L’AQUILA

PROCEDURA DI VERIFICA DI ASSOGGETTABILITA’

AVVISO AL PUBBLICO

Art. 20 del D.Lgs. 4/2008 e s. m.ed i.

SI AVVISA CHE E’ STATO TRASMESSO ALLA REGIONE ABRUZZO – DIREZIONE PARCHI, TERRITORIO, AMBIENTE, ENERGIA – Servizio Tutela, Valorizzazione del Paesaggio e Valutazioni Ambientali – Ufficio valutazione impatto ambientale, Via Leonardo da Vinci (Palazzo Silone), 67100 L’Aquila, il progetto di seguito specificato:

OGGETTO

Impianto per il deposito temporaneo e per le attività di recupero (Messa in Riserva – R13 e Riciclo/Recupero – R5 materiali ceramici e inerti) dei rifiuti derivanti dal crollo degli edifici pubblici e privati nonché quelli provenienti dalle attività di demolizione degli edifici danneggiati dal sisma.

PROPONENTE

La Ditta T&P srl con sede legale a L’Aquila Corso Federico II n. 36, e sede operativa in Via San Vincenzo n. 24 – 67100 Fraz. Paganica – L’Aquila.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

L’attività rientra nella procedura di Verifica di Assoggettabilità ai sensi dell’Art. 20 del D.Lgs. 4/2008: Allegato IV, punto 7, lettera z.b): “Impianti di smaltimento e recupero di rifiuti non pericolosi, con capacità complessiva superiore a 10 t/giorno, mediante operazioni di cui all’Allegato C, lettere da R1 a R9, della parte quarta del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152.” ed OPCM n. 3813 del 29/09/09 art. 3 che recita:

“1. In deroga all’articolo 51, comma 1, della legge della Regione Abruzzo 19 dicembre 2007, n. 45, gli impianti per il recupero dei rifiuti inerti possono essere realizzati anche nelle aree autorizzate per le attività estrattive nella regione Abruzzo. …….” ,

“2. In deroga alle tempistiche di cui all’articolo 216, comma 1, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 e successive modificazioni, l’esercizio delle operazioni di recupero dei rifiuti inerti negli impianti ubicati nella regione Abruzzo, per i quali è presentata comunicazione di inizio attività, può essere intrapreso contestualmente alla presentazione di tale comunicazione.”

“3. Agli impianti di cui al comma 2 si applicano le disposizioni di cui all’articolo 1, comma 3, dell’Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3667/2009 e successive modificazioni, in tema di verifica di assoggettabilità alla procedura di Valutazione di Impatto Ambientale.”

LOCALIZZAZIONE DELL’INTERVENTO

L’attività in oggetto verrà svolta in un sito già adibito a cava (autorizzata con DGR n. 893 del 03/07/86 e successive proroghe e/o rinnovi) ubicato in Loc. Pontignone – Paganica (AQ). La ditta proponente intende effettuare le seguenti operazioni di recupero: Messa in Riserva (R13); Riciclo/recupero (R5) di rifiuti ceramici e inerti.

UFFICIO REGIONALE COMPETENTE

Direzione Parchi, Territorio, Ambiente, Energia – Servizio tutela, valorizzazione del paesaggio e valutazioni ambientali – Ufficio valutazione impatto ambientale. Dalla data di pubblicazione dell’avviso sul BURA decorrono i 45 (quarantacinque) giorni entro i quali chiunque (associazioni, Enti, privati cittadini e portatori di interesse) in conformità alle leggi vigenti, può presentare, in forma scritta, al predetto Servizio, istanze, osservazioni o pareri sull’opera.

T&P S.r.l.

Firmato