PROCEDURA DI VERIFICA DI ASSOGGETTABILITA’
AVVISO AL PUBBLICO
(Art. 20 del D.Lgs. 4/2008 e s. m. i.)
Si avvisa che è stato trasmesso alla Regione Abruzzo – Direzione Parchi, Territorio, Ambiente, Energia - Servizio Tutela, Valorizzazione del Paesaggio e Valutazioni Ambientali - Ufficio Valutazione Impatto Ambientale, Via Leonardo da Vinci (Palazzo Silone), 67100 L’Aquila, il progetto di seguito specificato:
OGGETTO
Lavori di ampliamento della Piattaforma Ecologica di Tipo A con sostituzione Impianto di Selezione e Valorizzazione dei rifiuti provenienti dalla Raccolta Differenziata.
PROPONENTE
Consorzio Comprensoriale Smaltimento Rifiuti Lanciano Via Arco della Posta, 1 Lanciano (CH) 66034.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Ai sensi dell’art. 20 del D.Lgs 16-01-2008, n° 4 all. IV, punto 7 - lettera Z.a (impianti di smaltimento e recupero di rifiuti pericolosi, mediante operazioni di cui all’allegato B, lettere D2, D8 e da D13 a D15, ed all’allegato C da R1 a R9, della parte IV del decreto legislativo 03/04/2006, n° 152 ) e lettera Z.b (impianti di smaltimento e recupero di rifiuti non pericolosi, con capacità complessiva superiore a 10 t/giorno, mediante operazioni di cui all’allegato C da R1 a R9, della parte IV del decreto legislativo 03/04/2006, n° 152 ).
LOCALIZZAZIONE DELL'INTERVENTO
La piattaforma ecologica risulta ubicata lungo la strada S.P. Pedemontana – Loc. Cerratina – riportato al N.C.T. al foglio di mappa n.57 parte della particella n. 4044 e tutta la particella 4144 (lotto di proprietà, composto dalle particelle suddette per un totale rispettivamente di 8000+3500=11500 mq.).
DESCRIZIONE DELL'INTERVENTO.
Il progetto prevede la con la realizzazione di un nuovo impianto di selezione e valorizzazione dei rifiuti solidi urbani secchi provenienti dalla raccolta differenziata, più moderno e di adeguata capacità produttiva, che vada a sostituire ed incrementare la capacità oramai insufficiente del vecchio impianto esistente, pertanto si intende: - Ampliare le potenzialità per quanto attiene la capacità di trattamento > 10 ton/giorno; - Realizzare uno stoccaggio provvisorio – lettere R13 e D15 allegato della parte IV del Dlgs. 152/06 e smi. per rifiuti non pericolosi e pericolosi.
UFFICIO REGIONALE COMPETENTE
Direzione Parchi, Territorio, Ambiente, Energia- Servizio tutela, Valorizzazione del Paesaggio e Valutazioni Ambientali -Ufficio Valutazione Impatto Ambientale.
Dalla data dì pubblicazione dell'avviso sul B.U.R.A. decorrono i 45 (quarantacinque), giorni entro i quali chiunque (associazioni, Enti, privati cittadini e portatori di interesse) in conformità alle leggi vigenti, può presentare, in forma scritta, al predetto Servizio, istanze, osservazioni o pareri sull'opera.
Il direttore generale f.f.
Ing. Sandro Fantini