Il dirigente del servizio

Vista la L.R. 14 settembre 1999 n.77;

Vista la Decisione della Commissione C(2007) 3980 del 17 agosto 2007 che adotta il Programma Operativo della Regione Abruzzo (POR FESR 2007-2013) ;

Vista la Deliberazione della Giunta regionale n. 1191 del 29 novembre 2007 con la quale è stato adottato lo Strumento di Attuazione Regionale (SAR) del POR FESR Abruzzo 2007/2013, comunicato al Comitato di Sorveglianza del 13 e 14 dicembre 2007;

Premesso:

Che a seguito degli eventi calamitosi che hanno colpito la Regione nell’aprile del 2009 si è proceduto alla riprogrammazione del POR FESR 2007-2013, approvata con la Decisione della Commissione C(2009) 8988 del 12.11.2009, con l’inserimento dell’Asse VI “Recupero e rivitalizzazione economica e sociale del territorio colpito dal sisma”;

Che l’Asse VI del POR FESR prevede tra le altre la Attività VI 1.1. “Interventi per la riattivazione delle attività produttive delle Imprese2, ai sensi dell’art. 87.2.b del Trattato approvato dalla Commissione Europea con la Decisione C(2009) 8042 del 16.10.2009;

Che con la DGR n. 765 del 21.12.2009 è stato approvato il Bando relativo alla Attività VI 1.1. con una dotazione finanziaria di € 35.000.000,00, pubblicato sul BURA della Regione n. 54 speciale del 30.12.2009, con scadenza per la presentazione delle istanze fissata al 15.03.2010;

Che con la medesima DGR è stata affidata al Servizio Attività Internazionali la totale gestione del Bando suddetto compreso la ricezione e valutazione delle istanze;

Che alla scadenza dei termini di presentazione sono pervenute n. 779 istanze regolarmente protocollate e classificate con un numero di identificazione progressivo (ID);

Che con Determinazione Dirigenziale n. 42/DA2 del 30.03.10 è stato costituito il Gruppo di lavoro interno preposto all’istruttoria ed alla valutazione delle istanze composto dai dipendenti dell’Ufficio Attività Comunitarie ed Internazionali supportati dall’Assistenza Tecnica del POR FESR;

Dato atto che conformemente a quanto disposto dall’art. 7 comma 1 del Bando il predetto gruppo di lavoro ha provveduto all’istruttoria formale per la verifica dei requisiti di ammissibilità delle istanze e per quelle valutate ammissibili si è successivamente proceduto all’attribuzione del relativo punteggio di merito;

Che per l’istruttoria di valutazione il Gruppo di lavoro sulla base di criteri previsti dal bando, si è dotato di una scheda istruttoria di valutazione ed in un file per la registrazione dei dati appositamente predisposti;

Che a conclusione delle procedure di valutazione per n. 23 istanze sono state richieste integrazioni/semplificazioni che, ai sensi dell’art. 7 comma 6 non costituivano causa di esclusione, da fornire entro 15 giorni dalla data di ricevimento della richiesta pena, in mancanza di risposta nel termine suddetto, dell’esclusione della domanda di agevolazione;

Che, ai sensi dell’art. 7 comma 5, per n. 115 istanze è stata riscontrata la mancanza di uno dei requisiti di cui al comma 4 del medesimo articolo ed è stato avviato il procedimento di esclusione dandone alle stesse comunicazione formale, ai sensi dell’art. 10 bis della L. 241/1990 e s.m.i.;

Che a termine dell’attività istruttoria n. 666 istanze sono state ammesse e valutate nel merito sulla base dei criteri stabiliti dall’art.7. comma 7 del Bando con l’attribuzione del relativo punteggio e del contributo ammissibile;

Che tra le 666 istanze ammesse per n. 47 non sono state riconosciute le tipologie di agevolazioni richieste carenti dei requisiti previsti o della documentazione necessaria;

Che a conclusione delle attività propedeutiche alla predisposizione della graduatoria finale il Gruppo di lavoro ha redatto un apposito verbale contenente l’esplicitazione delle procedure adottate e le criticità emerse in sede di valutazione;

Che il Gruppo di Lavoro ha predisposto un ulteriore verbale contenete le motivazioni di esclusione per ogni singola istanza e che, lo stesso, nel rispetto della Legge sulla Privacy, rimane agli atti del Servizio Attività Internazionali;

Ritenuto, pertanto, di dover provvedere con il presente atto all’approvazione della graduatoria finale delle istanze escluse (allegato A) ai dell’art. 7 comma 5, che costituisce parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

Ritenuto di dover disporre la pubblicazione della predetta graduatoria finale sul BURA regionale nonché sul sito internet della Regione nell’apposita sezione dedicata al Programma al fine della massima divulgazione;

DETERMINA

per quanto espresso in narrativa:

-    di approvare la graduatoria finale contenente l’elenco delle istanze escluse (allegato A) ai dell’art. 7 comma 5, che costituisce parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

-    di disporre la pubblicazione della graduatoria finale delle istanze totalmente ammesse e finanziabili e di quelle totalmente ammesse ma non finanziabili sul BURA regionale, nonché sul sito della Regione nell’apposita sezione dedicata al Programma al fine della massima divulgazione;

IL DIRIGENTE

Dott.ssa Giovanna Andreola

Segue allegato