DIREZIONE PROTEZIONE CIVILE -
AMBIENTE

SERVIZIO GESTIONE DEI RIFIUTI

Con riferimento alle disposizioni contenute nella D.G.R. n. 790/07 del 03/08/07, relativa alla disciplina delle garanzie finanziarie previste per le operazioni di smaltimento e recupero dei rifiuti, si rammenta che, nell’Allegato B alla Delibera stessa, all’art. 2 delle “Condizioni generali di assicurazione”, si prevede in particolare la riserva da parte dell’Ente garantito di richiedere idonea integrazione della cauzione qualora l’importo massimo della garanzia si rivelasse insufficiente, per effetto delle variazioni percentuali dell’indice ISTAT di adeguamento del costo della vita.

Inoltre, nel medesimo allegato, al punto 2 delle premesse dello schema contrattuale, dette rivalutazioni con cadenza annuale risultano tuttavia in capo ai soggetti beneficiari in qualità di contraenti della garanzia.

Premesso quanto sopra si richiamano i titolari e/o gestori degli impianti di smaltimento e/o recupero dei rifiuti, in qualità di soggetti obbligati alla prestazione delle garanzie in argomento, al pieno rispetto delle direttive stabilite dalla Deliberazione indicata in oggetto, nonché a provvedere, se necessario, alla rivalutazione dell’importo della garanzia finanziaria già prestata, dandone comunicazione allo scrivente Servizio entro e non oltre il trentesimo giorno dal ricevimento della presente, anche nel caso in cui gli adempimenti richiamati siano stati già assolti.

Si avverte che, in caso di mancato riscontro entro il predetto termine, e a seguito di ulteriori verifiche da parte dello scrivente, si provvederà all’adozione dei consequenziali provvedimenti sanzionatori, senza ulteriore preavviso, ai sensi e per gli effetti della L. n. 241/90 e s.m.i.

Si rimane a disposizione per ogni eventuale ed ulteriore chiarimento.

IL DIRIGENTE

Dott. Franco Gerardini