IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Richiamata la Determinazione n. 300/DL19 del 4.09.2009 con la quale sono stati approvati i prospetti per la “Scheda di Progetto A”, la “Scheda di Progetto B” e la “Scheda di Progetto C”, denominati rispettivamente Scheda A, Scheda B, Scheda C, e l’Elenco degli esclusi, a seguito degli esiti del lavoro effettuato dall’apposito Gruppo di lavoro costituito con determinazione dirigenziale DL19/n. 179 del 29.05.2009, rimesso all’Ufficio Attuazione Politiche in favore della famiglia e dei minori;
rilevato che nel prospetto allegato “Scheda A”, per mero errore materiale:
- nella riga riguardante l’Ambito Sociale Territoriale Foro Alento, sono state riportate le somme del progetto presentato dall’Ambito Sociale Territoriale Valle del Giovenco, nella riga riguardante l’Ambito Sociale Territoriale Valle del Giovenco sono state riportate le somme del progetto presentato Ambito Sociale Territoriale Foro Alento;
- è stato inserito il Comune di Giulianova, che non ha previsto la misura del 20% a carico dell’Ente nel progetto presentato, come previsto dal Regolamento;
richiamata la nota della Comunità Montana Peligna, di data 14.09.2009, prot. 2445, acquisita agli atti del Servizio in data 15.09.200, prot. 6537, con la quale la citata C.M., informa che, per mero errore materiale, nel progetto presentato per la scheda A, è stata riportata, come quota di finanziamento del 20% a carico della Comunità Montana la somma di € 1.000,65 in luogo di 1.400,65. Fa presente, inoltre, che nell’atto deliberativo della Comunità Montana Peligna n. 32 del 04.06.2009 di approvazione delle schede e dell’impegno di spesa, allegato al Progetto, la quota impegnata per il cofinanziamento delle tre schede progettuali, pari a € 13.154,65, corrisponde al 20% del costo totale dei progetti;
considerato che con la suddetta nota la Comunità Montana Peligna chiede di “rivalutare positivamente la scheda A emergendo formalmente che l’importo del cofinanziamento a carico dell’Ente d’Ambito non risulta del 17% bensì del 20%”;
ritenuto di accogliere la richiesta della Comunità Montana Peligna, in quanto viene riscontrato il cofinanziamento del 20%;
dato atto inoltre, dell’esito del riesame complessivo delle istanze pervenute, effettuato in data 15.09.2009 e in data 21.09.2009 da parte del Gruppo di Lavoro costituito con determinazione DL19/179 del 29.05.2009, dal quale si evidenzia che:
- l’istanza presentata per la scheda B dalla C.M. Campo Imperatore Piana di Navelli nella scheda progettuale come quota di cofinanziamento del 20%, riporta la cifra di € 785,71 anziché € 1.785,71, come invece correttamente riportato nell’atto deliberativo n. 17 del 19.06.2009 di approvazione del progetto della Comunità Montana;
- il termine di 30 giorni assegnato per la trasmissione delle istanze scade in data 26.06.2009;
ritenuto, pertanto:
- di inserire nell’allegato “Scheda A”, nello spazio riguardante l’Ambito Sociale Territoriale Foro Alento, le seguenti somme: totale quadro economico € 28.304,20 anziché 6.847,61, 80% a carico del Fondo € 22.659,36, anziché 5.478,09, 20% a carico dell’Ente 5.644,84, anziché 1.369,52;
- di inserire nell’allegato “Scheda A”, nello spazio riguardante l’Ambito Sociale Territoriale Valle del Giovenco, le seguenti somme: totale quadro economico € 6.847,61 anziché, € 28.304,20, 80% a carico del Fondo € 5.478,09 anziché 22.659,36, 20% a carico dell’Ente € 1.369,52 anziché € 5.644,84;
- di inserire nell’allegato “Scheda A” tra i soggetti beneficiari dei finanziamenti la Comunità Montana Peligna; di non riportare il Comune di Giulianova tra i beneficiari di cui all’allegato “Scheda A”;
- di inserire il Comune di Giulianova tra i soggetti non ammessi di cui all’allegato “Elenco degli esclusi”;
- di inserire nell’allegato “Scheda A” i seguenti Ambiti: n. 3 C.M. Vomano Fino e Piomba, n. 20 Aventino Medio Sangro, n. 23 Fossacesia, n. 24 Vastese, n. 32 Montesilvano, n. 33 Città S. Angelo poiché la loro istanza è stata trasmessa in data 26.06.2009;
- di inserire la C.M. Campo Imperatore Piana di Navelli nell’allegato “Scheda B” dei progetti finanziati, in quanto essa garantisce il 20% di cofinanziamento, come richiesto dal Regolamento, e di eliminare conseguentemente la medesima C.M. Campo Imperatore Piana di Navelli dall’allegato “Elenco degli Esclusi”;
- inserire nell’allegato “Scheda B” tra i soggetti beneficiari dei finanziamenti la Comunità Montana Campo Imperatore-Piana di Navelli;
- di inserire nell’allegato “Scheda B” i seguenti Ambiti: n. 20 Aventino Medio Sangro, n. 23 Fossacesia, n. 24 Vastese, n. 32 Montesilvano, n. 33 Città S. Angelo poiché la loro istanza è stata trasmessa in data 26.06.2009;
- di eliminare la C.M. Peligna dall’allegato “Elenco degli Esclusi”;
- di eliminare la C.M. Campo Imperatore Piana di Navelli dall’allegato “Elenco degli Esclusi”;
- di inserire nell’allegato “Scheda C” i seguenti Ambiti: n. 20 Aventino Medio Sangro, n. 23 Fossacesia, n. 24 Vastese, n. 32 Montesilvano, n. 33 Città S. Angelo poiché la loro istanza è stata trasmessa in data 26.06.2009;
ritenuto pertanto, modificare la Determinazione 300/DL19 del 04.09.2009 richiamata, nel senso di:
- modificare l’allegato “scheda A”, nella parte riguardante gli importi attribuiti agli Ambiti Territoriali Sociali Foro Alento e Valle del Giovenco;
- eliminare dall’allegato “Scheda A” il Comune di Giulianova;
- inserire nell’allegato “Scheda A”, la Comunità Montana Peligna;
- di inserire nell’allegato “Scheda A” i seguenti Ambiti: n. 3 Vomano, Fino e Piomba, n. 20 Aventino Medio Sangro, n. 23 Fossacesia, n. 24 Vastese, n. 32 Montesilvano, n. 33 Città S. Angelo;
- inserire nell’allegato “Scheda B”, la Comunità Montana Campo Imperatore Piana di Navelli;
- di inserire nell’allegato “Scheda B” i seguenti Ambiti: n. 20 Aventino Medio Sangro, n. 23 Fossacesia, n. 24 Vastese, n. 32 Montesilvano, n. 33 Città S. Angelo;
- di inserire nell’allegato “Scheda C” i seguenti Ambiti: n. 20 Aventino Medio Sangro, n. 23 Fossacesia, n. 24 Vastese, n. 32 Montesilvano, n. 33 Città S. Angelo;
- modificare l’allegato “Elenco degli esclusi”, con l’inserimento tra gli esclusi del Comune di Giulianova per il progetto Scheda A, e con la eliminazione degli Enti: Comunità Montana Peligna e della Comunità Montana Campo Imperatore Piana di Navelli, EAS n. 20 Aventino Medio Sangro, EAS n. 23 Fossacesia, EAS n. 24 Vastese, EAS n. 32 Montesilvano, EAS n. 33 Città S. Angelo per la “Scheda A”, per la “Scheda B” e per la “Scheda C”;
vista la L. 27.12.2006, n. 296, art. 1, commi 1250 e 1251, lett. b) e c) "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2007) - Fondo delle politiche per la famiglia”;
richiamata la D.G.R. 27 novembre 2008, n. 1146, avente ad oggetto “Legge 27.12.2006, n. 296, nell’art. 1., commi 1250 e 1251, lett. b) e c) “Fondo delle politiche per la famiglia” Approvazione linee programmatiche in attuazione delle intese sancite in Conferenza Unificata 27 giugno 2007, n. 50/CO, 20 settembre 2007 n. 51/CO”;
richiamata la D.G.R. 30 marzo 2009 n. 156, avente ad oggetto “D.G.R. 27 novembre 2008, n. 1146 “Legge 27.12.2006, n. 296, nell’art. 1., commi 1250 e 1251, lett. b) e c) “Fondo delle politiche per la famiglia” Approvazione linee programmatiche in attuazione delle intese sancite in Conferenza Unificata 27 giugno 2007, n. 50/CO, 20 settembre 2007 n. 51/CO”. Approvazione Regolamento di attuazione”;
richiamata la determinazione dirigenziale n. DM4/146 del 25.03.2009 con la quale è stata accertata la somma di € 2.377.636,00 (duemilionitrecentosettantasettemilaseicentotrentasei/00) cap. dell’entrata 22037 UPB 02.02.005 denominato “Interventi finalizzati alle politiche della famiglia per la realizzazione di progetti sperimentali ai sensi dell’art. 1 c. 1250 e 1251 lett. B) e c) L. 27.12.2006, n. 296 – mezzi statali – (capitolo di nuova istituzione)”;
richiamata la determinazione dirigenziale n. 303/DL19 del 07.09.2009 con la quale è stato assunto l’impegno di spesa sul cap. di spesa 71003 del bilancio di previsione 2009;
considerato che il Gruppo di lavoro, costituito con determinazione DL19/179 del 29.05.2009, ha rimesso all’Ufficio competente n. 7 verbali, corrispondenti alle sedute del 16.07.2009, 20.07.2009, 23.07.2009, 24.07.2009, 03.08.2009, 15.09.2009 e 21.09.2009;
precisato che, a seguito degli esiti definitivi dei lavori del suddetto Gruppo di lavoro, il competente Ufficio ha predisposto gli elenchi relativi alla scheda di progetto A, denominato “Scheda A”, alla scheda di progetto B denominato “Scheda B” e alla scheda di progetto C, denominato “Scheda C”, allegati quali parti integranti e sostanziali del presente atto, con le somme già assegnate con la DGR 156/2009 per ciascuna scheda di progetto;
considerato che il richiamato Regolamento di attuazione della DGR n. 1146 del 27 novembre 2008 prevede che il contributo assegnato è erogato agli A.T.S. risultati ammessi con le seguenti modalità:
- l’80% della somma ripartita e assegnata con determina dirigenziale di liquidazione, a titolo di acconto, per gli interventi di cui alla “Scheda di Progetto A”, “Scheda di Progetto B” e alla “Scheda di Progetto C”;
- il 20% con determina dirigenziale di liquidazione a seguito di presentazione del rendiconto delle spese sostenute per l’attuazione dei progetti.
ritenuto di procedere, a seguito dell’esito dei lavori del Gruppo di lavoro e delle modifiche successive sopra menzionate, alla approvazione degli elenchi delle azioni proposte dagli Ambiti di cui alla “Scheda A”, alla “Scheda B” e alla “Scheda C”, e all’“Elenco degli esclusi”che si allegano quali parti integranti e sostanziali del presente atto, in cui sono individuati i contributi assegnati a ciascun organismo beneficiario per le rispettive schede di progetto;
atteso che le risorse assegnate sulla base dei progetti pervenuti e in possesso dei requisiti stabiliti dal Regolamento ammontano ad € 1.804.948,04, determinando una economia totale pari a € 572.687,96, che andrà ad incrementare le risorse stanziate dal Ministero per l’anno 2008;
richiamata la Determinazione Dirigenziale n. 308/DL19 del 24.09.2009;
precisato che all’Ufficio competente è demandato l’adempimento della comunicazione agli Enti di Ambito Sociale della ammissione al contributo e della esclusione, in riferimento ai prospetti predisposti ed allegati;
considerato che all’erogazione dei contributi assegnati si procederà con le modalità specificate nel Regolamento di attuazione approvato con la DGR 156/2009 nel seguente modo:
- 80% a titolo di acconto sulla quota di contributo stabilita in fase di assegnazione, erogabile all’atto della comunicazione formale di avvio dell’iniziativa, che deve avvenire entro 60 giorni dalla comunicazione di ammissione a contributo;
- 20% alla presentazione della relazione finale e rendicontazione delle spese sostenute, come da relativo piano economico;
vista la legge regionale 14.9.1999, n. 77, recante “Norme in materia di organizzazione e rapporti di lavoro nella Regione Abruzzo” e s.m.i.
DETERMINA
per le motivazioni espresse in narrativa e che si intendono qui richiamate:
1. di modificare, nel senso in premessa indicato, la Determinazione n. 300/DL19 del 4 settembre 2009 e gli allegati : “scheda A”, “scheda B”, “scheda C”, ed “Elenco degli esclusi”;
2. di approvare i prospetti rielaborati dall’Ufficio Attuazione Politiche in favore della famiglia e dei minori, per la “Scheda di Progetto A”, la “Scheda di Progetto B” e la “Scheda di Progetto C”, denominati rispettivamente “Scheda A”, “Scheda B”, “Scheda C”, ed “Elenco degli esclusi”, che si allegano quale parte integrante e sostanziale del presente atto, in aderenza a quanto disposto dal Regolamento di attuazione della DGR 1146/2008 a seguito degli esiti del lavoro effettuato dall’apposito Gruppo di lavoro costituito con determinazione dirigenziale DL19/ n. 179 del 29.05.2009 e delle modifiche successive;
3. di demandare a successivi, appositi atti dirigenziali la liquidazione dei contributi assegnati con la seguente modalità:
- 80% a titolo di acconto sulla quota di contributo stabilita in fase di assegnazione, erogabile all’atto della comunicazione formale di avvio dell’iniziativa, che deve avvenire entro 60 giorni dalla comunicazione di ammissione a contributo;
- 20% alla presentazione della relazione finale e rendicontazione delle spese sostenute, come da relativo piano economico;
3. di comunicare, a cura dell’Ufficio Attuazione Politiche in favore della famiglia e dei Minori, agli Enti di Ambito Sociale la ammissione al contributo e la esclusione, in riferimento ai prospetti predisposti e delle modifiche successive, allegati al presente atto;
4. di pubblicare il presente atto con gli allegati: Scheda A, Scheda B, Scheda C e Elenco degli esclusi nel BURA e sul sito dell’Osservatorio Sociale della Regione Abruzzo: www.osr.regione.abruzzo.it ;
5. di trasmettere il presente atto al Dirigente del Servizio Ragioneria e Credito della Giunta Regionale, al Direttore della Direzione Politiche Attive del Lavoro, Formazione ed Istruzione, Politiche Sociali e al Componente la Giunta Regionale preposto alle Politiche Sociali.
IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Dr.ssa Maria Antonietta Fusco
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