PROCEDURA DI VERIFICA DI ASSOGGETTABILITÀ

AVVISO AL PUBBLICO
Art. 20 del D.Lgs. 4/2008 e s. m.ed i.

SI AVVISA CHE È STATO TRASMESSO ALLA REGIONE ABRUZZO - Direzione Affari Della Presidenza, Politiche Legislative e Comunitarie, Programmazione, Parchi, Territorio, Valutazioni Ambientali, Energia- Servizio Tutela, Valorizzazione del Paesaggio e Valutazioni Ambientali - Ufficio valutazione impatto ambientale, Via Leonardo da Vinci (Palazzo Silone), 67100 L'Aquila, il progetto di seguito specificato:

OGGETTO

REALIZZAZIONE DI UN CAMPO FOTOVOLTAICO DA 4 MW CONNESSO ALLA RETE ELETTRICA DI DISTRIBUZIONE - Comune di MANOPPELLO (PE) –

PROPONENTE

TOTO SpA - Viale Abruzzo, 410 - 66013 Chieti (CH) Italy, Tel. +39 0871 58741, Fax. +39 0871 552624, e-mail: info@totospa.it).

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

L’impianto in argomento si configura come fattispecie indicata alla lettera c) del punto 2 dell’Allegato IV alla Parte II del D.L.vo n. 152/2006 (secondo le modifiche introdotte dal D.L.vo 16/01/2008, n. 4 e dalla Legge n.° 99 del 23.07.2009), ovvero “impianti industriali non termici per la produzione di energia, vapore ed acqua calda con potenza complessiva superiore a 1 MW”.

LOCALIZZAZIONE DELL'INTERVENTO

L’impianto è previsto in Località Piano della Stazza del Comune di Manoppello, in Provincia di Pescara, nella zona interclusa tra l’asse autostradale A-25 e le strutture dell’Interporto d’Abruzzo. L’elettrodotto, in gran parte interrato, di connessione alla rete elettrica interessa i territori dei Comuni di Manoppello e di Rosciano, fino alla Cabina Primaria di Rosciano.

DESCRIZIONE DELL'INTERVENTO.

L’impianto fotovoltaico sarà composto dall’insieme dei moduli contenenti celle al silicio, in grado di trasformare la radiazione solare in energia elettrica continua, dagli inverter e dai trasformatori elevatori di tensione che saranno collegati tra di loro e, per ultimo, alla rete generale mediante elementi di misura e protezione. La centrale fotovoltaica sarà costituita da 16.830 pannelli in silicio policristallino per una potenza di picco complessiva pari a circa 3,95 MWp.

UFFICIO REGIONALE COMPETENTE

Direzione Affari Della Presidenza, Politiche Legislative e Comunitarie, Programmazione, Parchi, Territorio, Valutazioni Ambientali, Energia- Servizio Tutela, Valorizzazione del Paesaggio e Valutazioni Ambientali - Ufficio valutazione impatto ambientale.

Dalla data dì pubblicazione dell'avviso sul BURA decorrono i 45 (quaranticinque), giorni entro i quali chiunque (associazioni, Enti, privati cittadini e portatori di interesse) in conformità alle leggi vigenti, può presentare, in forma scritta, al predetto Servizio, istanze, osservazioni o pareri sull'opera.

Toto Costruzioni Generali S.p.A.
Viale Abruzzo 410
66013 – Chieti
divisione energie rinnovabili

Ing. Michele Scoppio