IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Omissis

DETERMINA

1)   di approvare ai sensi dell’art. 208 del Decreto Legislativo n. 152 del 03.04.2006 “Norme in materia ambientale” e s.m.i. e della Legge Regionale 19.12.2007, n. 45 e successive modifiche e integrazioni, il progetto di adeguamento relativo alla fase di chiusura e post gestione trasmesso dalla TEGES srl per la discarica per rifiuti inerti sita in in località Ponte delle Grotte - Paganica del Comune di L’Aquila (AQ), in conformità agli elaborati di seguito riportati:

Piano di Adeguamento:

Documenti

-    Piano di Adeguamento datato 07.04.2005 a firma del Dott. Francesco D’Alessandro;

-    Integrazioni al Piano di Adeguamento datate 28.11.2005 a firma del Dott. Francesco D’Alessandro;

-    Tavola datata Novembre 2005 a firma del Dott. Francesco D’Alessandro composta da:

-    Planimetria stato di fatto scala 1:1000;

-    Planimetria stato futuro scala 1:1000;

-    Sezioni scala :1000;

-    Sezione schematica copertura finale scala 1:50;

2)   di autorizzare la ditta Teges srl alla chiusura e alla post gestione della discarica in oggetto e alla realizzazione di quanto indicato al precedente punto 1);

3)   di stabilire che l’autorizzazione di cui al punto 2) è subordinata al rispetto delle seguenti prescrizioni

-    preso atto che l’autorizzazione alla realizzazione ed esercizio e tutti gli atti successivi, compresa la polizza fidejussoria, sono stati rilasciati alla TEGES s.r.l., si ritiene che gli ulteriori interventi, tra cui la chiusura della discarica in argomento, debbano essere eseguiti dalla stessa Società;

-    si specifica che l’apporto del materiale inerte (terre, roccie ed altri materiali drenanti), dello spessore di circa mt. 0,4, necessario per garantire uno strato di regolarizzazione per la corretta messa in opera degli elementi superiori, dovrà avvenire nel rispetto della normativa vigente in materia ed in particolare di quanto stabilito dall’art. 186 del D.Lgs. n. 152/2006;

-    Realizzare entro il 16.07.2009 i seguenti interventi

-    completamento di recinzione dell’area;

-    realizzazione della cabaletta di raccolta delle acque meteoriche lungo il perimetro della discarica;

-    chiusura definitiva della discarica;

-    Concordare il piano di sorveglianza e controllo con l’ARTA Dipartimento Provinciale A.R.T.A. di L’Aquila ovvero con l’ARTA Sede Centrale;

4)   di prescrivere alla Ditta Teges srl. il rispetto, altresi, di quanto di seguito elencato:

-    entro il termine relativo all’ultimazione della copertura finale della discarica (120 gg), comunicare il nominativo del responsabile della manutenzione, della sorveglianza e del controllo, nella fase della gestione successiva alla chiusura per tutto il tempo durante il quale la discarica può comportare rischio;

-    il gestore della discarica è responsabile della corretta attuazione delle disposizioni contenute nel presente provvedimento.

-    trasmettere, ai sensi dell’art. 10, comma 2 lett. l) del D.Lgs n. 36/03 e s.m.i. con cadenza annuale (entro il 31 Gennaio dell’anno successivo all’anno oggetto delle verifiche) al Servizio scrivente, alla Provincia di L’Aquila ed all’ARTA territorialmente competente una relazione in merito ai risultati del programma di sorveglianza ed ai controlli effettuati;

-    ai sensi dell’art. 6, comma 13 del D.Lgs n. 36/03 e s.m.i. il gestore della discarica deve notificare al Servizio scrivente, alla Provincia di L’Aquila ed all’ARTA territorialmente competente anche eventuali significativi effetti negativi sull’ambiente riscontrati a seguito delle procedure di sorveglianza e controllo e deve conformarsi alle decisioni dell’autorità competente sulla natura delle misure correttive e sui termini di attuazione delle medesime.

6)   di prescrivere all’ARTA territorialmente competente, la trasmissione annuale al Servizio Gestione Rifiuti della Regione, di una relazione sull’andamento della gestione successiva alla chiusura;

7)   di fare salve eventuali ed ulteriori autorizzazioni, visti, pareri tecnici, nulla-osta e prescrizioni di competenza di altri Enti e organismi, nonché le altre disposizioni e direttive vigenti nella materia; sono fatti salvi, infine, eventuali diritti di terzi;

8)   di stabilire che la validità della presente autorizzazione è di anni 10, a partire dalla data di notifica della stessa al soggetto interessato, e che l’inosservanza delle prescrizioni contenute nel presente provvedimento comporta, in relazione alla gravità dell’infrazione riscontrata, l’adozione dei provvedimenti previsti dall’art. 208, comma 13 del D.Lgs. 152/06, nonché l’applicazione delle sanzioni stabilite nel citato decreto;

9)   di prescrivere che, al fine della post – gestione trentennale della discarica in oggetto, almeno 180 giorni prima della scadenza della presente autorizzazione la Ditta in oggetto dovrà presentare apposita domanda di rinnovo;

10) di prescrivere che il beneficiario della presente autorizzazione provveda a comunicare alla Regione Abruzzo (Servizio Gestione Rifiuti) e al competente Dipartimento Provinciale dell’ARTA, la data di conclusione dei lavori di cui al precedente punto 3) entro e non oltre il termine di gg. 10 dalla conclusione dei lavori stessi;

11) di prescrivere alla Ditta Teges srl la trasmissione, prima dell’avvio dei lavori di chiusura di cui al precedente punto 3), di apposite garanzie finanziarie, relative alla fase di post-gestione della discarica, secondo quanto disposto dalla D.G.R. n. 790/2007 e s.m.i.;

12) di stabilire che il presente provvedimento integra e modifica quanto precedentemente disposto con Determinazione n. DF3/07 del 06.02.2004, con conseguente richiamo di tutte le condizioni e prescrizioni già stabilite compatibili con le modalità realizzative e gestionali oggetto della presente determinazione;

13) di disporre che la frequenza ed i parametri analitici da rilevare, durante il periodo di monitoraggio della fase di post-chiusura previsto in progetto, possano essere variati dal Dipartimento ARTA territorialmente competente, previa comunicazione allo Scrivente Servizio, ove questa ne riscontri la necessità e/o l’opportunità, in funzione di una maggiore sicurezza di controllo ambientale del sito, fermo restando che la frequenza di controllo ed i parametri da controllare non eccedano quanto previsto, in materia, dal D.Lgs n. 36/2003 e s.m.i.;

14) di trasmettere copia del presente provvedimento, all’Amministrazione Provinciale di L’Aquila, all’A.R.T.A. – Direzione Centrale di Pescara, all’A.R.T.A. – Dipartimento Provinciale Di L’Aquila;

15) di redigere il presente provvedimento in n. 2 originali, di cui un esemplare viene notificato ai sensi di legge alla Ditta Teges srl;

16) di disporre la pubblicazione del presente provvedimento, limitatamente all’oggetto e al dispositivo, sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo;

Contro il presente provvedimento è ammesso ricorso giurisdizionale al competente Tribunale Amministrativo Regionale entro sessanta giorni o ricorso straordinario al Capo dello Stato entro centoventi giorni dalla notifica.

Il Dirigente del Servizio

Dott. Franco Gerardini