liquidazione e pagamento:
- la conformità alle disposizioni del trattato e degli atti emanati in virtù dello stesso, nonché alle Politiche Comunitarie, segnatamente in materia di regole di concorrenza, aggiudicazione di appalti pubblici, tutela e miglioramento dell’ambiente, eliminazione delle ineguaglianze e promozione della parità tra uomini e donne;
- l’applicazione delle procedure di gestione e di controllo finanziario all’intervento intesa soprattutto a verificare la fornitura dei beni e servizi cofinanziati e la veridicità delle spese nonché a prevenire, individuare e correggere le irregolarità, reprimere le frodi e recuperare gli importi indebitamente pagati (art. 38-3° Reg. 1260/1999);
- che nessuna spesa si riferisce a misure contenti aiuti di stato non notificati alla Commissione Europea ovvero, allorché notificati, non sospesi in virtù dell’art. 39 punto2 del Regolamento CE;
5) di pubblicare il presente provvedimento:
- sul sito www.regione.abruzzo.it nella sezione Avvisi e sul sito FIL
- sul B.U.R.A.;
6) di trasmettere il presente provvedimento alla Direttore Regionale;
7) di
trasmettere il presente provvedimento alla Segreteria del Componente
Il Dirigente del Servizio
Dr. Gerardo Galasso
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