IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Premesso che la Regione Abruzzo, secondo gli indirizzi del nuovo PRGR, approvato con L.R. 45/07 e s.m.i., ha avviato un programma di riorganizzazione dei sistemi di raccolta differenziata, basati prioritariamente su modelli domiciliari “porta a porta” e/o di “prossimità”, che garantiscono l’intercettazione di maggiori quantitativi di rifiuti riciclabili ed una migliore qualità merceologica degli stessi ed, a tal fine, ha provveduto ad incentivare gli interventi necessari con apposite risorse finanziarie;

Visto il D.Lgs. 3.04.2006 n. 152 e s.m.i., avente per oggetto: “Norme in materia ambientale”, che ha modificato la legislazione ambientale nel settore della gestione dei rifiuti, contenuta nella parte IV “Norme in materia di gestione dei rifiuti e di bonifica dei siti inquinati”;

Visto il D.Lgs. 8 novembre 2006, n. 284 “Disposizioni correttive ed integrative del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, recante norme in materia ambientale”;

Visto il D.Lgs. 16.01.2008, n. 4 “Ulteriori disposizioni correttive ed integrative del D.Lgs. 3 aprile 2006, n. 152, recante norme in materia ambientale”;

Vista la L.R. 19.12.2007, n. 45 “Norme per la gestione integrata dei rifiuti” e s.m.i., con la quale la Regione Abruzzo ha approvato il nuovo Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti (PRGR), pubblicata sul B.U.R.A. n. 10 Straordinario del 21.12.2007 e che ha abrogato la precedente legislazione regionale in materia di cui alla L.R. 28.04.2000, n. 83 “Testo unico in materia di gestione dei rifiuti contenente l’approvazione del piano regionale dei rifiuti”;

Vista la L.R. 19.12.2007 n. 45 “Norme per la gestione integrata dei rifiuti” e s.m.i. ed in particolare:

-    l’art. 23 recante: “Obiettivi di raccolta differenziata e di riciclo” in cui si prevede che “in tutto il territorio regionale sono attivate obbligatoriamente … omissis … le raccolte differenziate previste dal piano e dagli strumenti di pianificazione della gestione dei rifiuti che … omissis … privilegiano l’adozione di sistemi di raccolta intensivi, domiciliari o di prossimità … omissis” e che fissa un obiettivo di raccolta differenziata (RD) al 31.12.2007 pari al 40%, all’interno di ciascun ATO;

-    l’art. 24 recante “Promozione del riuso, riciclaggio e recupero”, in cui al comma 4, lett. b) si stabilisce che i programmi straordinari per lo sviluppo delle RD e del recupero devono favorire la «diffusione di sistemi di raccolta differenziati, privilegiando “sistemi integrati” per le principali categorie di rifiuti urbani, nonché per la realizzazione di progetti finalizzati alla riorganizzazione dei servizi esistenti»;

Richiamata la DGR n. 1090/06, avente ad oggetto: “L.R. 28.04.2000, n. 83 e s.m.i. – L.R. 23.03.2000, n. 52 e s.m.i. – Assegnazione di incentivi a favore di Comuni, singoli o associati, per la diffusione delle raccolte differenziate domiciliari ed il riciclaggio dei rifiuti urbani. Approvazione dello schema di bando pubblico e dei criteri generali”;

Richiamata la DGR n. 468 del 26.05.2008, recante: “DGR 1090 del 12.10.2006 - Approvazione graduatoria definitiva degli ammessi ed approvazione dello schema di disciplinare di concessione dei contributi per la raccolta differenziata domiciliare”;

Richiamate le precedenti Determinazioni Dirigenziali:

-    D.D. n. DN3/1097 del 29.12.2006, con la quale è stato assunto l’impegno n. 5714 per un importo pari ad € 650.000,00 sul capitolo 292360;

-    D.D. n. DN3/178 del 30.11.2007 con la quale sono stati assunti i seguenti impegni di spesa: n. 5105 per un importo pari ad € 100.000,00 sul capitolo 292360, n. 5106 per un importo pari ad € 1.710.000,00 sul capitolo 292210, n. 5107 per un importo pari ad € 1.500.000,00 sul capitolo 292210;

Dato atto che nella graduatoria di cui sopra, con un punteggio di 63 punti, è ricompreso l’intervento proposto dal Comune di Torrevecchia Teatina;

Vista la Determinazione Dirigenziale n. 215/DN3 del 1.07.2008, con la quale è stato individuato il Comune di Torrevecchia Teatina come soggetto beneficiario della somma di € 22.816,76 quale cofinanziamento per la realizzazione di un progetto per la raccolta differenziata domiciliare;

Vista la nota prot.n. 5496 del 22.07.2008, con la quale il Comune di Torrevecchia Teatina ha inviato al Servizio Gestione Rifiuti (SGR), una copia firmata del disciplinare di concessione del contributo per la realizzazione degli interventi per la raccolta differenziata domiciliare;

Vista la nota prot.n. 5298 del 15.07.2008, acquisita agli atti del SGR con prot.n. 18414 del 17.07.2008, con la quale il Comune di Torrevecchia Teatina ha richiesto l’erogazione del contributo regionale, trasmettendo la documentazione di seguito indicata:

-    Copia della Determinazione dell’U.T.C. del Comune di Torrevecchia Teatina n. 62 del 21.04.2008 di approvazione del verbale di aggiudicazione del 21.03.2008 e di aggiudicazione definitiva della fornitura di contenitori per raccolta rifiuti porta a porta, alla ditta Sartori Ambiente S.r.l., per l’importo di € 15.128,00 più IVA;

-    Copia del Verbale di aggiudicazione della gara informale in economia del 21.03.2008, per la fornitura di contenitori per raccolta rifiuti porta a porta, alla ditta Sartori Ambiente S.r.l.;

-    Copia della Determinazione dell’U.T.C. del Comune di Torrevecchia Teatina n. 110 del 30.06.2008 di liquidazione spesa per ideazione progetto grafico di sensibilizzazione sul tema della raccolta differenziata e per fornitura di n. 1500 opuscoli, alla ditta Creative di Massimiliano Crea & C. S.a.s., per l’importo complessivo di € 960,00 (€ 800,00 più IVA);

-    Copia della Determinazione dell’U.T.C. del Comune di Torrevecchia Teatina n. 115 del 9.07.08 di affidamento incarico alla ditta Sandro Di Scerni per l’ideazione della campagna di comunicazione-educazione sulla raccolta differenziata per un importo di € 1.800,00 più IVA, ed alla ditta Creative di Massimiliano Crea & C. S.a.s. per la produzione di materiale divulgativo per un importo di € 3.080,00 + IVA;

-    Copia della fattura n. 555 del 25.06.2008 della ditta Sartori Ambiente S.r.l. di € 15.128,00 più IVA (costo complessivo di € 18.153,60) per la consegna di n. 1.400 contenitori aerati con capacità lt. 7, n. 1.400 contenitori con capacità lt. 26,5 per l’organico, n. 1.400 contenitori con capacità lt. 26,5 per l’indifferenziato, n. 50 contenitori con capacità lt. 240 a due ruote;

-    Copia della fattura n. 17 del 26.05.2008 della ditta Creative di Massimiliano Crea & C. S.a.s., di € 800,00 più IVA (costo complessivo di € 960,00) per ideazione di un progetto grafico per sensibilizzare la popolazione sul tema della raccolta differenziata e fornitura di n. 1500 opuscoli;

Vista la nota prot.n. 5337 del 16.07.2008, acquisita agli atti del SGR con prot.n. 18266 del 17.07.2008, con la quale il Comune di Torrevecchia Teatina ha rettificato la richiesta di erogazione precedentemente formulata;

Vista la nota prot.n. 5497 del 22.07.2008, acquisita agli atti del SGR con prot.n. DN3/19334 del 29.07.2008, con la quale il Comune di Torrevecchia Teatina ha richiesto l’erogazione della prima rata di acconto e ha trasmesso la documentazione di seguito indicata:

-    Copia della Deliberazione G.C. n. 58 del 5.07.2008 recante “Disposizioni per il prosieguo gestione servizio igiene ambiente esteso alla raccolta differenziata … omissis”;

-    Copia della fattura n. 20 del 17.07.2008 della ditta Creative di Massimiliano Crea & C. S.a.s., di € 3.080,00 più IVA (costo complessivo di € 3.696,00) per fornitura di n. 3.000 unità di carta intestata a colori con logo, n. 100 manifesti a colori, n. 1 striscione/banner in PVC, n. 200 adesivi (per cassonetti), n. 1 sagoma con simbolo della raccolta differenziata, n. 1500 opuscoli;

Vista la nota prot.n. 7341 del 29.09.2008, acquisita agli atti del SGR con prot.n. 23635/DN/3 del 2.10.08, inerente l’aggiornamento delle somme impegnate dal Comune per l’attivazione del servizio di RD;

Vista la successiva nota prot.n. 3049 del 24.04.2009, acquisita agli atti del SGR con prot.n. 8568/DR/4 del 29.04.2009, con la quale il Comune di Torrevecchia Teatina ha richiesto l’erogazione totale del contributo ed ha trasmesso la documentazione di seguito indicata:

-    Relazione economica finale a firma del Responsabile dell’U.T.C., contenente la comunicazione attestante l’attivazione del servizio di raccolta differenziata domiciliare a partire dal 1.08.2008;

-    Copia della Determinazione dell’U.T.C. del Comune di Torrevecchia Teatina n. 202 del 5.11.2008 di liquidazione di € 192,00 (IVA compresa) alla Ditta Eurosintex S.r.l. per la fornitura di n. 40 coni per composter bioquick400 e di n. 100 manuali di compostaggio;

-    Copia della Determinazione dell’U.T.C. del Comune di Torrevecchia Teatina n. 233 del 17.12.2008 di liquidazione di € 18.153,60 (IVA compresa) per la fornitura di n. 1400 biopattumiere con capacità 7 lt., n. 2800 mastelli con capacità 26,5 lt., n. 50 cassonetti con capacità 240 lt. (primo ordine) e di € 3.684,60 (IVA compresa) per la fornitura di n. 230 biopattumiere con capacità 7 lt., n. 400 mastelli con capacità 26,5 lt., n. 23 cassonetti con capacità 240 lt. (secondo ordine) alla Ditta Sartori Ambiente S.r.l.;

-    Copia della Determinazione dell’U.T.C. del Comune di Torrevecchia Teatina n. 162 del 25.09.2008 di liquidazione di € 2.160,00 (IVA compresa) alla Ditta Sandro Di Scerni per l’ideazione della campagna di comunicazione-educazione sulla raccolta differenziata e di € 3.696,00 (IVA compresa) alla ditta Creative di Massimiliano Crea & C. S.a.s. per la produzione di materiale divulgativo;

-    Copia della Determinazione dell’U.T.C. del Comune di Torrevecchia Teatina n. 171 del 29.09.2008 di liquidazione di € 864,00 (IVA compresa) alla ditta Creative di Massimiliano Crea & C. S.a.s. per la produzione di materiale divulgativo, e di € 374,40 (IVA compresa) alla decoratrice Merciaro Marina per la realizzazione di un murales;

-    Copia della Determinazione dell’U.T.C. del Comune di Torrevecchia Teatina n. 37 del 10.03.2009 di liquidazione di € 6.597,53 (IVA compresa) alla ditta Andelini S.p.A. per la fornitura di n. 4.690 confezioni di buste in mater-bi e n. 594 confezioni di sacchi in polietilene LDPE per la raccolta domiciliare differenziata dei rifiuti;

-    Copia della Determinazione dell’U.T.C. del Comune di Torrevecchia Teatina n. 66 del 20.04.2009 di affidamento incarico alla ditta Creative di Massimiliano Crea & C. S.a.s. per la produzione di materiale divulgativo sulle nuove iniziative in tema di raccolta differenziata, per un importo di € 500,00 più IVA;

-    Copia della Determinazione dell’U.T.C. del Comune di Torrevecchia Teatina n. 67 del 20.04.2009 di liquidazione di € 902,40 (IVA compresa) alla ditta Adriatica oli S.r.l. per la fornitura di n. 1 contenitore per la raccolta differenziata di olio vegetale esausto;

Vista la nota prot.n. 7096 del 10.09.2009, acquisita agli atti del SGR con prot.n. 16458/DR/4 del 17.09.2009, con la quale il Comune di Torrevecchia Teatina ha trasmesso la documentazione integrativa di seguito indicata:

-    Copia della Determinazione dell’U.T.C. del Comune di Torrevecchia Teatina n. 130 del 1.09.2008 di ulteriore impegno di spesa di € 2.700,50 (oltre IVA) per acquisto di altri contenitori per RD ed affidamento incarico alla Ditta Sartori Ambiente S.r.l. (secondo ordine);

-    Copia della Determinazione dell’U.T.C. del Comune di Torrevecchia Teatina n. 133 del 8.09.2008 di impegno di spesa di € 720,00 (oltre IVA) ed affidamento incarico alla ditta Creative di Massimiliano Crea & C. S.a.s. per produzione materiale vario e di € 312,00 (oltre IVA) alla decoratrice Merciaro Marina per la realizzazione di un murales;

-    Copia della Determinazione dell’U.T.C. del Comune di Torrevecchia Teatina n. 163 del 25.09.2008 di impegno di spesa di € 130,00 (oltre IVA) ed affidamento incarico alla ditta Eurosintex S.r.l. per acquisto coni per compostiere e manuali di compostaggio;

-    Copia della Determinazione dell’U.T.C. del Comune di Torrevecchia Teatina n. 9 del 3.02.2009 di impegno di spesa di € 5.497,94 (oltre IVA) ed affidamento incarico alla ditta Andelini S.p.A. per acquisto buste in mater-bi e sacchi in polietilene;

-    Copia della Determinazione dell’U.T.C. del Comune di Torrevecchia Teatina n. 10 del 3.02.2009 di impegno di spesa di € 752,00 (oltre IVA) ed affidamento incarico alla ditta Adriatica Oli S.r.l. per acquisto attrezzature per raccolta differenziata di olio vegetale esausto;

-    Copia della fattura n. 9 del 9.09.2008 della decoratrice Merciaro Marina di € 300,00 più IVA (costo totale di € 374,40) per la realizzazione di un murales presso la scuola d’infanzia per sensibilizzazione sul tema della RD;

-    Copia della fattura n. 33 del 23.09.2008 della ditta Creative di Massimiliano Crea & C. S.a.s. di € 720,00 più IVA (costo totale di € 864,00) per la fornitura di n. 200 ristampe opuscolo, n. 100 volantini e n. 2 manifesti per sensibilizzare la popolazione sul tema RD;

-    Copia della fattura n. 6 del 25.09.2008 della ditta Sandro Di Scerni di € 1.800,00 più IVA (costo totale di € 2.160,00) per l’ideazione della campagna di comunicazione/educazione sulla raccolta differenziata;

-    Copia della fattura n. 968 del 23.10.2008 della ditta Sartori Ambiente S.r.l. di € 3.070,50 più IVA (costo totale di € 3.684,60) per la fornitura di n. 23 cassonetti con capacità lt. 240, n. 230 biopattumiere con capacità lt. 7, n. 400 mastelli con capacità lt. 26,5;

-    Copia della fattura n. 1217 del 29.10.2008 della ditta Eurosintex S.r.l. di € 160,00 più IVA (costo totale di € 192,00) per la fornitura di n. 40 coni per composter e n. 100 manuali di compostaggio;

-    Copia della fattura n. 457 del 16.02.2009 della ditta Andelini S.p.A. di € 5.497,94 più IVA (costo totale di € 6.597,53) per la fornitura di buste in mater-bi e sacchi in polietilene LDPE;

-    Copia della fattura n. 440 del 13.03.2009 della ditta Adriatica Oli S.r.l. di € 752,00 più IVA (costo totale di € 902,40) per l’acquisto di n. 1 contenitore per la raccolta differenziata di olio vegetale esausto;

Vista la nota prot.n. 8028 del 19.10.2009, acquisita agli atti del SGR con prot.n. 18904/DR/4 del 23.10.2009, con la quale il Comune di Torrevecchia Teatina ha trasmesso ulteriore documentazione integrativa, a supporto della richiesta di liquidazione, di seguito indicata:

-    Copia della Deliberazione della Giunta Comunale n. 95 del 15.10.2009 recante “Approvazione “relazione economica finale” relativa al “progetto per la gestione integrata rifiuti”, con la quale, oltre ad approvare la relazione economica finale inerente il progetto sulla RD, si dà atto della necessità, emersa in fase di attivazione del servizio, di acquistare ulteriori attrezzature e di promuovere una campagna di sensibilizzazione più incisiva (variante rispetto alle previsioni del progetto inizialmente approvato);

Vista la successiva nota prot.n. 8892 del 25.11.2009, acquisita agli atti del SGR con prot.n. 21520/DR/4 del 27.11.2009, inerente la trasmissione di copia dei mandati di pagamento delle fatture;

Valutata positivamente dal Servizio Gestione Rifiuti - Ufficio Attività Tecniche di Ingegneria, la relazione economica finale, contenente una variante a sanatoria del progetto di raccolta differenziata domiciliare, senza aumento della spesa generale e senza alterazioni sostanziali del progetto originario ammesso a finanziamento;

Ritenuto pertanto, di poter approvare a sanatoria la relazione economica finale contenente una variante del progetto di raccolta differenziata domiciliare, poiché il progetto:

-    è conforme agli indirizzi regionali di cui alla L.R. 45/07, che ha approvato il nuovo PRGR;

-    è conforme ai contenuti del bando pubblico di cui alla DGR n. 1090/06;

-    è conforme al disciplinare di cui alla DGR n. n. 468 del 26.05.2008;

-    introduce un miglioramento oggettivo del servizio di raccolta differenziata;

Visto che:

a.   la spesa totale prevista dal progetto di variante è pari ad € 38.184,53;

b.   la spesa totale relativa all’acquisto del materiale, nonché all’attivazione dei servizi di RD al netto dell’IVA è pari ad € 31.308,44;

c.   la spesa totale ammissibile è pari ad € 30.660,55;

d.   il cofinanziamento regionale è pari ad € 18.396,33;

e.   si è originata un’economia pari ad € 4.420,43 rispetto all’intervento ammesso a finanziamento di € 22.816,76;

Richiamata la determinazione dirigenziale n. DR/4/220 del 24.11.2009 con la quale il Servizio Gestione Rifiuti ha impegnato la spesa di € 650.000,00 per le stesse finalità di cui alla DD n. DN3/1097 del 29.12.2006;

Ritenuto opportuno pertanto imputare la spesa di € 18.396,33 sul capitolo di bilancio 292360, U.P.B. 05.02.008, codice S.I.O.P.E. 2234 del corrente esercizio finanziario, come da impegno assunto con Determinazione Dirigenziale n. DR/4/220 del 24.11.2009 (impegno n. 4863) che presenta la necessaria disponibilità;

Accertata la regolarità tecnico-amministrativa della procedura seguita e valutata la legittimità del presente provvedimento;

Vista la L.R. 14.9.1999, n. 77 “Norme in materia di organizzazione e rapporti di lavoro della Regione Abruzzo”;

DETERMINA

per le motivazioni di cui alla premessa e che qui si intendono per integralmente riportate e trascritte:

1.   di approvare a sanatoria la relazione economica finale contenente una variante del progetto di raccolta differenziata domiciliare presentata dal Comune di Torrevecchia Teatina, per un importo totale di € 38.184,53, di cui € 18.396,33 a carico della Regione Abruzzo, quale cofinanziamento del progetto di raccolta differenziata domiciliare;

2.   di liquidare in favore del Comune di Torrevecchia Teatina (CH), la somma di € 18.396,33 (diciottomilatrecentonovantasei/33), come saldo totale del contributo a carico della Regione, per l’attuazione dei servizi di raccolta differenziata domiciliare;

3.   di imputare la spesa di € 18.396,33 sul capitolo di bilancio 292360, U.P.B. 05.02.008, codice S.I.O.P.E. 2234, dello stato di previsione e della spesa di bilancio dell’esercizio finanziario 2009, come da impegno assunto con Determinazione Dirigenziale DR/4/220 del 24.11.2009 (impegno n. 4863), che presenta la necessaria disponibilità;

4.   di approvare la rendicontazione degli acquisti effettuati presentata dal Comune di Torrevecchia Teatina;

5.   di trasmettere copia del presente provvedimento alla Direzione Regionale Riforme Istituzionali, Enti Locali, Bilancio, Attività Sportive – Servizio Ragioneria e Credito ed al Comune di Torrevecchia Teatina (CH).

AUTORIZZA

Il Servizio Ragioneria e Credito al pagamento della somma spettante pari ad € 18.396,33 sul cap. 292360 (impegno n. 4863) al Comune di Torrevecchia Teatina per l’attuazione dei servizi di raccolta differenziata domiciliare:

Comune di Torrevecchia Teatina codice sezione 400 codice IBAN IT74U0100003245400300304228.

Vista la circolare ministeriale n. 22 del 29.07.08 che, nel fornire delucidazioni sulle modalità di attuazione dell’art. 48 bis del DPR 29.9.73 n. 602, recante disposizioni in materia di pagamenti da parte delle pubbliche Amministrazioni, chiarisce che le disposizioni citate nel suddetto art 48 bis non trovano applicazione nei confronti delle pubbliche Amministrazioni.

Il Dirigente

Dott. Franco Gerardini