IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Premesso che la Regione Abruzzo, secondo gli indirizzi del nuovo PRGR, approvato con L.R. 19.12.2007, n. 45 e s.m.i., ha avviato un programma di riorganizzazione dei sistemi di raccolta differenziata, basati prioritariamente su modelli domiciliari “porta a porta” e/o di “prossimità”, che garantiscono l’intercettazione di maggiori quantitativi di rifiuti riciclabili ed una migliore qualità merceologica degli stessi ed, a tal fine, ha provveduto ad incentivare gli interventi necessari con apposite risorse finanziarie;

Visto il D.Lgs. 3.04.2006, n. 152 e s.m.i., avente per oggetto: “Norme in materia ambientale”, che ha modificato la legislazione ambientale nel settore della gestione dei rifiuti, contenuta nella parte IV “Norme in materia di gestione dei rifiuti e di bonifica dei siti inquinati”;

Visto il D.Lgs. 8.11.2006, n. 284 “Disposizioni correttive ed integrative del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, recante norme in materia ambientale”;

Visto il D.Lgs. 16.01.2008, n. 4 recante “Ulteriori disposizioni correttive ed integrative del D.Lgs. 3 aprile 2006, n. 152, recante norme in materia ambientale”;

Vista la L.R. 19.12.2007, n. 45 “Norme per la gestione integrata dei rifiuti” e s.m.i., con la quale la Regione Abruzzo ha approvato il nuovo Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti (PRGR), pubblicata sul B.U.R.A. n. 10 Straordinario del 21.12.2007 e che ha abrogato la precedente legislazione regionale in materia di cui alla L.R. 28.04.2000, n. 83 “Testo unico in materia di gestione dei rifiuti contenente l’approvazione del piano regionale dei rifiuti”;

Vista la L.R. 19.12.2007 n. 45 “Norme per la gestione integrata dei rifiuti” e s.m.i. ed in particolare:

-    l’art. 23 recante: “obiettivi di raccolta differenziata e di riciclo” in cui si prevede che: “in tutto il territorio regionale sono attivate obbligatoriamente … omissis … le raccolte differenziate previste dal piano e dagli strumenti di pianificazione della gestione dei rifiuti che … omissis … privilegiano l’adozione di sistemi di raccolta intensivi, domiciliari o di prossimità … omissis” e che fissa un obiettivo di raccolta differenziata (RD) al 31.12.2007 pari al 40%, all’interno di ciascun ATO;

-    l’art. 24 recante: “Promozione del riuso, riciclaggio e recupero”, in cui al comma 4, lett. b) si stabilisce che i programmi straordinari per lo sviluppo delle RD e del recupero devono favorire la «diffusione di sistemi di raccolta differenziati, privilegiando “sistemi integrati” per le principali categorie di rifiuti urbani, nonché per la realizzazione di progetti finalizzati alla riorganizzazione dei servizi esistenti»;

Richiamata la DGR n. 1090/06, avente ad oggetto: “L.R. 28.04.2000, n. 83 e s.m.i. – L.R. 23.03.2000, n. 52 e s.m.i. – Assegnazione di incentivi a favore di Comuni, singoli o associati, per la diffusione delle raccolte differenziate domiciliari ed il riciclaggio dei rifiuti urbani. Approvazione dello schema di bando pubblico e dei criteri generali”;

Richiamata la DGR n. 468 del 26.05.2008, recante: “DGR 1090 del 12.10.2006 - Approvazione graduatoria definitiva degli ammessi ed approvazione dello schema di disciplinare di concessione dei contributi per la raccolta differenziata domiciliare”;

Richiamate le precedenti Determinazioni Dirigenziali:

-    D.D. n. DN3/1097 del 29.12.2006, con la quale è stato assunto l’impegno n. 5714 di importo pari ad € 650.000,00 sul capitolo 292360;

-    D.D. n. DN3/178 del 30.11.2007 con la quale sono stati assunti i seguenti impegni di spesa: n. 5105 per un importo pari ad € 100.000,00 sul capitolo 292360, n. 5106 per un importo pari ad € 1.710.000,00 sul capitolo 292210, n. 5107 per un importo pari ad € 1.500.000,00 sul capitolo 292210;

-    D.D. n. DR4/220 del 24.11.2009, con la quale è stato assunto l’impegno n. 4863 di importo pari ad € 650.000,00 sul capitolo 292360;

Dato atto che nella graduatoria di cui sopra, con un punteggio di 69 punti, è ricompreso l’intervento proposto dal Comune di Giuliano Teatino (CH);

Vista la Determinazione Dirigenziale n. 216/DN3 del 01.07.2008, con la quale è stato individuato il Comune di Giuliano Teatino come soggetto beneficiario della somma di € 39.693,16 quale cofinanziamento per la realizzazione di un progetto per la raccolta differenziata domiciliare;

Vista la nota prot.n. 3034 del 24.07.2008, con la quale il Comune di Giuliano Teatino ha inviato al Servizio Gestione Rifiuti (SGR), una copia firmata del disciplinare di concessione del contributo per la realizzazione degli interventi per la raccolta differenziata domiciliare;

Richiamata la DD n. 181/DR4 del 5.10.2009, con la quale il SGR ha approvato la perizia di variante del progetto di raccolta differenziata richiesta del Comune di Giuliano Teatino (CH), ed ha liquidato l’importo di € 19.846,58 (diciannovemilaottocentoquarantasei/58) come 1° acconto, pari al 50% del contributo totale a carico della Regione, per l’attuazione dei servizi di raccolta differenziata domiciliare;

Vista la nota prot.n. 4737 del 26.11.2009, acquisita agli atti del SGR con prot.n. 22165/DR/4 del 7.12.2009, con la quale il Comune di Giuliano Teatino ha richiesto il saldo finale del cofinanziamento regionale, corrispondente al rimanente 50% del contributo concesso, allegando la necessaria documentazione di supporto alla richiesta di liquidazione:

-    Relazione di resoconto dell’iniziativa;

-    Consuntivo analitico della spesa sostenuta e certificazione degli avvenuti pagamenti con relative fatture di riferimento e precisamente:

-    copia della fattura n. 7 del 31.01.2009 della ditta World Service S.r.l., per la fornitura di n. 460 composter da 300 lt. + n. 5 composter da 650 lt., per un totale di € 20.383,24, di cui al netto d’IVA € 16.986,03;

-    copia della fattura n. 15 del 28.02.2009 della ditta World Service S.r.l., per la fornitura di n. 480+500+500+480+505 contenitori da 40 lt. per la RD, per un totale di € 23.895,88, di cui al netto d’IVA € 19.913,23;

-    copia della fattura n. 16 del 28.02.2009 della ditta World Service S.r.l., per la fornitura di n. 31+30+15+10+10 contenitori da 120 lt. in HDPE e di n.15+15+1+10 contenitori da 1100 lt. per un totale di € 14.107,79, di cui al netto d’IVA € 11.756,49;

-    copia della fattura n. 17 del 28.02.2009 della ditta World Service S.r.l., per la fornitura di n. 100 contenitori Sangenik MK3 e n. 216+96 ricariche MK3 per Sangenik, per un totale di € 4.629,79, di cui al netto d’IVA € 3.858,16;

-    copia della fattura n. 19 del 13.03.2009 della ditta World Service S.r.l., per la fornitura di n. 15 bidoni da 120 lt. in HDPE, per un totale di € 683,26, di cui al netto d’IVA € 569,38;

-    copia della fattura n. 3/08 del 5.12.2008 della ditta G.S.A. - Soc. Coop. A r.l., per “progetto, coordinamento progettazione elaborazione del materiale e gestione della campagna, n. 4 incontri pubblici con la cittadinanza, n. 1 attività di formazione dipendente, materiale divulgativo”, per un totale di € 8.550,00, di cui al netto d’IVA € 7.125,00;

-    copia della fattura n. 2/09 del 27.07.2009 della ditta G.S.A. - Soc. Coop. A r.l., per “progettazione degli interventi: € 4.000,00; piano di comunicazione: € 9.071,00”, per un totale di € 7.135,20, di cui al netto d’IVA € 5.946,00;

-    copia del mandato di pagamento n. 259 del 9.04.2009 dell’importo di € 8.550,00, emesso a favore della ditta G.S.A. - Soc. Coop. A r.l., riferita alla fattura n. 3/08 del 5.12.2008 per “Fornitura attrezzature per raccolta rifiuti urbani porta a porta. Liquidazione”;

-    copia del mandato di pagamento n. 302 del 23.04.2009 dell’importo di € 31.143,16, emesso a favore della ditta World Service S.r.l., riferita alle fatture n. 7 del 31.01.2009, n. 17 del 28.02.2009, n. 19 del 13.03.2009 ed acconto fattura n. 15 del 28.02.2009, per “Fornitura attrezzature per raccolta rifiuti urbani porta a porta. Liquidazione”;

-    copia del mandato di pagamento n. 852 del 10.11.2009 dell’importo di € 32.556,44, emesso a favore della ditta World Service S.r.l., riferita al saldo della fattura n. 15 ed alla fattura n. 16 del 28.02.2009, per “Progetto Raccolta Domiciliare Differenziata Rifiuti Urbani. Riapprovazione resoconto e liquidazione finale”;

-    copia del mandato di pagamento n. 853 del 10.11.2009 dell’importo di € 7.135,20, emesso a favore della ditta G.S.A. - Soc. Coop. A r.l., riferita al saldo della fattura n. 2 del 27.07.2009, per “Progetto relativo di raccolta rifiuti urbani. Riapprovazione resoconto e liquidazione finale”;

-    Dichiarazione, sottoscritta dal Legale Rappresentante dell’Ente, che l’opera è stata eseguita in conformità a quanto dichiarato nella domanda di contributo sottoscritta dal soggetto;

-    Foto in formato digitale volte a definire una visione completa del nuovo servizio, dei suoi particolari e del quadro di insieme in cui si inserisce;

Dato atto che la somma erogabile come saldo finale (rimanente 50% del cofinanziamento regionale), è pari ad € 19.846,58;

Ritenuto opportuno pertanto imputare la spesa di € 19.846,58 sul capitolo 292210 del bilancio regionale (impegno n. 5106), che presenta la necessaria disponibilità;

Accertata la regolarità tecnico-amministrativa della procedura seguita e valutata la legittimità del presente provvedimento;

Vista la L.R. 14.9.1999, n. 77 “Norme in materia di organizzazione e rapporti di lavoro della Regione Abruzzo”;

DETERMINA

per le motivazioni di cui alla premessa e che qui si intendono per integralmente riportate e trascritte:

1.   di liquidare in favore del Comune di Giuliano Teatino (CH), la somma di € 19.846,58 (diciannovemilaottocentoquarantasei/58), come saldo finale, pari al rimanente 50% del contributo totale a carico della Regione, per l’attuazione dei servizi di raccolta differenziata domiciliare;

2.   di imputare la spesa di € 19.846,58 sul capitolo 292210 C/residui del corrente esercizio finanziario (codice S.I.O.P.E. 2234), impegnata con Determinazione Dirigenziale n. DN3/178 del 30.11.2007 (impegno n. 5106), che presenta la necessaria disponibilità;

3.   di trasmettere copia del presente provvedimento alla Direzione Regionale Riforme Istituzionali, Enti Locali, Bilancio, Attività Sportive – Servizio Ragioneria e Credito ed al Comune interessato;

4.   di pubblicare il presente provvedimento nel B.U.R.A. della Regione Abruzzo e sul sito web della Regione Abruzzo – Gestione Rifiuti e Bonifiche.

AUTORIZZA

Il Servizio Ragioneria e Credito al pagamento della somma spettante pari ad € 19.846,58 (capitolo 292210) al Comune di Giuliano Teatino per l’attuazione dei servizi di raccolta differenziata domiciliare:

Comune di Giuliano Teatino codice sezione 400 codice IBAN IT80G0100003245400300304179.

Vista la circolare ministeriale n. 22 del 29.07.08 che, nel fornire delucidazioni sulle modalità di attuazione dell’art. 48 bis del DPR 29.9.73 n. 602, recante disposizioni in materia di pagamenti da parte delle pubbliche Amministrazioni, chiarisce che le disposizioni citate nel suddetto art 48 bis non trovano applicazione nei confronti delle pubbliche Amministrazioni.

Il Dirigente

Dott. Franco Gerardini