Il dirigente del servizio

Omissis

DETERMINA

Per tutto quanto esposto in narrativa:

a.   di dare atto che con propria determina n. 11/DE3 del 05/03/2008 ha provveduto ad affettuare l'impegno complessivo della somma di € 7.236.469,74 sul pertinente capitolo 12490 U.P.B. 02.02.010, dello stato di previsione della spesa del bilancio dell'esercizio finanziario 2008, giusta il modulo assunzione impegno n. 519/2008, e che, pertanto, la somma complessiva di € 37.105,20, di cui alla fatture n. 2861 RY, del 13/11/2008 (per € 25.899,60) della Soc. RINA Industry di Genova e fattura n. 133 del 03/12/2008 della Soc. Europrogetti & Finanza di Roma, trova capienza nell’indicato capitolo che presentano la necessaria disponibilità;

b.   di liquidare ed erogare, a favore della A.T.I. RINA Industry s.p.a di Genova e Europrogetti & Finanza di Roma, in esecuzione dell'art. 8, punto 8.2, lett. a) del vigente Contratto Rep. n. 2893 2893 del 1/12/2005, registrato a L’Aquila al n. 2207, serie 1, del 06/12/2005 concernente “l’Affidamento del servizio di supporto tecnico al responsabile del procedimento (Art. 8 DPR n. 554/99) e di verifica e validazione degli elaborati progettuali (Art. 30, comma 6, L. n. 109/94 e s. m. ed i.) relativi all’intervento di completamento dell’Interproto Val Pescara sito in Manoppello, giusta l’attestazione resa dal RUP, su ciascuna delle indicate fatture (ALL. 1 e All. 2) che formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, la indicata somma complessiva di € 37.105,20 (IVA compresa),a valere quale corrispettivo a saldo per la espletata attività di verifica e validazione per la progettazione esecutiva, contenuta detta somma nel limite del previsto 70% del 35%, dell’importo complessivo contrattuale di € 151.452,48 (e ripartita in ragione delle previste percentuali:69,80% per RINA Industry e 30,20% per Europrogetti), che trova capienza nel capitolo 12490/R/2008 dello stato di previsione della spesa del bilancio dell'esercizio finanziario di competenza;

c.   di autorizzare il Servizio Ragioneria e Credito della Giunta Regionale ad emettere il mandato di pagamento dell'importo complessivo di 37.105,20 (IVA compresa) quale corrispettivo contrattuale a saldo della prestazione eseguita, in favore dei beneficiari come da seguente prospetto:

 

Beneficiario

IBAN

Importo da pagare

Totale fattura

RINA Services s.p.a (nota prot. 1 del 23.11.09)

IT 94 U 01030 01400 000004521233

€ 25.899,60

saldo fattura n. 2861 RY del 13/11/2008

Europrogetti & Finanza s.p.a.

IT 82 R 08327 03239 00000000300

€ 11.205,60

saldo fattura n. 133 del 03/12/2008

TOTALE

 

€ 37.105,20

 

 

d.   di esprimere di aver accertato in ordine alla presente:

I    la conformità alle disposizioni del trattato e degli atti emanati in virtù dello stesso, nonché alle politiche comunitarie, in materia di aggiudicazione di appalti pubblici, tutela e/o miglioramento dell’ambiente, eliminazione delle ineguaglianze e promozione della parità tra uomini e donne;

II   l’applicazione di procedure di gestione e di controllo finanziario, intese a verificare la fornitura dei beni e servizi cofinanziati e la veridicità delle spese nonché a prevenire, individuare e correggere le irregolarità, reprimere le frodi e recuperare gli importi indebitamente pagati;

III  che nessuna spesa si riferisce a misure contenenti aiuti di stato non notificati alla Commissione Europea ovvero, ancorché notificati, non sospesi in virtù dell’art. 39, punto 2 del Regolamento CE.

e.   di dare atto che il capitolo 12490 U.P.B. 02.02.010 è capitolo inserito nell’elenco delle spese in conto capitale da finanziare con mutuo per 11.705.184,00 di euro, giusta allegato prospetto di cui alla L.R. n. 48/2007;

f.    di attestare, pertanto, espressamente come in effetti attesta che la quota di spesa di cui al presente provvedimento da imputata al capitolo 12490/R/2008, finanziato con mutuo, è una spesa di investimento a sensi e per gli effetti dell’art. 3, comma 18, lett. b), della Legge 24/12/2003, n. 350;

g.   di richiedere al Servizio Ragioneria e Credito della Giunta Regionale copia dei mandati di pagamento relativi alla presente determinazione, opportunamente quietanzati al fine di consentire la rendicontazione delle spese a valere sul DocUP Abruzzo 2000-2006;

h.   di disporre la pubblicazione per estratto del presente provvedimento sul B.U.R.A.;

i.    di inviare copia del presente provvedimento, per ogni seguito di competenza:

-    al Servizio Ragioneria e Credito della Giunta Regionale;

-    alla Direzione Trasporti e Mobilità, ai sensi dell’art. 16, comma 11, della L.R. n. 7/02;

-    al Componente la Giunta regionale preposto alla Direzione Trasporti e Mobilità.

Pescara li, 09/02/2010

Il Dirigente del servizio

Dott. Franco Costantini

 

A seguito di procedura di verifica, di cui all’art. 2 del Decreto MEF 18 gennaio 2008, n. 40, non risultano inadempimenti a carico del creditore. Conseguentemente si conferma al Servizio Ragioneria e Credito l’autorizzazione ai pagamenti, così come indicato nel dispositivo, ai termini dell’art. 3 dello stesso Decreto.

Il Dirigente del servizio

Dott. Franco Costantini