Settore Politiche Ambientali e Sviluppo Territoriale
Servizio Genio Civile

 

Prot. n. 15691      L’Aquila, lì 18/03/2010

 

R.I. n. 1636/10

IL DIRIGENTE

Vista la domanda della Dott.ssa Berta CORONA rappresentante Legale dell’Orto Botanico dell’Amministrazione Provinciale dell’Aquila a noi pervenuta in data 05/08/09 e corredata dì progetto a firma dell’Ing. Francesco Bonanni, tendente ad ottenere la concessione per derivare acqua pubblica, tramite prelievo da n. 2 pozzi in Comune di L’Aquila loc. Collemaggio Foglio n. 89 part.lle 13,28 e 29, nella misura di moduli massimi O,0125 per uso civile.

Preso atto del parere favorevole espresso dall'Autorità di Bacino con nota n. 35290 del 24/02/10

Preso atto: che con raccomandata n. 133342999996 del 03/09/09 questo Ufficio ha inviato al Servizio Regionale del Demanio Idrico la richiesta a comunicare il proprio parere ai sensi dell'art. 13, comma 3, lett. b) 2 del Regolamento; che da parte dalla medesima Autorità Concedente Regionale non è tutt'oggi intervenuta una pronuncia e che pertanto il parere si intende espresso in senso favorevole, giusto il citato art. 13 del Regolamento.

Visto l'art. 14 del Regolamento Regionale Decreto n. 3/Reg. del 13/08/07

DISPONE

che la domanda pervenuta in data 05/08/09 prot. int. 1182 da parte di Berta Corona rappresentante legale pro tempore dell’Amministrazione Provinciale dell’Aquila Orto Botanico, nata il 23.09.1955 a S. Panfilo d’Ocre (AQ) e ivi residente in Via del Moro n. 5 codice Fiscale CRNBRT55P63F996Y, sia depositata, unitamente agli atti di progetto, presso  Settore Politiche Ambientali e Sviluppo Territoriale Servizio Genio Civile dell’Amministrazione Provinciale dell’Aquila sito nel Comune dell’Aquila in loc. Pile via Saragat per la durata di giorni trenta consecutivi, a decorrere dal 25/03/10, a disposizione di chiunque intenda prenderne visione dalle ore alle10 alle ore 12 nei giorni dal lunedì al venerdì.

Copia della presente Ordinanza sarà affissa per trenta giorni consecutivi, a decorrere dalla suddetta data, all'Albo Pretorio del Comune di L’Aquila.

Inoltre la medesima ordinanza sarà pubblicata sul B.U.RA.

Ai fini dell’ammissione in concorrenzialità di altre domande tecnicamente incompatibili con quella in pubblicazione, sono considerate valide tutte quelle acquisite agli atti del Servizio Procedente entro trenta giorni dalla data di pubblicazione dell'ordinanza sul B.U.R.A..

Le osservazioni e le opposizioni al rilascio della concessione, da parte di titolari di interessi pubblici o privati nonché di portatori di interessi diffusi, costituiti in associazioni o comitati cui possa derivare un pregiudizio, devono pervenire in forma scritta al Servizio Procedente entro trenta giorni dalla data di pubblicazione dell'ordinanza di istruttoria sul B.U.R.A., ovvero entro il termine di trenta giorni decorrente dalla scadenza della data di pubblicazione della predetta ordinanza all'Albo Pretorio dei Comuni interessati, qualora più favorevole all'istante.

Copia della presente ordinanza sarà comunicata:

a)   alla Giunta Regionale Direzione Lavori Pubblici Servizio Acque e Demanio Idrico;

b)   all’Autorità di Bacino competente;

c)   al Sindaco del Comune di L’Aquila

d)   all’ATO 1 Aquilano;

e)   alla Gran Sasso Acque . S.p.A ex Co.Ge.R.I.

f)    al Corpo Forestale dello Stato

g)   alla Soprintendenza per i Beni Ambientali, Architettonici, Artistici e Storici per l’Abruzzo

h)   alla Soprintendenza per i Beni Archeologici

i)    al Ministero per i Beni e le Attività Culturali Direzione Regionali per i Beni Culturali e Paesaggistici per l’Abruzzo

l)    al Comando Militare Esercito Abruzzo

m)  al richiedente la concessione

La conferenza di servizi, di cui all'art. 19 del Regolamento Regionale Decreto n. 3/Reg. del 13/08/07 ed alla quale potrà intervenire chiunque ne abbia interesse, è fissata per il giorno 07/06/10 alle ore 10,30, con ritrovo presso Settore Politiche Ambientali e Sviluppo Territoriale Servizio Genio Civile dell’Amministrazione Provinciale dell’Aquila sito nel Comune dell’ Aquila in loc. Pile via Saragat per poi procedere alla visita locale di istruttoria nei luoghi interessati dalla derivazione.

Il procedimento si concluderà entro il termine di cui all'art. 43 comma 2 del Regolamento Regionale Decreto n. 3/Reg. del 13/08/07 con provvedimento espresso a cura di questa Amministrazione Nel caso di mancata conclusione del procedimento nei termini previsti, il richiedente potrà ricorrere al Tribunale Amministrativo Regionale competente ai sensi dell'art. 2, comma 4 bis, della 1. 241/1990 e s.m.i.

Detta pubblicazione, ai sensi e per gli effetti del comma 3 dell'art. 8 della 1. 241/1990, costituisce comunicazione di avvio del procedimento di rilascio della concessione in oggetto.

Il Responsabile del Procedimento è la Dott.ssa Tiziana Mariani tel. 0862 2991 fax 0862 410305.

IL DIRIGENTE DEL SETTORE

Ing. Francesco Bonanni