il dirigente del servizio

Vista la L.R. 30 maggio 1997, n. 53 ed in particolare gli artt. 5, 19 e 25;

Visto il Programma Operativo per il finanziamento degli interventi per lo sviluppo della proprietà diretto-coltivatrice approvato con D.G.R. n. 824 dell’8/4/1998 e pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione n. 13 del 10 luglio 1998, che prevede aiuti nelle forme di mutui a tasso agevolato a favore di imprenditori agricoli, singoli e associati, per operazioni di acquisto di aziende agricole, allo scopo di formazione o ampliamento di proprietà diretto-coltivatrice;

Vista la deliberazione della Giunta Regionale n. 1025 del 21/11/2003 con la quale è stata approvata la nuova Convenzione per la regolazione dei rapporti tra la Regione e le Banche per gli interventi previsti dalla legislazione regionale nel settore del credito agrario agevolato;

Preso atto che i Servizi Ispettorati Provinciali dell’Agricoltura, competenti per territorio, hanno concluso l’istruttoria tecnico-estimativa delle domande di mutuo, presentate dagli operatori agricoli entro il 30 settembre 2009, ed hanno trasmesso al Servizio Credito, Innovazione e Attività Faunistica gli elenchi nonché le relazioni tecnico-amministrative delle iniziative ritenute ammissibili al finanziamento agevolato e gli elenchi di quelle non ammesse a tale agevolazione;

Considerato che, sulla base della disponibilità finanziaria, nel rispetto della L.R. n. 53/97 e dei criteri di priorità e di preferenze indicati al punto n. 4 del Programma Operativo si addiviene all’articolazione e alla definizione della graduatoria delle ditte ammesse e finanziate, All. “A” parte integrante e sostanziale del presente atto, e all’elenco delle ditte non ammesse a finanziamento, All. “B”, parte integrante e sostanziale del presente atto;

Visto l’All. “A”che elenca 13 ditte le cui istanze sono state favorevolmente istruite, ammesse e finanziate, per una spesa ammessa complessiva di € 1.925.155,09;

Visto l’All. “B”che elenca 3 ditte le cui istanze sono state istruite con parere negativo e pertanto non ammesse, e relative motivazioni;

Vista la nota direttoriale prot. R.A. 101591 del 27 maggio 2010, All. “C”, con la quale si autorizza questo Servizio ad impegnare ulteriori risorse per l’importo occorrente per la copertura finanziaria di tutte le istanze finanziabili, iscritte sulla U.P.B. 07.02.003 – Cap. 102489 del bilancio corrente con D.G.R. 68 del 15/02/2010, All. “C”;

Preso atto che la somma necessaria per completare l’intero programma corrisponde ad € 125.155,09 da prelevare sul Cap. 102489 del bilancio regionale 2010;

Considerato che al finanziamento delle iniziative riportate nell’ All. “A”, per una spesa complessiva di € 1.925.155,09 si provvede per:

-    € 1.800.000,00 con stanziamento iscritto sul Cap 102446 del bilancio regionale 2010, UPB 07.02.003 - SIOPE 2332;

-    € 125.155,09 con stanziamento iscritto sul Cap. 102489 del bilancio regionale 2010, UPB. 07.02.003 – SIOPE 2323;

Tenuto conto che i mutui saranno concessi per gli importi ammessi, al tasso agevolato annuo che sarà indicato nei nulla-osta, rilasciati dai Dirigenti dei Servizi Ispettorati Provinciali dell’Agricoltura competenti per territorio, fermo restante che il tasso annuo a carico del beneficiario non può essere, comunque, inferiore al 40% del tasso di riferimento;

Considerato che con successivi atti si provvederà ad assegnare e liquidare alle banche convenzionate i fondi occorrenti per la concessione ed erogazione dei mutui;

Ritenuto di impegnare e liquidare:

-    la somma di € 1.800.000,00 sul Cap. 102446 del bilancio regionale 2010,UPB 07.02.003;

-    la somma di € 125.155,09 sul Cap. 102489 del bilancio regionale 2010, UPB 07.02.003,

per finanziare le iniziative indicate nell’All.“A”; 

Vista la L.R. n. 3 del 25 marzo 2002 “Ordinamento contabile della Regione Abruzzo”;

Vista la L.R. n. 77 del 14/09/1999;

determina

Per le motivazioni illustrate nella premessa che si intendono qui integralmente riportate

-    di approvare la graduatoria regionale (All. “A”) con n. 13 ditte le cui istanze sono state favorevolmente istruite, ammesse e finanziate, per una spesa complessiva di  € 1.925.155,09;

-    di approvare l’elenco regionale (All. “B”) con n. 3 ditte le cui istanze sono state istruite con parere negativo e quindi non ammesse, con le relative motivazioni;

-    di stabilire che i mutui saranno concessi per gli importi ammessi, al tasso agevolato annuo che sarà indicato nei nulla-osta rilasciati dai Dirigenti dei Servizi Ispettorati Provinciali dell’Agricoltura, competenti per territorio, fermo restante che il tasso annuo a carico del beneficiario non può essere, comunque, inferiore al 40% del tasso di riferimento;

-    di impegnare e liquidare:

-    la somma di € 1.800.000,00 sul Cap. 102446 del bilancio regionale 2010,UPB 07.02.003;

-    la somma di € 125.155,09 sul Cap. 102489 del bilancio regionale 2010, UPB 07.02.003,

 

per finanziare le iniziative indicate nell’All.“A” in favore delle Banche convenzionate, relativamente alle istanze di mutuo presentate presso gli Ispettorati Provinciali dell’Agricoltura competenti per territorio con scadenza in data 30 settembre 2009;

 

-    di provvedere con successivi atti ad erogare alle Banche convenzionate i fondi occorrenti per la concessione ed erogazione dei mutui;

-    di pubblicare il presente provvedimento, compresi gli All. “A” e “B”, sul BURA (Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo) e sul sito Internet regionale; 

-    di rendere noto che il presente provvedimento pubblicato sul B.U.R.A. costituisce comunicazione agli interessati.

 

Il presente provvedimento è definitivo e avverso tale provvedimento è ammesso, entro 60 giorni dalla sua pubblicazione nel B.U.R.A., il ricorso giurisdizionale al TAR, ovvero, entro 120 giorni, il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica.

 

Allegati:

      “A” Graduatoria Regionale con n. 13 ditte le cui istanze sono istruite con parere favorevole;

      “B” Elenco Regionale con n. 3 ditte le cui istanze sono istruite con parere negativo.

      “C” Nota direttoriale prot. R.A. 101591 del 27 maggio 2010.

per Il Dirigente del Servizio

Dott.ssa Giovanna Angelucci

Assente

IL DIRETTORE REGIONALE

Dott. Gaetano Valente

Seguono allegati