IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Vista  la delibera CIPE del 5 agosto 1998 n. 100 recante “Direttive per il cofinanziamento di interventi regionali nel settore del Commercio e del Turismo di cui all’art. 16, comma 1 della legge 266/97”;

Vista la Delibera della Giunta Regionale n. 1031 del 31 ottobre 2008 con la quale è stato approvato il progetto strategico Regionale per le agevolazioni di cui alla predetta legge;

Vista altresì, la nota prot. n. 1538 del 25 marzo 2009 con la quale il Ministero dello Sviluppo Economico  ha comunicato l’approvazione del Progetto strategico della Regione Abruzzo ed è stato concesso un contributo di € 2.342.700,00 confermato con Decreto n. 11 dell’8 aprile 2009 dello stesso Ministero, per una spesa complessiva di  € 4.685.400,00 di cui il 50% cofinanziato con fondi regionali;

Vista la Delibera della Giunta Regionale n. 568 del 12 ottobre 2009 con la quale è stato approvato il Bando per la presentazione delle domande di contributo per un finanziamento complessivo di € 4.685.400,00;

Considerato che la quota a carico della Regione Abruzzo pari a € 2.342.700,00 risulta iscritta al Capitolo 282453 del Bilancio 2009 denominato “Cofinanziamento regionali di progetti Comunitari e Nazionali in materia di Commercio”;

Vista  la Determinazione del Dirigente del Servizio Sviluppo del Commercio DI2/ del  ottobre 2009 con la quale è stata impegnata la somma di € 4.685.400,00 nel modo seguente:

-    Euro 2.342.700,00 – fondi statali sul capitolo n. 252456 del bilancio 2009, denominato “Assegnazioni dello Stato per il cofinanziamento di interventi regionali nel settore del Commercio di cui all’art. 16, comma 1 L 266/97;

-    Euro 2.342.700,00 – fondi regionali sul capitolo n. 282453 del bilancio 2009, denominato “Cofinanziamento regionali di progetti Comunitari e Nazionali in materia di Commercio”;

Considerato che a seguito dell’emanazione del Bando sono regolarmente pervenute numero 194 domande riferite alle tre tipologie di interventi;

Considerato che l’istruttoria delle domande viene effettuata secondo l’ordine cronologico di presentazione delle richieste, dall’Ufficio Collegamento con altri Enti, Studi e Ricerche, del Servizio Sviluppo del Commercio della Direzione Sviluppo Economico e che lo stesso Ufficio procede a verificare la sussistenza dei requisiti di  legge previsti per i soggetti beneficiari, nonché la completezza e i contenuti della documentazione prodotta;

Dato atto che l’Ufficio Collegamenti con altri Enti Studi e Ricerche si è avvalso durante l’istruttoria di un gruppo di lavoro, costituito con ordine di servizio in data 11.01.2010 e integrato in data 27.01.2010 formato da: Luana Sardini, Raffaele D’Intino, Letizia Mariani e Fiorina marinucci e coordinato da Liliana Ciallella 

Considerato, altresì, che ai sensi del medesimo Bando, il Dirigente del Servizio Sviluppo del Commercio approva con propria determinazione, su proposta dell’Ufficio Collegamento con altri Enti, Studi e Ricerche che ha effettuato l’istruttoria, l’elenco dei progetti in base ai criteri previsti, con l’indicazione dell’entità del preventivo ammissibile a contributo e l’individuazione della somma del contributo concedibile;

Vista, pertanto,  la relazione dell’Ufficio Collegamento con altri Enti, Studi e Ricerche, allegato al presente atto (allegato A), trasmessa a conclusione dell’istruttoria con nota prot. n. 8256/C dell’ 8 giugno 2010 contenente, tra l’altro, gli elenchi dei progetti ammessi alle tipologie degli interventi del Bando:

      Elenco A) “intervento 1”

      dall’intervento 1 sono stati esclusi i Comuni di Tornareccio, Avezzano, Pianella, Canosa Sannita e Bisegna, in quanto i proponenti non partecipano alla realizzazione del progetto con una quota non inferiore a 150.000,00 euro come richiesto dal bando.

      Elenco B) “intervento 2”

      dall’intervento 2 è stato escluso il consorzio “Mille vetrine” di S. Salvo, in quanto i soggetti privati sono 9 invece di 10 come previsto dal bando.

      Elenco C) “intervento 3”

      dall’intervento 3 sono stati esclusi i Comuni di Villetta Barrea, Ovindoli e Ortona dei Marsi in quanto le domande non sono state presentate entro 60 giorni dalla data di pubblicazione del bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo.

Considerato che per la formazione delle graduatorie sono stati attribuiti i punteggi e le priorità elencati nel paragrafo “Ammissibilità degli interventi e priorità” di cui al predetto Bando;

Considerato che, ai sensi del Bando approvato con delibera della Giunta Regionale         n. 568 del 12 ottobre 2009 alle iniziative ricadenti:

-    all’intervento n. 1 viene destinata la quota di € 1.171,350,00 pari al 25% del finanziamento complessivo;

-    all’intervento n. 2 viene destinata la quota di € 1.171,350,00 pari al 25% del finanziamento complessivo;

-    all’intervento n. 3 viene destinata la quota di € 2.342.700,00 pari al 50% del finanziamento complessivo.;

Rilevato che, la somma disponibile per il finanziamento dei progetti dichiarati ammissibili ai sensi del Bando di cui alla deliberazione della Giunta Regionale n. 568 del 12 ottobre 2009 è pari a € 4.685.400,00 e che tale cifra consente di finanziare in base alle attribuzioni precedentemente individuati, le seguenti:

14 richieste per l’intervento n. 1,

 

FONDI CIPE 2008

ELENCO DEI COMUNI RICHIEDENTI int. 1

N.

comune/associazione

PUNTEGGIO

DATA DI SPEDIZIONE

N. ABITANTI

COSTO DEL PROGETTO

CONTRIBUTO CONCESSO

1

LECCE DEI MARSI

42

27/11/2009

1.727

290.000,00

100.000,00

2

FANO ADRIANO

42

31/12/2009

407

250.000,00

100.000,00

3

CASTELLI

42

04/01/2010

1.264

248.800,00

98.800,00

4

PIETRAFERRAZZANA

32

17/11/2009

132

160.000,00

10.000,00

5

ORTUCCHIO

32

15/12/2009

1.950

300.000,00

100.000,00

6

VILLA CELIERA

32

22/12/2009

781

250.000,00

100.000,00

7

CASTILENTI

32

22/12/2009

1.586

250.000,00

100.000,00

8

ROCCARASO

32

23/12/2009

1.662

330.000,00

100.000,00

9

CAPPADOCIA

32

04/01/2010

548

300.000,00

100.000,00

10

SULMONA

29

22/12/2009

25.212

271.487,89

100.000,00

11

MANOPPELLO

29

04/01/2010

6.779

750.000,00

100.000,00

12

GISSI

28

31/12/2009

3.032

203.000,00

53.000,00

13

CASTIGLIONE M. R.

28

02/01/2010

2.398

250.000,00

100.000,00

14

PESCASSEROLI

28

05/01/2010

2.254

260.440,00

9.550,00

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Totale:

1.171.350,00

 

 

13 richieste per l’intervento 2

 

FONDI CIPE 2008

ELENCO B

INTERVENTO 2

N.

ASSOCIAZIONE / CONSORZIO

PUNTEGGIO

DATA SPEDIZIONE

NUMERO ABITANTI

ORA

COSTO DEL PROGETTO

CONTRIBUTO CONCESSO

1

"Vacri senza porte" Vacri

22

04/01/2010

1.743

 

254.486,62

100.000,00

2

"La buona strada" Casoli

19

30/12/2009

5.973

 

263.750,00

100.000,00

3

"centro storico di Penne" Penne

19

30/12/2009

12.888

 

231.688,00

92.675,00

4

"centro comm. natu" Guardiagrele

19

04/01/2010

9.599

 

343.221,09

100.000,00

5

"Social commercio " Atessa

19

05/01/2010

10.769

 

172.929,40

69.172,00

6

"Comart val Di Foro" Villamagna

18

24/12/2009

2,482

 

336.569,11

100.000,00

7

"Casalincommercio" Casalincontrada

18

30/12/2009

3.132

 

416.125,00

100.000,00

8

"Commercian v. Trieste" Giulianova

16

31/12/2009

23.343

 

237.192,53

94.877,00

9

"le vie di Ortona" Ortona

14

31/12/2009

23.876

 

235.641,64

94.257,00

10

"Cons. mille vetrine" S. Salvo

14

04/01/2010

18.932

 

130.860,78

30.861,00

11

"Vasto in centro" Vasto

14

04/01/2010

39.376

 

487.030,08

100.000,00

12

"Chieti centro" Chieti

14

04/01/2010

54.733

10:06

268.443,25

100.000,00

13

"i viali del commercio" Chieti

14

04/01/2010

54.733

17:54

348.516,76

89.508,00

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Totale:

1.171.350,00

 

29 richieste per l’intervento 3

FONDI CIPE 2008

INTERVENTO 3

N.

COMUNE

PUNTEGGIO

DATA SPEDIZONE

NUMERO ABITANTI

COSTO DEL PROGETTO

CONTRIBUTO CONCESSO

1

ROCCAMORICE

42

06/11/2009

1.005

142.000,00

85.200,00

2

PRETORO

42

19/11/2009

1.040

170.000,00

100.000,00

3

PIZZOFERRATO

42

21/11/2009

1.160

170.000,00

100.000,00

4

CIVITELLA CASANOVA

42

21/11/2009

1.985

255.000,00

100.000,00

5

MONTEBELLO DI B.

42

23/11/2009

1.052

126.685,18

76.011,00

6

PALENA

42

24/11/2009

1.443

170.000,00

100.000,00

7

VILLA S. LUCIA

42

25/11/2009

163

109.659,00

65.795,00

8

PENNAPIEDIMONTE

42

30/11/2009

534

180.000,00

100.000,00

9

ATELETA

42

05/12/2009

1.208

166.000,00

99.600,00

10

GAMBERALE

42

09/12/2009

342

50.000,00

30.000,00

11

VILLAVALLELONGA

42

10/12/2009

933

100.000,00

60.000,00

12

ARSITA

42

11/12/2009

900

70.710,00

42.426,00

13

CROGNALETO

42

15/12/2009

1.525

171.000,00

100.000,00

14

FARA S. MARTINO

42

15/12/2009

1.557

166.000,00

99.600,00

15

PIETRACAMELA

42

23/12/2009

295

260.000,00

100.000,00

16

FARINDOLA

42

23/12/2009

1.674

167.000,00

100.000,00

17

VALLE CASTELLANA

42

29/12/2009

1.091

192.000,00

100.000,00

18

LETTOPALENA

42

30/12/2009

378

50.000,00

30.000,00

19

MOLINA ATERNO

42

31/12/2009

430

99.853,30

59.912,00

20

TARANTA PELIGNA

42

31/12/2009

460

160.000,00

96.000,00

21

GORIANO SICOLI

42

31/12/2009

600

100.000,00

60.000,00

22

PALOMBARO

42

31/12/2009

1.154

139.300,00

83.580,00

23

TOSSICIA

42

31/12/2009

1.487

150.000,00

90.000,00

24

CORTINO

42

04/01/2010

731

151.200,00

90.720,00

25

BARREA

42

04/01/2010

765

165.000,00

99.000,00

26

CAMPO DI GIOVE

42

04/01/2010

876

166.666,67

100.000,00

27

PARCO NAZ. LAZIO M.VIL

42

04/01/2010

933

67.300,00

40.380,00

28

ABBATEGGIO

42

05/01/2010

443

165.000,00

99.000,00

29

TORRICELLA SICURA

38

28/11/2009

2.712

167.795,86

35.476,00

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Totale:

2.342.700,00

 

Vista la Legge Regionale n. 77/1999;

DETERMINA

1.   di approvare, in esecuzione di quanto previsto dal Bando, approvato con D.G.R. n. 568/2009 gli elenchi di seguito riportati:

Elenco A) “intervento 1”

Elenco B) “intervento 2”

Elenco C) “intervento 3”;

      che fanno parte integrante e sostanziale del presente atto insieme con la relazione (allegato A) trasmessi con nota n. 8256/C dell’8 giugno 2010 dall’Ufficio Collegamento con altri Enti, Studi e Ricerche;

2.   di individuare le seguenti domande ammissibili a contributo in base alle disponibilità del finanziamento previsto dal Bando approvato con delibera della Giunta Regionale n. 568 del 12 ottobre 2009 e ammontanti ad €  4.685.400,00:

-    all’intervento n. 1 viene destinata la quota di € 1.171.350,00 pari al 25% del finanziamento complessivo.

-    all’intervento n. 2 viene destinata la quota di € 1.171.350,00 pari al 25% del finanziamento complessivo.

-    all’intervento n. 3 viene destinata la quota di € 2.342.700,00 pari al 50% del finanzia-mento complessivo. 

Per l’intervento n. 1:

 

FONDI CIPE 2008

ELENCO DEI COMUNI RICHIEDENTI int. 1

N.

comune/associazione

PUNTEGGIO

DATA DI SPEDIZIONE

N. ABITANTI

COSTO DEL PROGETTO

CONTRIBUTO CONCESSO

1

LECCE DEI MARSI

42

27/11/2009

1.727

290.000,00

100.000,00

2

FANO ADRIANO

42

31/12/2009

407

250.000,00

100.000,00

3

CASTELLI

42

04/01/2010

1.264

248.800,00

98.800,00

4

PIETRAFERRAZZANA

32

17/11/2009

132

160.000,00

10.000,00

5

ORTUCCHIO

32

15/12/2009

1.950

300.000,00

100.000,00

6

VILLA CELIERA

32

22/12/2009

781

250.000,00

100.000,00

7

CASTILENTI

32

22/12/2009

1.586

250.000,00

100.000,00

8

ROCCARASO

32

23/12/2009

1.662

330.000,00

100.000,00

9

CAPPADOCIA

32

04/01/2010

548

300.000,00

100.000,00

10

SULMONA

29

22/12/2009

25.212

271.487,89

100.000,00

11

MANOPPELLO

29

04/01/2010

6.779

750.000,00

100.000,00

12

GISSI

28

31/12/2009

3.032

203.000,00

53.000,00

13

CASTIGLIONE M. R.

28

02/01/2010

2.398

250.000,00

100.000,00

14

PESCASSEROLI

28

05/01/2010

2.254

260.440,00

9.550,00

 

 

 

 

 

 

 

 

Importo al netto delle imposte 

 

 

 

Totale:

1.171.350,00

 

Per l’intervento n. 2:

 

FONDI CIPE 2008

ELENCO B

INTERVENTO 2

N.

ASSOCIAZIONE / CONSORZIO

PUNTEGGIO

DATA SPEDIZIONE

NUMERO ABITANTI

ORA

COSTO DEL PROGETTO

CONTRIBUTO CONCESSO

1

"Vacri senza porte" Vacri

22

04/01/2010

1.743

 

254.486,62

100.000,00

2

"La buona strada" Casoli

19

30/12/2009

5.973

 

263.750,00

100.000,00

3

"centro storico di Penne" Penne

19

30/12/2009

12.888

 

231.688,00

92.675,00

4

"centro comm. natu" Guardiagrele

19

04/01/2010

9.599

 

343.221,09

100.000,00

5

"Social commercio " Atessa

19

05/01/2010

10.769

 

172.929,40

69.172,00

6

"Comart val Di Foro" Villamagna

18

24/12/2009

2,482

 

336.569,11

100.000,00

7

"Casalincommercio" Casalincontrada

18

30/12/2009

3.132

 

416.125,00

100.000,00

8

"Commercian v. Trieste" Giulianova

16

31/12/2009

23.343

 

237.192,53

94.877,00

9

"le vie di Ortona" Ortona

14

31/12/2009

23.876

 

235.641,64

94.257,00

10

"Cons. mille vetrine" S. Salvo

14

04/01/2010

18.932

 

130.860,78

30.861,00

11

"Vasto in centro" Vasto

14

04/01/2010

39.376

 

487.030,08

100.000,00

12

"Chieti centro" Chieti

14

04/01/2010

54.733

10:06

268.443,25

100.000,00

13

"i viali del commercio" Chieti

14

04/01/2010

54.733

17:54

348.516,76

89.508,00

 

 

 

 

 

 

 

 

 

* Importo al netto delle imposte

 

 

 

 

Totale:

1.171.350,00

 

Per l’intervento 3:

 

FONDI CIPE 2008

INTERVENTO 3

N.

COMUNE

PUNTEGGIO

DATA SPEDIZONE

NUMERO ABITANTI

COSTO DEL PROGETTO

CONTRIBUTO CONCESSO

1

ROCCAMORICE

42

06/11/2009

1.005

142.000,00

85.200,00

2

PRETORO

42

19/11/2009

1.040

170.000,00

100.000,00

3

PIZZOFERRATO

42

21/11/2009

1.160

170.000,00

100.000,00

4

CIVITELLA CASANOVA

42

21/11/2009

1.985

255.000,00

100.000,00

5

MONTEBELLO DI B.

42

23/11/2009

1.052

126.685,18

76.011,00

6

PALENA

42

24/11/2009

1.443

170.000,00

100.000,00

7

VILLA S. LUCIA

42

25/11/2009

163

109.659,00

65.795,00

8

PENNAPIEDIMONTE

42

30/11/2009

534

180.000,00

100.000,00

9

ATELETA

42

05/12/2009

1.208

166.000,00

99.600,00

10

GAMBERALE

42

09/12/2009

342

50.000,00

30.000,00

11

VILLAVALLELONGA

42

10/12/2009

933

100.000,00

60.000,00

12

ARSITA

42

11/12/2009

900

70.710,00

42.426,00

13

CROGNALETO

42

15/12/2009

1.525

171.000,00

100.000,00

14

FARA S. MARTINO

42

15/12/2009

1.557

166.000,00

99.600,00

15

PIETRACAMELA

42

23/12/2009

295

260.000,00

100.000,00

16

FARINDOLA

42

23/12/2009

1.674

167.000,00

100.000,00

17

VALLE CASTELLANA

42

29/12/2009

1.091

192.000,00

100.000,00

18

LETTOPALENA

42

30/12/2009

378

50.000,00

30.000,00

19

MOLINA ATERNO

42

31/12/2009

430

99.853,30

59.912,00

20

TARANTA PELIGNA

42

31/12/2009

460

160.000,00

96.000,00

21

GORIANO SICOLI

42

31/12/2009

600

100.000,00

60.000,00

22

PALOMBARO

42

31/12/2009

1.154

139.300,00

83.580,00

23

TOSSICIA

42

31/12/2009

1.487

150.000,00

90.000,00

24

CORTINO

42

04/01/2010

731

151.200,00

90.720,00

25

BARREA

42

04/01/2010

765

165.000,00

99.000,00

26

CAMPO DI GIOVE

42

04/01/2010

876

166.666,67

100.000,00

27

PARCO NAZ. LAZIO M.VIL

42

04/01/2010

933

67.300,00

40.380,00

28

ABBATEGGIO

42

05/01/2010

443

165.000,00

99.000,00

29

TORRICELLA SICURA

38

28/11/2009

2.712

167.795,86

35.476,00

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Totale:

2.342.700,00

 

3.   di provvedere con successivi atti alla concessione del contributo con le modalità stabilite nel predetto Bando;

4.   di procedere alla pubblicazione del presente atto inviandone copia al BURA.

IL   DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Dott.  Mario  Di  Nizio

N.B.

Il presente provvedimento è definitivo e contro il medesimo è ammesso ricorso in via giurisdizionale al Tribunale Amministrativo Regionale nel termine di giorni 60 dalla data di pubblicazione sul B.U.R.A., ovvero, alternativamente, al Capo dello Stato nel termine giorni 120.

Seguono allegati