IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Visto il Regolamento (CE) n. 1698/2005 relativo al sostegno allo sviluppo rurale da parte del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) di seguito denominato “Regolamento”;

Visto il Regolamento (CE) n. 1974 del 15 dicembre 2006 recante disposizioni di applicazione del regolamento (CE) n. 1698/2005;

Visto il Regolamento (CE) n. 1975 del 7 dicembre 2006 che stabilisce modalità di applicazione del Reg. (CE) n. 1698/2005 per quanto riguarda l’attuazione delle procedure di controllo e della condizionalità per le misure di sostegno dello sviluppo rurale;

Considerato che la Commissione Europea, con Decisione n. C(2008)701 del 15/02/2008, ha definitivamente approvato il Programma di Sviluppo della Regione Abruzzo (CCI2007IT06RPO001);

Vista la delibera di Giunta Regionale n. 217 del 21 marzo 2008 con la quale è stato approvato il suddetto Programma di Sviluppo Rurale 2007/2013;

Vista, inoltre, la delibera di Giunta Regionale n. 754 del 7 agosto 2008 con la quale è stato approvato il bando pubblico relativo alla misura 1.1.3 del suddetto Programma di Sviluppo Rurale 2007/2013 inerente “Prepensionamento degli imprenditori e dei lavoratori agricoli”;

Preso atto delle richieste di prepensionamento pervenute e del rapporto informativo dell’istruttore che è parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

Preso atto che l’istruttoria delle domande è stata effettuata sulla base dei requisiti previsti dal bando e che la determinazione della graduatoria delle domande con esito positivo è stata effettuata sulla base dei dati forniti direttamente dalle INPS provinciali della Regione Abruzzo e di quanto dichiarato in domanda;

Considerato che dalla combinazione dei punti precedenti si addiviene all’articolazione e definizione della graduatoria generale di cui all’allegato A) redatto sulla base del punteggio attribuito tenendo conto dei criteri di priorità stabiliti dal bando ed alla definizione dell’elenco di cui all’allegato B) delle domande escluse per mancanza dei requisiti;

Vista la deliberazione di Giunta Regionale n° 435 del 31.05.2010 con la quale si determina, tra l’altro, l’importo erogabile annuo per i cedenti l’azienda in € 10.000,00 al lordo dell’eventuale pensione di anzianità percepita e per i lavoratori agricoli in € 4.000,00;

Considerato che il Piano finanziario del P.S.R. approvato prevede per la misura 1.1.3 una spesa pubblica pari a € 1.650.720,00 complessivi per l’intero periodo di programmazione;

Considerato, inoltre, che l’importo dei trascinamenti della programmazione 2000-2006 per la misura 113 ammontano a circa € 191.000,00 e pertanto la somma a disposizione per il bando di cui in narrativa è pari a € 1.459.720,00 e che tale somma è approssimativamente sufficiente a finanziare le domande di cui all’allegato “A” fino alla n°45;

Tenuto conto che si procederà allo scorrimento della graduatoria fino alla disponibilità finanziaria che si andrà a formare a causa delle eventuali rinunce e delle eventuali economie derivanti dal percepimento dei beneficiari di una pensione di anzianità;

Considerato che le verifiche sui requisiti soggettivi ed oggettivi del rilevatario indicati nel bando si potranno effettuare solo a posteriori e che, nel caso di irregolarità si dovrà procedere al recupero delle somme liquidate, maggiorate degli interessi legali;

Considerato altresì che se successive verifiche sul cedente, o il mancato rispetto da parte di questi degli impegni, si procederà al recupero delle somme liquidate maggiorate degli interessi legali;

Atteso di pubblicare sul B.U.R.A. il presente provvedimento e di considerare la pubblicazione medesima quale notifica agli interessati;

Ritenuto necessario concedere, a partire dalla pubblicazione sul B.U.R.A. del presente atto 30 giorni di tempo per la presentazione di osservazione e/o di opposizioni;

determina

per tutto quanto esposto nelle premesse, che qui si intendono integralmente riportate,

-    di approvare la graduatoria generale provvisoria delle domande ammissibili di cui all’allegato A) e l’elenco delle domande escluse di cui all’allegato B), parti integranti e sostanziali del presente atto;

-    di pubblicare la presente deliberazione sul Bollettino Ufficiale Regionale e sul sito internet della Regione Abruzzo;

-    di concedere, a partire dalla pubblicazione sul B.U.R.A. del presente atto 30 giorni di tempo per la presentazione di osservazione e/o di opposizioni.

Allegato “A”: Graduatoria delle domande ammesse composta da N. 4 pagine (n. 4 facciate)

Allegato “B”: Graduatoria delle domande escluse composta da n. 1 pagina (n. 1 facciata);

Allegato “C”: Rapporto informativo dell’istruttore composto da 2 pagine (n. 2 facciate)

Il Dirigente del Servizio

Dott.ssa Giovanna Angelucci

Segue Allegato