IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Omissis

determina

1)   di approvare ai sensi dell’art. 208 del Decreto Legislativo n. 152 del 03.04.2006 “Norme in materia ambientale” e s.m.i.  e della  Legge Regionale 19.12.2007, n. 45 e successive modifiche e integrazioni, il progetto di adeguamento  trasmesso dal Consorzio Comprensoriale del Chetino per lo Smaltimento dei Rifiuti Solidi Urbani  relativo alla discarica comprensoriale  per rifiuti urbani  non pericolosi ubicata in località Colle S.Donato – Colle Vaccaro nel Comune di Fara Filorum Petri, in conformità agli elaborati di seguito riportati: 

-    Elaborato A: Relazione Tecnica  ( datato Novembre 2006);

-    Elaborato B: Relazione Geotecnica ( datato Novembre 2006);

-    Elaborato C: Computo Metrico  ( datato Novembre 2006);

-    Elaborato D: Elenco Prezzi ( datato Novembre 2006);

-    Elaborato E: Relazione Finanziaria  ( datato Novembre 2006);

-    Elaborato F: Piano di Gestione Operativa ( datato Novembre 2006);

-    Elaborato G: Piano di Gestione Post-Operativa  (datato Novembre 2006);

-    Elaborato I: Piano di Ripristino Ambientale (datato Novembre 2006);

-    Tav.1: Planimetria stato finale progetto approvato (datata Novembre 2006);

-    Tav.2: Stato di fatto (datata Novembre 2006);

-    Tav.3: Sezioni di variante e particolari costruttivi (datata Novembre 2006);

-    Tav.4: Planimetria e sezioni opere di rinforzo (datata Novembre 2006);

-    Tav.5: Verifiche di stabilità della copertura dei rifiuti e dell’argilla di fondo (datata Novembre 2006);

-    Tav.6: Verifiche di stabilità zona inferiore (datata Novembre 2006);

-    Tav.7: Planimetria stato finale adeguamento (datata Novembre 2006);

-    Elaborato: Indagini geognostiche e geotecniche.  Novembre-Dicembre 2007;

-    Elaborato: Indagini geognostiche e geotecniche. Misure inclinometriche aggiornate al 30.03.2007;

-    Elaborato: Indagini geognostiche e geotecniche. Misure inclinometriche aggiornate al 18.02.2008;

-    Elaborato : Relazione Tecnica Integrativa;

-    Elaborato : Relazione geotecnica integrativa e di supporto alle indagini geologiche;

-    Elaborato: Piano finanziario;

-    Elaborato : Calcolo del volume di percolato prodotto;

-    Elaborato : Planimetria discarica con ubicazione centralina meteo.

-    Relazione integrativa a chiarimento della Conferenza dei Servizi del 20 Marzo 2008;

-    Planimetria delle aree di deposito dei rifiuti autoprodotti;

-    Planimetria del sistema di raccolta e captazione del biogas;

-    Planimetria con individuazione sondaggi geologici ed ubicazione piezometri;

-    Planimetria del sistema di raccolta del percolato;

-    Planimetria del sistema di raccolta e captazione delle acque meteoriche esterne al perimetro della discarica e del piazzale.

2)   di autorizzare il Consorzio Comprensoriale del Chetino per lo Smaltimento dei Rifiuti Solidi Urbani  alla chiusura e alla post gestione della discarica in oggetto e alla realizzazione di quanto indicato al precedente punto 1);

3)   di stabilire che l’autorizzazione di cui al punto 2) è subordinata al rispetto delle seguenti prescrizioni

      Adempiere entro il 16.07.2009 alle seguenti prescrizioni;

-    attuare gli interventi di consolidamento e stabilizzazione previsti nel piano di miglioramento, costituiti da n.65 tiranti in acciaio a trefoli, di diametro 200 mm e lunghezza 26m, ancorati ad una trave di testa in c.a. 80x80 cm, corrente su tutto lo sviluppo della tratta rinforzata, pensionati a mezzo di una piastra a boccole piatte. L'azienda dovrà  completare la realizzazione nel più breve tempo possibile e comunque non oltre 60 giorni dal rilascio dell'AIA.

-    ricadendo parzialmente la discarica (lato ovest) in area considerata a rischio elevato dal PAI., completare i seguenti interventi:

1.   ubicare in accordo con l’ARTA Dipartimento .Provinciale di Chieti, nuovi inclinometri, atti a monitorare la stabilità di tutta la discarica, con particolare riferimento al versante lato ovest. Effettuare, inoltre, rilievi topografici di superficie, comunicando all'ARTA Dipartimento di Chieti la data di effettuazione delle suddette verifiche con almeno 15 giorni di preavviso;

2.   effettuare la verifica della stabilità dei versanti laterali della discarica ed individuare, se necessario, le idonee protezioni da realizzare, concordando le modalità con il Dipartimento Provinciale di Chieti e su controllo e supervisione dell'Autorità di Bacino;

3.   dopo aver installato le protezioni di cui al punto precedente, come previsto dall'art.11 delle NTA del PAI, effettuare una campagna di verifica della sicurezza delle protezioni a cura del soggetto che gestisce la discarica, su controllo e supervisione del servizio regionale competente (Autorità di Bacino).

-    verificare ed eventualmente ripristinare lo stato delle  tubazioni  del sistema di aggottamento del percolato. Tale verifica dovrà essere effettuata con cadenza trimestrale nella fase di gestione operativa e per i primi tre anni della gestione post operativa, ed inserita nel Piano di monitoraggio e controllo;

-    installare dei misuratori automatici del livello del percolato nei pozzi, che al raggiungimento del massimo livello prefissato di 40 cm avviano in modo automatico le pompe di aggottamento. Deve essere previsto l'allarme in caso di alto  livello e deve essere elaborata una procedura di intervento che impedisca in ogni caso l'eccessivo riempimento dei pozzi del percolato;

-    in merito al capping proposto dall'azienda, si prescrive di sostituire il geocomposito drenante, proposto dal consorzio, con uno strato di 50 cm di ghiaia, oltre a verificare che il fronte di abbancamento dei rifiuti in discarica abbia una pendenza inferiore al 30 %, come previsto dal D.Lgs.  36/03 e s.m.i.

-    installazione della stazione meteoclimatica ;

-    convogliare le acque di ruscellamento all’esterno del corpo rifiuti, in modo da evitarne il ristagno e la conseguente infiltrazione al suo interno. Le canalette di scolo devono essere adeguatamente pulite e protette da fenomeni di intasamento, ovvero devono essere sostituite da tubazioni.

-    ripetere, l’analisi tomografica, in contraddittorio con il Dipartimento di Chieti, anche sulle stesse direttrici di quelle già analizzate in precedenza, in modo da valutare lo stato delle perdite precedentemente rilevate.

-    ubicare almeno tre nuovi piezometri, concordandone la posizione e le modalità di realizzazione con il Dipartimento Provinciale di Chieti, anche alla luce dei risultati degli esiti dell'analisi tomografica di cui al punto precedente.

Adempiere entro tre mesi dalla notifica del presente provvedimento alle seguenti prescrizioni;

-    Realizzazione della copertura definitiva della discarica.

4)   di richiedere all’ARTA Sede Centrale  di trasmettere entro 15 giorni dalla notifica del presente provvedimento proprie valutazioni circa la necessità che le seguenti prescrizioni;

1.   Si chiede di presentare, entro sei mesi dal rilascio dell’AIA, un progetto per la raccolta e l’accantonamento delle acque di prima pioggia, ricadenti sul piazzale coperto ed impermeabilizzato di servizio, allo scopo di poter intercettare eventuali sversamenti accidentali ricadenti sul piazzale.

2.   L'impianto di cui al punto precedente dovrà essere realizzato entro un anno dal rilascio dell’AIA. Si evidenzia che la vasca di prima pioggia dovrà essere dimensionata per contenere almeno i primi 5 mm di pioggia ricadenti sul piazzale. A riempimento della vasca, le acque di seconda pioggia dovranno essere scaricate mediante bypass e non per sfioro dalla vasca.

3.   L'ARTA propone di ridurre i valori limite del QRE relativo all'impianto di recupero energetico del biogas come di seguito riportato: COT = 80 mg/Nm3 e CO = 350 mg/Nm3; per ottenere tali valori, l'azienda dovrà eventualmente installare un idoneo sistema di abbattimento. Gli altri valori limite proposti si ritengono idonei. In sede di Conferenza dei Servizi, si è stabilito che l'azienda potrà effettuare una  valutazione di fattibilità tecnico-economica dell'installazione del sistema di abbattimento, alla luce della quale l'ARTA valuterà l'opportunità di inserire tale sistema di abbattimento.

alla luce della revoca del procedimento di autorizzazione integrata ambientale di cui al provvedimento A.I.A. n. 133/32 del 01.07.2008 e dell’ultimazione dei conferimenti in discarica debbano essere altresi impartite al Consorzio ovvero possano ritenersi non necessarie;

5)   di prescrivere al Consorzio Comprensoriale del Chetino per lo Smaltimento dei Rifiuti Solidi Urbani il rispetto, altresi, di quanto di seguito elencato:

-    entro il termine relativo all’ultimazione della copertura finale della discarica (31.12.2009), comunicare il nominativo del responsabile della manutenzione, della sorveglianza e del controllo, nella fase della gestione successiva alla chiusura per tutto il tempo durante il quale la discarica può comportare rischio;

-    il gestore della discarica è responsabile della corretta attuazione delle disposizioni contenute nel presente provvedimento.

-    trasmettere, ai sensi dell’art.10, comma 2 lett. l) del D.Lgs n.36/03 e s.m.i. con cadenza annuale (entro il 31 Gennaio dell’anno successivo all’anno oggetto delle verifiche) al Servizio scrivente, alla Provincia di Chieti ed all’ARTA territorialmente competente una relazione in merito ai risultati del programma di sorveglianza ed ai controlli effettuati;

-    ai sensi dell’art. 6, comma 13 del D.Lgs n. 36/03 e s.m.i. il gestore della discarica deve notificare al Servizio scrivente, alla Provincia di Chieti ed all’ARTA territorialmente competente anche eventuali significativi effetti negativi sull’ambiente riscontrati a seguito delle procedure di sorveglianza e controllo e deve conformarsi alle decisioni dell’autorità competente sulla natura delle misure correttive e sui termini di attuazione delle medesime.

6)   di prescrivere all’ARTA territorialmente competente, la trasmissione annuale al Servizio Gestione Rifiuti della Regione, di una relazione sull’andamento della gestione successiva alla chiusura; 

7)   di fare salve eventuali ed ulteriori autorizzazioni, visti, pareri tecnici, nulla-osta e prescrizioni di competenza di altri Enti e organismi, nonché le altre disposizioni e direttive vigenti nella materia; sono fatti salvi, infine, eventuali diritti di terzi;

8)   di stabilire che la validità della presente autorizzazione è di anni 10, a partire dalla data di notifica della stessa al soggetto interessato, e che l’inosservanza delle prescrizioni contenute nel presente provvedimento comporta, in relazione alla gravità dell’infrazione riscontrata, l’adozione dei provvedimenti previsti dall’art. 208, comma 13 del D.Lgs. 152/06, nonché l’applicazione delle sanzioni stabilite nel citato decreto;

9)   di prescrivere che il beneficiario della presente autorizzazione provveda a comunicare alla Regione Abruzzo (Servizio Gestione Rifiuti) e al competente Dipartimento Provinciale dell’ARTA, la data di conclusione dei lavori di cui al precedente punto 3)  entro e non oltre il termine di gg. 10 dalla conclusione dei lavori stessi;

10) di prescrivere al Consorzio Comprensoriale del Chetino per lo Smaltimento dei Rifiuti Solidi Urbani la trasmissione, prima dell’avvio dei lavori di chiusura di cui al precedente punto 3),  di apposite garanzie finanziarie, relative alla fase di post-gestione della discarica,  secondo quanto disposto dalla D.G.R. n. 790/2007 e s.m.i.;

11) di disporre che la frequenza ed i parametri analitici da rilevare, durante il periodo di monitoraggio della fase di post-chiusura previsto in progetto, possano essere variati dal Dipartimento ARTA territorialmente competente, previa comunicazione allo Scrivente Servizio, ove questa ne riscontri la necessità e/o l’opportunità, in funzione  di una maggiore sicurezza  di controllo ambientale del sito, fermo restando che la frequenza di controllo ed i parametri da controllare non eccedano quanto previsto, in materia, dal D.Lgs n. 36/2003 e s.m.i.;

12) di trasmettere copia del presente provvedimento, all’Amministrazione Provinciale di Chieti, all’A.R.T.A. – Direzione Centrale di Pescara, all’A.R.T.A. – Dipartimento Provinciale di Chieti;

13) di redigere il presente provvedimento  in n. 2 originali, di cui un esemplare viene notificato ai sensi di legge al Consorzio Comprensoriale del Chetino per lo Smaltimento dei Rifiuti Solidi Urbani;

14) di disporre la pubblicazione del presente provvedimento, limitatamente all’oggetto e al dispositivo, sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo;

Contro il presente provvedimento è ammesso ricorso giurisdizionale al competente Tribunale Amministrativo Regionale entro sessanta giorni o ricorso straordinario al Capo dello Stato entro centoventi giorni dalla notifica.

Il Dirigente del Servizio

Dott. Franco Gerardini*