GIUNTA REGIONALE

Omissis

LA GIUNTA REGIONALE

Omissis

a voti unanimi espressi nelle forme di legge;

DELIBERA

per le motivazioni rappresentate in narrativa, di:

a)   prendere atto che il Comune di Sulmona (AQ) ha trasmesso copia della deliberazione n. 15/C del 01.03.2010, concernente le dimissioni della Sig.ra Gentile Barbara da Presidente e componente dell’Organo di amministrazione della IPAB - Asilo Infantile “Regina Margherita” di Sulmona (AQ), provvedendo, con contestuale surroga, alla nomina del Sig. Concezio De Luca in sostituzione del componente dimissionario;

b)   procedere, secondo le indicazioni del Comune di Sulmona (AQ), alla sostituzione del componente dimissionario del predetto Consiglio di Amministrazione, formalmente ricostituito, ai sensi della L.R. 97/99, per il triennio 2009-2012, con deliberazione della Giunta Regionale n. 602 del 26.10.2009;

c)   dichiarare rideterminato il Consiglio di amministrazione della IPAb de qua, nella seguente composizione:

-    Sig. Concezio De Luca - componente;

-    Cafarelli Lucio – componente;

-    Sig. Cardinale Ezio - componente;

-    Sig. Cortese Giuseppe - componente

-    Sig.ra Di Placido Daniela – componente;

-    Sig.ra Farina Floriana - componente;

-    Sig. Gizzi Salvatore - componente;

-    Sig.ra Leombruni Silvia - componente;

-    Sig.ra Strizzi Adelaide- componente;

d)   precisare che l’Organo di amministrazione della IPAB sopra citata è tenuto comunque ad osservare le seguenti prescrizioni:

-    procedere, nel corso della prima riunione utile del reintegrato Organo di amministrazione, ai sensi dell’art. 10 del vigente statuto, alla elezione a scrutinio segreto e a maggioranza dei voti, del Presidente, da scegliere tra i membri costituenti l’Organo stesso;

-    dare attuazione alle disposizioni previste dal D.Lgs 29/1993, modificato dal D.lgs 165/2001, per quanto attiene alla distinzione tra le funzioni di indirizzo politico-amministrativo, di definizione degli obiettivi e dei programmi di verifica dei risultati, riservate agli organi di governo, e quelle attribuite ai dirigenti e/o ai segretari/direttori degli enti in materia di gestione tecnico-amministrativa della struttura;

-    proporre la decadenza del membro che, senza giustificato motivo, non interviene a tre sedute consecutive, dandone tempestiva comunicazione alla Regione per i conseguenti adempimenti di competenza;

-    accertare, per ciascun componente, cause e situazioni di ineleggibilità, incompatiibilità e cointeressenza, preesistenti o intervenute in epoca successiva alla nomina, con proposta di decadenza dalla carica del membro che non provvede a rimuovere le incompatibilità entro quindici giorni, a norma dell’art. 6 del Regolamento amministrativo di attuazione della L. 17/07/1890, n. 6972, dandone comunicazione alla Regione per i conseguenti adempimenti di competenza;

-    assoggettare a procedimento di decadenza le situazioni di incompatibilità determinate dalle nomine di consiglieri comunali e provinciali disposte dalle rispettive amministrazioni, non costituendo le nomine stesse espressione di rappresentanza istituzionale degli enti designanti in seno alla IPAB;

-    trasmettere al competente Servizio della Regione Abruzzo copia del verbale di elezione del Presidente;

e)   dare atto che l’organo di amministrazione resta in carica per la durata del mandato triennale,statutariamente prevista, con decorrenza dal 12.10.09, data di primo insediamento dell’Organo stesso;

f)    ribadire che non sussiste alcun rapporto di dipendenza funzionale e patrimoniale delle II.PP.A.B. dalla Regione, né dai Comuni, né dalle Province, per cui le nomine dei componenti degli organi di amministrazione delle II.PP.A.B. stesse, ancorché disposte dalla Giunta Regionale, ovvero dagli altri enti locali, secondo la previsione statutaria di ciascuna IPAB, non sono assoggettate alle disposizioni di cui alla L.R. 12 agosto 2005, n. 27;

g)   demandare al competente Servizio “Gestione Politiche Sociali. Rapporti con ASP. Cooperazione Sociale. Osservatorio Sociale Regionale” gli adempimenti amministrativi connessi all’adozione della presente deliberazione;

h)   disporre la pubblicazione, per estratto, del presente provvedimento sul B.U.R.A..