IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Visto il D.Lgs. 3.04.2006 n. 152 e s.m.i., avente per oggetto: “Norme in materia ambientale”, parte IV^ “Norme in materia di gestione dei rifiuti e di bonifica dei siti inquinati”;

Visto il D.Lgs. 8 novembre 2006, n. 284 “Disposizioni correttive ed integrative del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, recante norme in materia ambientale”;

Visto il D.Lgs. 16.01.2008, n. 4 recante “Ulteriori disposizioni correttive ed integrative del D.Lgs. 3 aprile 2006, n. 152, recante norme in materia ambientale”;

Vista la L.R. 19.12.2007, n. 45 “Norme per la gestione integrata dei rifiuti”, con la quale la Regione Abruzzo ha approvato il nuovo Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti (PRGR), pubblicata sul BURA n. 10 Straordinario del 21.12.2007, in particolare l’art 4, comma 4, che prevede che la Regione si avvalga anche dell’Agenzia Regionale per la Tutela dell’Ambiente (ARTA), per l’esercizio delle funzioni di propria competenza;

Richiamata la DGR n. 397 del 14.06.2002, con la quale la Giunta Regionale ha destinato la somma di € 1.550.000,00 per l’attuazione di iniziative di cui all’ex art. 34 della L.R. 83/2000, “Azioni per il recupero ambientale delle aree degradate”, disponendo cheomissis … le somme saranno destinate ad azioni di recupero ambientale di aree degradate e/o potenzialmente degradate, attraverso indagini in situ tese a caratterizzare e/o precaratterizzare siti inquinati, siti potenzialmente contaminati, siti industriali dismessi, siti inquinati da inquinamento diffuso, siti contaminati da amianto o materiali contenenti amianto, siti potenzialmente contaminati o inquinati da PCB e PCT, .. ecc”;

Richiamata la DD n. DF3/92/02 del 19.12.2002, con la quale è stata approvata la convenzione tra Regione Abruzzo e ARTA relativa a: “Conferimento dell’incarico di consulenza tecnico scientifica finalizzata alla predisposizione e realizzazione dell’anagrafe dei siti inquinati, predisposizione e redazione del censimento dei siti potenzialmente contaminati, predisposizione e redazione dell’anagrafe dei siti caratterizzati da inquinamento diffuso, predisposizione e redazione delle apparecchiature contenenti PCB, nonché a fornire l’idoneo supporto agli uffici regionali finalizzato alla redazione del piano regionale di bonifica delle aree inquinate, del piano regionale di bonifica delle aree caratterizzate da inquinamento diffuso e del programma per la decontaminazione e smaltimento degli apparecchi contenenti PCB”;

Vista la DD n. DN/3 1015 del 7.07.2006 avente ad oggetto: “Delibera G.R. n. 539 del 22.05.2006 avente ad oggetto «L.R. 83/2000 – Art. 34 “Fondo regionale per gli interventi di prevenzione dagli inquinamenti e risanamento ambientale” – Individuazione interventi e ripartizione fondi – Annualità 2006» - Affidamento incarico di consulenza tecnico-scientifica all’Agenzia Regionale per la Tutela dell’Ambiente – ARTA con sede in viale G. Marconi, 178, Pescara – Approvazione schema di convenzione e impegno fondi”;

Vista la DD n. DN3/317 del 17.11.2008 avente ad oggetto: “Schema di convenzione relativo a: “Incarico di consulenza tecnico-scientifica all’ARTA Abruzzo per la realizzazione di attività specifiche in materia di inquinamento diffuso – Linea progettuale LP3”. Approvazione Determinazione Dirigenziale n. DN3/188 del 18.12.07 “Affidamento dell’incarico di consulenza finalizzata alla realizzazione di attività specifiche in materia di autorizzazione integrata ambientale”. Linea progettuale LP4. Liquidazione all’ARTA Abruzzo del saldo finale di € 200.000,00”;

Visto che con la sopracitata determinazione è stata, tra l’altro, autorizzata la liquidazione in favore dell’ARTA Abruzzo della somma di € 200.000,00 quale compenso spettante per l’attività istruttoria svolta per le autorizzazioni integrate ambientali per il periodo novembre 2007 - luglio 2008;

Vista la nota prot.n. RA/13452 del 29.01.2009, acquisita agli atti del SGR in data 04.02.2009 con prot. n. 2763/DN3, con la quale il Servizio Ragioneria e Credito comunicava che l’impegno di spesa di cui alla DD n. DN3/1015 del 7.07.2006, era caduto in perenzione amministrativa a chiusura dell’esercizio 2008 e che non si poteva procedere alla liquidazione di cui sopra;

Vista la nota prot.n. 4610 del 26.02.2009, con la quale il Servizio Gestione Rifiuti ha chiesto la reiscrizione sul capitolo 292210 dell’importo di € 1.347.000,00, centro di responsabilità DN3;

Vista Determinazione Dirigenziale del Servizio Bilancio n. DD7/36 del 27.03.2009, con la quale è stata autorizzata la variazione, nello stato di previsione per il corrente esercizio finanziario, di € 1.347.000,00 sul capitolo 292210;

Preso atto pertanto, della necessità di impegnare la somma di € 1.347.000,00, per le stesse finalità di cui alla DD n. DN/3 n. 1015 del 7.07.2009, sul capitolo 292210 del bilancio del corrente esercizio finanziario che presenta la necessaria disponibilità;

Vista la nota dell’ARTA - Direzione centrale, prot. n. 14793 del 23.09.08, acquisita al Servizio Gestione Rifiuti con nota prot. n. 25159 del 17.10.2008, con la quale l’Agenzia chiede la liquidazione di € 200.000,00 quale importo a saldo del totale dovuto, come da convenzione Regione Abruzzo - ARTA, di cui alla Determinazione Dirigenziale n. DN3/188 del 18.12.2007; 

Vista la nota prot.n. 1430 del 29.01.2009, acquisita al SGR con prot.n. 2768/DN3 del 04.02.2009, con la quale l’ARTA - Direzione centrale richiede l’erogazione, ai sensi dell’art. 8 della convezione approvata con DD n. 317/08 e sottoscritta in data 10.12.2008, dell’anticipo del 50% dell’importo della convenzione medesima, pari ad € 400.000,00;

Preso atto della richiesta dell’ARTA di uno slittamento dei tempi indicati nel cronoprogramma, di cui al punto 10 del progetto “Inquinamento diffuso”, parte integrante e sostanziale della citata Convenzione, a causa di motivazioni rappresentate nella nota prot.n. 648 del 16.01.2009 e ribadite durante la riunione del 18.05.2009, tenutasi presso la Direzione Protezione Civile Ambiente (applicazione della L.R. n. 1 del 03.01.2009, difficoltà operative intercorse a causa dei noti accadimenti legati al terremoto del 06.04.2009, ..etc.);

Ritenute oggettivamente valide le citate motivazioni per la concessione di una proroga di mesi 4 rispetto alla tempistica indicata nel cronoprogramma di cui al punto 10 del progetto “Inquinamento diffuso”;

Accertata la regolarità tecnico-amministrativa della procedura seguita e valutata la legittimità del presente provvedimento;

Vista la L.R. 14.9.1999, n. 77 “Norme in materia di organizzazione e rapporti di lavoro della Regione Abruzzo”;

DETERMINA

per le motivazioni espresse in narrativa che qui si intendono integralmente riportate e trascritte,

1.   di DARE ATTO che con Determinazione Dirigenziale del Servizio Bilancio n. DD7/36 del 27.03.2009, è stata autorizzata la variazione, nello stato di previsione per il corrente esercizio finanziario, di € 1.347.000,00 sul capitolo 292210;

2.   di IMPEGNARE la somma complessiva di € 1.347.000,00 sul capitolo 292210 del bilancio del corrente esercizio finanziario che presenta la necessaria disponibilità;

3.   di APPROVARE la proroga, richiesta dall’ARTA Abruzzo, di mesi 4 dei tempi indicati nel cronoprogramma di cui al punto 10 del progetto “Inquinamento diffuso”;

4.   di LIQUIDARE in favore dell’ARTA Abruzzo la somma di € 600.000,00, imputata sul capitolo 292210 (codice SIOPE 2247), di cui:

-    € 200.000,00 (duecentomila/00), quale compenso spettante per l’attività di istruttoria svolta per le autorizzazioni integrate ambientali, per il periodo novembre 2007 – Luglio 2008;

-    € 400.000,00 (quattrocentomila/00), quale anticipo del 50% dell’importo totale spettante ai sensi dell’art. 8 della convezione approvata con DD n. 317/08 e sottoscritta in data 10.12.2008, relativa al progetto “Inquinamento diffuso”;

5.   di TRASMETTERE copia del presente provvedimento alla Direzione regionale risorse umane finanziarie e strumentali – Servizio ragioneria e credito ed all’ARTA Abruzzo - Direzione centrale;

6.   di TRASMETTERE copia del presente provvedimento all’Ufficio B.U.R.A. della Regione Abruzzo per l’integrale pubblicazione.

AUTORIZZA

      Il Servizio Ragioneria e Credito al pagamento della somma spettante pari ad € 600.000,00 (capitolo 292210) all’ARTA Abruzzo, di cui:

-    € 200.000,00 per l’attività espletata di istruttoria delle autorizzazioni integrate ambientali (AIA), per il periodo novembre 2007 – Luglio 2008;

-    € 400.000,00 quale anticipo del 50% dell’importo totale spettante ai sensi dell’art. 8 della convezione approvata con DD n. 317/08 e sottoscritta in data 10.12.2008, relativa al progetto “Inquinamento diffuso”;

      ed accreditare la somma presso la CARIPE SpA - IBAN: IT 40 N 06245 15410 000000391185.

Vista la circolare ministeriale n. 22 del 29.07.08 che, nel fornire delucidazioni sulle modalità di attuazione dell’art. 48 bis del DPR 29.9.73 n. 602, recante disposizioni in materia di pagamenti da parte delle pubbliche Amministrazioni, chiarisce che le disposizioni citate nel suddetto art 48 bis non trovano applicazione nei confronti delle pubbliche Amministrazioni.

Il Dirigente del Servizio

Dott. Franco Gerardini