Il dirigente del servizio

Premesso che con propria Determinazione n. DH4/202, del 18 novembre 2010 è stato approvato il Programma Operativo per l’anno 2009 – 2010 per una spesa pubblica complessiva di € 159.469,00, di cui il 50% a carico del fondo nazionale di rotazione ed il restante 50% a carico del FEAGA;

Dato atto che le procedure di attuazione del Programma Operativo di che trattasi prevedono che i Servizi Ispettorati Provinciali dell’Agricoltura (S.I.P.A.), anche attraverso gli Uffici Territoriali per l’Agricoltura, istruiscano le richieste di benefici pervenute e trasmettano, al Servizio Produzioni Agricole e Mercato della Direzione Regionale Politiche Agricole e di Sviluppo Rurale, Forestale,Caccia e Pesca, Emigrazione gli elenchi riepilogativi delle domande istruite favorevolmente e non, allo scopo di predisporre, su scala regionale, la graduatoria dei beneficiari e l’elenco delle pratiche istruite sfavorevolmente, secondo il punteggio e le priorità attribuite dai S.I.P.A. a ciascuna domanda;

Rilevato che detti elenchi, unitamente ai punteggi ed alle priorità attribuiti dai S.I.P.A. a ciascuna domanda, sono stati regolarmente acquisiti agli atti del Servizio;

Visto che l’Ufficio competente sulla base degli elenchi trasmessi dai S.I.P.A. ha predisposto le graduatorie degli ammessi;

Vista la graduatoria regionale delle domande ammissibili al finanziamento dell’Azione B sottoazione b.3 “acquisto arnie con fondo a rete o modifica arnie esistenti” predisposta dall’Ufficio Tutela e Valorizzazione Produzioni Animali, che, composta di una facciata dattiloscritta, inizia con la ditta ASCI Pietro e termina con la ditta CAPORUSCIO Luigi, per un totale di ventisei (26) ditte ammesse (Allegato “UNO”)

Vista la graduatoria regionale delle domande ammissibili al finanziamento dell’Azione C sottoazione c.2.1 “acquisto arnie per nomadismo”, predisposta dall’Ufficio Tutela e Valorizzazione Produzioni Animali, che, composta da una facciata dattiloscritta, inizia con la ditta LOMBARDOZZI David e termina con la ditta PANONE Gabriele , per un totale di tredici (13) ditte ammesse (Allegato “DUE”);

Vista la graduatoria regionale delle domande ammissibili al finanziamento dell’Azione sottoazione c.2.2 “acquisto macchine, attrezzature e materiali per l’esercizio del nomadismo”, predisposta dall’Ufficio Tutela e Valorizzazione Produzioni Animali, che, composta da una facciata dattiloscritta, inizia con la ditta IACOVANELLI Graziano e termina con la ditta COSTANTINI Maria , per un totale di tredici (13) ditte ammesse (Allegato “TRE”);

Vista, la graduatoria regionale delle domande ammissibili al finanziamento dell’Azione D sottoazione d.3. “ spese per le analisi chimico-fisiche, melissopalinologiche e residuali” predisposta dall’Ufficio Tutela e Valorizzazione Produzioni Animali, che, composta da una facciata dattiloscritta, inizia con la ditta LOMBARDOZZI David e termina con la ditta DURANTE Gabriella, per un totale di quattordici (14) ditte ammesse ( Allegato “QUATTRO”);

Vista, la graduatoria regionale delle domande ammissibili al finanziamento dell’Azione E sottoazione e.1 “acquisto di sciami e di api regine”, predisposta dall’Ufficio Tutela e Valorizzazione Produzioni Animali, che, composta da due facciate dattiloscritte, inizia con la ditta IACOBACCI Mario e termina con la ditta CORONA Isaia, per un totale di quarantadue (42) ditte ammesse ( Allegato “CINQUE”);

Visto l’elenco delle domande istruite sfavorevolmente e non ammesse al finanziamento che, composto da una facciata dattiloscritta, contiene numero due ditte richiedenti e precisamente IACOVANELLI Aminta e D’URBANO Giovina archiviate per rinuncia (Allegato “SEI”)

Vista la Determinazione DH4/31 del 18/02/2010 con la quale veniva approvato il Progetto Esecutivo, anno 2010, beneficiario FAI Abruzzo- Federazione Apicoltori Italiani - Azione - A Sottoazioni a.2 e a.3 per un importo di contributo ammesso pari ad euro 13.940,00, a fronte di un contributo previsto nel Programma Operativo Regionale di euro 14.000,00 e che, pertanto, si è verificata un’economia di euro 60,00 nella sottoazione a.3;

Considerato che questo Servizio ha già comunicato con nota n. RA 84068 del 4 maggio 2010 ad Agea e al Ministero delle Politiche Agricole l’intento di utilizzare le economie e le eventuali ulteriori assegnazioni di fondi per il finanziamento dell’Azione E - Sottoazione e.1 “Acquisto di sciami ed api regine”;

Preso atto che nulla- osta all’effettuazione di tale operazione purchè si resti nell’ambito dell’importo di contributo complessivamente previsto nel Programma Operativo Regionale per l’anno 2009/2010 e che, pertanto, la nuova ripartizione finanziaria è così di seguito modificata:

 

AZIONE A

Sott. a.2          Sott. a.3

AZIONE B

Sott. b.3

AZIONE C

Sott.  c. 2.1                   Sott. c.2.2

AZIONE D

Sott. d.3

AZIONE E

Sott. e.1

TOTALE

8.000,00

5.940,00

20.000,00

30.000,00

70.000,00

12.000,00

13.529,00

159.469,00

Rilevato che:

-    per l’Azione B sottoazione b.3“ acquisto arnie con fondo a rete o modifica arnie esistenti”, la spesa complessiva ammissibile ammonta ad € 79.360,33 e che il contributo pubblico totale ammissibile è pari alla spesa di € 47.575,99, a fronte di un finanziamento pubblico disponibile di € 20.000,00;

-    per l’Azione C sottoazione c.2.1“ acquisto arnie per nomadisti”, la spesa complessiva ammissibile ammonta ad € 163.900,00 e che il contributo pubblico totale ammissibile è pari alla spesa di € 98.340,00, a fronte di un finanziamento pubblico disponibile di € 30.000,00;

-    per l’Azione C sottoazione c.2.2“ acquisto macchine, attrezzature e materiali vari per l’esercizio del nomadismo”, la spesa complessiva ammissibile ammonta ad € 182.680,83 e che il contributo pubblico totale ammissibile è pari alla spesa di € 91.340,00, a fronte di un finanziamento pubblico disponibile di € 70.000,00;

-    per l’Azione D sottoazione d.3. “spese per le analisi chimico-fisiche, melissopalinologiche e residuali”, la spesa complessiva ammissibile ammonta ad € 31.990,00 e che il contributo pubblico totale ammissibile è pari alla spesa di € 25.492,00, a fronte di un finanziamento pubblico disponibile di € 12.000,00;

-    per l’Azione E sottoazione e.1 “ Acquisto di sciami e di api regine” la spesa complessiva ammissibile ammonta ad € 208.260,00 e che il contributo pubblico totale ammissibile è pari alla spesa di € 124.956,00 a fronte di un finanziamento pubblico disponibile di € 13.529,00;

Accertato che non è possibile soddisfare le richieste di tutti i beneficiari ammissibili, riportate nelle graduatorie regionali di che trattasi, e che, le stesse possono essere così finanziate:

-    per l’Azione B sottoazione b.3 “acquisto arnie con fondo a rete o modifica arnie esistenti” fino alla concorrenza dell’importo massimo di spesa pubblica disponibile di € 20.000,00 e, più precisamente, dalla Ditta ASCI Pietro, individuata con il numero progressivo uno (1), alla Ditta LOMBARDOZZI David, individuata, invece, con il numero progressivo sedici (16 ) che risulta finanziata parzialmente per soli € 4.006,01 per carenza di fondi;

-    per l’Azione C sottoazione c.2.1. “ acquisto arnie per nomadisti” fino alla concorrenza dell’importo massimo di spesa pubblica disponibile di € 30.000,00 e, più precisamente, dalla Ditta LOMBARDOZZI David , individuata con il numero progressivo uno (1), alla Ditta IACOVANELLI Graziano, individuata, invece, con il numero progressivo quattro (4) che risulta finanziata parzialmente per soli € 2.400,00 per carenza di fondi;

-    per l’Azione C sottoazione c.2.2. “ acquisto macchine,attrezzature e materiale per l’esercizio del nomadismo” fino alla concorrenza dell’importo massimo di spesa pubblica disponibile di € 70.000,00 e, più precisamente, dalla Ditta IACOVANELLI Graziano, individuata con il numero progressivo uno (1), alla Ditta COLAMEO Carmela, individuata, invece, con il numero progressivo undici (11 ) che risulta finanziata parzialmente per soli € 10.260,00 per carenza di fondi;

-    per l’Azione D sottoazione d.3. “ spese per le analisi chimico-fisiche,melissopalinologiche e residuali”, fino alla concorrenza dell’importo massimo di spesa pubblica disponibile di € 12.000,00 e, più precisamente, dalla Ditta LOMBARDOZZI David, individuata con il numero progressivo uno (1), alla Ditta Iacovanelli Nino, individuata, invece, con il numero progressivo quattro (4); che risulta finanziata parzialmente per soli € 1.112,00 per carenza di fondi;

-    per l’Azione E sottoazione e.1 “ acquisto di sciami e di api regine” fino alla concorrenza dell’importo massimo di spesa pubblica disponibile di € 13.529,00 e, più precisamente, dalla Ditta IACOBACCI Mario, individuata, con il numero progressivo uno (1), alla ditta MARTORELLI Benedetto, individuata, invece, con il numero progressivo otto (8) che risulta finanziata parzialmente per soli € 17,00 per carenza di fondi;

Visto, infine, l’elenco delle domande istruite sfavorevolmente e non ammesse al finanziamento, predisposto dall’Ufficio Tutela e Valorizzazione Produzioni Animali, sulla base degli elenchi provinciali trasmessi dai S.I.P.A., composto da una (1) facciata dattiloscritta che inizia con la ditta IACOVANELLI Aminta e termina con la ditta D’URBANO Giovina per un totale di due (2) ditte ( Allegato “SEI”);

Evidenziato che, qualora, successivamente alla presente determinazione, Il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali assegni alla Regione Abruzzo un ulteriore finanziamento,e/o approvi una diversa distribuzione di contributi pubblici fra le varie azioni d’intervento, si procederà al finanziamento delle richieste di aiuto pubblico scorrendo l’ordine previsto dalle graduatorie regionali delle domande ammissibili per le diverse azioni e sottoazioni;

Ritenuto che si debba fare obbligo alle ditte beneficiarie, di cui alle graduatorie regionali delle domande ammissibili e finanziate, di richiedere ai Servizi Ispettorati Provinciali dell’Agricoltura, competenti per territorio, l’accertamento di avvenuta esecuzione degli acquisti entro, e non oltre, il 15 luglio 2010, pena la decadenza di diritto dal finanziamento concesso;

Rilevato che il Ministero per le Politiche Agricole, con la circolare n. 1, protocollo n. M/568, del 21 febbraio 2000, ha disposto, fra l’altro, che l’aiuto pubblico spettante venga erogato direttamente ai beneficiari, da parte di A.G.E.A. -, facendo gravare il 50% della spesa pubblica a carico del FEAGA -Garanzia ed il restante 50% a carico del Fondo di rotazione, istituito con legge 16 aprile 1987, n. 183, così come deliberato dal CIPE in data 19 febbraio 1999;

Dato atto, quindi, che il presente provvedimento non comporta oneri presenti e futuri a carico del bilancio regionale;

Considerato, infine, che il presente atto è di mera esecuzione della Deliberazione della Giunta Regionale del 27 novembre 2006, n. 1361/P;

Reso noto che le ditte beneficiarie, con la presentazione delle istanze di beneficio, hanno autorizzato, ai sensi della legge 675/96 e del d.lgs. 196/2003, l’acquisizione ed il trattamento informatico dei dati in esse contenute;

Ritenuto che il Servizio Coordinamento e Supporto Affari Generali e B.U.R.A. della Regione Abruzzo debba essere autorizzato a pubblicare integralmente il presente provvedimento sul B.U.R.A., ai sensi delle norme vigenti in materia di trasparenza, con la massima urgenza in considerazione che, la stessa pubblicazione costituisce notifica agli interessati e che, gli interventi di che trattasi devono essere ultimati entro, e non oltre, il 15 luglio 2010;

Ritenuto, inoltre,che per le motivazioni di cui sopra, il presente provvedimento debba essere pubblicato anche sul sito internet della Direzione Politiche Agricole e di Sviluppo Rurale, Forestale, Caccia e Pesca, Emigrazione: www.regione.abruzzo.it/agricoltura;

Vista la nota n. RA 83585 del 4 maggio 2010;

Vista la legge regionale n. 77/99 ed in particolare l’art. 5;

determina

per i motivi esposti in narrativa:

1.   di approvare la nuova ripartizione finanziaria come di seguito riportata:

 

AZIONE A

Sott. a.2          Sott. a.3

AZIONE B

Sott. b.3

AZIONE C

Sott.  c. 2.1                   Sott. c.2.2

AZIONE D

Sott. d.3

AZIONE E

Sott. e.1

TOTALE

8.000,00

5.940,00

20.000,00

30.000,00

70.000,00

12.000,00

13.529,00

159.469,00

2.   di approvare la graduatoria regionale delle domande ammissibili al finanziamento dell’Azione B sottoazione b.3 “acquisto arnie con fondo a rete o modifica delle arnie esistenti”, predisposta dall’Ufficio Tutela e Valorizzazione Produzioni Animali, sulla base degli elenchi trasmessi dai Servizi Ispettorati Provinciali dell’Agricoltura, che, composta da una facciata dattiloscritta, inizia con la ditta ASCI Pietro e termina con la ditta CAPORUSCIO Luigi, per un totale di ventisei (26) ditte ammesse (Allegato “UNO”);

3.   di approvare la graduatoria regionale delle domande ammissibili al finanziamento dell’Azione C sottoazione c.2.1“acquisto arnie per nomadisti”, predisposta dall’Ufficio Tutela e Valorizzazione Produzioni Animali, sulla base degli elenchi trasmessi dai Servizi Ispettorati Provinciali dell’Agricoltura, che, composta da una facciata dattiloscritta, inizia con la ditta LOMDARDOZZI David e termina con la ditta PANONE Gabriele, per un totale di tredici (13) ditte ammesse (Allegato “DUE”);

4.   di approvare la graduatoria regionale delle domande ammissibili al finanziamento dell’Azione C sottoazione c.2.2 “acquisto macchine,attrezzature e materiali per l’esercizio del nomadismo”, predisposta dall’Ufficio Tutela e Valorizzazione Produzioni Animali, sulla base degli elenchi trasmessi dai Servizi Ispettorati Provinciali dell’Agricoltura, che, composta da una facciata dattiloscritta, inizia con la ditta IACOVANELLI Graziano e termina con la ditta COSTANTINI Maria, per un totale di tredici (13) ditte ammesse (Allegato “TRE”);

5.   di approvare la graduatoria regionale delle domande ammissibili al finanziamento dell’Azione D sottoazione d.3. “ spese per le analisi chimico-fisiche, melissopalinologiche e residuali” predisposta dall’Ufficio Tutela e Valorizzazione Produzioni Animali sulla base degli elenchi trasmessi dai Servizi Ispettorati Provinciali dell’Agricoltura, che, composta da una facciata dattiloscritta, inizia con la ditta LOMBARDOZZI David e termina con la ditta DURANTE Gabriella, per un totale di quattordici (14) ditte ammesse ( Allegato “QUATTRO”);

6.   di approvare la graduatoria regionale delle domande ammissibili al finanziamento dell’Azione E sottoazione e.1 “acquisto di sciami e di api regine”, predisposta, dall’Ufficio Tutela e Valorizzazione Produzioni Animali sulla base degli elenchi trasmessi dai Servizi Ispettorati Provinciali dell’Agricoltura, che, composta da due facciate dattiloscritte, inizia con la ditta IACOBACCI Mario e termina con la ditta CORONA Isaia, per un totale di quarantadue (42) ditte ammesse ( Allegato “CINQUE);

7.   di approvare l’elenco delle domande istruite sfavorevolmente e non ammesse al finanziamento, predisposto, dall’Ufficio Tutela e Valorizzazione Produzioni Animali sulla base degli elenchi trasmessi dai Servizi Ispettorati Provinciali dell’Agricoltura, composto da una (1) facciata dattiloscritta che inizia con la ditta IACOVANELLI Aminta e termina con la ditta D’URBANO Giovina per un totale di due (2) ditte (Allegato “SEI”)

8.   di autorizzare, dopo la trasmissione degli elenchi di liquidazione da parte del Servizio Produzioni Agricole e Mercato – Ufficio Tutela e Valorizzazione Produzioni Animali – della Direzione Politiche Agricole e di Sviluppo Rurale, Forestale, Caccia e Pesca, Emigrazione – l’Agenzia per le erogazioni in agricoltura (A.G.E.A.) ad erogare i suddetti aiuti pubblici direttamente ai beneficiari, facendo gravare il 50% della spesa pubblica a carico del FEAGA -Garanzia ed il restante 50% a carico del Fondo di rotazione, istituito con legge 16 aprile 1987, n. 183, così come deliberato dal CIPE in data 19 febbraio 1999;

9.   di dare atto che il presente provvedimento non comporta oneri presenti e futuri a carico del bilancio regionale;

10. di fare obbligo alle ditte beneficiarie, di cui alle graduatorie regionali delle domande ammissibili e finanziate, di richiedere ai Servizi Ispettorati Provinciali dell’Agricoltura, competenti per territorio, l’accertamento di avvenuta esecuzione degli acquisti entro, e non oltre, il 15 luglio 2010, pena la decadenza di diritto dal finanziamento concesso;

11. di autorizzare l’Ufficio Tutela e Valorizzazione Produzioni Animali a procedere al finanziamento delle richieste di aiuto pubblico secondo l’ordine previsto dalla graduatoria regionale delle domande ammissibili per le stesse sottoazioni, qualora, successivamente alla presente determinazione, il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali assegni alla Regione Abruzzo un ulteriore finanziamento e/o approvi una diversa distribuzione di contributi pubblici fra le varie azioni d’intervento;

12. di autorizzare il Servizio Coordinamento e Supporto- Affari Generali e B.U.R.A. della Regione Abruzzo a pubblicare integralmente il presente provvedimento sul B.U.R.A., ai sensi delle norme vigenti in materia di trasparenza, con la massima urgenza in considerazione che, la stessa pubblicazione costituisce notifica agli interessati e che, gli interventi di che trattasi devono essere ultimati entro, e non oltre, il 15 luglio 2010;

13. di autorizzare la pubblicazione del presente provvedimento anche sul sito internet della Direzione Politiche Agricole e di Sviluppo Rurale, Forestale, Caccia e Pesca, Emigrazione: www.regione.abruzzo.it/agricoltura;

14. di ritenere parti integranti e sostanziali del presente provvedimento gli Allegati “UNO”, “DUE”, “TRE”, “QUATTRO”, “CINQUE” e “SEI”

15. il presente atto è definitivo e nei confronti dello stesso è ammesso ricorso giurisdizionale al T.A.R. entro 60 giorni e il ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni dalla data di pubblicazione sul B.U.R.A..

IL DIRETTORE REGIONALE

F.to Dr. Gaetano Valente

Segue Allegato