IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Premesso che
Visto il D.Lgs. 3.04.2006 n. 152 e s.m.i., avente per oggetto: “Norme in materia ambientale”, che ha modificato la legislazione ambientale nel settore della gestione dei rifiuti, contenuta nella parte IV “Norme in materia di gestione dei rifiuti e di bonifica dei siti inquinati”;
Visto il D.Lgs. 8 novembre 2006, n. 284 “Disposizioni correttive ed integrative del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, recante norme in materia ambientale”;
Visto il D.Lgs. 16.01.2008, n. 4 recante “Ulteriori disposizioni correttive ed integrative del D.Lgs. 3 aprile 2006, n. 152, recante norme in materia ambientale”;
Vista
Vista
- l’art. 23 recante: “Obiettivi di raccolta differenziata e di riciclo” in cui si prevede che “in tutto il territorio regionale sono attivate obbligatoriamente … omissis … le raccolte differenziate previste dal piano e dagli strumenti di pianificazione della gestione dei rifiuti che … omissis … privilegiano l’adozione di sistemi di raccolta intensivi, domiciliari o di prossimità … omissis” e che fissa un obiettivo di raccolta differenziata (RD) al 31.12.2007 pari al 40%, all’interno di ciascun ATO;
- l’art. 24 recante “Promozione del riuso, riciclaggio e recupero”, in cui al comma 4, lett. b) si stabilisce che i programmi straordinari per lo sviluppo delle RD e del recupero devono favorire la «diffusione di sistemi di raccolta differenziati, privilegiando “sistemi integrati” per le principali categorie di rifiuti urbani, nonché per la realizzazione di progetti finalizzati alla riorganizzazione dei servizi esistenti»;
Richiamata
Richiamata
Richiamate le precedenti Determinazioni Dirigenziali:
- D.D. n. DN3/1097 del 29.12.2006, con la quale è stato assunto l’impegno n. 5714 di importo pari ad € 650.000,00 sul capitolo 292360;
- D.D. n. DN3/178 del 30.11.2007 con la quale sono stati assunti i seguenti impegni di spesa: n. 5105 per un importo pari ad € 100.000,00 sul capitolo 292360, n. 5106 sul capitolo 292210 per un importo pari ad € 1.710.000,00, n. 5107 sul capitolo 292210 per un importo pari ad € 1.500.000,00;
Dato atto che nella graduatoria di cui sopra, con un punteggio di 37 punti, è ricompreso l’intervento proposto dalla società ASM S.p.A. L’Aquila;
Vista
Vista la nota prot.n. 61/09 del 19.01.2009, acquisita agli atti del Servizio Gestione Rifiuti (SGR) con prot.n. 2517/DN3 del 3.02.2009, con la quale la società ASM S.p.A. L’Aquila ha inviato una copia firmata del disciplinare di concessione del contributo per la realizzazione degli interventi per la raccolta differenziata domiciliare;
Dato atto che con nota prot.n. 929 del 20.08.2008 la società ASM S.p.A. L’Aquila, ha inviato il bando di gara per la fornitura di n. 8/12 cassoni scarrabili compattatori, contenente i criteri di aggiudicazione, le modalità di fornitura e di pagamento tramite leasing finanziario;
Dato atto che la società ASM S.p.A. L’Aquila ha allegato sia il verbale del 26.09.2008 della Commissione Tecnica per le valutazioni delle offerte tecniche, sia il verbale del 15.10.2008, inerente l’apertura delle buste contenenti l’offerta economica delle ditte ammesse alla gara, dal quale si evince che la ditta BTE S.p.A. ha totalizzato il massimo punteggio;
Vista la nota della società ASM S.p.A. L’Aquila, prot.n. 1380 del 17.12.2008, concernente l’ordine di acquisto di cassoni scarrabili compattatori indirizzato alla società BTE S.p.A.;
Esaminata la richiesta della società ASM S.p.A. L’Aquila, pervenuta con nota prot.n. 464 del 27.04.2009, acquisita agli atti del SGR con prot.n. 8616/DR/4 del 30.04.2009, di erogazione del primo acconto del contributo per l’avvio del servizio di raccolta differenziata, iniziato il 27.04.2009;
Vista la successiva nota prot.n. 583 del 13.05.2009, acquisita agli atti del SGR con prot.n. 9813/DR/4 del 26.05.2009, con la quale la società ASM S.p.A. L’Aquila ha trasmesso la seguente necessaria documentazione di supporto alla richiesta di liquidazione:
- bolla n. 94 del 28.01.2009 di consegna compattatori matricola n. 488 e 489 ricevuti in c/visione ed i relativi codici identificativi, della ditta B.T.E. S.p.A. Unipersonale;
- bolla n. 102 del 29.01.2009 di consegna compattatori matricola n. 481 e 484 ricevuti in c/visione ed i relativi codici identificativi, della ditta B.T.E. S.p.A. Unipersonale;
- bolla n. 103 del 29.01.2009 di consegna compattatori matricola n. 483 e 485 ricevuti in c/visione ed i relativi codici identificativi, della ditta B.T.E. S.p.A. Unipersonale;
- bolla n. 100 del 29.01.2009 di consegna compattatori matricola n. 486 e 487 ricevuti in c/visione ed i relativi codici identificativi, della ditta B.T.E. S.p.A. Unipersonale;
Dato atto che con nota prot.n. 708 del 12.06.2009,
acquisita agli atti del SGR con prot.n. 11266/DR/4 del 22.06.2009,
Valutato favorevolmente il ricorso alla procedura di leasing finanziario per l’acquisto delle attrezzature per la raccolta differenziata domiciliare, di cui alla determina dirigenziale n. 51/DR/4 del 25.05.2009, a condizione che l’utilizzatore alla scadenza naturale della locazione finanziaria diventi effettivo proprietario del bene, pena la revoca del finanziamento regionale concesso con il presente atto;
Vista la successiva nota prot.n. 722 del 22.06.2009, acquisita agli atti del SGR con prot.n. 13794/DR/4 del 30.07.2009, con la quale la società ASM S.p.A. L’Aquila ha comunicato che nella riunione del CDA del 20.07.2009 è stata approvata una perizia di variante, senza aumento della spesa generale e senza alterazioni sostanziali del progetto originario ammesso a finanziamento, oltre a richiedere con urgenza l’erogazione dei contributi regionali;
Valutata positivamente dal Servizio Gestione Rifiuti - Ufficio Attività Tecniche d’Ingegneria, la richiesta della società ASM S.p.A. L’Aquila di approvazione della perizia di variante a sanatoria del progetto di raccolta differenziata domiciliare;
Ritenuto, pertanto, di poter approvare a sanatoria la perizia di variante del progetto di raccolta differenziata domiciliare, poiché il progetto comunque:
- è conforme agli indirizzi regionali di cui alla L.R. 45/07, che ha approvato il nuovo PRGR;
- è conforme ai contenuti del bando pubblico di cui alla DGR n. 1090/06;
- è conforme al disciplinare di cui alla DGR n. n. 468 del 26.05.2008;
- introduce un miglioramento oggettivo del servizio di raccolta differenziata.
Ritenuto altresì opportuno, a seguito del sisma del 6 aprile 2009, che ha colpito in particolare il Comune di L’Aquila, agevolare tutte le iniziative finalizzate alla riattivazione e riorganizzazione dei servizi pubblici, ed in particolare quelli preposti alla salvaguardia ambientale e tutela dell’igiene pubblica, come si inquadra il presente progetto e relative attività da parte della società ASM S.p.A.;
Vista la nota prot.n. 1028 del 28.08.2009, acquisita agli atti del SGR con prot.n. 15657/DR/4 del 3.09.2009, con la quale la la società ASM S.p.A. L’Aquila ha trasmesso la seguente documentazione di supporto alla richiesta di liquidazione:
- copia della fattura n. 3 del 29.07.2009 dell’Ing. Tania Di Mascio, per la riorganizzazione e ristrutturazione del sito web della società ASM S.p.A. L’Aquila, per un importo di € 1.601,40 più IVA (costo totale pari ad € 1.921,68);
- copia della fattura n. 4 del 29.07.2009 dell’Ing. Tania Di Mascio, per la personalizzazione ed aggiornamento del sito web della società ASM S.p.A. L’Aquila, per un importo di € 3.636,30 più IVA (costo totale pari ad € 4.363,56);
Visto che:
a. la spesa totale prevista dal progetto di variante è pari ad € 109.000,00;
b. la spesa totale relativa all’acquisto del materiale, nonché all’attivazione dei servizi di RD al netto dell’iva è pari ad € 109.237,70;
c. il cofinanziamento regionale è pari ad € 65.400,00;
Dato atto pertanto che la somma erogabile come cofinanziamento totale è pari ad € 65.400,00.
Ritenuto opportuno erogare a saldo il contributo regionale ed imputare la spesa di € 65.400,00 sul capitolo 292360 C/residui del corrente esercizio finanziario (codice S.I.O.P.E. 2323), già impegnata con Determinazione Dirigenziale DN3/178 del 30.11.2007 (impegno n. 5105), che presenta la necessaria disponibilità;
Accertata la regolarità tecnico-amministrativa della procedura seguita e valutata la legittimità del presente provvedimento;
Vista
DETERMINA
per le motivazioni di cui alla premessa e che qui si intendono per integralmente riportate e trascritte:
1. di
approvare la richiesta di perizia di variante del progetto di raccolta
differenziata presentata dalla società ASM S.p.A. L’Aquila, per un importo
totale di € 109.000,00, di cui €
2. di liquidare a saldo, in favore della società ASM S.p.A. L’Aquila (AQ), la somma di € 65.400,00 (sessantacinquemilaquattrocento/00), come cofinanziamento totale a carico della Regione, per l’attuazione dei servizi di raccolta differenziata domiciliare;
3. di imputare la spesa di € 65.400,00 sul capitolo 292360 C/residui del corrente esercizio finanziario (codice S.I.O.P.E. 2323), impegnata con Determinazione Dirigenziale DN3/178 del 30.11.2007 (impegno n. 5105), che presenta la necessaria disponibilità;
4. di valutare favorevolmente il ricorso alla procedura di leasing finanziario per l’acquisto delle attrezzature per la raccolta differenziata domiciliare, di cui alla determina dirigenziale n. 51/DR/4 del 25.05.2009, da parte della società ASM S.p.A. L’Aquila (AQ), prescrivendo che l’utilizzatore, alla scadenza naturale della locazione finanziaria, diventi l’effettivo proprietario del bene, pena la revoca del finanziamento regionale concesso con il presente atto;
5. di trasmettere copia del presente provvedimento alla Direzione Regionale Risorse Umane Finanziarie e Strumentali – Servizio Ragioneria e Credito ed alla società ASM S.p.A. L’Aquila (AQ);
AUTORIZZA
Il Servizio Ragioneria e Credito al pagamento della somma spettante pari ad € 65.400,00 (capitolo 292360) alla società ASM S.p.A. L’Aquila per l’attuazione dei servizi di raccolta differenziata domiciliare, come di seguito indicato:
ASM-L’Aquila – CARISPAQ – codice IBAN IT48L060400361000000040186.
Il Dirigente
Dott. Franco Gerardini