IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Richiamato il D.Lgs. 3.04.2006 n. 152 e s.m.i. recante “Norme in materia ambientale”, che ha modificato la precedente legislazione ambientale nel settore della gestione dei rifiuti (ex D.Lgs. 22/97 - c.d. “Decreto Ronchi”) e che, in particolare, ha previsto nella parte IV^ “Norme in materia di gestione dei rifiuti e di bonifica dei siti inquinati”;

Vista la L.R. 19.12.2007, n. 45 recante: “Norme per la gestione integrata dei rifiuti”, con la quale la Regione Abruzzo ha approvato il nuovo Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti (PRGR), pubblicata sul B.U.R.A. n. 10 Straordinario del 21.12.2007;

Considerato che la L.R. 45/07, nel Titolo VIII “Bonifiche dei siti contaminati”, vieta all’art. 56, comma 1, “l’abbandono e il deposito incontrollato di rifiuti sul e nel suolo pubblico e privato”;

Richiamata la determinazione dirigenziale n. DN3/1061 del 30.10.2006 concernente “Direttive 75/442/CEE e s.m.i., 91/689/CEE e 1999/31/CE – Procedura di infrazione 2003/2077 – Causa C-135/05 – Discariche abusive o incontrollate - Attuazione delle disposizioni contenute nella DGR n. 1212 del 26.10.2006”, con la quale il Dirigente del Servizio Gestione Rifiuti ha stabilito i criteri e le modalità di accesso agli interventi finanziari regionali in favore dei Comuni abruzzesi, per la rimozione, l’avvio a recupero e/o smaltimento dei rifiuti abbandonati o depositati in modo incontrollato, presenti nei siti censiti dal Corpo Forestale dello Stato;

Richiamata la determinazione dirigenziale n. DN3/140 del 9.10.2007, con la quale sono state liquidate le richieste di finanziamento regionale presentate da vari Comuni, ritenute complete, rinviando a successivo atto la liquidazione delle residue istanze incomplete;

Richiamata, altresì, la determinazione dirigenziale n. DN3/304 del 7.11.2008, con la quale sono state liquidate le richieste residue di finanziamento regionale, perfezionate nelle parti carenti;

Evidenziato che, per mero errore materiale, nella determina dirigenziale n. DN3/304 del 7.11.2008 risultava imegnato e liquidabile l’importo di € 113.913,36 (centotredicimilanovecentotredici/36), in luogo di quello esatto pari a € 115.953,36 e che la differenza (€ 2.040,00) corrispondeva esattamente all’importo relativo alla liquidazione del Comune di Basciano;

Considerato che, per esigenze oggettive e per non bloccare le liquidazioni inerenti gli altri Comuni, il Servizio Ragioneria e Credito della Regione Abruzzo, ha chiesto di escludere il pagamento riguardante il Comune di Basciano, per un importo pari ad € 2.040,00;

Vista la nota del Servizio Gestione Rifiuti prot. n. 3124/DN3 del 11.02.2009, con la quale si autorizzava il Servizio Ragioneria e Credito della Regione Abruzzo a procedere alla liquidazione delle somme spettanti ai Comuni aventi diritto, escludendo temporaneamente quella relativa al Comune di Basciano;

Considerato che il Comune di Basciano ha provveduto alla rimozione dei rifiuti abbandonati e/o depositati in modo incontrollato e che, pertanto, è sorta l’obbligazione nei confronti del Comune destinatario dei contributi regionali;

Dato atto che allo stato attuale è necessario assumere l’impegno di spesa e liquidare la richiesta del Comune di Basciano, per un importo complessivo di € 2.040,00 (duemilaquarantaeuro/00), corrispondente al 60% al netto dell’IVA della spesa totale rendicontata dall’amministrazione stessa, agli atti d’ufficio;

Considerato, pertanto, che l’impegno è disposto sul capitolo 292210, UPB 05.02.010, codice SIOPE 2234, del corrente esercizio finanziario, denominato “Fondo regionale per gli interventi di prevenzione dagli inquinamenti e risanamento ambientale”, di cui all’art. 57, 2° co, lett. c) della L.R. 45/07, che presenta la necessaria disponibilità;

Preso atto che con determina n. DB8/68 del 17.07.2009 della Direzione Programmazione, Risorse Umane, Finanziarie e Strumentali - Servizio Bilancio - Ufficio Conto del Patrimonio e Perenzioni della Giunta Regionale sono state reiscritte sul cap. 292210 economie vincolate relative al gettito del tributo accertato per l’anno 2008 e non impegnato, pari ad Euro 157.676,25 per le finalità di cui all’art. 57 della L.R. 19.12.2007 n. 45;

Ritenuto, per quanto anzi esposto:

-    di confermare, per quanto non riportato nel presente atto, il contenuto della determinazione dirigenziale n. DN3/304 del 7.11.2008;

-    di impegnare e liquidare la somma spettante al Comune di Basciano, pari all’importo complessivo di € 2.040,00 (duemilaquarantaeuro/00), cod. 403, codice IBAN - Conto di Tesoreria Unica IT22F0100003245403300304370;

Accertata la regolarità tecnico-amministrativa della procedura seguita e valutata la legittimità del presente provvedimento;

Visti il D.Lgs. 152/06 e s.m.i.;

Vista la L.R. 45/07;

Vista la L.R. 77/99 recante: “Norme in materia di organizzazione e rapporti di lavoro della Regione Abruzzo”;

Vista la L.R. n. 34 del 7.6.1996 recante “Disposizioni per accelerare l’attuazione di Progetti Speciali Regionali e per lo snellimento di alcune procedure di contabilità” e, in particolare, il II comma dell’art. 8 della citata legge regionale;

DETERMINA

per le motivazioni di cui in premessa, che qui si intendono integralmente riportate e trascritte:

1.   di confermare, per quanto non riportato nel presente atto, il contenuto della determinazione dirigenziale n. DN3/304 del 7.11.2008;

2.   di dare atto che con la determina n. DB8/68 del 17.07.2009 della Direzione Programmazione, Risorse Umane, Finanziarie e Strumentali - Servizio Bilancio - Ufficio Conto del Patrimonio e Perenzioni della Giunta Regionale sono state reiscritte sul cap. 292210 economie vincolate relative al gettito del tributo accertato per l’anno 2008 e non impegnato, pari ad Euro 157.676,25 per le finalità di cui all’art. 57 della L.R. 19.12.2007 n. 45;

3.   di impegnare e liquidare, quale importo spettante al Comune di Basciano, la somma di € 2.040,00 (duemilaquarantaeuro/00), sul capitolo 292210/C/2009, UPB 05.02.010, codice SIOPE 2234 dello stato di previsione e della spesa di bilancio del corrente esercizio finanziario, relativo al fondo di cui all’art. 57, 2° co, lett. c) della L.R. 45/07 “azioni per il recupero ambientale delle aree degradate”, che presenta la necessaria disponibilità;

4.   di imputare la spesa di € 2.040,00 (duemilaquarantaeuro/00) sul capitolo di bilancio 292210/C/2009, UPB 05.02.010, codice SIOPE 2234 dello stato di previsione e della spesa di bilancio del corrente esercizio finanziario, giusta determina di reiscrizione n. DB8/68 del 17.07.2009 della Direzione Programmazione, Risorse Umane, Finanziarie e Strumentali - Servizio Bilancio - Ufficio Conto del Patrimonio e Perenzioni della Giunta Regionale;

5.   di autorizzare il Servizio Ragioneria e Credito ad effettuare il pagamento, in favore del Comune di Basciano, della somma di € 2.040,00 (duemilaquarantaeuro/00), pari al 60% al netto dell’IVA della spesa rendicontata dal richiedente, per l’attuazione degli adempimenti relativi alla procedura d’infrazione UE, di cui alla causa C-135/05 – Discariche abusive o incontrollate e per l’attuazione delle disposizioni contenute nella determinazione dirigenziale n. DN3/1061 del 30.10.2006, come di seguito indicato:

      Comune di Basciano, cod. 403, cod. IBAN - Conto di Tesoreria Unica IT22F0100003245403300304370

6.   di confermare, per tutto quanto non ricompreso nel presente atto, quanto già stabilito dalla L.R. 45/2007 e dalla richiamata determina dirigenziale n. DN3/1061/06 del 30.10.2006;

7.   di inviare copia del presente atto al Comune interessato;

8.   di trasmettere, per opportuna conoscenza, copia del presente provvedimento all’ARTA - Direzione Centrale e alla Provincia di Teramo;

9.   di disporre la pubblicazione integrale del presente atto sul B.U.R.A..

Il Dirigente del Servizio

Dott. Franco Gerardini