PROCEDURA DI VERIFICA DI ASSOGGETTABILITÀ
AVVISO AL
PUBBLICO
Art. 20 del D.Lgs. 4/2008 e s. m.ed i.
Si avvisa che è stato trasmesso alla Regione
Abruzzo - Direzione Affari Della Presidenza, Politiche Legislative e
Comunitarie, Programmazione, Parchi, Territorio, Valutazioni Ambientali,
Energia- Servizio Tutela, Valorizzazione del Paesaggio e Valutazioni Ambientali
- Ufficio Valutazione Impatto Ambientale, Via Leonardo da Vinci (Palazzo
Silone),
OGGETTO
Installazione di una unità impiantistica R.O.S.E. (Recupero Omogeneizzato Scarti Edilizia) per il recupero di rifiuti da C&D nel territorio comunale de L'Aquila - SS 615 Località Roio
PROPONENTE
Calderoni Giuliano e Michele Godi quali amministratori della LINDA S.R.L. con sede in comune dell’Aquila -67100- in via A. De Dasperi, 45; tel: 0862401966 fax: 0862295998 e-mail: godimichele@libero.it
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Punto 7, Lett. z.b All. IV, D.Lgs. 4/2008 – Progetti di infrastrutture . Impianti di smaltimento di rifiuti non pericolosi, con capacità complessiva superiore a 10t/giorno, mediante operazioni di cui all’allegato C, lettere da R2 a R9 , della parte quarta del Decreto Legislativo 3 aplire 2006, n. 152.
LOCALIZZAZIONE DELL'INTERVENTO
Comune de L’Aquila, località Roio SS 615
DESCRIZIONE DELL'INTERVENTO.
L'utilizzo dell’area (cava dismessa) è ipotizzato pro tempore, per un periodo di 10-12 anni e consentirà lo svolgersi delle opportune e preventive operazioni di messa in sicurezza, con i relativi vantaggi ambientali.
L’attività di recupero di rifiuti da C&D (R5 – R13 Allegato C alla parte IV Dlgs 152/2006) è prevista per una quantità annua totale di 180.000t e di 15.000t di stoccaggio massimo.
L'immediata vicinanza alla città de L’Aquila e alle aree interessate dai crolli in seguito al sisma dell'aprile 2009, ove ancora è in gran parte collocata una quota del tipo di rifiuto da recuperare, rende possibile un agevole e poco oneroso trasporto, con ciò riducendo anche i costi economici. Ulteriori aspetti di particolare rilevanza sono il beneficio ambientale e la riduzione dell’inquinamento dovuto ai brevi percorsi di spostamento dei mezzi utilizzati per il conferimento e la riduzione dei tempi e delle problematiche per lo sgombero sia di detti rifiuti sia di quelli che si genereranno in particolare con i lavori di ristrutturazione e demolizione degli edifici a vario titolo compromessi.
Il rifiuto, trasformato in materiale pienamente rispondente alle norme vigenti da un processo di recupero efficiente e tecnologicamente accurato, potrà essere impiegato in una vasta gamma di opere quali ad esempio: opere di edilizia residenziale, ristrutturazioni, produzione di prefabbricati e semilavorati non strutturali (blocchi da muratura, cordoli, etc), sottofondi per capannoni industriali, piazzali e sistemi di viabilità interna agli stabilimenti industriali, sottofondi stradali, opere di viabilità primaria e secondaria, riempimento di scavi per infrastrutture di rete (acquedotti, gasdotti, reti fognanti, drenaggi).
II tipo di progetto e tecnologie previste permettono, al termine del periodo d'esercizio, la rimozione delle componenti impiantistiche e dei manufatti senza ripercussioni sulla configurazione morfologica dell'area che, come anzidetto, continuerà a beneficiare dell’avvenuta riqualificazione e del conseguito e permanente adeguamento in termini di sicurezza e qualità ambientale del sito nel suo insieme.
UFFICIO REGIONALE COMPETENTE
Direzione Affari Della Presidenza, Politiche Legislative e Comunitarie, Programmazione, Parchi, Territorio, Valutazioni Ambientali, Energia- Servizio Tutela, Valorizzazione del Paesaggio e Valutazioni Ambientali - Ufficio Valutazione Impatto Ambientale.
Dalla data dì pubblicazione dell'avviso sul B.U.R.A. decorrono i 45 (quaranticinque), giorni entro i quali chiunque (associazioni, Enti, privati cittadini e portatori di interesse) in conformità alle leggi vigenti, può presentare, in forma scritta, al predetto Servizio, istanze, osservazioni o pareri sull'opera.
LINDA S.R.L.
Via A. De Gasperi n. 45 - 67100 L’Aquila (AQ)
Timbro e Firma