AVVISO AL PUBBLICO
Art. 24 del D.Lgs. 4/2008 e s. m.ed i.

Si avvisa che è stato trasmesso alla Regione Abruzzo, Direzione Affari Della Presidenza Politiche Legislative e Comunitarie Programmazione, Parchi, Territorio, Valutazioni Ambientali, Energia - Servizio Tutela, Valorizzazione del Paesaggio e Valutazioni Ambientali - Ufficio Valutazione Impatto Ambientale, Via Leonardo da Vinci (Palazzo Silone), 67100 L’Aquila, il progetto di seguito specificato:

OGGETTO

“Bacino idrografico Fiume PESCARA. Intervento per la riduzione del rischio idraulico lungo il Fiume PESCARA (II Lotto)” nel Comune di POPOLI (PE).

PROPONENTE

Amministrazione Provinciale di Pescara con sede in Piazza Italia n° 30 - 65121 PESCARA.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

L’intervento è sottoposto a valutazione di impatto ambientale: punto 7, lettera o, Allegato IV D.L.vo 04/2008 Ricade nell’area naturale protetta: sorgenti del Pescara.

LOCALIZZAZIONE DELL’INTERVENTO

Fiume Aterno - Pescara nel Comune di POPOLI (PE).

DESCRIZIONE DELL’INTERVENTO,

Le opere in progetto sono caratterizzate da due tipologie di intervento:

a)   lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria finalizzate alla restituzione della corretta funzionalità dell’alveo fluviale;

b)  realizzazione di nuova passerella pedonale in legno lamellare a servizio del fiume Pescara.

Il Servizio Gestione e Tutela Risorsa Acqua Superficiale e Sotterranea della Giunta Regionale Abruzzo, con Determinazione n. DN/05/106 del 16/12/2003, ha disposto alla Provincia di Pescara la concessione per la progettazione, appalto e realizzazione dell’intervento lungo il fiume Pescara di sistemazione idraulica (II Lotto), finanziato per € 774.685,00.

Con Determinazione n. 4056 del 19/05/2006 del Servizio Sviluppo del Territorio, Viabilità e Patrimonio della Provincia di Pescara è stato approvato il progetto preliminare della presente opera.

Tale programmazione regionale scaturisce dalla necessità di risolvere l’annoso problema degli allagamenti nel centro abitato del comune di Popoli che si trova nella singolare situazione di avere l’alveo del fiume Giardino ad una quota più bassa di quello del fiume Pescara di circa cm 100.

Questa situazione, in condizione di piena dei due fiumi, non consente al fiume Giardino di riversarsi nel fiume Pescara e, di conseguenza, per “rigurgito” allaga il centro di Popoli con pericolo per la pubblica incolumità e notevoli danni economici.

Inoltre, durante il corso dei lavori del I Lotto ed a seguito dei vari incontri avuti con i rappresentanti del Servizio Opere Idrauliche della Regione Abruzzo e degli Amministratori del Comune di Popoli, si è manifestata la necessità di procedere alla sostituzione dell’attraversamento pedonale esistente in località De Contra del Comune di Popoli, quale opera idraulica a servizio del Fiume Pescara, con un nuovo attraversamento pedonale in legno lamellare.

Infatti, le pile dell’attraversamento pedonale esistente, ubicate nel tratto interessato dai lavori di rimodellamento dell’alveo, determinano un ostacolo artificiale al materiale in sospensione trasportato in caso di piena.

UFFICIO REGIONALE COMPETENTE

Direzione Affari Della Presidenza, Politiche Legislative e Comunitarie, Programmazione, Parchi, Territorio, Valutazioni Ambientali, Energia - Servizio Tutela, Valorizzazione del Paesaggio e Valutazioni Ambientali - Ufficio Valutazione Impatto Ambientale.

Dal 9/04/2010 (data di pubblicazione) decorrono i 60 (sessanta) giorni entro i quali chiunque (associazioni, Enti, privati cittadini e portatori di interesse), in conformità alle leggi vigenti, può presentare, in forma scritta, al predetto Servizio, istanze, osservazioni o pareri sull’opera.

Il dirigente del settore

Dott. Ing Paolo D’Incecco