IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Richiamato il D.Lgs. 3.04.2006 n. 152 e s.m.i. recante “Norme in materia ambientale”, che ha modificato la precedente legislazione ambientale nel settore della gestione dei rifiuti (ex D.Lgs. 22/97 - c.d. “Decreto Ronchi”) e che, in particolare, ha previsto nella parte IV^ “Norme in materia di gestione dei rifiuti e di bonifica dei siti inquinati”;
Vista
Considerato che
Richiamata la determinazione dirigenziale n. DN3/1061 del 30.10.2006 concernente “Direttive 75/442/CEE e s.m.i., 91/689/CEE e 1999/31/CE – Procedura di infrazione 2003/2077 – Causa C-135/05 – Discariche abusive o incontrollate - Attuazione delle disposizioni contenute nella DGR n. 1212 del 26.10.2006”, con la quale il Dirigente del Servizio Gestione Rifiuti ha stabilito i criteri e le modalità di accesso agli interventi finanziari regionali in favore dei Comuni abruzzesi, per la rimozione, l’avvio a recupero e/o smaltimento dei rifiuti abbandonati o depositati in modo incontrollato, presenti nei siti censiti dal Corpo Forestale dello Stato;
Richiamata la determinazione dirigenziale n. DN3/140 del 9.10.2007, con la quale sono state liquidate le richieste di finanziamento regionale presentate da vari Comuni, ritenute complete, rinviando a successivo atto la liquidazione delle residue istanze incomplete;
Richiamata, altresì, la determinazione dirigenziale n. DN3/304 del 7.11.2008, con la quale sono state liquidate le richieste residue di finanziamento regionale, perfezionate nelle parti carenti;
Evidenziato che, per mero errore materiale, nella determina dirigenziale n. DN3/304 del 7.11.2008 risultava imegnato e liquidabile l’importo di € 113.913,36 (centotredicimilanovecentotredici/36), in luogo di quello esatto pari a € 115.953,36 e che la differenza (€ 2.040,00) corrispondeva esattamente all’importo relativo alla liquidazione del Comune di Basciano;
Considerato che, per esigenze oggettive e per non bloccare le liquidazioni inerenti gli altri Comuni, il Servizio Ragioneria e Credito della Regione Abruzzo, ha chiesto di escludere il pagamento riguardante il Comune di Basciano, per un importo pari ad € 2.040,00;
Vista la nota del Servizio Gestione Rifiuti prot. n. 3124/DN3 del 11.02.2009, con la quale si autorizzava il Servizio Ragioneria e Credito della Regione Abruzzo a procedere alla liquidazione delle somme spettanti ai Comuni aventi diritto, escludendo temporaneamente quella relativa al Comune di Basciano;
Considerato che il Comune di Basciano ha provveduto alla rimozione dei rifiuti abbandonati e/o depositati in modo incontrollato e che, pertanto, è sorta l’obbligazione nei confronti del Comune destinatario dei contributi regionali;
Dato atto che allo stato attuale è necessario assumere l’impegno di spesa e liquidare la richiesta del Comune di Basciano, per un importo complessivo di € 2.040,00 (duemilaquarantaeuro/00), corrispondente al 60% al netto dell’IVA della spesa totale rendicontata dall’amministrazione stessa, agli atti d’ufficio;
Considerato, pertanto, che l’impegno è disposto sul capitolo 292210, UPB 05.02.010, codice SIOPE 2234, del corrente esercizio finanziario, denominato “Fondo regionale per gli interventi di prevenzione dagli inquinamenti e risanamento ambientale”, di cui all’art. 57, 2° co, lett. c) della L.R. 45/07, che presenta la necessaria disponibilità;
Preso atto che con determina n. DB8/68 del 17.07.2009 della Direzione Programmazione, Risorse Umane, Finanziarie e Strumentali - Servizio Bilancio - Ufficio Conto del Patrimonio e Perenzioni della Giunta Regionale sono state reiscritte sul cap. 292210 economie vincolate relative al gettito del tributo accertato per l’anno 2008 e non impegnato, pari ad Euro 157.676,25 per le finalità di cui all’art. 57 della L.R. 19.12.2007 n. 45;
Ritenuto, per quanto anzi esposto:
- di confermare, per quanto non riportato nel presente atto, il contenuto della determinazione dirigenziale n. DN3/304 del 7.11.2008;
- di impegnare e liquidare la somma spettante al Comune di Basciano, pari all’importo complessivo di € 2.040,00 (duemilaquarantaeuro/00), cod. 403, codice IBAN - Conto di Tesoreria Unica IT22F0100003245403300304370;
Accertata la regolarità tecnico-amministrativa della procedura seguita e valutata la legittimità del presente provvedimento;
Visti il D.Lgs. 152/06 e s.m.i.;
Vista
Vista
Vista
DETERMINA
per le motivazioni di cui in premessa, che qui si intendono integralmente riportate e trascritte:
1. di confermare, per quanto non riportato nel presente atto, il contenuto della determinazione dirigenziale n. DN3/304 del 7.11.2008;
2. di dare atto che con la determina n. DB8/68 del 17.07.2009 della Direzione Programmazione, Risorse Umane, Finanziarie e Strumentali - Servizio Bilancio - Ufficio Conto del Patrimonio e Perenzioni della Giunta Regionale sono state reiscritte sul cap. 292210 economie vincolate relative al gettito del tributo accertato per l’anno 2008 e non impegnato, pari ad Euro 157.676,25 per le finalità di cui all’art. 57 della L.R. 19.12.2007 n. 45;
3. di impegnare e liquidare, quale importo spettante al Comune di Basciano, la somma di € 2.040,00 (duemilaquarantaeuro/00), sul capitolo 292210/C/2009, UPB 05.02.010, codice SIOPE 2234 dello stato di previsione e della spesa di bilancio del corrente esercizio finanziario, relativo al fondo di cui all’art. 57, 2° co, lett. c) della L.R. 45/07 “azioni per il recupero ambientale delle aree degradate”, che presenta la necessaria disponibilità;
4. di imputare la spesa di € 2.040,00 (duemilaquarantaeuro/00) sul capitolo di bilancio 292210/C/2009, UPB 05.02.010, codice SIOPE 2234 dello stato di previsione e della spesa di bilancio del corrente esercizio finanziario, giusta determina di reiscrizione n. DB8/68 del 17.07.2009 della Direzione Programmazione, Risorse Umane, Finanziarie e Strumentali - Servizio Bilancio - Ufficio Conto del Patrimonio e Perenzioni della Giunta Regionale;
5. di autorizzare il Servizio Ragioneria e Credito ad effettuare il pagamento, in favore del Comune di Basciano, della somma di € 2.040,00 (duemilaquarantaeuro/00), pari al 60% al netto dell’IVA della spesa rendicontata dal richiedente, per l’attuazione degli adempimenti relativi alla procedura d’infrazione UE, di cui alla causa C-135/05 – Discariche abusive o incontrollate e per l’attuazione delle disposizioni contenute nella determinazione dirigenziale n. DN3/1061 del 30.10.2006, come di seguito indicato:
Comune di Basciano, cod. 403, cod. IBAN - Conto di Tesoreria Unica IT22F0100003245403300304370
6. di confermare, per tutto quanto non ricompreso nel presente atto, quanto già stabilito dalla L.R. 45/2007 e dalla richiamata determina dirigenziale n. DN3/1061/06 del 30.10.2006;
7. di inviare copia del presente atto al Comune interessato;
8. di trasmettere, per opportuna conoscenza, copia del presente provvedimento all’ARTA - Direzione Centrale e alla Provincia di Teramo;
9. di disporre la pubblicazione integrale del presente atto sul B.U.R.A..
Il Dirigente del Servizio
Dott. Franco Gerardini