DECRETO DEL COMMISSARIO AD ACTA
PER LA REALIZZAZIONE DEL PIANO DI RIENTRO DAI DISAVANZI
DEL SETTORE SANITARIO DELLA REGIONE ABRUZZO

(Deliberazione del Consiglio dei Ministri dell’11/09/2008)

Pescara, 7.06.2010          N. 3 del Registro dei Decreti

IL COMMISSARIO AD ACTA

Vista la deliberazione del Consiglio dei Ministri dell’11 dicembre 2009 con la quale il Presidente pro-tempore della Regione Abruzzo è stato nominato Commissario ad acta per l’attuazione del vigente Piano di rientro dai disavanzi del settore sanitario della Regione Abruzzo;

Considerato che la predetta deliberazione individua, quale specificazione della funzione attribuita al Commissario, la realizzazione di alcuni interventi prioritari tra i quali è ricompreso quello inerente la revoca o modifica dei provvedimenti regionali approvati dalla regione in carenza o difformità dal preventivo parere di approvazione da parte dei Ministeri interessati all’attività di affiancamento, in coerenza con le linee del Piano di rientro;

Dato atto, in particolare, che con l’atto di nomina al Commissario è stato attribuito uno specifico incarico per l’attuazione della normativa nazionale in materia di autorizzazione e accreditamento delle strutture sanitarie, da realizzare anche “mediante adeguamento della vigente normativa regionale”;

Vista la Deliberazione di Giunta Regionale n. 224 del 13 marzo 2007, con cui è stato approvato l’accordo sottoscritto in data 6 marzo 2007 tra il Ministro della Salute, il Ministro dell’Economia e delle Finanze e la Regione Abruzzo per l’approvazione del Piano di Rientro e di individuazione degli interventi per il perseguimento dell’equilibrio economico ai sensi dell’art. 1, comma 180, della legge 30.12.2004 n. 311;

Visto l’allegato 2.3 della L.R. 10 marzo 2008 n. 5 “Un sistema di Garanzie per la salute – Piano Sanitario Regionale 2008 – 2010” (Piano sanitario regionale 2008 – 2010), recante Linee guida per la costituzione dell’Organismo Regionale per l’Accreditamento;

Visto, in particolare, il paragrafo 2.2.2, che indica la composizione minima del Comitato di Coordinamento di Coordinamento Regionale per l’Accreditamento (C.C.R.A), avente funzioni di direzione e organizzazione del sistema regionale di accreditamento, come di seguito testualmente indicato:

“-  Responsabile della Direzione Sanità della Regione Abruzzo;

-     Direttore Generale dell’Agenzia Sanitaria Regionale (ASRAbruzzo);

-     Dirigenti/Referenti area accreditamento ASR Abruzzo (n.3);

-     Dirigente del Servizio Controllo e Vigilanza (Direzione Sanità);

-     Dirigente del Servizio Assistenza Distrettuale – Attività Territoriale Sanitaria Riabilitativa e Medicina sociale (Direzione Sanità)

-     Dirigente del Servizio Assistenza Ospedaliera Pubblica e Privata (Direzione Sanità);”

Visto l’art. 25 della L.R. 30.04.2009, n. 6, disciplina le funzioni, i compiti e la struttura dell’Agenzia Sanitaria Regionale, abrogando in parte qua la legge di Piano sanitario regionale (L.R. 10 marzo 2008 n. 5) e stabilendo l’articolazione organizzativa della medesima Agenzia in tre Sezioni a cui sono preposti tre Dirigenti;

Dato atto che la composizione minima del C.C.R.A. debba esser modificata, in adeguamento alla normativa sopravvenuta, prevedendo che il riferimento a Dirigenti/Referenti area accreditamento ASR Abruzzo (n. 3) sia sostituito con l’indicazione – a componente di diritto – del Dirigente della Sezione preposta all’esercizio delle funzioni in materia di autorizzazione ed accreditamento;

Atteso che il presente decreto riveste i caratteri di indifferibilità e di urgenza, tali da necessitare il rinvio della acquisizione del parere di approvazione proprio dei Dicasteri della Salute e dell’Economia e delle Finanze - di cui all’Accordo siglato con la Regione Abruzzo per l’attuazione del Piano di Rientro dai disavanzi del settore sanitario – successivamente alla sua emanazione;

Visto l’art. 120 della Costituzione;

DECRETA

ART. 1

1.   Il disposto di cui al paragrafo 2.2.2. dell’allegato 2.3 della L.R. 10 marzo 2008 n. 5 è sospeso, limitatamente alla frase “Dirigenti/Referenti area accreditamento ASR Abruzzo (n. 3)” che è sostituita con la seguente: “Dirigente dell’ASR Abruzzo preposto all’area dell’autorizzazione ed accreditamento”.

2.   La sospensione è disposta per il periodo corrispondente alla durata del mandato commissariale, o sino all’eventuale abrogazione, ove anteriore.

ART. 2

1.   Il presente decreto entra in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo.

2.   E’ fatto a chiunque obbligo di osservarlo e, a chi spetti, di farlo osservare.

Pescara, lì

Il Commissario ad acta

Dr. Giovanni Chiodi