LA GIUNTA REGIONALE

Vista la L.R. 18/02/2010, n. 5 “Disposizioni per l’adeguamento dell’ordinamento giuridico regionale agli obblighi derivanti dalla Direttiva 2006/123/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 12 dicembre 2006, relativa ai servizi nel mercato interno, nonché per la semplificazione e miglioramento dell’efficacia dell’azione amministrativa della Regione e degli Enti locali per le attività aventi rilevanza economica, e per la manutenzione normativa di leggi regionali di settore”;

Visto il Capo VI della stessa legge: “Disposizioni in materia di Agricoltura - Modifiche alla L.R. 31/05/1994, n. 32 Nuove norme in materia di agriturismo ed in particolare gli artt. 71 e 78 che demandano alla struttura regionale competente la predisposizione di una apposita modulistica da rendere pubblicamente disponibile anche in via telematica sia per la richiesta al Servizio competente della Giunta Regionale del Certificato di abilitazione all’esercizio dell’attività agrituristica e sia per la  dichiarazione di inizio attività;

Visto l’ art. 69 della L.R. 5/2010 con il quale viene abrogato l’ Allegato B alla L.R. n. 32/1994 e viene demandato alla Giunta Regionale il compito di approvare il nuovo modello di domanda;

Ritenuto necessario ed urgente procedere all’ approvazione dei nuovi modelli in sostituzione della modulistica dell’Allegato B della L.R. n. 32/1994 costituita da :

-    Modello di Domanda per ottenere il Certificato di abilitazione all'esercizio dell'attività agrituristica (Modello 1);

-    Tabella per la determinazione delle giornate di lavoro (U.L.U.) delle colture, degli allevamenti; (Modello 1 Allegato “A”)

-    Tabella per l'espletamento delle attività agrituristiche; (Modello 1 Allegato “B”)

-    Tabella delle attività connesse per la valorizzazione delle Giornate Lavorative e delle Unità Lavorative Aziendali (U.L.A.); (Modello 1 Allegato “C”)

-    Schema di Dichiarazione Inizio Attività; (Modello 2)

-    Schema per il Consenso/Consenso Parziale/Non Consenso da parte dei Comuni per l’avvio dell’attività Agrituristica. (Modello 3)

Dato atto che il Dirigente dei Servizio Interventi Strutturali della Direzione Politiche Agricole e di Sviluppo Rurale, Forestale, Caccia e Pesca, Emigrazione ha espresso, per quanto di propria competenza, parere favorevole in ordine alla regolarità tecnico amministrativa e legittimità del presente provvedimento;

Vista inoltre la L.R. 77/1999;

A voti unanimi espressi nelle forme di legge

DELIBERA

per quanto esposto in premessa  di:

-    approvare la nuova modulistica in sostituzione della quella dell’allegato B della L.R. n. 32 del 1994 composto da :

-    Modello di Domanda per ottenere il Certificato di abilitazione all'esercizio dell'attività agrituristica; (Modello 1)

-    Tabella per la determinazione delle giornate di lavoro (U.L.U.) delle colture, degli allevamenti e delle attività connesse; (Allegato “A” Modello1)

-    Tabella per l'espletamento delle attività agrituristiche; (Allegato “B” Modello 1)

-    Tabella delle attività connesse per la valorizzazione delle Giornate Lavorative  e delle Unità Lavorative Aziendali (U.L.A.); (Allegato “C” Modello 1)

-    Schema di Dichiarazione Inizio Attività; (Modello 2)

-    Schema per il Consenso/Consenso Parziale/Non Consenso da parte dei Comuni per l’avvio dell’attività Agrituristica. (Modello 3)

-    di pubblicare la presente deliberazione sul Bollettino Ufficiale Regionale e sul sito internet della Regione Abruzzo;

-    di considerare parte integrante e sostanziale del presente provvedimento:

-    Modello 1 composto da n. 10 facciate;

-    Modello 1 Allegato “A” composto da n. 4 facciate;

-    Modello 1 Allegato “B” composto da n. 1 facciate;

-    Modello 1 Allegato “C” composto da n. 1 facciate;

-    Modello 2 composto da n. 4 facciate;

-    Modello 3 composto da n. 4 facciate.

Il presente provvedimento è definitivo e avverso il medesimo è ammesso, entro 60 giorni dalla sua pubblicazione nel B.U.R.A., il ricorso giurisdizionale al T.A.R., ovvero, entro 120 giorni, il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica.

Segue allegato