DELIBERAZIONE DEL COMMISSARIO AD ACTA
PER L’ATTUAZIONE DEL PIANO DI RIENTRO DAI DISAVANZI
DEL SETTORE SANITA’ DELLA REGIONE ABRUZZO

(Deliberazione del Consiglio dei Ministri dell’11/12/2009)

Pescara, 7 Luglio 2010 N°39/2010 del Registro delle deliberazioni

IL COMMISSARIO AD ACTA

Vista la deliberazione di giunta Regionale n. 159 del 24/02/2007 con la quale si è provveduto ad approvare il programma operativo di riorganizzazione e riqualificazione del Servizio Sanitario Regionale, redatto ai sensi dell’art. 1, comma 180, della legge 30/12/2004 n. 311 e successive modificazioni ed integrazioni;

Vista la successiva deliberazione n. 189 del 1° marzo 2007 con la quale la giunta Regionale ha provveduto ad approvare, ai fini della stipula dell’accordo di cui all’art. 8 dell’Intesa Stato Regioni del 23.03.2005, nella sua nuova formulazione, il documento denominato “Programma operativo di riorganizzazione e riqualificazione del Servizio Sanitario Regionale, redatto ai sensi dell’art.1, comma 180, legge 30.12.2004 n. 311 e successive modificazioni ed integrazioni – testo emendato”, predisposto dalla Direzione Sanità e dall’Agenzia Sanitaria Regionale, che sostituisce il testo precedentemente approvato con la citata delibera di Giunta Regionale n. 159 del 24.02.2007;

Vista la deliberazione di Giunta Regionale n. 224 del 13 marzo 2007, con la quale è stato approvato l’accordo sottoscritto in data 6 marzo 2007 tra il Ministro della Salute, il Ministro dell’Economia e delle Finanze e la Regione Abruzzo per l’approvazione del Piano di Rientro e di individuazione degli interventi per il perseguimento dell’equilibrio economico ai sensi dell’art. 1, comma 180, della legge 30.12.2004 n. 311;

Vista la deliberazione del Consiglio dei Ministri dell’11 dicembre 2009 con la quale il Presidente pro-tempore della Regione Abruzzo è stato nominato Commissario ad acta per l’attuazione del vigente Piano di rientro dai disavanzi del settore sanitario della Regione Abruzzo;

Considerato che la predetta deliberazione individua, quale specificazione della funzione attribuita al Commissario, la realizzazione dei seguenti interventi prioritari:

1.   razionalizzazione e contenimento della spesa per il personale;

2.   interventi sulla spesa farmaceutica convenzionata, per la completa realizzazione degli obiettivi del Piano;

3.   interventi sulla spesa farmaceutica ospedaliera, fra cui la realizzazione del progetto “Unione di acquisto dei farmaci” finalizzati a un suo riallineamento agli obiettivi programmati in sede nazionale;

4.   definizione dei contratti con gi erogatori privati accreditati e dei tetti di spesa delle relative prestazioni; attuazione della normativa statale in materia di autorizzazioni ed accreditamenti istituzionali, mediante adeguamento della vigente normativa regionale;

5.   interventi sulla spesa relativa alla medicina di base;

6.   revoca o modifica dei provvedimenti regionali approvati dalla regione in carenza o difformità dal preventivo parere di approvazione da parte dei Ministeri interessati all’attività di affiancamento, in coerenza con le linee del Piano di rientro;

7.   adozione dei provvedimenti attuativi delle disposizioni recate dal D.L. 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n.133, necessari all’attuazione del Piano di rientro;

8.   adozione dei provvedimenti per il recupero crediti verso gli erogatori privati accreditati e l’individuazione sul bilancio regionale delle somme per il ripristino del finanziamento del SSR;

9.   introduzione di misure di partecipazione al costo delle prestazioni sanitarie in misura proporzionata al disavanzo residuo stimato per l’anno 2008;

Vista la Deliberazione del Consiglio dei Ministri in data 13.01.2010, con cui la Dott.ssa Giovanna Baraldi è stata nominata Sub Commissario per l’attuazione del Piano di rientro della Regione Abruzzo;

Atteso che, in base all’art. 4, comma 2, del D.L. 01.10.2007 n. 159, convertito in Legge 29.11.2007 n. 222, l’incarico è conferito per l’intero periodo di vigenza del Piano di rientro;

Considerato che gli interventi individuati dal Piano di Rientro sono per la Regione Abruzzo vincolanti;

Vista la Deliberazione del Commissario ad acta n° 53/09 del 21.07.2009, con cui è stato istituito il Comitato di coordinamento regionale per l’Accreditamento (C.C.R.A.), in conformità a quanto stabilito dalla L.R. 10.03.2008 n° 5 (Piano Sanitario Regionale), allegato 2.3, con la seguente composizione:

1.   Direttore della Direzione Sanità della Regione Abruzzo;

2.   Direttore Generale dell’Agenzia Sanitaria Regionale;

-    Referenti designati dall’Agenzia Sanitaria Regionale:

3.   Dott. Paolo Menduni

4.   Dott. Lamberto Manzoli

5.   Dott. Franco Caracciolo

- Dirigenti della Direzione Sanità, nelle persone dei Responsabili dei Servizi:

6.   Controllo e vigilanza

7.   Assistenza Distrettuale, riabilitativa, medicina sociale e attività sanitaria territoriale

8.   Assistenza ospedaliera pubblica e privata, lucrativa e non

Visto il parere reso dai Ministeri della Salute e dell’Economia e delle Finanze in data 05.03.2010, prot. n. 93/P, di validazione della Deliberazione 53/09 del 21.07.2009;

Considerato che con Decreto del Commissario ad acta n° 03/2010 del 07.06.2010, pubblicato sul B.U.R.A. ord. n° 39 del 16.06.2010, il disposto di cui all’allegato 2.3 della citata L.R. 5/2008, e in particolare il paragrafo 2.2.2 è stato sospeso, limitatamente alla frase “Dirigenti/Referenti area accreditamento ASR Abruzzo (n. 3)” che è sostituita con la seguente: “Dirigente dell’ASR Abruzzo preposto all’area dell’autorizzazione ed accreditamento”;

Rilevato che a seguito del provvedimento di riorganizzazione della Direzione Politiche della Salute (D.G.R. n° 816 del 31.12.2009), i Servizi individuati nella definizione della composizione del C.C.R.A. sono stati commutati nei seguenti:

-    Servizio Attività ispettiva e controllo qualità;

-    Servizio Programmazione socio – assistenziale, progettualità di territorio, medicina sociale e tutela della salute mentale e dipendenze;

-    Servizio assistenza ospedaliera, specialistica ambulatoriale, riabilitativa, protesica e termale;

Dato atto della necessità di modificare la composizione del C.C.R.A., in adeguamento al Decreto Commissariale e al predetto provvedimento di G.R., stabilendola come segue:

1.   Direttore della Direzione Sanità della Regione Abruzzo;

2.   Direttore Generale dell’Agenzia Sanitaria Regionale;

3.   Dirigente dell’Agenzia Sanitaria Regionale Abruzzo preposto all’area dell’autorizzazione ed accreditamento;

- Dirigenti della Direzione Sanità, nelle persone dei Responsabili dei Servizi:

4.   Servizio Attività ispettiva e controllo qualità;

5.   Servizio Programmazione socio – assistenziale, progettualità di territorio, medicina sociale e tutela della salute mentale e dipendenze;

6.   Servizio assistenza ospedaliera, specialistica ambulatoriale, riabilitativa, protesica e termale;

Ribadito che, per il funzionamento del C.C.R.A., è escluso ogni onere aggiuntivo a carico del Servizio sanitario regionale;

Considerato che il presente provvedimento riveste carattere di urgenza stante la necessità di modificare la partecipazione degli utenti alla spesa per gli interventi di “cataratta” e “liberazione del tunnel carpale” e che, pertanto, non è sottoposto al parere preventivo dei Ministeri dell’Economia e Finanze, del Lavoro, Salute e Politiche Sociali, a cui sarà trasmesso all’esito della formale adozione;

Tutto ciò premesso

per le motivazioni e precisazioni espresse in narrativa che qui si intendono integralmente trascritte ed approvate

delibera

1)   di modificare la Deliberazione del Commissario ad acta n° 53/09 del 21.07.2009, di istituzione del Comitato di Coordinamento Regionale per l’Accreditamento, limitatamente alla composizione dell’Organismo;

2)   di stabilire la composizione del C.C.R.A. nel modo seguente:

1.   Direttore della Direzione Sanità della Regione Abruzzo;

2.   Direttore Generale dell’Agenzia Sanitaria Regionale;

3.   Dirigente dell’Agenzia Sanitaria Regionale Abruzzo preposto all’area dell’autorizzazione ed accreditamento

- Dirigenti della Direzione Sanità, nelle persone dei Responsabili dei Servizi:

4.   Servizio Attività ispettiva e controllo qualità

5.   Servizio Programmazione socio – assistenziale, progettualità di territorio, medicina sociale e tutela della salute mentale e dipendenze

6.   Servizio assistenza ospedaliera, specialistica ambulatoriale, riabilitativa, protesica e termale;

3)   di dare atto che per il funzionamento del C.C.R.A., è escluso ogni onere aggiuntivo a carico del Servizio sanitario regionale;

4)   di disporre che il presente provvedimento sia pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo;

5)   di trasmettere la Deliberazione al Ministero dell’Economia e delle Finanze e al Ministero del Lavoro, Salute e Politiche Sociali per i provvedimenti di competenza.

Il Commissario ad acta

Dr. Giovanni Chiodi