AVVISO PUBBLICO

L’ATER di Chieti con sede in via S. Olivieri 59 in esecuzione alla delibera del Commissario Straordinario di questa Azienda n. 02 del 10 Febbraio 2010, intende procedere alla permuta di alloggi in immobili siti nel Comune di Ortona al quartiere San Giuseppe. La permuta si intende a corpo e non a misura ed è riferita allo stato di fatto e di diritto in cui i beni si trovano con tutte le servitù attive e passive, apparenti e non, con tutti i pesi inerenti. Nessuna contestazione potrà essere fatta per la eventuale differenza tra la superficie e consistenza catastale e quella effettiva. Valore di stima degli immobili offerti in permuta a partire da € 4.250.000,00 (Quattromilioniduecentocinquantamila), al di sotto del quale le offerte non saranno accettate.

DESCRIZIONE DEGLI IMMOBILI

Gli immobili da permutare sono siti in Ortona al quartiere San Giuseppe e dettagliatamente al Foglio 25 p.lle 1702 – 2264 - 2265 Via Zara n. 14-16 di 18 alloggi; p.lle 2266 – 2267 - 2268 Via Trieste 14 e 16 di 12 alloggi; p.lle 1345 – 2107 – 2108 Piazza San Giuseppe n. 5 e Via Morello da Ortona n. 26 di 12 alloggi; p.lle 2106 - 2105 – 1344 Via Fiume 8 e 10 di 12 alloggi; particelle 2062-2063- 2064-2065-1294 Via Berardi n. 5 e 7 Via Tedesco n. 10 e 12 di 24 alloggi.

CONDIZIONI GENERALI

L’ATER Chieti permuterà i suddetti immobili con un numero di, almeno pari o superiore a, 65 alloggi di nuova costruzione o in fase di ultimazione e pronti per essere occupati entro e non oltre il 31 dicembre 2010 e che dovranno essere, con superficie minima, così dimensionati, al netto delle incidenze:

N. 46 alloggi da 45 mq. Per una o due persone

N. 15 alloggi da 60 mq. Per tre o quattro persone

N. 4 alloggi da 75 mq. Per cinque persone

Tutte eventualmente maggiorate per aree accessorie e di servizio, superfici minime, rispettivamente di 9+12+15mq., secondo gli standards regionali.

Un numero di alloggi, con un numero max del 5% (cinque), che l’azienda si riserverà di comunicare successivamente, dovrà rispettare la normativa vigente sull’abbattimento delle barriere architettoniche con destinazione a soggetti diversamente abili.

Le costruzioni devono rispettare i requisiti e le caratteristiche tecniche-costruttive e utilizzo di materiali da costruzione dell’Edilizia Residenziale Pubblica.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Sono ammessi a partecipare i soggetti in possesso dei seguenti requisiti:

a)   gli imprenditori individuali, anche artigiani, le società commerciali, le società cooperative;

b)   i consorzi fra società cooperative di produzione e lavoro costituiti a norma della legge 25 giugno 1909, n. 422 e del decreto legislativo del Capo provvisorio dello Stato 14 dicembre 1947, n. 1577, e successive modificazioni, e i consorzi tra imprese artigiane di cui alla legge 8 agosto 1985, n. 443;

(lettera così modificata dall'art. 2, comma 1, lettera g), d.lgs. n. 113 del 2007)

c)   i consorzi stabili, costituiti anche in forma di società consortili ai sensi dell'articolo 2615-ter del codice civile, tra imprenditori individuali, anche artigiani, società commerciali, società cooperative di produzione e lavoro;

d)   i raggruppamenti temporanei di concorrenti, costituiti dai soggetti di cui alle lettere a), b) e c), i quali, prima della presentazione dell'offerta, abbiano conferito mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno di essi, qualificato mandatario, il quale esprime l'offerta in nome e per conto proprio e dei mandanti;

e)   i consorzi ordinari di concorrenti di cui all'articolo 2602 del codice civile, costituiti tra i soggetti di cui alle lettere a), b) e c) del presente comma, anche in forma di società ai sensi dell'articolo 2615-ter del codice civile;

f)    operatori economici, stabiliti in altri Stati membri, costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi.

(lettera aggiunta dall'art. 1, comma 1, lettera g), d.lgs. n. 152 del 2008)

Con riferimento alle categorie sopra individuate, sono stabilite le seguenti condizioni di partecipazione:

-    Persone fisiche a condizione che:

1)  Abbiano cittadinanza italiana o di altro Stato membro dell’Unione Europea;

2)  Non abbiano a carico protesti cambiari e di assegni nell’ultimo quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando stesso;

3)  Non abbiano riportato condanne penali definitive , per reati contro l’Amministrazione od il patrimonio;

-    Le Imprese Individuali, le Società Commerciali o le Società Cooperative o Consorzi che esercitino una attività commerciale, artigianale, professionale a condizioni che:

1)  Siano iscritti al Registro delle Imprese presso la C.C.I.A.A. ovvero all’albo delle imprese artigiane, o professionali;

2)  Non siano in stato di fallimento, di liquidazione, di cessazione di società, di concordato preventivo o di qualsiasi altra situazione equivalente al momento della presentazione della offerta e con la precisazione che non devono essere incorse in procedure concorsuali anche nell’ultimo quinquennio antecedente alla data del Bando;

3)  Non siano intervenute condanne penali definitive, per reati contro l’Amministrazione e il patrimonio a carico e del Legale Rappresentante.

In ogni caso, non sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti per i quali sussistono la mancanza dei requisiti generali di cui all’Art. 38 del D.Lgs 163/2006 e successive modificazioni:

A)  le cause di esclusione di cui all’art. 38 del L.Lgs 163/2006 e successive modificazioni;

B)  Sentenze relative a reati che precludono la partecipazione alle gare d’appalto;

C) Inosservanza degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa;

D)  Gravi irregolarità negli adempimenti contributivi in materia previdenziale (ivi compresa, se il caso, la cassa edile), assicurativa ed infortunistica.

L’offerente potrà decidere se produrre la documentazione, o rendere invece dichiarazione sostitutiva di notorietà a norma degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28/12/2000 n. 445 e nel caso di aggiudicazione dovrà produrre la relativa documentazione attestante la sussistenza dei requisiti. Si precisa che saranno ammesse esclusivamente offerte pari o superiori a numero 65 alloggi come sopra descritti e che non saranno ammesse offerte per un numero inferiore di alloggi.

CRITERI DI AGGIUDICAZIONE

Si provvederà all’aggiudicazione in base all’offerta più vantaggiosa da determinarsi secondo i seguenti criteri di valutazione:

1.   Il numero degli alloggi offerti punti attribuibili max: 30 (Trenta)

2.   L’importo eventualmente da conguagliare punti attribuibili max: 30 (Trenta)

3.   la distanza dal centro cittadino, inteso come casa municipale, percorso pedonale più breve:

      max punti attribuibili per l’offerta di alloggi in situ agli alloggi da alienare e sino ad una

distanza fino a 1,5 km.

 

= 50 punti

distanza maggiore di 1,5

sino a 3,0 Km

= 40 punti

distanza maggiore di 3,0

sino a 5,0 Km

= 25 punti

distanza maggiore di 5 ,0

sino a 7,0 km.

= 10 punti

distanza oltre 7,0 km.

 

= 5 punti

4.   maggiore concentrazione degli appartamenti

 

= 10 punti

MODALITA’ E TERMINI DI PARTECIPAZIONE

Le offerte dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12,00 del 30° giorno dalla data di pubblicazione del presente avviso sul B.U.R.A. improrogabilmente e perentoriamente all’Ufficio Protocollo di questa Azienda tramite spedizione per Raccomandata A/R, corriere autorizzato o consegna a mano delle offerte stesse, a pena di esclusione dalla gara.

Il plico dovrà riportare all’esterno la seguente dicitura: “OFFERTA ECONOMICA PER LA PERMUTA DI ALLOGGI QUARTIERE SAN GIUSEPPE ORTONA” dovrà essere sigillato con ceralacca e controfirmato sui lembi di chiusura. Esso dovrà contenere la seguente documentazione riportata in due plichi come appresso specificato, sigillati e controfirmati lungo i lembi di chiusura:

Busta A):

a)   Istanza di ammissione alla gara;

b)   Dati anagrafici e/o ragione sociale del richiedente, copia di un documento di riconoscimento del concorrente o del legale rappresentante dell’Azienda, partita IVA, codice fiscale, certificato di residenza o di iscrizione ad albi o alla C.C.I.A.A.;

c)   Dichiarazione attestante il possesso di tutti i requisiti di partecipazione di cui al presente bando in forma di autocertificazione dettagliata per singolo requisito ovvero certificazioni rilasciate dagli organi competenti attestante il possesso dei singoli requisiti;

Busta B):

A)  Descrizione analitica degli immobili offerti in permuta, individuati con numero progressivo, seguendo lo schema di cui al paragrafo” Condizioni Generali”, con specifica individuazione delle superfici accessorie e di servizio; certificato di destinazione urbanistica dell’area in cui gli stessi sono ubicati; individuazione delle unità catastali, ove trattasi di immobili completati, o del terreno ove gli stessi sono in corso di costruzione, con relativa visura; gli estremi di tutti i titoli autorizzativi edilizi; dichiarazione che le costruzioni ovvero i lavori eseguiti sono conformi a titoli autorizzativi; dichiarazione di insussistenza di vincoli, pesi, gravami, di qualsiasi natura ovvero pregiudizievoli ad eccezione di iscrizioni ipotecarie derivanti da mutui edilizi , in tale evenienza corredati dalla dichiarazione da parte dell’Istituto mutuante di assenza di morosità nel pagamento dei ratei; certificazione di agibilità in caso di immobili ultimati; in caso di immobili in corso di costruzione la dichiarazione che impegna l’offerente al completamento delle opere conformemente al titolo edilizio nel termine del 30.11.2010 corredato di crono programma esecutivo dei lavori, avente carattere impegnativo, con assunzione dell’obbligo di conseguire la certificazione di agibilità entro il 31.12.2010, e dettagliata indicazione delle imprese esecutrici dei lavori, corredata dai DURC in vigenza di ciascuna ditta esecutrice; in calce dovrà essere specificata la sussistenza di un eventuale importo a conguaglio. Questo dovrà essere indicato sia in cifre che in lettere. Nel caso di discordanza tra l’importo indicato in cifre e quello in lettere sarà ritenuto valido l’importo inferiore a carico dell’Azienda. L’offerta, così corredata, dovrà essere datata e sottoscritta dall’offerente o dal legale rappresentante della società.

B)  All’offerta economica, a garanzia della serietà dell’offerta, è obbligatorio a pena di esclusione allegare un assegno circolare non trasferibile intestato a: ATER CHIETI di € 100.000,00 (centomila/00) si precisa che in caso di aggiudicazione, tale assegno circolare sarà incamerato anche in caso di non sottoscrizione del contratto di permuta per cause imputabili all’offerente. Ai non aggiudicatari l’assegno verrà restituito entro 30 giorni dall’aggiudicazione definitiva.

Con l’aggiudicatario sarà sottoscritto, nei termini che saranno indicati nella comunicazione di aggiudicazione (max 30 gg.) un contratto preliminare di permuta, con atto pubblico che sarà trascritto presso la conservatoria dei RR. II. di Chieti con spese a carico dell’aggiudicatario stesso. Questi, in aggiunta al deposito di cui sopra, alla stipula di tale preliminare di permuta dovrà prestare idonea garanzia mediante fideiussione bancaria o assicurativo per un importo pari ad € 200.000,00 (duecentomila/00) o aver eseguito deposito infruttifero, a garanzia degli obblighi di cui al preliminare di eventuali danni e/o indennizzi ove gli alloggi non vengano consegnati entro il termine massimo e perentorio del 31.12.2010 data entro la quale dovrà essere stipulato anche il contratto definitivo di trasferimento degli immobili in permuta. Alla stipula per gli alloggi dovranno essere consegnate tutte le autorizzazioni, prescrizioni e certificazioni di leggi vigenti ivi compresa la certificazione energetica e postuma assicurativa indennitaria decennale prevista dall’art. 4 del D.L. 122/2005. Gli stessi dovranno essere liberi e franchi da gravami, iscrizioni e trascrizioni pregiudizievoli vuoti di cose e liberi di persone, immediatamente utilizzabili e fruibili, nonché esenti da vizi.

Dal canto suo l’Azienda si obbliga a trasferire i propri immobili. La consegna materiale di tali unità libere da persone e vuote da cose potrà avvenire nel termine massimo di 60 giorni decorrenti dalla consegna degli alloggi offerti in permuta dall’aggiudicatario.

MODALITA’ DI AGGIUDICAZIONE E DI ESPLETAMENTO DELLA GARA

La verifica delle offerte si svolgerà in seduta pubblica alle ore 11,00 del 40° giorno dalla data di pubblicazione del presente avviso sul BURA presso l’Ater di Chieti Via S. Olivieri 59. In caso tale giorno dovesse cadere di sabato o di domenica o di festivo la verifica sarà effettuata il primo giorno feriale successivo da una commissione appositamente nominata dal direttore ATER.

Si procederà prioritariamente alla valutazione dei requisiti soggettivi dichiarati dai concorrenti e solo all’esito positivo si procederà ad aprire la busta contenente l’offerta. Nel caso ci siano due offerte pari tra di loro, per l’aggiudicazione si procederà mediante sorteggio.

L’Azienda si riserva, a suo insindacabile giudizio, di non procedere alla aggiudicazione qualora dovesse valutare non congrua e rispondente alle proprie aspettative l’offerta o le offerte ricevute.

L’aggiudicazione potrà avvenire anche con una sola offerta ricevuta, se corrispondente ai requisiti richiesti.

Dell’esito verrà data comunicazione all’indirizzo riportato sulla domanda all’aggiudicatario.

Lo stesso sarà tenuto, alla stipula del contratto preliminare di permuta nel termine di 30 giorni, dalla comunicazione, dinanzi al Notaio che sarà indicato dall’Azienda.

Tutti i dati personali di cui l’Azienda verrà in possesso in occasione dell’espletamento del presente procedimento verranno trattati nel rispetto della Legge 675/96.

CAUSE DI ESCLUSIONE

Oltre che per carenza od irregolarità nella documentazione presentata secondo quanto stabilito nel presente bando saranno escluse le richieste pervenute oltre i termini prestabiliti e perentori (ore 12,00 del 30°giorno dalla data di pubblicazione del presente avviso sul BURA) e quelle condizionate ovvero con offerta al ribasso. Sarà facoltà dell’Azienda chiedere eventuali integrazioni della documentazione presentata o verifiche delle dichiarazioni rese.

Si darà luogo ad esclusione qualora l’offerta presentata rechi cancellazioni, aggiunte o correzioni, salvo che le stesse non siano espressamente approvate con firma dello stesso sottoscrittore dell’offerta.

Chieti 18 marzo 2010

Il Commissario

Dott. Marcello Lancia

Il Direttore

Ing. Domenico Recchione