IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Premesso che con deliberazione della Giunta Regionale d’Abruzzo n. 276 del 12 aprile 2010 ad oggetto: “Linee guida relative ai controlli ufficiali sulla filiera degli alimenti, formazione, standards, elenco e disciplina degli audit” sono state approvate le linee guida per l’audit nel controllo degli OSA (Operatori Settore Alimentare), il programma di formazione di auditor ispettore ed esperto tecnico in materia di controlli ufficiali ed i criteri per il funzionamento ed il miglioramento delle attività di controllo;

Visto:

      il regolamento (CE) n. 178/2002 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 28 gennaio2002, che stabilisce i principi e i requisiti generali della legislazione alimentare, istituisce l’Autorità europea per la sicurezza alimentare e fissa procedure nel campo della sicurezza alimentare;

      il regolamento (CE) n. 852/2004 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 29 aprile 2004, sull’igiene dei prodotti alimentari;

      il regolamento.(CE) n. 853/2004 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 29 aprile 2004, che stabilisce norme specifiche in materia di igiene per gli alimenti di origine animale;

      il regolamento (CE) n. 882/2004 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 29 aprile 2004, relativo ai controlli ufficiali intesi a verificare la conformità alla normativa, in materia di mangimi e di alimenti e alle norme sulla salute e sul benessere degli animali, ed in particolare quanto disposto dagli artt. 8 e 10;

      il Regolamento (CE) n. 854/2004, che stabilisce norme specifiche per l’organizzazione di controlli ufficiali sui prodotti di origine animale destinati al consumo umano;

      il Regolamento (CE) n. 183/2005 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 12 gennaio 2005, che stabilisce requisiti per l’igiene dei mangimi;

Vista la decisione della Commissione n. 2006/677/CE del 29 settembre 2006, che stabilisce le linee guida che definiscono i criteri di esecuzione degli audit a norma del regolamento (CE) n. 882/2004 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo ai controlli ufficiali intesi a verificare la conformità alla normativa in materia di mangimi e di alimenti e alle norme sulla salute e sul benessere degli animali;

Visto il D. Lgs. 6 novembre 2007, n. 193, recante “Attuazione della direttiva 2004/41/CE relativa ai controlli in materia di sicurezza alimentare e applicazione dei regolamenti comunitari nel medesimo settore e, in particolare, l’art. 2 che individua, tra l’altro, le Regioni quali Autorità competenti ai fini dell’applicazione dei regolamenti (CE) 882/2004, 854/2004;

Vista la L.R. 10 marzo 2008, n. 5 “Piano Sanitario regionale 2008-2010” e, in particolare, le indicazioni  in materia di sicurezza alimentare di cui al punto 5.3.7. sulle opportunità di garantire modalità uniformi in ordine alla programmazione, esecuzione e rendicontazione del controllo ufficiale attuato dalle Autorità competenti regionali e locali;

Richiamata  la sopra citata decisione della Commissione n. 2006/677/CE, ed in particolare i punti 5.2 “Trasparenza”, 5.3 “Indipendenza” e 6.6 “Competenza degli auditor” e preso atto che, per attuare quanto previsto dalla decisione stessa, con la citata Delibera di GRA n. 276/2010 sono stati definiti i criteri di qualifica, e le modalità per il mantenimento della stessa, degli auditor, degli ispettori e degli esperti tecnici che si occuperanno delle verifiche del controllo ufficiale eseguito dalle Autorità competenti in materia di sicurezza alimentare e debbono essere pubblicizzati con idonee modalità gli elenchi delle varie tipologie di auditor, di ispettori e di esperti tecnici individuati quali esecutori delle verifiche;

Vista la Delibera G.R.A. n. 100 dell’11.02.2008 recante all’oggetto “Piano Pluriennale Regionale Integrato dei Controlli (PPRIC) sui mangimi, alimenti, benessere e sanità degli animali 2008/2010 – previsto dal Reg. (CE) n.882/2004 – ai sensi della Decisione 2007/363/CE del 21.05.2007”;

Vista la Determinazione Dirigenziale DG/11/54 del 31.03.2008 “Libro delle Regole - Piano Pluriennale Regionale Integrato dei Controlli della Sanità Pubblica Veterinaria e della Sicurezza Alimentare della Regione Abruzzo (PPRIC) 2008-2010;

Ritenuto che, nella prima fase sia assolutamente necessario ed indispensabile procedere ad attivare il processo di formazione degli operatori (auditors) – medici chirurghi, medici veterinari ed esperti tecnici della AA.SS.LL. e della regione che, al fine di eseguire le verifiche ispettive sugli OSA secondo quanto definito nelle linee guida UNI EN ISO 9001 e UNI EN ISO 19011 applicata al controllo ufficiale sulla sicurezza alimentare come previsto dal Reg. CE 882/04 e dalla decisione CE 277/2006, devono essere dotati della necessaria competenza ed indipendenza;

Accertato che, con la richiamata deliberazione GRA n. 276/2010 sono stati previsti n. 2 cicli formativi con esame finale per n. 30 partecipanti e partecipazione obbligatoria, per un totale di 9 giorni di corso - 2 gg. di preparazione in aula + n. 2 gg. formazione teorico-pratica (il tutto accreditato ECM) e n. 40 ore di corso qualificato CEPAS;

Accertato altresì che lo svolgimento dei corsi formativi, con superamento dell’esame finale, è condizione essenziale per l’iscrizione nell’elenco degli “Auditors” istituito presso questa Struttura e l’attività formativa non può essere assolta dalla propria organizzazione tecnico-formativa ma, trattandosi di formazione innovativa e specifica da fornirsi da Ente certificato ACCREDIA (già SINCERT), è necessario affidarsi a ditte specializzate del settore;

Vista la nota prot. n. 937 del 22.07.2010 con la quale il Servizio Appalti Pubblici e Contratti della GRA, interessato da questa Struttura, ha rappresentato come il ricorso alle procedure negoziate disciplinate ai sensi dell’art. 125 del D. Lgs. n. 163/06 testo in vigore, sia direttamente ascrivibile all’autonomia della funzione dirigenziale ai sensi e per gli effetti dell’art. 5 lett. f) della L.R. n. 77/1999 e sue modifiche ed integrazioni;

Vista la propria precedente Determinazione n. DG/21/111 del 13.09.2010 con la quale è stata quindi indetta una procedura negoziata di cottimo fiduciario, ai sensi dell’art. 125, comma 11, del D. Lgs 12.04.2006, n. 163 e del Decreto n. 2/Reg del 29.11.2004 “Regolamento regionale per l’esecuzione in economia di lavori, forniture e servizi”, per l'affidamento del: "SERVIZIO RELATIVO A N. 2 EDIZIONI DI UN CORSO FINALIZZATO ALLA FORMAZIONE DI PERSONALE DI SANITÀ PUBBLICA PER LO SVOLGIMENTO DI AUDIT PER MEDICI CHIRURGHI, MEDICI VETERINARI ED ESPERTI TECNICI DELLE ASL E DELLA REGIONE” ed approvati i relativi allegati, fissando l’importo per la fornitura completa di due edizioni del corso, comprendente la organizzazione, docenti, aule, materiale didattico, buffet e quant’altro necessario alla buona riuscita dell’evento, in € 26.000,00 oltre l’I.V.A. per un totale di n. 60 partecipanti in numero due cicli formativi;

Visto il verbale n. 1 con il quale il R.U.P.:

-    Dato Atto che, a seguito di pubblicazione dell’Avviso di Gara sul sito web della Regione Abruzzo, nell’apposita pagina dedicata ai Bandi di Gara in data 14.09.2010 (scadenza 29.10.2010) hanno chiesto di essere invitati alla procedura negoziata n. 4 Ditte;

-    Accertato che con lettera Raccomandata R.R. di invito, protocollata in data 1° ottobre 2010, sono state invitate alla procedura negoziata di che trattasi n. 11 Ditte (n. 4 che hanno richiesto l’invito e n. 7 desunte dal Registro CEPAS dei Corsi Qualificati;

-    Preso Atto che entro il termine fissato per la presentazione delle offerte, ore 12,00 del 25.10.2010, non è pervenuta nessuna offerta, ne direttamente, ne per mezzo del servizio postale o agenzia di recapito;

ha dichiarato deserta la procedura negoziata di che trattasi;

Valutato che l’assenza di Offerte di Ditte interessate a partecipare alla procedura di gara sia attribuibile alla circostanza che il Capitolato Tecnico (All. C) conteneva una condizione che i partecipanti non hanno valutato nella necessaria ampiezza, consistente nella composizione dell’aula di formazione che, per un normale corso qualificato CEPAS, salvo però espresse deroghe, non può essere superiore a n. 20 discenti (ed infatti l’allegato B alla Delibera di G.R.A. n. 276 del 12.04.2010 aveva previsto un massimo di n. 30 partecipanti in due cicli) e tenuto conto, altresì, che successive indagini di mercato hanno rilevato come l’offerta economica, per le prestazioni complessivamente richieste, risultava del tutto incongrua;

Ritenuto  di  dover pertanto esperire, valutato l’interesse pubblico alla ripetizione della gara, una nuova procedura di cottimo fiduciario, questa volta senza previa pubblicazione di un bando di gara, ai sensi dell’art. 125, comma 11, del D. Lgs 12.04.2006, n. 163 e del Decreto n. 2/Reg del 29.11.2004 “Regolamento regionale per l’esecuzione in economia di lavori, forniture e servizi”, per l'affidamento in argomento, avendo apportato le opportune variazioni sugli allegati al fine di renderli coerenti con le normative di riferimento e più in linea con le attese di mercato; 

Ritenuto di approvare i nuovi seguenti allegati: lettera di invito (All. A), disciplinare di gara (All. B), Capitolato tecnico (All.C), Dichiarazione sostitutiva di certificazione (All.D), Modulo Offerta Economica (All.E);

Visto il D. Lgs. 12 aprile 2006, n. 163;

Visto il Decreto n. 2/Reg. del 29.11.2004 “Regolamento regionale per l’esecuzione in economia di lavori, forniture e servizi”

Ritenuta la regolarità tecnico-amministrativa nonché la legittimità del presente provvedimento;

Vista la L.R. 14 settembre 1999, n. 77 recante “Norme in materia di organizzazione e rapporti di lavoro della Regione Abruzzo”  e le sue successive modifiche ed integrazioni;

D E T E R M I N A

- per le ragioni e le finalità espresse in narrativa –

1.   di prendere atto del Verbale n. 1/2010 con il quale il R.U.P. della procedura negoziata di cottimo fiduciario indetta, ai sensi dell’art. 125, comma 11, del D. Lgs 12.04.2006, n. 163 e del Decreto n. 2/Reg del 29.11.2004 “Regolamento regionale per l’esecuzione in economia di lavori, forniture e servizi” per l'affidamento del: "SERVIZIO RELATIVO A N. 2 EDIZIONI DI UN CORSO FINALIZZATO ALLA FORMAZIONE DI PERSONALE DI SANITÀ PUBBLICA PER LO SVOLGIMENTO DI AUDIT PER MEDICI CHIRURGHI, MEDICI VETERINARI ED ESPERTI TECNICI DELLE ASL E DELLA REGIONE”, con Determinazione n. DG/21/111 del 13.09.2010, ha dichiarato deserta la procedura negoziata;

2.   di esperire una nuova procedura negoziata di cottimo fiduciario, senza previa pubblicazione di un bando di gara, ai sensi dell’art. 125, comma 11, del D. Lgs 12.04.2006, n. 163 e del Decreto n. 2/Reg del 29.11.2004 “Regolamento regionale per l’esecuzione in economia di lavori, forniture e servizi”, per l'affidamento del: "SERVIZIO RELATIVO A N. 2 EDIZIONI DI UN CORSO FINALIZZATO ALLA FORMAZIONE DI PERSONALE DI SANITÀ PUBBLICA PER LO SVOLGIMENTO DI AUDIT PER MEDICI CHIRURGHI, MEDICI VETERINARI ED ESPERTI TECNICI DELLE ASL E DELLA REGIONE”;

3.   di stabilire che alla procedura negoziata siano invitate, per e-mail, n. 12 Ditte;

4.   di stabilire che le Offerte siano presentate entro quindici giorni dalla data di invito;

5.   di approvare i seguenti allegati: lettera di invito  (All. A), il disciplinare di gara (All. B), Capitolato tecnico (All. C), Dichiarazione sostitutiva di certificazione (All. D), Modulo Offerta Economica (All. E, che formano parte integrante e sostanziale del presente atto;

6.   di aggiudicare la fornitura secondo il criterio del prezzo più basso ai sensi dell'art. 82 del D. Lgs. 163/2006;

7.   di dare atto che la complessiva somma di € 26.000,00, oltre l’I.V.A. al 20% per € 5.200,00, per un totale di € 31.200,00 necessaria a fronteggiare la spesa per l’affidamento del servizio  di che trattasi risulta disponibile per sui Cap. 81420/R, 81420 ed 81433 del bilancio regionale di previsione del corrente esercizio finanziario; 

8.   di dare atto che il Responsabile Unico del Procedimento (R.U.P.) è il Dr. Giuseppe Bucciarelli – Dirigente del Servizio Sanità Veterinaria e Sicurezza Alimentare della Direzione Politiche della Salute;

9.   di dare altresì atto che ogni comunicazione inerente la procedura di che trattasi dovrà essere effettuata attraverso la posta elettronica del Responsabile del Procedimento:

      Giuseppe.bucciarelli@regione.abruzzo.it ed inviata anche, per conoscenza, sulla posta elettronica del Responsabile dell’Ufficio Affari Amministrativi Veterinari: piero.bertazzi@regione.abruzzo.it;

10. di pubblicare il presente atto sul B.U.R.A. (Bollettino Ufficiale Regione Abruzzo);

11. di trasmettere copia della presente determinazione al Direttore Regionale della Direzione Sanità, ai sensi dell’art. 16 della L.R. 10 maggio 2002, n. 7.

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Dr. Giuseppe Bucciarelli