IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Premesso che
Visto il D.Lgs. 3.04.2006 n. 152 e s.m.i., avente per oggetto: “Norme in materia ambientale”, che ha modificato la legislazione ambientale nel settore della gestione dei rifiuti, contenuta nella parte IV “Norme in materia di gestione dei rifiuti e di bonifica dei siti inquinati”;
Visto il D.Lgs. 8 novembre 2006, n. 284 “Disposizioni correttive ed integrative del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, recante norme in materia ambientale”;
Visto il D.Lgs. 16.01.2008, n. 4 recante “Ulteriori disposizioni correttive ed integrative del D.Lgs. 3 aprile 2006, n. 152, recante norme in materia ambientale”;
Vista
Vista
- l’art. 23 recante: “Obiettivi di raccolta differenziata e di riciclo” in cui si prevede che “in tutto il territorio regionale sono attivate obbligatoriamente … omissis … le raccolte differenziate previste dal piano e dagli strumenti di pianificazione della gestione dei rifiuti che … omissis … privilegiano l’adozione di sistemi di raccolta intensivi, domiciliari o di prossimità … omissis” e che fissa un obiettivo di raccolta differenziata (RD) al 31.12.2007 pari al 40%, all’interno di ciascun ATO;
- l’art. 24 recante “Promozione del riuso, riciclaggio e recupero”, in cui al comma 4, lett. b) si stabilisce che i programmi straordinari per lo sviluppo delle RD e del recupero devono favorire la «diffusione di sistemi di raccolta differenziati, privilegiando “sistemi integrati” per le principali categorie di rifiuti urbani, nonché per la realizzazione di progetti finalizzati alla riorganizzazione dei servizi esistenti»;
Richiamata
Richiamata
Richiamate le precedenti Determinazioni Dirigenziali:
- D.D. n. DN3/1097 del 29.12.2006, con la quale è stato assunto l’impegno n. 5714 di importo pari ad € 650.000,00 sul capitolo 292360;
- D.D. n. DN3/178 del 30.11.2007 con la quale sono stati assunti i seguenti impegni di spesa: n. 5105 per un importo pari ad € 100.000,00 sul capitolo 292360, n. 5106 per un importo pari ad € 1.710.000,00 sul capitolo 292210, n. 5107 per un importo pari ad € 1.500.000,00 sul capitolo 292210;
Dato atto che nella graduatoria di cui sopra, con un punteggio di 59 punti, è ricompreso l’intervento proposto dal Comune di Pettorano sul Gizio (AQ);
Vista
Vista la nota prot.n. 2362 del 27.08.2008, con la quale il Comune di Pettorano sul Gizio ha inviato al Servizio Gestione Rifiuti (SGR), una copia firmata del disciplinare di concessione del contributo per la realizzazione degli interventi per la raccolta differenziata domiciliare;
Vista la nota prot.n. 576 del 02.03.2009 acquisita agli atti del SGR con prot.n. 5421 del 09.03.2009, con la quale il Comune di Pettorano sul Gizio ha comunicato che con Delibera di Giunta Comunale n. 19 del 19.02.2009, è stata approvata una perizia di variante, senza aumento della spesa generale, che non altera la sostanza del progetto originario ammesso a finanziamento;
Vista la nota prot.n. 2258 del 15.09.2009, acquisita agli atti del SGR con prot.n. 16802/DR/4 del 22.09.2009, con la quale il Comune di Pettorano sul Gizio ha richiesto il primo acconto corrispondente al 50% del contributo concesso, allegando la documentazione di seguito indicata:
- Dichiarazione attestante l’attivazione del servizio di raccolta differenziata domiciliare a firma del Sindaco, a partire dal 6.07.2009;
- Copia del bando di gara per l’acquisto di contenitori e cassonetti per l’avvio della RD;
- Copia del bando di gara per la fornitura di sacchi per l’avvio della RD;
- Verbale di aggiudicazione della gara per la fornitura di contenitori e cassonetti per l’avvio della RD alla ditta Sartori Ambiente S.r.l.;
- Verbale di aggiudicazione della gara per la fornitura di sacchi per l’avvio della RD alla ditta Nuova Cattaneo Plast S.r.l.;
- Copia
della Determinazione del Responsabile del Servizio Finanziario del Comune di
Pettorano sul Gizio n. 120 del 16.04.2009 di liquidazione di € 9.375,00 iva
compresa, per servizi di formazione e consulenza inerenti
- Copia della Determinazione del Responsabile del Servizio Finanziario del Comune di Pettorano sul Gizio n. 217 del 14.07.2009 di liquidazione di € 9.375,00 iva compresa, per servizi di consulenza ed interventi inerenti il progetto raccolta domiciliare, alla società Ardea S.a.s.;
- Copia
della Determinazione del Responsabile del Servizio Finanziario del Comune di Pettorano
sul Gizio n. 238 del 29.07.2009 di liquidazione della prima rata di € 9.603,60
iva compresa, per l’acquisto di sacchetti di plastica e in mater-bi per
- Copia
della Determinazione del Responsabile del Servizio Finanziario del Comune di
Pettorano sul Gizio n. 239 del 29.07.2009 di liquidazione della prima rata di €
13.800,96 iva compresa, per l’acquisto di contenitori e cassonetti per
- Copia
della fattura n. 3 del 01.04.2009 della società Ardea S.a.s., relativa alla 4°
annualità III trimestre, di € 7.812,50 più iva (costo totale di € 9.375,00) per
servizi di formazione e consulenza inerenti
- Copia della fattura n. 4 del 02.07.2009 della società Ardea S.a.s., relativa alla 4° annualità IV trimestre, di € 7.812,50 più iva (costo totale di € 9.375,00) per servizi di consulenza ed interventi inerenti il progetto raccolta domiciliare;
- Copia
della fattura n. 373 del 21.05.2009 della ditta Sartori Ambiente S.r.l. di €
23.001,60 più iva (costo totale di € 27.601,92) per l’acquisto di
contenitori/cassonetti per
- n. 48 contenitori in HDPE (di cui n. 12 per i rifiuti organici muniti di pedaliera e coperchio), con capacità lt. 120;
- n. 120 composter in polietilene con capacità lt. 310;
- n. 630 contenitori in polipropilene con capacità lt. 10 per RD di rifiuti organici;
- n. 2520 contenitori in polipropilene con capacità lt. 40;
- Copia
della fattura n. 644 del 28.08.2009 della ditta Sartori Ambiente S.r.l. di €
6.818,25 più iva (costo totale di € 8.181,90) per la fornitura di composter,
contenitori e cassonetti per
- n. 50 composter con capacità lt. 310;
- n. 50 contenitori in polipropilene con capacità lt. 10;
- n. 60 contenitori in HDPE con capacità lt. 120 (di cui n. 15 per i rifiuti organici con pedaliera e alzacoperchio);
- n. 24 contenitori in HDPE con capacità lt. 660;
- Copia
della fattura n. 202 del 12.05.2009 della società Nuova Cattaneo Plast S.r.l.
di € 8.003,00 più iva (costo totale di € 9.603,60) per l’acquisto di
complessivi n. 208.000 pezzi di sacchetti di plastica e in mater-bi per
Vista la succesiva nota prot.n. 2696 del 5.11.2009, acquisita agli atti del SGR con prot.n. 20142/DR/4 del 10.11.2009, con la quale il Comune di Pettorano sul Gizio ha richiesto il saldo del contributo regionale, integrando la documentazione già presentata con:
- Copia della Delibera di Giunta Comunale n. 138 del 15.10.2009, con la quale è stata approvata una nuova perizia di variante, rimodulando le voci dei costi, senza aumento della spesa generale e senza alterazioni sostanziali del progetto originario ammesso a finanziamento;
- Copia
della Determinazione del Responsabile del Servizio Tecnico del Comune di Pettorano
sul Gizio n. 112 del 10.04.2009 di approvazione del verbale di gara per la
fornitura di contenitori e cassonetti per
- Copia
della Determinazione del Responsabile del Servizio Finanziario del Comune di
Pettorano sul Gizio n. 305 del 12.10.2009 di liquidazione della seconda rata di
€ 4.801,80 iva compresa, per l’acquisto di sacchetti di plastica e in mater-bi
per
- Copia
della Determinazione del Responsabile del Servizio Finanziario del Comune di
Pettorano sul Gizio n. 306 del 12.10.2009 di liquidazione alla ditta Sartori
Ambiente S.r.l. della seconda rata di € 13.800,96 iva compresa (fattura n. 373
del 21.05.2009) e di € 8.181,90 iva compresa (fattura n. 644 del 28.08.2009),
per un totale di € 21.982,86 iva compresa, per l’acquisto di contenitori e
cassonetti per
- Copia
della fattura n. 644 del 28.08.2009 della ditta Sartori Ambiente S.r.l. di €
6.818,25 più iva (costo totale di € 8.181,90) per la fornitura di composter,
contenitori e cassonetti per
Vista la nota inviata via fax ed acquisita agli atti del SGR con prot.n. 20170/DR/4 del 10.11.2009, con la quale il Comune di Pettorano sul Gizio ha inviato la relazione economica finale a supporto della richiesta di liquidazione;
Vista, altresì, l’ulteriore nota trasmessa via fax ed acquisita agli atti del SGR con prot.n. 20963/DR/4 del 20.11.2009, inerente delle precisazioni sulle fatture di liquidazione per spese di sensibilizzazione;
Valutata positivamente dal Servizio Gestione Rifiuti - Ufficio Attività Tecniche di Ingegneria, la richiesta del Comune di Pettorano sul Gizio (AQ), di approvazione della nuova perizia di variante a sanatoria del progetto di raccolta differenziata domiciliare;
Ritenuto pertanto, di poter approvare a sanatoria la nuova perizia di variante del progetto di raccolta differenziata domiciliare, poiché il progetto:
- è conforme agli indirizzi regionali di cui alla L.R. 45/07, che ha approvato il nuovo PRGR;
- è conforme ai contenuti del bando pubblico di cui alla DGR n. 1090/06;
- è conforme al disciplinare di cui alla DGR n. n. 468 del 26.05.2008;
- introduce un miglioramento oggettivo del servizio di raccolta differenziata.
Visto che:
a. la spesa totale prevista dal progetto di variante è pari ad € 79.008,72;
b. la spesa totale relativa all’acquisto del materiale, nonché all’attivazione dei servizi di RD al netto dell’iva è pari ad € 53.447,85;
c. la spesa totale ammissibile è pari ad € 47.278,56;
d. il cofinanziamento regionale pari al 60% della somma di cui al precedente punto c. è pari ad € 28.367,14;
e. si è originata un’economia pari ad € 11.137,21 rispetto all’intervento ammesso a finanziamento di € 39.504,35;
Dato atto, pertanto, che la somma erogabile come cofinanziamento totale è pari ad € 28.367,14 e che il Comune di Pettorano sul Gizio ha trasmesso tutti i mandati di pagamento delle fatture;
Richiamata la determinazione dirigenziale n. DR/4/220 del 24.11.2009 con la quale il Servizio Gestione Rifiuti ha impegnato la spesa di € 650.000,00 per le stesse finalità di cui alla DD n. DN3/1097 del 29.12.2006;
Ritenuto opportuno pertanto imputare la spesa di € 28.367,14 sul capitolo di bilancio 292360, U.P.B. 05.02.008, codice S.I.O.P.E. 2234 del corrente esercizio finanziario, come da impegno assunto con determinazione dirigenziale n. DR/4/220 del 24.11.2009 (impegno n. 4863) che presenta la necessaria disponibilità;
Accertata la regolarità tecnico-amministrativa della procedura seguita e valutata la legittimità del presente provvedimento;
Vista
DETERMINA
per le motivazioni di cui alla premessa e che qui si intendono per integralmente riportate e trascritte:
1. di
approvare a sanatoria la nuova perizia di variante del progetto di raccolta
differenziata domiciliare del Comune di Pettorano sul Gizio (AQ), per un
importo totale di € 79.008,72, di cui €
2. di liquidare in favore del Comune di Pettorano sul Gizio (AQ), la somma di € 28.367,14 (ventottomilatrecentosessantasette/14) come saldo totale del contributo a carico della Regione, per l’attuazione dei servizi di raccolta differenziata domiciliare;
3. di imputare la spesa di € 28.367,14 sul capitolo di bilancio 292360, U.P.B. 05.02.008, codice S.I.O.P.E. 2234, dello stato di previsione e della spesa di bilancio dell’esercizio finanziario 2009, come da impegno assunto con determinazione dirigenziale DR/4/220 del 24.11.2009 (impegno n. 4863), che presenta la necessaria disponibilità;
4. di approvare la rendicontazione degli acquisti effettuati presentata dal Comune di Pettorano sul Gizio;
5. di trasmettere copia del presente provvedimento alla Direzione Regionale Riforme Istituzionali, Enti Locali, Bilancio, Attività Sportive – Servizio Ragioneria e Credito ed al Comune interessato.
AUTORIZZA
Il Servizio Ragioneria e Credito al pagamento della somma spettante pari ad € 28.367,14 sul capitolo 292360 (impegno n. 4863) al Comune di Pettorano sul Gizio per l’attuazione dei servizi di raccolta differenziata domiciliare:
Comune di Pettorano sul Gizio cod. sez. 401 codice IBAN IT12K0100003245401300304299.
Vista la circolare ministeriale n. 22 del 29.07.08 che, nel fornire delucidazioni sulle modalità di attuazione dell’art. 48 bis del DPR 29.9.73 n. 602, recante disposizioni in materia di pagamenti da parte delle pubbliche Amministrazioni, chiarisce che le disposizioni citate nel suddetto art 48 bis non trovano applicazione nei confronti delle pubbliche Amministrazioni.
Il Dirigente
Dott. Franco Gerardini