PROCEDURA DI VERIFICA DI ASSOGGETTABILITA’

 

AVVISO AL PUBBLICO

Art. 20 del D.Lgs. 4/2008 e s. m.ed i.  - Art. 3, capo4 Legge regionale 83/88

SI AVVISA CHE È STATO TRASMESSO ALLA REGIONE ABRUZZO - DIREZIONE PARCHI, TERRITORIO, AMBIENTE, ENERGIA - Servizio Tutela, valorizzazione del paesaggio e valutazioni ambientali - Ufficio valutazione impatto ambientale, Via Leonardo da Vinci (Palazzo Silone), 67100 L’Aquila,  e di concerto alla provincia dell'Aquila – Servizio Genio Civile ufficio decentrato di Avezzano il progetto di seguito specificato:

OGGETTO

Realizzazione impianto fotovoltaico  denominato “ADRIATIC SOLAR MANCINI" nel Comune di Cerchio (AQ)  con relativa REALIZZAZIONE DI UN ELETTRODOTTO e CABINA ELETTRICA PER LA CONNESSIONE ALLA RETE ELETTRICA NAZIONALE

PROPONENTE

SOLAR REFEEL ADRIATIC s.r.l. avente sede legale in VIA DEL SANTUARIO 418/1 del Comune di   PESCARA Provincia PE

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

-    Allegato IV D.Lgs. 16-1-2008 n.4 “Progetti sottoposti alla verifica di assoggettabilità di competenza delle regioni e delle province autonome di Trento e di Bolzano”, punto 2)“Industria energetica ed estrattiva” comma c) “impianti industriali non termici per la produzione di energia, vapore ed acqua calda”.

-    Art. 3, capo4 Legge regionale 83/88 – Disciplina delle funzioni regionali concernenti linee ed impianti elettrici aventi tensione fino a 150.000 Volt.

LOCALIZZAZIONE DELL'INTERVENTO

L’area oggetto del presente progetto è ubicata nel Comune di Cerchio, provincia di L’Aquila. La superficie totale del terreno è di 97.500 Mq; il terreno è riportato in catasto terreni del comune di Cerchio (Aq) al: foglio n ° 8 particelle 76 (in parte)-121(in parte) - 111-120-124-136-144-152

DESCRIZIONE DELL'INTERVENTO.

Il progetto prevede la realizzazione di un impianto fotovoltaico da 4.400 kWp di produzione di energia elettrica installato presso località Cerchio(AQ). L’impianto sarà realizzato su un terreno pianeggiante e con orizzonte libero, nel comune di Cerchio in provincia di L’Aquila, e sarà installato su strutture direttamente fissate al terreno, disposte lungo file distanziate fra loro di 4,00 m, in modo da evitare l’ombreggiamento.

Le caratteristiche principali dell'elettrodotto utile per le suddette motivazioni e predisposto per la connessione dell'impianto descritto sono le seguenti:

corrente alternata trifase, frequenza 50 Hz;

Lunghezza circa 4,12 km;

Tensione nominale 20kV;

Posa -cavo in AL 185 mmq posto in cavidotto interrato lungo le seguenti strade: Strada Comunale Macerinone, SS n°5, SR n°83, Stradone Collarmele

UFFICI COMPETENTI

-    Direzione Parchi, Territorio, Ambiente, Energia- Servizio tutela, valorizzazione del paesaggio e valutazioni ambientali -Ufficio valutazione impatto ambientale.                   

-    Provincia di L'Aquila, Servizio Genio Civile, Ufficio Decentrato di Avezzano

Dalla data dì pubblicazione dell'avviso sul BURA decorrono i 45 (quaranticinque), giorni entro i quali chiunque (associazioni, Enti, privati cittadini e portatori di interesse) in conformità alle leggi vigenti, può presentare, in forma scritta, ai predetti Servizi, istanze, osservazioni o pareri sull'opera.

Ditta SOLAR REFEEL ADRIATIC s.r.l.

VIA DEL SANTUARIO 418/1

65100 Città PESCARA