PROCEDURA DI VERIFICA DI ASSOGGETTABILITÀ

AVVISO AL PUBBLICO
Art. 20 del D.Lgs. n. 4/’08 e s.m. ed i.

si avvisa che è stato trasmesso alla Regione Abruzzo – Direzione Parchi, Territorio, Ambiente, Energia – Servizio Tutela, Valorizzazione del Paesaggio e Valutazioni Ambientali – Ufficio Valutazione di Impatto Ambientale, via Leonardo da Vinci (Palazzo Silone), 67100 L’Aquila, il progetto di seguito specificato:

OGGETTO

Localizzazione di un parco fotovoltaico (P = 3.121,2 kWp) in loc. Piana di Riccio nel Comune di Fossacesia (CH).

PROPONENTE

Spinosa Energia Srl con sede legale in (86170) Isernia, in c.da San Vito snc.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

Progetti sottoposti alla verifica di assoggettabilità di competenza delle Regioni e delle Province autonome di Trento e Bolzano. Industria energetica ed estrattiva. Impianti industriali non termici per la produzione di energia, vapore ed acqua calda.

Punto 2, Lett. c., All. IV, D.Lgs 4/2008

LOCALIZZAZIONE DELL’INTERVENTO

Località Piana di Riccio del Comune di Fossacesia (CH).

DESCRIZIONE DELL’INTERVENTO

Il progetto prevede la localizzazione di un impianto fotovoltaico con potenza di picco pari a 3.121,2 kWp, nella configurazione grid-connected, per la generazione di energia elettrica da fonte solare. Il terreno interessato dall’installazione è pianeggiante con una pendenza costante inferiore al 4%, degradante da ovest ad est. Si prevede l’installazione di 11.560 moduli in silicio policristallino, ciascuno della potenza di picco pari a 270 Wp, fissati al terreno con l’ausilio di strutture metalliche in alluminio e acciaio zincato. I generatori verranno installati con una inclinazione di 30° rispetto al piano orizzontale in posizione con perfetto orientamento a sud (azimut zero). La superficie impegnata dall’impianto misura complessivi 75.414 mq. Si prevede la realizzazione in una linea di collegamento alla rete esistente che attraversa - in parte - terreni agricoli in agro del Comune di Santa Maria Imbaro (CH).

UFFICIO REGIONALE COMPETENTE

Direzione Parchi, Territorio, Ambiente, Energia – Servizio Tutela del Paesaggio e Valutazioni di Impatto Ambientale.

Dalla data di pubblicazione dall’avviso sul B.U.R.A., decorrono i 45 (quarantacinque) giorni entro i quali chiunque (Associazioni, Enti, privati cittadini e portatori di interesse) in conformità alle leggi vigenti, può presentare, in forma scritta, al predetto Servizio, istanze, osservazioni o pareri sull’opera.

Spinosa energia s.r.l.

Via San Vito snc
86170 -
Isernia

timbro e firma