DELIBERAZIONE
DEL COMMISSARIO AD ACTA
PER L’ATTUAZIONE DEL PIANO DI RIENTRO DAI DISAVANZI
DEL SETTORE SANITA’ DELLA REGIONE ABRUZZO
(Deliberazione del Consiglio dei Ministri dell’11/12/2009)
Pescara, 7 Luglio 2010 N°39/2010 del Registro delle deliberazioni
IL COMMISSARIO AD ACTA
Vista la deliberazione di giunta Regionale n. 159 del 24/02/2007 con la quale si è provveduto ad approvare il programma operativo di riorganizzazione e riqualificazione del Servizio Sanitario Regionale, redatto ai sensi dell’art. 1, comma 180, della legge 30/12/2004 n. 311 e successive modificazioni ed integrazioni;
Vista la successiva deliberazione n. 189 del 1° marzo 2007 con la quale la giunta Regionale ha provveduto ad approvare, ai fini della stipula dell’accordo di cui all’art. 8 dell’Intesa Stato Regioni del 23.03.2005, nella sua nuova formulazione, il documento denominato “Programma operativo di riorganizzazione e riqualificazione del Servizio Sanitario Regionale, redatto ai sensi dell’art.1, comma 180, legge 30.12.2004 n. 311 e successive modificazioni ed integrazioni – testo emendato”, predisposto dalla Direzione Sanità e dall’Agenzia Sanitaria Regionale, che sostituisce il testo precedentemente approvato con la citata delibera di Giunta Regionale n. 159 del 24.02.2007;
Vista la deliberazione di Giunta Regionale n. 224
del 13 marzo 2007, con la quale è stato approvato l’accordo sottoscritto in
data 6 marzo 2007 tra il Ministro della Salute, il Ministro dell’Economia e
delle Finanze e
Vista la deliberazione del Consiglio dei Ministri dell’11 dicembre 2009 con la quale il Presidente pro-tempore della Regione Abruzzo è stato nominato Commissario ad acta per l’attuazione del vigente Piano di rientro dai disavanzi del settore sanitario della Regione Abruzzo;
Considerato che la predetta deliberazione individua, quale specificazione della funzione attribuita al Commissario, la realizzazione dei seguenti interventi prioritari:
1. razionalizzazione e contenimento della spesa per il personale;
2. interventi sulla spesa farmaceutica convenzionata, per la completa realizzazione degli obiettivi del Piano;
3. interventi sulla spesa farmaceutica ospedaliera, fra cui la realizzazione del progetto “Unione di acquisto dei farmaci” finalizzati a un suo riallineamento agli obiettivi programmati in sede nazionale;
4. definizione dei contratti con gi erogatori privati accreditati e dei tetti di spesa delle relative prestazioni; attuazione della normativa statale in materia di autorizzazioni ed accreditamenti istituzionali, mediante adeguamento della vigente normativa regionale;
5. interventi sulla spesa relativa alla medicina di base;
6. revoca o modifica dei provvedimenti regionali approvati dalla regione in carenza o difformità dal preventivo parere di approvazione da parte dei Ministeri interessati all’attività di affiancamento, in coerenza con le linee del Piano di rientro;
7. adozione dei provvedimenti attuativi delle disposizioni recate dal D.L. 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n.133, necessari all’attuazione del Piano di rientro;
8. adozione dei provvedimenti per il recupero crediti verso gli erogatori privati accreditati e l’individuazione sul bilancio regionale delle somme per il ripristino del finanziamento del SSR;
9. introduzione di misure di partecipazione al costo delle prestazioni sanitarie in misura proporzionata al disavanzo residuo stimato per l’anno 2008;
Vista
Atteso che, in base all’art. 4, comma 2, del D.L. 01.10.2007 n. 159, convertito in Legge 29.11.2007 n. 222, l’incarico è conferito per l’intero periodo di vigenza del Piano di rientro;
Considerato che gli interventi individuati dal
Piano di Rientro sono per
Vista
1. Direttore della Direzione Sanità della Regione Abruzzo;
2. Direttore Generale dell’Agenzia Sanitaria Regionale;
- Referenti designati dall’Agenzia Sanitaria Regionale:
3. Dott. Paolo Menduni
4. Dott. Lamberto Manzoli
5. Dott. Franco Caracciolo
- Dirigenti della Direzione Sanità, nelle persone dei Responsabili dei Servizi:
6. Controllo e vigilanza
7. Assistenza Distrettuale, riabilitativa, medicina sociale e attività sanitaria territoriale
8. Assistenza ospedaliera pubblica e privata, lucrativa e non
Visto il parere reso dai Ministeri della Salute e dell’Economia e delle Finanze in data 05.03.2010, prot. n. 93/P, di validazione della Deliberazione 53/09 del 21.07.2009;
Considerato che con Decreto del Commissario ad acta n° 03/2010 del 07.06.2010, pubblicato sul B.U.R.A. ord. n° 39 del 16.06.2010, il disposto di cui all’allegato 2.3 della citata L.R. 5/2008, e in particolare il paragrafo 2.2.2 è stato sospeso, limitatamente alla frase “Dirigenti/Referenti area accreditamento ASR Abruzzo (n. 3)” che è sostituita con la seguente: “Dirigente dell’ASR Abruzzo preposto all’area dell’autorizzazione ed accreditamento”;
Rilevato che a seguito del provvedimento di riorganizzazione della Direzione Politiche della Salute (D.G.R. n° 816 del 31.12.2009), i Servizi individuati nella definizione della composizione del C.C.R.A. sono stati commutati nei seguenti:
- Servizio Attività ispettiva e controllo qualità;
- Servizio Programmazione socio – assistenziale, progettualità di territorio, medicina sociale e tutela della salute mentale e dipendenze;
- Servizio assistenza ospedaliera, specialistica ambulatoriale, riabilitativa, protesica e termale;
Dato atto della necessità di modificare la composizione del C.C.R.A., in adeguamento al Decreto Commissariale e al predetto provvedimento di G.R., stabilendola come segue:
1. Direttore della Direzione Sanità della Regione Abruzzo;
2. Direttore Generale dell’Agenzia Sanitaria Regionale;
3. Dirigente dell’Agenzia Sanitaria Regionale Abruzzo preposto all’area dell’autorizzazione ed accreditamento;
- Dirigenti della Direzione Sanità, nelle persone dei Responsabili dei Servizi:
4. Servizio Attività ispettiva e controllo qualità;
5. Servizio Programmazione socio – assistenziale, progettualità di territorio, medicina sociale e tutela della salute mentale e dipendenze;
6. Servizio assistenza ospedaliera, specialistica ambulatoriale, riabilitativa, protesica e termale;
Ribadito che, per il funzionamento del C.C.R.A., è escluso ogni onere aggiuntivo a carico del Servizio sanitario regionale;
Considerato che il presente provvedimento riveste carattere di urgenza stante la necessità di modificare la partecipazione degli utenti alla spesa per gli interventi di “cataratta” e “liberazione del tunnel carpale” e che, pertanto, non è sottoposto al parere preventivo dei Ministeri dell’Economia e Finanze, del Lavoro, Salute e Politiche Sociali, a cui sarà trasmesso all’esito della formale adozione;
Tutto ciò premesso
per le motivazioni e precisazioni espresse in narrativa che qui si intendono integralmente trascritte ed approvate
delibera
1) di
modificare
2) di stabilire la composizione del C.C.R.A. nel modo seguente:
1. Direttore della Direzione Sanità della Regione Abruzzo;
2. Direttore Generale dell’Agenzia Sanitaria Regionale;
3. Dirigente dell’Agenzia Sanitaria Regionale Abruzzo preposto all’area dell’autorizzazione ed accreditamento
- Dirigenti della Direzione Sanità, nelle persone dei Responsabili dei Servizi:
4. Servizio Attività ispettiva e controllo qualità
5. Servizio Programmazione socio – assistenziale, progettualità di territorio, medicina sociale e tutela della salute mentale e dipendenze
6. Servizio assistenza ospedaliera, specialistica ambulatoriale, riabilitativa, protesica e termale;
3) di dare atto che per il funzionamento del C.C.R.A., è escluso ogni onere aggiuntivo a carico del Servizio sanitario regionale;
4) di disporre che il presente provvedimento sia pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo;
5) di
trasmettere
Il Commissario ad acta
Dr. Giovanni Chiodi