PROCEDURE DI VALUTAZIONE DI ASSOGGETTABILITA’

AVVISO AL PUBBLICO
Art. 10 del D.Lgs 4/2008

SI AVVISA CHE E’ STATO TRASMESSO ALLA REGIONE ABRUZZO DIREZIONE AFFARI DELLA PRESIDENZA, POLITICHE LEGISLATIVE E COMUNITARIE, PROGRAMMAZIONE, PARCHI, TERRITORIO, VALUTAZIONI AMBIENTALI, ENERGIA E DIREZIONE PROTEZIONE CIVILE, AMBIENTE:

-    Servizio Tutela, valorizzazione del paesaggio e valutazioni ambientali - ufficio valutazione impatto ambientale, Via Leonardo da Vinci (Palazzo Silone) 67100 L’Aquila;

-    Servizio politica energetica, qualità dell’aria, inquinamento acustico ed elettromagnetico, rischio ambientale, sina, Via Passolanciano, 75, 65124 Pescara;

il progetto di seguito specificato:

OGGETTO: “Progetto per la realizzazione di un impianto per il trattamento di rifiuti speciali pericolosi e non, da sottoporre ad A.I.A. e V.A. da autorizzarsi ai sensi dell’art. 208 del D.Lgs 4/08. Il trattamento dei rifiuti riguarderà le operazioni di smaltimento D13 (raggruppamento preliminare prima di una delle operazioni di cui ai punti da D1 a D12) D14(ricondizionamento preliminare prima di una delle operazioni di cui ai punti da D1 a D13) D15 (deposito preliminare prima di una delle operazioni di cui ai punti da D1 a D14 – escluso il deposito temporaneo, prima della raccolta, nel luogo in cui sono prodotti) e l’operazione di recupero R4(riciclo/recupero dei metalli o dei composti metallici) e R13(messa in riserva di rifiuti per sottoporli a una delle operazioni indicate nei punti da R1 a R12 – escluso il deposito temporaneo, prima della raccolta, nel luogo in cui sono prodotti) di cui alla parte IV allegati B e C del citato D.Lgs 4/08.

L’impianto è stato già edificato in procedura semplificata per recupero rifiuti”.

PROPONENTE

SA.STE SRL Via Trara snc – 67051 Avezzano (AQ) – P.IVA: 01545930669 - Amministratore Sabrina Castagna - (tel.:0863/1940053 fax: 0863/509069 e-mail: info@sastesrl.it; corti@sastesrl.it)

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

L’attività è compresa tra le categorie sottoposte alla procedura di V.A. di cui al D,lgs 04/08 in quanto ricade nell’allegato IV punto 7 lettera za) (Impianti di smaltimento e recupero di rifiuti pericolosi, mediante operazioni di cui all’Allegato B, lettere D2, D8 e da D13 a D15, ed all’Allegato C, lettere da R2 a R9, della Parte IV del D.lgs. 3 aprile 2006, n. 152 e lettera zb) (Impianti di smaltimento e recupero di rifiuti non pericolosi con capacità complessiva superiore a 10 t/giorno, mediante operazioni di cui all’Allegato C, lettere da R1 a R9, della Parte IV del D.lgs. 3 aprile 2006, n. 152).

L’attività della autorizzanda Società ricade in una categoria sottoposta alla procedura di AIA di cui al D.L.vo 59/2005 in quanto compresa al punto 5.1. dell’allegato 1 al citato D.lgs.

Il punto 5.1. recita: Impianti per l’eliminazione o il recupero di rifiuti pericolosi, della lista di cui all’art. 1, paragrafo 4 della direttiva 91/689/CEE quali definiti negli allegati II A e II B (operazioni R1,R5,R6,R8 e R9) della direttiva 75/442/CEE e nella direttiva 75/439/CEE del Consiglio del 16 giugno 1975,concernente l’eliminazione degli oli usati , con capacità di oltre 10 t/giorno.

LOCALIZZAZIONE DELL’INTERVENTO

L’attività di cui sopra sarà realizzata nel comune di Avezzano (AQ) all’interno del Nucleo di Sviluppo Industriale di Avezzano in via Trara snc.

DESCRIZIONE DELL’INTERVENTO

L’intervento che si intende realizzare utilizzerà un capannone industriale già edificato autorizzato per l’attività di recupero di rifiuti in procedura semplificata ed un capannone industriale in fase di ultimazione per il quale è stata rilasciata regolare concessione edilizia. La struttura risulta dotata di adeguata pavimentazione industriale, con smaltimento acque reflue e di prima pioggia autorizzato. Gli interventi da realizzare riguarderanno la costruzione, tutte all’interno dei capannoni, di idonee piazzole per lo stoccaggio di rifiuti speciali, pericolosi e non, allo stato solido e di un sistema di accumulo rifiuti speciali, pericolosi e non allo stato liquido.

La potenzialità dell’impianto è richiesta per i seguenti quantitativi: rifiuti speciali 16000 t/anno rifiuti pericolosi 12000 t/anno.

UFFICIO REGIONALE COMPETENTE PER LA PROCEDURA DI V.A. (L’Aquila)

Direzione Parchi, Territorio, Ambiente, Energia - Servizio tutela, valorizzazione del paesaggio e valutazione ambientale-Ufficio valutazione impatto ambientale - via Leonardo da Vinci (Palazzo Silone) 67100 L’Aquila.

Dalla data di pubblicazione del presente avviso sul B.U.R.A decorrono i 45 (quarantacinque) giorni, entro i quali chiunque (associazioni,Enti, privati cittadini e portatori di interesse), in conformità alle leggi vigenti, può presentare, in forma scritta, al predetto Servizio, istanze, osservazioni o pareri sull’opera.

Sabrina Castagna