Il DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Premesso che, in attuazione dell’art. 5, II comma della L.R. 14.09.1999, n. 77, l’adozione degli atti e dei provvedimenti amministrativi relativi alla gestione finanziaria e tecnico- amministrativa è di competenza dei dirigenti regionali;

Richiamata la deliberazione della Giunta Regionale n. 354 del 13.7.2009, pubblicata nel BURA n. 42 del 14.8.2009, che, tra l’altro, ha approvato il Programma Regionale di Consolidamento delle Passività a breve, di cui alla L. 598/1994;

Richiamata la determinazione direttoriale n. DI/54 dell’ 8.10.2009, pubblicata nel BURA n. 55 del 28.10.2009, con la quale:

1.   sono state approvate le disposizioni operative relative al Programma Regionale di Consolidamento delle Passività a breve;

2.   è stata disposta l’apertura dei termini di presentazione delle domande a far data dal trentesimo giorno successivo alla pubblicazione nel BURA;

3.   è stato disposto l’impegno della somma di € 6.403.099,27;

Richiamata la determinazione dirigenziale n. DI1/35 del 12.04.2010, pubblicata nel BURA n. 28 del 30.04.2010, con la quale , per quanto attiene gli interventi di cui all’art. 11 della L. 598/1994:

1.   sono state approvate n.78 proposte deliberate dal Comitato di Marzo 2010;

2.   è stata liquidata la somma di € 1.038.134,49;

3.   è stata trasferita la stessa somma in favore del gestore UniCredit MedioCredito Centrale SpA con sede in Roma- Via Piemonte, 51 C.F. 00594040586;

Richiamata la nota di questo Servizio, prot. n. 9388/PI del 2.07.2010 con la quale è stata richiesta al Servizio Ragioneria Generale della Giunta Regionale d’Abruzzo la correzione della registrazione della determinazione dirigenziale n. DI1/35 del 12/04/2010 imputando l’importo liquidato, pari a € 1.038.134,49, all’impegno n. 4165/2009 anziché all’impegno n. 4538/2009 erroneamente indicato nella determinazione dirigenziale suindicata;

Preso atto che le suddette disposizioni operative e la modulistica sono disponibili sul sito internet del gestore www.incentivi.mcc.it - Sezione Regione Abruzzo;

Preso atto che l’impegno disposto con determinazione direttoriale n. DI/54 dell’ 8.10.2009 è stato registrato dal Servizio Ragioneria e Credito ( oggi Servizio Ragioneria Generale) con atto 4165/2009;

Preso atto che:

-    a seguito di aggiudicazione della gara, in data 29.12.2006 è stato stipulato il Contratto di appalto di servizi rep. 2937 tra la Regione Abruzzo e la società MCC S.p.A. di Roma, avente ad oggetto l’affidamento della gestione operativa degli interventi agevolativi ex D.Lgs. 112/98 con particolare riferimento alle leggi n. 1329/1965 e 598/1994;

-    con la determinazione direttoriale n. DI/54 dell’ 8.10.2009, in attuazione della deliberazione n. 354/2009 , è stato disposto che la gestione del programma di consolidamento delle Passività a breve sia assicurata dalla UniCredit MedioCredito Centrale S.p.A. – Gruppo Bancario Unicredit, visto anche quanto disposto dall’Accordo Quadro tra Regione Abruzzo, Associazione bancaria Italiana (A.B.I.) e Unicredit MedioCredito Centrale S.p.A. sottoscritto il 18.7.2009 e dal richiamato contratto di appalto di servizi rep. 2937 del 27.12.2006, registrato il 29.12.2006;

-    Medio Credito Centrale S.p.a. di Roma è oggi incorporato nel gruppo Unicredit S.p.a. con denominazione UniCredit MedioCredito Centrale S.p.a.;

-    gli art. 2 e 4 del suddetto contratto di appalto di servizi fissano l’importo degli oneri di gestione al 7,80%, dei fondi erogati, da versare dietro presentazione di regolare fattura corredata dal D.U.R.C.;

Richiamata la determinazione direttoriale n. DI/8 del 15.2.2010, che ha assegnato a questo Servizio la titolarità e l’attività di gestione dei programmi di cui alle Deliberazioni di Giunta Regionale n. 354 del 13.7.2009 e n. 665 del 16.11.2009;

Vista l’allegata nota dell’UniCredit - Mediocredito Centrale SpA, già MCC SpA prot. n. 15510 del 4.8.2010, acquisita agli atti di questa Struttura al prot. n. 10807/DI dell’11.8.2010 (Allegato 1) concernente l’elenco analitico delle richieste di agevolazione pervenute ai sensi dell’art. 11 della L. 598/1994 e della determinazione direttoriale n. DI/54 dell’ 8.10.2009, con la quale il Soggetto Gestore propone l’approvazione delle proposte deliberate dal Comitato di Agosto 2010 per un impegno contributivo di € 672.861,96 di cui all’allegata “Tavola disponibilità”;

Visto, altresì, l’elenco riepilogativo delle aziende beneficiarie (Allegato 2) trasmesso dal Soggetto Gestore ed acquisito agli atti di questa Struttura al prot. n. 10707/I del 9.8.2010;

Ritenuto di procedere:

-    all’approvazione delle proposte di cui all’elenco allegato deliberate dal Comitato di Agosto 2010 per un impegno contributivo di € 672.861,96;

-    alla liquidazione della somma di € 672.861,96 risultante dall’allegata “Tavola della disponibilità” a valere sul pertinente capitolo 282451/R del bilancio corrente esercizio, giusta impegno disposto con determinazione n.. DI/54 dell’ 8.10.2009, registrato al n. 4165/2009;

-    al trasferimento della somma di € 672.861,96 a titolo di contribuzione dovuta alle aziende, in favore del gestore UniCredit Mediocredito Centrale SpA con sede in Roma – Via Piemonte, 51;

-    a rinviare ad atto successivo il pagamento degli oneri di gestione dovuti, dietro presentazione di regolare fattura corredata dal DURC, stimati in € 52.482,04 pari al 7,80% di € 672.861,96;

Ritenuto, altresì, di non dover procedere nei confronti della società UniCredit Mediocredito Centrale SpA all’accertamento di cui all’art. 2 del Decreto M.E.F. del 18.01.08 n. 40, ai sensi del disposto della circolare n. 22 del 29.07.2008 del M.E.F.;

DETERMINA

per le motivazioni di cui in premessa, che s’intendono integralmente riportate, relativamente agli interventi agevolativi di cui all’art. 11 della L. 598/1994, in attuazione del contratto di appalto di servizi stipulato in data 29.11.2006, della D.G.R. n. 354/2009 e della determinazione direttoriale n. DI/54 dell’ 8.10.2009, di:

1)   PRENDERE ATTO che per quanto attiene gli interventi di cui all’art. 11 della L. 598/1994, in relazione alle operazioni deliberate dal Comitato di Agosto 2010, l’impegno contributivo ammonta a € 672.861,96;

2)   PROCEDERE all’approvazione delle proposte deliberate dal Comitato di Agosto 2010, di cui all’ elenco analitico trasmesso dall’UniCredit - Mediocredito Centrale SpA con la nota prot. n. 15510 del 4.8.2010 (Allegato 1) ed all’elenco riepilogativo trasmesso dal Soggetto Gestore ed acquisito agli atti di questa Struttura al prot. n. 10707/I del 9.8.2010;

3)   LIQUIDARE la somma di € 672.861,96, a valere sul pertinente capitolo 282451/R del bilancio corrente esercizio, giusta impegno disposto con determinazione direttoriale n. DI/54 dell’ 8.10.2009, registrato al n. 4165/2009;

4)   TRASFERIRE la somma di € 672.861,96 a titolo di contribuzione dovuta alle aziende, in favore del gestore UniCredit Mediocredito Centrale SpA con sede in Roma – Via Piemonte, 51 C.F. 00594040586 ;

5)   AUTORIZZARE il Servizio Ragioneria Generale al pagamento della somma di € 672.861,96, a titolo di agevolazione ai sensi dell’art. 11 della L. 598/1994 alle aziende mediante emissione del relativo mandato di pagamento in favore della predetta UniCredit Mediocredito Centrale S.p.A., a valere sul capitolo del bilancio per l’esercizio corrente n. 282451/R, sul conto corrente n.: IT 35 T 03002 03260 000400198774;

6)   RINVIARE ad atto successivo il pagamento degli oneri dovuti dietro presentazione di regolare fattura corredata dal DURC, stimati in € 52.482,04 pari al 7,80% di € 672.861,96;

7)   PRENDERE ATTO di non dover procedere nei confronti della società UniCredit Mediocredito Centrale SpA all’accertamento di cui all’art. 2 del Decreto M.E.F. del 18.01.08 n. 40, ai sensi del disposto della circolare n. 22 del 29.07.2008 del M.E.F.;

8)   PUBBLICARE la presente determinazione, esclusivamente con l’elenco riepilogativo delle aziende beneficiarie di cui all’Allegato 2, nel Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo.

Il DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Ing. Pasquale Di Meo

Segue allegato