Il dirigente del servizio

Omissis

DETERMINA

1)   di approvare ai sensi dell’art. 208 del Decreto Legislativo n. 152 del 03.04.2006 “Norme in materia ambientale” e s.m.i. e della  Legge Regionale 19.12.2007, n. 45 e successive modifiche e integrazioni, il progetto di adeguamento trasmesso dal Comune di Capitignano relativo alla discarica per rifiuti urbani non pericolosi sita in località Mozzano nel Comune di Capitignano, in conformità agli elaborati di seguito riportati:

      Elaborati datati 4 luglio 2005 a firma del Geom. Francesco D’Appollonio:

-    Relazione: Piano di chiusura;

-    Elaborato: Planimetrie scala 1:500.

      Elaborato datato 10 Settembre 2008

-    Relazione: Piano Finanziario

2)   di autorizzare il Comune di Capitignano.alla chiusura e alla post gestione della discarica in oggetto e alla realizzazione di quanto indicato al precedente punto 1);

3)   di stabilire che l’autorizzazione di cui al punto 2) è subordinata al rispetto delle prescrizioni seguenti:

-    Entro il 16.07.2009:

1.   realizzazione degli adeguamenti previsti nel PdA  di cui al precedente punto 1);

2.   trasmissione di un nuovo piano di monitoraggio e controllo da concordare, ove tecnicamente attibile, con l’ARTA Dipartimento Provinciale di L’Aquila;

4)   di prescrivere al Comune di Capitignano il rispetto, altresi, di quanto di seguito elencato:

-    entro il termine relativo all’ultimazione della copertura finale della discarica (120 gg), comunicare il nominativo del responsabile della manutenzione, della sorveglianza e del controllo, nella fase della gestione successiva alla chiusura per tutto il tempo durante il quale la discarica può comportare rischio;

-    il gestore della discarica è responsabile della corretta attuazione delle disposizioni contenute nel presente provvedimento.

-    trasmettere, ai sensi dell’art. 10, comma2 lett. l) del D.Lgs n. 36/03 e s.m.i. con cadenza annuale (entro il 31 Gennaio dell’anno successivo all’anno oggetto delle verifiche) al Servizio scrivente, alla Provincia di L’Aquila ed all’ARTA territorialmente competente una relazione in merito ai risultati del programma di sorveglianza ed ai controlli effettuati;

-    ai sensi dell’art. 6, comma 13 del D.Lgs n. 36/03 e s.m.i. il gestore della discarica deve  notificare al Servizio scrivente, alla Provincia di L’Aquila ed all’ARTA territorialmente competente anche eventuali significativi effetti negativi sull’ambiente riscontrati a seguito delle procedure di sorveglianza e controllo e deve conformarsi alle decisioni dell’autorità competente sulla natura delle misure correttive e sui termini di attuazione delle medesime.

6)   di prescrivere all’ARTA territorialmente competente, la trasmissione annuale al Servizio Gestione Rifiuti della Regione, di una relazione sull’andamento della gestione successiva alla chiusura; 

7)   di fare salve eventuali ed ulteriori autorizzazioni, visti, pareri tecnici, nulla-osta e prescrizioni di competenza di altri Enti e organismi, nonché le altre disposizioni e direttive vigenti nella materia; sono fatti salvi, infine, eventuali diritti di terzi;

8)   di stabilire che la validità della presente autorizzazione è di anni 10, a partire dalla data di notifica della stessa al soggetto interessato, e che l’inosservanza delle prescrizioni contenute nel presente provvedimento comporta, in relazione alla gravità dell’infrazione riscontrata, l’adozione dei provvedimenti previsti dall’art. 208, comma 13 del D.Lgs. 152/06, nonché l’applicazione delle sanzioni stabilite nel citato decreto;

9)   di prescrivere che, al fine della post – gestione trentennale della discarica in oggetto, almeno 180 giorni prima della scadenza della presente autorizzazione il Comune in oggetto dovrà presentare apposita domanda di rinnovo;

10) di prescrivere che il beneficiario della presente autorizzazione provveda a comunicare alla Regione Abruzzo (Servizio Gestione Rifiuti) e al competente Dipartimento Provinciale dell’ARTA, la data di conclusione dei lavori di cui al precedente punto 3) lettera entro e non oltre il termine di gg. 10 dalla conclusione dei lavori stessi;

11) di prescrivere al Comune di Capitignano la trasmissione, prima dell’avvio dei lavori di chiusura di cui al precedente punto 3),  di apposite garanzie finanziarie, relative alla fase di post-gestione della discarica, secondo quanto disposto dalla D.G.R. n. 790/2007 e s.m.i.;

12) di stabilire che il presente provvedimento integra e modifica quanto precedentemente disposto con Determinazione Dirigenziale n. DF3/2 del 11.01.05, con conseguente richiamo di tutte le condizioni e prescrizioni già stabilite compatibili con le modalità realizzative e gestionali oggetto della presente determinazione;

13) di disporre che la frequenza ed i parametri analitici da rilevare, durante il periodo di monitoraggio della fase di post-chiusura previsto in progetto, possano essere variati dal Dipartimento ARTA territorialmente competente, previa comunicazione allo Scrivente Servizio, ove questa ne riscontri la necessità e/o l’opportunità, in funzione di una maggiore sicurezza  di controllo ambientale del sito, fermo restando che la frequenza di controllo ed i parametri da controllare non eccedano quanto previsto, in materia, dal D.Lgs n. 36/2003 e s.m.i.;

14) di trasmettere all’Amministrazione Provinciale di L’Aquila, all’A.R.T.A. – Direzione Centrale di Pescara, all’A.R.T.A. – Dipartimento Provinciale Di L’Aquila;

15) di redigere il presente provvedimento in n. 2 originali, di cui un esemplare viene notificato ai sensi di legge al Comune di Capitignano;

16) di disporre la pubblicazione del presente provvedimento, limitatamente all’oggetto e al dispositivo, sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo;

 

Contro il presente provvedimento è ammesso ricorso giurisdizionale al competente Tribunale Amministrativo Regionale entro sessanta giorni o ricorso straordinario al Capo dello Stato entro centoventi giorni dalla notifica.

Il Dirigente del servizio

Dott. Franco Gerardini