Il dirigente del servizio

Omissis

DETERMINA

Per tutto quanto esposto in narrativa:

a.   di dare atto che la propria nota fax prot. 3603/DE3, del 28/04/2009, trasmessa alla società RINA Industry, già affidataria del servizio di assistenza tecnica al RUP, giusta il citato contratto Rep. 2893/2005, quale avanzata richiesta a formulare la valutazione in merito all’insorgenza dei maggiori oneri come prodotta dalla Intermodale srl (nota prot. 40/2009), in considerazione (stante l’urgenza) che già la stessa società (RINA) aveva prodotto analoga valutazione in relazione al piano economico-finanziario originale, unitamente alla proposta tecnico-economica per l’indicata attività di riesame e valutazione del piano economico finanziario (per detta insorgenza di maggiori oneri ) trasmesso da RINA con nota prot. 1107, del 29/04/2009, con quantificazione del relativo costo di attività pari a  € 9.000,00 oltre IVA (compreso nel limite del tetto dei € 20.000,00 di cui all’art. 125, comma 11 del D.Lgs. 163/2006), è da ritenersi affidamento alla Soc. RINA Industry della prevista attività, ai sensi dell’art. 125, comma 10 e 11, del D.Lgs 163/2006;

b.   di dare atto che con propria determina n. 11/DE3 del 05/03/2008 ha provveduto ad affettuare l'impegno della complessiva somma di € 7.236.469,74 sul pertinente capitolo 12490 U.P.B. 02.02.010, dello stato di previsione della spesa del bilancio dell'esercizio finanziario 2008, giusta il modulo assunzione impegno n. 519/2008, e che, pertanto, la indicata somma di € 10.800,00, di cui alla fattura n. 1553RY del 16/06/2009, della Soc. RINA, trova capienza nell’indicato capitolo che presentano la necessaria disponibilità;

c.   di liquidare ed erogare, pertanto, a favore della RINA Check s.r.l cessionaria del ramo di azienda della già RINA Industry s.p.a di Genova, in esecuzione dell’espletata attività di “riesame del piano economico finanziario aggiornato dal Concessionario Intermodale ai fini di verifica dell’equilibrio economico finanziario” di cui alla richiesta prot. 3603/DE3, del 28/04/09, giusta la fattura n. 1553RY del 16/06/2009, (ALL. 3) che forma parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, la indicata somma complessiva di € 10.800,00 (IVA compresa), a valere quale corrispettivo a saldo per la espletata attività, che trova capienza nel capitolo 12490/R/2008 dello stato di previsione della spesa del bilancio dell'esercizio finanziario di competenza;

d.   di autorizzare il Servizio Ragioneria e Credito ad emettere il mandato di pagamento dell'importo complessivo di 10.800,00 (IVA compresa) quale corrispettivo contrattuale a saldo della prestazione eseguita, in favore della Soc RINA come da seguente prospetto:

Beneficiario

IBAN

Importo da pagare

Totale fattura

RINA Check s.r.l (nota del 17.02.2010 All.5)

IT80 N 06175 01418 000001307580

€ 10.800,00

saldo fattura n. 1553RY del 16/06/2009

 

e.   di esprimere di aver accertato in ordine alla presente:

I    la conformità alle disposizioni del trattato e degli atti emanati in virtù dello stesso, nonché alle politiche comunitarie, in materia di aggiudicazione di appalti pubblici, tutela e/o miglioramento dell’ambiente, eliminazione delle ineguaglianze e promozione della parità tra uomini e donne;

II   l’applicazione di procedure di gestione e di controllo finanziario, intese a verificare la fornitura dei beni e servizi cofinanziati e la veridicità delle spese nonché a prevenire, individuare e correggere le irregolarità, reprimere le frodi e recuperare gli importi indebitamente pagati;

III  che nessuna spesa si riferisce a misure contenenti aiuti di stato non notificati alla Commissione Europea ovvero, ancorché notificati, non sospesi in virtù dell’art. 39, punto 2 del Regolamento CE.

e.   di dare atto che il capitolo 12490/C/2008 U.P.B. 02.02.010 è capitolo inserito nell’elenco delle spese in conto capitale da finanziare con mutuo per 11.705.184,00 di euro, giusta il prospetto di cui alla L.R. n. 48/2007;

f.    di attestare, pertanto, espressamente come in effetti attesta che la quota di spesa di cui al presente provvedimento da imputare al capitolo 12490/C/2008, finanziato con mutuo, è una spesa di investimento a sensi e per gli effetti dell’art. 3, comma 18, lett. b), della Legge 24/12/2003, n. 350;

g.   di richiedere al Servizio Ragioneria e Credito della Giunta Regionale copia dei mandati di pagamento relativi alla presente determinazione, opportunamente quietanzati al fine di consentire la rendicontazione delle spese a valere sul DocUP Abruzzo 2000-2006;

h.   di disporre la pubblicazione per estratto del presente provvedimento sul B.U.R.A.;

i.    di inviare copia del presente provvedimento, per ogni seguito di competenza:

-    al Servizio Ragioneria e Credito della Giunta Regionale;

-    alla Direzione Trasporti e Mobilità, ai sensi dell’art. 16, comma 11, della L.R. n. 7/02;

-    al Componente la Giunta regionale preposto alla Direzione Trasporti e Mobilità.

Pescara li, 04/03/2010

Il Responsabile Unico del Procedimento

Dott. Franco Costantini

 

A seguito di procedura di verifica, di cui all’art. 2 del Decreto MEF 18 gennaio 2008, n. 40, non risultano inadempimenti a carico del creditore. Conseguentemente si conferma al Servizio Ragioneria e Credito l’autorizzazione ai pagamenti, così come indicato nel dispositivo, ai termini dell’art. 3 dello stesso Decreto.

 

Il Dirigente del servizio-rup

Dott. Franco Costantini