IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Vista la legge 27.12.2006, n. 296 (finanziaria 2007) che all’art. 1, comma 1259, al fine di favorire il conseguimento degli obiettivi fissati dal Consiglio Europeo di Lisbona, istituisce un fondo triennale, per l’attuazione di un “Piano straordinario per lo sviluppo dei servizi socio educativi per prima la infanzia”;

Vista la Deliberazione Giunta Regionale n. 1175 del 27/11/2008 con la quale viene approvato detto Piano straordinario nel quale vengono, fra l’altro, determinate in € 9.636.617,32 le risorse destinate alla realizzazione di nidi e micro nidi d’infanzia;

Vista la legge regionale 28 aprile 2000, n. 76 concernente “Norme in materia di servizi educativi per la prima infanzia” e le sue Direttive Generali di Attuazione, approvate con Delibera .G.R. n. 565/2001;

Visto l'Avviso Pubblico approvato con Deliberazione della Giunta Regionale n. 458 del 24/8/2009 pubblicata sul BURA ordinario n. 49 del 18/9/09, di definizione dei criteri per l'accesso ai finanziamenti finalizzati alla realizzazione di asili nido e micro-nidi pubblici, nell’ambito del citato Piano Straordinario;

Preso atto che l’art. 9 di detto Avviso dispone che il Dirigente del Servizio formuli il piano di riparto dei fondi sulla base delle richieste pervenute e ritenute ammissibili secondo i criteri, le priorità e le limitazioni stabilite nel bando stesso;

Rilevato che - ai sensi di tale Avviso - sono pervenute 84 richieste, per un fabbisogno finanziario calcolato in € 22.248.808,48, di molto superiore alla disponibilità finanziaria di € 9.636.617,32;

Preso atto che, a seguito dell'istruttoria effettuata dal personale dell’Ufficio, sono stati predisposti i seguenti elaborati:

-    il “Piano di riparto” dei fondi per la concessione di finanziamenti in c/capitale finalizzati alla realizzazione di Asili e Micro Nidi pubblici di cui all’Avviso Pubblico approvato con D.G.R 458 del 24/11/2009” – predisposto secondo l’ordine della graduatoria di merito formulata per gli interventi ritenuti ammissibili - Allegato “A”;

-    “Elenco degli Interventi Finanziati”, estratto dalla medesima Graduatoria, - Allegato “B”;

-    “Elenco degli Interventi non ritenuti ammissibili” per le motivazioni a fianco di ciascuno indicate – Allegato “C”;

Considerato che:

-    le richieste di completamento funzionale di interventi in corso di realizzazione, presentate da Enti già beneficiari di contributi regionali assegnati con i piani di attuazione della L. 448/2001, art. 70 e/o con L.R. 76/2000, sono inserite in graduatoria senza l’attribuzione del punteggio previsto per la capienza della struttura, già valutato in sede di concessione dei precedenti finanziamenti;

-    con proprie Determinazioni n. DC8/129 e n. DC8/130 del 11 settembre 2009, per decorrenza dei termini stabiliti per l’utilizzo dei contributi concessi, si è proceduto a dichiarare la decadenza e il conseguente definanziamento degli interventi sotto indicati: 

 

 

Comune PESCARA

Costruzione Asilo nido Quartiere 1

150.000,00

Comune di CHIETI

Costruzione Asilo nido Madonna del freddo

200.000,00

Comune di CASACANDITELLA -CH

Ristrutturazione immobile Asilo nido

18.850,68

Comune di TORTORETO -TE

 Acquisto arredi per asilo nido c.da Salino

29.550,60

 

-    ai sensi dell’art. 4, comma 3 dell’Avviso Pubblico, il Comune di Isola del Gran Sasso (TE) ha comunicato di rinunciare ai precedenti contributi, rendendo disponibile il contributo di € 135.349,22 concesso  ai sensi della Legge 448/2001;

-    a seguito di minori spese rendicontate sugli interventi finanziati nei precedenti programmi, sono state rilevate economie per € 46.914,96;

Ritenuto che le economie di cui al precedente punto – pari a complessivi € 580.665,46 – possano essere destinate agli interventi validamente inseriti nella graduatoria approvata con il presente atto, in considerazione del fatto che trattasi di fondi statali vincolati, finalizzati alla creazione di nuovi nidi pubblici, trasferiti alla Regione Abruzzo ai sensi della legge 448/2001, art. 70, e che le stesse verranno formalmente assegnate previa reiscrizione  sul bilancio regionale;

Ritenuto altresì di provvedere, nei limiti stabiliti all’art. 8 dell'Avviso Pubblico, all’assegnazione - ai Comuni singoli o associati validamente inseriti nell’allegato “A” - delle risorse che risultano già disponibili sul bilancio regionale pari a € 6.070.241,08;

Vista la L.R. 25/3/2002, n. 3 concernente l’ordinamento contabile della Regione Abruzzo, con particolare riguardo all’art. 33 che disciplina le procedure di spesa;

Preso atto che l’importo di  € 6.070.241,00 è costituito dalla somma delle risorse statali relative alla prima e alla seconda annualità, assegnate alla Regione Abruzzo dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche della Famiglia, con i seguenti provvedimenti: Decreto del 28/9/2007; Decreto del 21/12/2007; Decreto del 7/12/2007 e Decreto del 3/3/2008,:

Acclarato che tale somma:

-    per € 2.390.956,70 è stata accertata sul capitolo 43060, UPB 04.03.012, dello stato di previsione dell’entrata del Bilancio regionale 2009, con propria determinazione n. DC8/114 del 25/8/2009 ed è stata reiscritta sul cap. 150201/C/2010 con Determinazione del Servizio Bilancio n. DB8/23. del  24 marzo 2010 quale economia vincolata;

-    per € 3.679.284,38 è stata iscritta sul medesimo capitolo di spesa 150201 del Bilancio 2010 con DGR 70/2010 ed è stata accertata con propria determinazione n. DC8/68 del 23/3/2010;

Ritenuto di dover procedere all’impegno della predetta somma di € 6.070.241,08;

Vista la L.R. 14/9/1999, n. 77 concernente norme in materia di organizzazione e rapporti di lavoro della Regione Abruzzo;

Visto in particolare l’art. 5 comma 2, lettera a) della legge regionale 14.9.1999, n. 77 che prevede l’adozione da parte dei Dirigenti dei Servizi degli atti e dei provvedimenti amministrativi compresi quelli che impegnano l’amministrazione verso l’esterno;

DETERMINA

1.   di approvare il “Piano di riparto dei fondi per la concessione di finanziamenti in c/capitale finalizzati alla realizzazione di Asili e Micro Nidi pubblici di cui all’Avviso Pubblico approvato con D.G.R 458 del 24/11/2009” – predisposto secondo l’ordine della graduatoria di merito formulata per gli Interventi ritenuti ammissibili - Allegato “A”;

2.   di assegnare ai Comuni singoli o associati riportati nell’Allegato “B” - denominato “Interventi Finanziati annualità 2007/2008” - il contributo a fianco di ciascuno indicato nella colonna “Contributo attribuito”, fino a concorrenza della somma di € 6.070.241,08 ad oggi disponibile sul bilancio regionale;

3.   di stabilire che le ulteriori risorse previste nell’art. 2 dell’Avviso verranno assegnate con successivi provvedimenti, sulla base delle effettive disponibilità di bilancio, ai Comuni utilmente inseriti nel Piano di riparto dei fondi di cui all’Allegato “A”, non finanziati con il presente Atto;

4.   di non ritenere ammissibili a finanziamento le richieste riportate nell'Allegato “C” per le motivazioni a fianco di ciascuno indicate;

5.   di impegnare la somma di € 6.070.241,08 sul cap. 150201/C, UPB 13.02.003 - SIOPE 2234, dello Stato di Previsione della Spesa del Bilancio regionale per il corrente esercizio finanziario, in favore dei Comuni singoli o associati riportati nell’Allegato “A”;

6.   di dare atto che la somma di cui si dispone l’impegno, è stata accertata sul capitolo 43060, UPB 04.03.012 dello stato di previsione dell’entrata del Bilancio regionale:

-    per € 2.390.956,70, con propria Determinazione n. DC8/114 del 25/8/2009 e reiscritta sul medesimo capitolo con Determinazione n. DB8/23 del 24 marzo 2010 del Servizio Bilancio ;

-    e per 3.679.284,38 con propria Determinazione n DC8/68 del 23/3/2010.

7.   di comunicare agli Enti assegnatari dei contributi, che in esecuzione del combinato disposto degli arrt. 10 e 11 del citato Avviso ed al fine di dare attuazione alle finalità del Piano, dovranno essere rispettate le seguenti procedure e prescrizioni:

-    L’erogazione del finanziamento assegnato sarà disposta con Determinazione dirigenziale ed è subordinata alla presentazione, da parte del responsabile unico del procedimento, dell’istanza di erogazione corredata dalla seguente documentazione:

-    per l’acconto, pari al 70% del finanziamento: dichiarazione di effettivo inizio dei lavori;

-    per il saldo:

-    certificato di Collaudo o di Regolare Esecuzione;

-    relazione acclarante i rapporti fra Regione e Ente che riassuma in maniere analitica tutte le spese comunque sostenute;

-    copia dell’atto di registrazione del vincolo di destinazione dell’immobile ad uso asilo nido o micro nido per la durata di quindici anni;

-    atto di approvazione del collaudo o del certificato di regolare esecuzione e della relazione acclarante, che deve indicare esplicitamente anche il numero dei posti bambino effettivamente realizzati;

-    dichiarazione di attivazione del servizio e informazioni sul tipo di gestione.

-    Il finanziamento concesso sarà rideterminato sulla base delle spese sostenute e rendicontate e del numero dei posti/bambino effettivamente realizzati.

-    Fermo restando quanto previsto nell’.14 dell’Avviso pubblico, con provvedimento dirigenziale è dichiarata la decadenza dal beneficio del finanziamento qualora:

-    i lavori non siano iniziati entro 180 (centottanta) giorni dalla pubblicazione del provvedimento di ammissione a finanziamento sul B.U.R.A.;

-    non siano trasmessi alla Regione - entro il termine di 12 (dodici) mesi dalla data di inizio dei lavori, - il/i provvedimento/i di approvazione del certificato di collaudo o di regolare esecuzione e della relazione sui rapporti fra Regione/ Ente e la dichiarazione di attivazione del servizio con relative informazioni sul tipo di gestione.

-    Le spese generali sono riconosciute nel limite del 15% dell’importo lordo dei lavori.

-    Gli amministratori, i funzionari ed i tesorieri dei soggetti beneficiari, assumono diretta e solidale responsabilità, nell'ambito delle rispettive competenze per il rispetto del vincolo di destinazione dei fondi accreditati, come risultante dal progetto approvato e dal relativo quadro economico.

-    Eventuali maggiori oneri necessari per la completa realizzazione funzionale dell’intervento finanziato, ivi compresi interessi per ritardato pagamento, sono a carico del bilancio  comunale.

-    Gli immobili oggetto degli interventi ammessi a finanziamento sono soggetti a vincolo di destinazione d’uso della durata di quindici anni. Il vincolo è reso pubblico mediante trascrizione, a favore della Regione Abruzzo, presso la competente conservatoria dei registri immobiliari a cura e spese dei beneficiari del finanziamento.

Gli “Allegati “A”, “B” e “C”, formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento del quale si dispone la pubblicazione sul B.U.R.A anche ai fini della decorrenza dei termini previsti nell’articolo 11 dell’Avviso Pubblico per l'utilizzo del contributo assegnato.

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Dott. Domenico Molinari

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