PROCEDURA DI VERIFICA DI ASSOGGETTABILITA’

AVVISO AL PUBBLICO Art. 20 del D.Lgs. 4/2008 e s. m.ed i

SI AVVISA CHE È STATO TRASMESSO ALLA REGIONE ABRUZZO - DIREZIONE PARCHI, TERRITORIO, AMBIENTE, ENERGIA -Servizio Tutela, valorizzazione del paesaggio e valutazioni ambientali - Ufficio valutazione impatto ambientale, Via Leonardo da Vinci (Palazzo Silone), 67100 L’Aquila, il progetto di seguito specificato:

OGGETTO

Impianto Eolico denominato “Parco Eolico del Basso Vastese” con relative opere connesse

PROPONENTE

Etos Energia Srl ENERGIA srl, iscritta nel Registro delle Imprese di L’AQUILA con P.I.V.A. 01729700664 e sede legale in L’Aquila (AQ) in via San marciano, 20.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

L’intervento ricade nelle categorie di cui all’All. IV, comma 2 del DLgs 04  “Impianti industriali per la produzione di energia mediante lo sfruttamento del vento”.

LOCALIZZAZIONE DELL’INTERVENTO

Il parco sarà ubicato all’interno del  territorio  del  Comune  di  Cupello (CH),  localizzato  su  una superficie,  a  destinazione agricola, in località Contrada Ramignano, Contrada Strampanato ed altre, ad una distanza di circa 1,5 km a sud ovest del centro urbano di Cupello.

DESCRIZIONE DELL’INTERVENTO

Il parco sarà costituito da 5 aerogeneratori della potenza di 2 MW ciascuno per una potenza complessiva di 10 MW. Gli aerogeneratori saranno posizionati nel Comune di Cupello, fuori dal paese e in corrispondenza della sua periferia S e SW, nelle località Colle Ramignano della omonima Contrada (T1, T3 e T5), Contarada Stampanato (T4) e monte Canzano (T2), in zone a forte vocazione agricola, con spazi molto ampi occupati da boschi, caratterizzate dalla presenza di pochissime case sparse e isolate, in prevalenza allineate lungo gli elementi della locale rete viaria.

L’ area che ospita l’impianto eolico ha una  superficie di circa 10 ettari (computando anche la viabilità e le piazzole). Il collegamento alla RTN sarà realizzato tramite cavidotto a 20kV interrato e collegato ad un a sottostazione entra-esci lungo la dorsale 150 kV da posizionare sul territorio del Comune di San Salvo a meno di 4 km dal parco eolico.

UFFICIO REGIONALE COMPETENTE

Direzione Parchi, Territorio, Ambiente, Energia- Servizio tutela, valorizzazione del paesaggio e valutazioni ambientali -Ufficio valutazione impatto ambientale. Dalla data di pubblicazione dell’avviso sul BURA decorrono i 45 (quaranticinque) giorni entro i quali chiunque (associazioni, Enti, privati cittadini e portatori di interesse), in conformità alle leggi vigenti, può presentare, in forma scritta, al predetto Servizio, istanze, osservazioni o pareri sull’opera.

ETOS ENERGIA SRL

Via San Marciano 9

67100 L’Aquila