IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Premesso che
Visto il D.Lgs. 3.04.2006 n. 152 e s.m.i., avente per oggetto: ”Norme in materia ambientale”, che ha modificato la legislazione ambientale nel settore della gestione dei rifiuti, contenuta nella parte IV “Norme in materia di gestione dei rifiuti e di bonifica dei siti inquinati”;
Visto il D.Lgs. 8 novembre 2006, n. 284 “Disposizioni correttive ed integrative del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, recante norme in materia ambientale”;
Visto il D.Lgs. 16.01.2008, n. 4 recante “Ulteriori disposizioni correttive ed integrative del D.Lgs. 3 aprile 2006, n. 152, recante norme in materia ambientale”;
Vista
Vista
- l’art. 23 recante: “obiettivi di raccolta differenziata e di riciclo” in cui si prevede che “in tutto il territorio regionale sono attivate obbligatoriamente …omissis…le raccolte differenziate previste dal piano e dagli strumenti di pianificazione della gestione dei rifiuti che …omissis… privilegiano l’adozione di sistemi di raccolta intensivi, domiciliari o di prossimità…omissis”e che fissa un obiettivo di raccolta differenziata (RD) al 31.12.2007 pari al 40%, all’interno di ciascun ATO;
- l’art. 24 recante “Promozione del riuso, riciclaggio e recupero”, in cui al comma 4, lett. b) si stabilisce che i programmi straordinari per lo sviluppo delle RD e del recupero devono favorire la «diffusione di sistemi di raccolta differenziati, privilegiando “sistemi integrati” per le principali categorie di rifiuti urbani, nonché per la realizzazione di progetti finalizzati alla riorganizzazione dei servizi esistenti».
Richiamata
Richiamate le precedenti Determinazioni Dirigenziali:
- D.D. n. DN3/1097 del 29.12.2006, con la quale è stato assunto l’impegno n. 5714 di importo pari ad € 650.000,00 sul capitolo 292360;
- D.D. n. DN3/178 del 30.11.2007 con la quale sono stati assunti i seguenti impegni di spesa: n.5105 per un importo pari ad € 100.000,00 sul capitolo 292360, n. 5106 sul capitolo 292210 per un importo pari ad € 1.710.000,00, n. 5107 sul capitolo 292210 per un importo pari ad € 1.500.000,00;
- D.D. n. DR4/220 del 24.11.2009, con la quale è stato assunto l’impegno n. 4863 di importo pari ad € 650.000,00 sul capitolo 292360;
Richiamata altresì,
Dato atto che nella graduatoria di cui sopra, con un punteggio di 47 punti, è ricompreso l’intervento proposto dal Comune di Monteodorisio;
Vista
Vista la nota prot.n. 3508 del 30.06.2008, con la quale il Comune di Monteodorisio ha inviato al Servizio Gestione Rifiuti, una copia firmata del disciplinare di concessione del contributo per la realizzazione degli interventi per la raccolta differenziata domiciliare;
Vista
Visto che rispetto alla somma prevista in progetto (€ 96.700,00), si è originata un’economia di € 2.961,78 per un totale di spesa di € 93.738,22, di cui il 60% (€ 56.242,94) a carico della Regione, la somma erogabile come primo acconto (50%) è pari ad € 28.121,47;
Richiamata la propria DD n. 351/DN3 del 23.12.2008 con la quale il Servizio Gestione Rifiuti liquidava il 50% dell’importo del progetto per la raccolta differenziata nel Comune di Monteodorisio, imputando la spesa sul capitolo 292360 (impegno di spesa n. 5174);
Vista la nota della Direzione Programmazione
Risorse Umane, Finanziarie e Strumentali - Servizio Ragioneria e Credito, prot.
n. RA/13452 del 29.01.2009, acquisita agli atti del Servizio Gestione Rifiuti
in data 4.02.2009 , prot. 2763, con la quale si comunica che
Richiamata la propria DD n. 95 del 19.03.2009, con la quale il SGR ha liquidato al Comune di Monteododrisio € 28.121,47 sul capitolo 292210, quale primo acconto del contributo per la raccolta differenziata domiciliare, pari al 50% dell’importo totale cofinanziato;
Vista la nota prot. n. 3162 del 25.06.2009 con la quale il Comune di Monteodoriso ha richiesto l’erogazione della liquidazione a saldo per un totale di € 28.121,47, allegando alla stessa la relazione economica finale a firma del responsabile del servizio ed i seguenti mandati di pagamento:
- Quietanza n. 1924 del 22.12.2008 di L.T.A. SAS per un importo di € 20.000,00 quale acconto della fattura n. 87 del 6.08.2008;
- Quietanza
n. 1703 del 04.11.2008 di ACHAB GROUP srl, per un importo di €
- Quietanza n. 1679 del 03.11.2008 di STUDIO DI INGEGNERIA LUIGI SAMMARTINO, per un importo di € 2.499,41, a pagamento della fattura n. 8 del 16.09.2008;
- Quietanza n. 1702 del 04.11.2008 di ACHAB GROUP srl, per un importo di € 6.000,00, a pagamento della fattura n. 61 del 30.06.2008;
- Quietanza n. 751 del 09.06.2009 di L.T.A. SAS per un importo di € 10.013,60, quale acconto della fattura n. 87 del 6.08.2008;
- Quietanza n. 752 del 09.06.2009 di L.T.A. SAS per un importo di € 1.440,00, a pagamento della fattura n. 88 del 06.08.2008;
- Quietanza n. 584 del 29.04.2009 di L.T.A. SAS per un importo di € 13.443,20, quale saldo della fattura n. 87 del 6.08.2008;
- Quietanza
n. 1958 del 22.12.2008 di PUBLIGRAFICA di Ingenito Maria per un importo di €
- Quietanza n. 1681 del 03.11.2008 di TECNO-MEK SRL per un importo di € 36.226,80, a pagamento della fattura n.88 del 23.06.2008.
Ritenuto opportuno erogare a saldo il contributo regionale ed imputare la spesa di € 28.121,47 sul capitolo 292360 C/residui del corrente esercizio finanziario (codice S.I.O.P.E. 2234), già impegnata con Determinazione Dirigenziale DR4/220 del 24.11.2009 (impegno n. 4863), che presenta la necessaria disponibilità;
Accertata la regolarità tecnico-amministrativa della procedura seguita e valutata la legittimità del presente provvedimento;
Vista
DETERMINA
per le motivazioni di cui alla premessa e che qui si intendono per integralmente riportate e trascritte:
1. di liquidare in favore del Comune di Monteodorisio la somma di € 28.121,47 (ventottomilacentoventuno/47), quale saldo del contributo totale a carico della Regione, per l’attuazione dei servizi di raccolta differenziata domiciliare;
2. di imputare la spesa di € 28.121,47 sul capitolo 292360 C/residui del corrente esercizio finanziario (codice S.I.O.P.E. 2234), già impegnata con Determinazione Dirigenziale DR4/220 del 24.11.2009 (impegno n. 4863), che presenta la necessaria disponibilità;
3. di approvare la rendicontazione degli acquisti effettuati presentata dal Comune di Monteodorisio;
4. di trasmettere copia del presente provvedimento alla Direzione Regionale Riforme Istituzionali, Enti Locali, Bilancio, Attività Sportive – Servizio Ragioneria e Credito ed al Comune di Monteodorisio.
AUTORIZZA
Il Servizio Ragioneria e Credito a liquidare a saldo la somma spettante pari ad € 28.121,47 (capitolo 292360) al Comune di Monteodorisio per l’attuazione dei servizi di raccolta differenziata domiciliare:
Comune di Monteodorisio codice sezione 400 codice IBAN IT31C0100003245400300304191.
Vista la circolare ministeriale n. 22 del 29.07.08 che, nel fornire delucidazioni sulle modalità di attuazione dell’art. 48 bis del DPR 29.9.73 n. 602, recante disposizioni in materia di pagamenti da parte delle pubbliche Amministrazioni, chiarisce che le disposizioni citate nel suddetto art 48 bis non trovano applicazione nei confronti delle pubbliche Amministrazioni.
Il Dirigente
Dott. Franco Gerardini