PROCEDURA DI VERIFICA DI ASSOGGETTABILITA’

AVVISO AL PUBBLICO Art. 20 del D.Lgs. 4/2008 e s. m.ed i

SI AVVISA CHE È STATO TRASMESSO ALLA REGIONE ABRUZZO - DIREZIONE PARCHI, TERRITORIO, AMBIENTE, ENERGIA -Servizio Tutela, valorizzazione del paesaggio e valutazioni ambientali - Ufficio valutazione impatto ambientale, Via Leonardo da Vinci (Palazzo Silone), 67100 L’Aquila, il progetto di seguito specificato:

OGGETTO

Impianto Eolico denominato “Parco Eolico del Sinello” con relative opere connesse

PROPONENTE

Etos Energia Srl ENERGIA srl, iscritta nel Registro delle Imprese di L’AQUILA con P.I.V.A. 01729700664 e sede legale in L’Aquila (AQ) in via San marciano, 20.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

L’intervento ricade nelle categorie di cui all’All. IV, comma 2 del DLgs 04  “Impianti industriali per la produzione di energia mediante lo sfruttamento del vento”.

LOCALIZZAZIONE DELL’INTERVENTO

Il parco sarà ubicato all’interno del territorio dei Comuni di Carpineto-Sinello, Guilmi e Liscia (CH), localizzato su una superficie, a destinazione agricola, in località Colle Pistilli, località Montagna ed altre, ad una distanza di circa 1 km a est-sud/est del centro urbano di Guilmi, 1 km sud-ovest dal centro urbano di Carpineto Sinello ed 1 km a nord-ovest dal centro urbano di Liscia.

DESCRIZIONE DELL’INTERVENTO

Il parco sarà costituito da 12 aerogeneratori della potenza di 2 MW ciascuno per una potenza complessiva di 12 MW. Gli aerogeneratori saranno posizionati nel Comune di Carpineto Sinello, fuori dal paese e in corrispondenza della sua periferia S e SE, nelle località Colle Pistilli (aerogeneratore C9_a) e Monte Sorbo (aerogeneratori C4_a, C8_a, C11_a, C12_a), nel Comune di Guilmi, fuori dal paese e in corrispondenza della sua periferia E, in Contrada Ciarica (aerogeneratori C6_a, C10_a) e nel Comune di Liscia, fuori dal paese e in corrispondenza della sua periferia NO, in Località Montagna (areogeneratori C1_a, C2_a, C3_a, C5_a, C7_a), in zone a forte vocazione agricola,  caratterizzate dalla presenza di pochissime case sparse e isolate, in prevalenza allineate lungo gli elementi della locale rete viaria.L’ area che ospita l’impianto eolico ha una  superficie di circa 25 ettari (computando anche la viabilità e le piazzole). Il collegamento alla RTN sarà realizzato tramite cavidotto a 20kV interrato e collegato alla CP ENEL di Carunchio.

UFFICIO REGIONALE COMPETENTE

Direzione Parchi, Territorio, Ambiente, Energia- Servizio tutela, valorizzazione del paesaggio e valutazioni ambientali -Ufficio valutazione impatto ambientale. Dalla data di pubblicazione dell’avviso sul BURA decorrono i 45 (quaranticinque) giorni entro i quali chiunque (associazioni, Enti, privati cittadini e portatori di interesse), in conformità alle leggi vigenti, può presentare, in forma scritta, al predetto Servizio, istanze, osservazioni o pareri sull’opera.

ETOS ENERGIA SRL

Via San Marciano 9

67100 L’Aquila