Il dirigente del servizio

Omissis

determina

Per tutto quanto esposto in narrativa:

1    di dare atto che con Determinazione Dirigenziale n. DE3/50 del 02/11/2009 si è provveduto a impegnare:

a)   la somma di € 1.416.425,85 sul capitolo 12410/C/2009, U.P.B. 02.02.006, giusta relativo modulo assunzione impegno n. 4089/2009 ;

b)  la somma di € 7.903.053,41 sul capitolo 12411/C/2009, U.P.B. 02.02.006, giusta relativo modulo assunzione impegno n. 4090/2009 ;

per consentire la realizzazione degli interventi di completamento del Centro Smistamento Merci della Marsica secondo le originarie previsioni progettuali, e che pertanto la relativa complessiva somma di € 2.042.475,74 necessaria per far fronte al pagamento del SAL n. 1, di cui alla fattura n. 134/2010, della Soc. Codimar s.r.l., trova capienza negli indicati capitoli dello stato di previsione della spesa del bilancio dell’esercizio finanziario di competenza, come di seguito riportato:

-    quanto a euro 1.409.279,17 sul capitolo 12410/R/2009 che presenta la necessaria disponibilità;

-    quanto a € 633.196,57 sul capitolo 12411/R/2009 che presenta la necessaria disponibilità;

2.   di liquidare a valere sugli impegni assunti con la citata Determinazione DE3/50 del 02/11/2009, ed erogare a favore della Soc. Codimar s.r.l. in relazione al Contratto di appalto n. 263/2009, stipulato con la stazione appaltante (Provveditorato Int. OO.PP.) in relazione all’emesso SAL n. 1, la complessiva somma di € 2.042.475,74, sugli individuati capitoli dello stato di previsione della spesa del bilancio dell’esercizio finanziario di competenza, che presentano la necessaria disponibilità secondo la ripartizione come da seguente prospetto:

 

Creditore

Capitolo 12410/R/2009

Capitolo 12411/R/2009

Totale

CODIMAR S.r.l. di Capistrello (AQ) (capogruppo mandataria ATl conSan Giovanni Inerti sas/Ridolfi Idio & F. srl/Palermini Costruzioni srl )

1.409.279,57

633.196,57

2.042.475,74

TOTALI

1.409.279,57

633.196,57

2.042.475,74

2.   di autorizzare il Servizio Ragioneria Generale a provvedere al pagamento della complessiva somma di euro 2.045.475,74, emettendo mandato di pagamento in favore della impresa CODIMAR s.r.l. con sede in Capistrello (AQ), mediante l’accredito sul c/c IBAN IT 40 C 06040 40440 000000060035, acceso presso CARISPAQ agenzia di Avezzano - con causale: “pagamento SAL n. 1, fattura n. 134 del 15/09/2010”, giusta l’indicata fattura n 134 del 15/09/2010 (ALL. “C”) emessa in riferimento al SAL n. 1 a firma del D.L. Ing. G. Genitti (ALL: “A”), ed al Certificato pagamento n. 1, dell’importo di € 1.702.063,12 (IVA esclusa) come contabilizzato dal RUP Ing. Quartaroli (All. “B”), costituenti parti integranti e sostanziale del presente provvedimento, quale credito vantato dalla costituita ATI Codimar srl/San Giovanni Inerti sas/Ridolfi Idio & F. srl/Palermini Costruzioni srl, medesima, da imputare:

-    quanto a € 1.409.279,57 sul capitolo 12410/R/2009;

-    quanto a € 633.196,57 sul capitolo 12411/R/2009;

dello stato di previsione della spesa del bilancio dell’esercizio finanziario di competenza, che presentano la necessaria disponibilità;

3.   di dare atto, ai fini della copertura finanziaria con le risorse del DocUP Abruzzo 2000/2006 che il livello della spesa raggiungibile dal Programma comunitario (DocUP) alla data 30/06/2010 (data rendicontazione risorse comunitarie), risulterebbe tale da consentire la copertura del progetto, con le risorse liberate (in tal senso espone l’Autorità di gestione del DocUP, con nota prot. 1110859 del 09/06/2010, attinenti l’utilizzo di risorse del DocUP per l’infrastruttura del C.S.M.M di Avezzano);

4.   di aver accertato, pertanto ed a ogni buon fine, in ordine al presente provvedimento:

    la conformità alle disposizioni del trattato e degli atti emanati in virtù dello stesso, nonché alle politiche comunitarie, in materia di aggiudicazione di appalti pubblici, tutela e/o miglioramento dell’ambiente, eliminazione delle ineguaglianze e promozione della parità tra uomini e donne;

    l’applicazione di procedure di gestione e di controllo finanziario, intese a verificare la fornitura dei beni e servizi cofinanziati e la veridicità delle spese nonché a prevenire, individuare e correggere le irregolarità, reprimere le frodi e recuperare gli importi indebitamente pagati;

    che nessuna spesa si riferisce a misure contenenti aiuti di stato non notificati alla Commissione Europea ovvero, ancorché notificati, non sospesi in virtù dell’art. 39, punto 2 del Regolamento CE.

6.   di richiedere al Servizio Ragioneria Generale copia dei emessi mandati di pagamento relativi alla presente determinazione, opportunamente quietanzati al fine di consentire la rendicontazione delle spese a valere sul DocUP Abruzzo 2000-2006;

7.   di disporre la pubblicazione, per estratto, del presente provvedimento sul BURA;

8.   di inviare copia del presente provvedimento, per ogni seguito di competenza:

a.   al Servizio Ragioneria Generale della Giunta regionale;

b.   al Provveditorato Interregionale per le OO.PP. Lazio, Abruzzo e Sardegna, sede coordinata di L’Aquila;

c.   Al Servizio Attività Internazionali – Autorità di Gestione del DocUP;

d.   alla Direzione Trasporti e Mobilità, ai sensi dell’art. 16, comma 11, della L.R. n. 7/02;

e.   al Componente la Giunta regionale preposto alla Direzione Trasporti.

il Dirigente AD INTERIM

Ing. Luciano Di Biase