IL DIRIGENTE DEL
SERVIZIO
Visti
- il Regolamento (CE) 11 luglio 2006, n.
1083/2006 del Consiglio, recante disposizioni generali sul Fondo europeo di
sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo e sul Fondo di coesione e che
abroga il regolamento (CE) n. 1260/1999;
- il Regolamento (CE) 5 luglio 2006, n.
1081/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio, relativo al Fondo sociale
europeo e recante abrogazione del regolamento (CE) n. 1784/1999;
- il Regolamento (CE) 8 dicembre 2006, n.
1828/2006 della Commissione che stabilisce modalità di applicazione del
regolamento (CE) n. 1083/2006 del Consiglio recante disposizioni generali sul
Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo e sul Fondo di
coesione e del Regolamento (CE) n. 1080/2006 del Parlamento europeo e del
Consiglio relativo al Fondo europeo di sviluppo regionale;
- il Regolamento (CE) 21 dicembre 2006 n.
1989/2006 del Consiglio che modifica l’allegato III del regolamento (CE) n.
1083/2006 recante disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo
regionale, sul Fondo sociale europeo e sul Fondo di coesione e che abroga il regolamento
(CE) n. 1260/1999;
- il Regolamento (CE) 18 dicembre 2008, n.
1341/2008 del Consiglio che modifica il regolamento (CE) n. 1083/2006 sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul
Fondo sociale europeo e sul Fondo di coesione, per quanto riguarda alcuni
progetti generatori di entrate;
- il Regolamento (CE) 19 gennaio 2009, n.
85/2009 del Consiglio che modifica il regolamento (CE) n. 1083/2006 sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul
Fondo sociale europeo e sul Fondo di coesione, per quanto riguarda alcune
disposizioni relative alla gestione finanziaria;
- la Direttiva 2004/18/CE del Parlamento
Europeo e del Consiglio del 31 marzo 2004 relativa al coordinamento delle
procedure di aggiudicazione degli appalti pubblici di lavori, di forniture e di
servizi;
- il Regolamento (CE) n. 1422/2007 della Commissione europea del 4 dicembre
2007 che modifica le direttive del Parlamento europeo e del
Consiglio 2004/17/CE e 2004/18/CE riguardo alle soglie di applicazione in
materia di procedure di aggiudicazione degli appalti;
- il Regolamento (CE) N. 396/2009 del
Parlamento Europeo e del Consiglio del 6 maggio 2009 che modifica il
regolamento (CE) n. 1081/2006 relativo al Fondo sociale europeo per
estendere i tipi di costi ammissibili a un contributo del FSE;
- la Delibera del Comitato Interministeriale
per la Programmazione Economica (CIPE), n. 36 del 15 giugno 2007,
pubblicata sulla G.U.R.I. ORD n. 241 del 16 ottobre 2007, concernente, tra
l’altro, il Cofinanziamento statale a carico della Legge n. 183/1987 dei Programmi
regionali FESR e FSE e del Programma nazionale FSE Azioni di sistema dell'Obiettivo
Competitività Regionale ed Occupazione - programmazione 2007-2013;
- il Quadro Strategico Nazionale 2007-2013
approvato dalla Commissione Europea con Decisione C(2007) 3329 del 13-VII-2007
- il Programma Operativo FSE Abruzzo 2007-2013
Obiettivo “Competitività Regionale e
Occupazione”, approvato dalla Commissione Europea con Decisione C(2007)
5495 del 08-XI-2007;
- il Decreto legislativo 12 aprile 2006, n.
163 e successive modificazioni ed integrazioni;
- la deliberazione del Consiglio dell’Autorità
per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori servizi e forniture dell’1 marzo 2009 concernente “Attuazione
dell’art. 1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266 per l’anno
2009, pubblicata nella G.U. n. 90 del 18 aprile 2009;
- il Piano Operativo 2007/2008 - Documento per
l’Avvio degli Interventi, approvato con D.G.R. n. 988 del 23/10/08 pubblicata
sul B.U.R.A. Speciale n. 83 del 26/10/08, nell’ambito del PO FSE. Abruzzo
2007/2013 (di seguito POR) – Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione,
approvato dalla Commissione Europea con Decisione C(2007)5495 del
08-11-2007;
Dato atto che il predetto
Piano Operativo individua, con altrettanti Macroprogetti quali: “Adattabilità”,
“Occupabilità”, “Inclusione Sociale”, “Capitale Umano” e “Interregionalità –
Transnazionalità”, cinque aree di intervento dando priorità ad azioni da
avviare immediatamente ed enucleate sotto la voce di Progetti Speciali;
Precisato che nell’Asse 2
“Occupabilità” è prevista, tra l’altro, l’attuazione di due Progetti Speciali
“FARE IMPRESA” e “AUTOIMPRENDITORIALITA’ FEMMINILE INNOVATIVA”, azioni da
avviare immediatamente, con l’affidamento di servizi, volte a supportare la
nascita e l’avviamento di nuove imprese caratterizzate dal tema
dell’innovazione organizzativa, di prodotto o di processo in presenza di
imprese femminili secondo le linee dettate dalle LL.RR. n. 55/98, n. 136/96, n. 143/95 e 96/97;
Ritenuto, pertanto, indispensabile dare corso ad una
procedura aperta per l’individuazione di un qualificato Prestatore di Servizi cui affidare l’incarico di svolgere il servizio di Promozione, Sostegno e
Accompagnamento alla Creazione d’Impresa per l’attuazione del Programma
Operativo 2007-2013 della Regione Abruzzo – FSE – Obiettivo CRO, Asse 2 Occupabilità;
Ritenuto, altresì, che:
- per conseguimento dell’obiettivo sopra
esposto è necessario che il servizio richiesto debba essere reso da Esperti che
possono assicurare peculiari e qualificati apporti professionali in grado di
fornire un elevato ed aggiornato contributo di conoscenza ed una corrispondente
capacità di elaborazione indirizzata verso tutte le aree di intervento dei
Progetti Speciali sopra menzionati;
- per la realizzazione del servizio richiesto
risulta indispensabile indire un’apposita gara di appalto con procedura aperta
al fine di verificare e comparare le offerte che saranno presentate dai
partecipanti, così come specificato negli allegati “A” e “B” concernenti rispettivamente
il Capitolato d’oneri ed il Bando di gara da pubblicare nella G.U.U.E., parti integranti
e sostanziali del presente provvedimento;
Precisato che:
- il Capitolato d’oneri (All. “A”) prevede che
l’aggiudicazione avvenga in base al criterio dell’offerta economicamente più
vantaggiosa ai sensi dell’art. 83 del Decreto legislativo 163/06;
- il prezzo posto a base di gara per i servizi
oggetto dell’appalto di che trattasi, da erogare per un periodo di 24 mesi a
partire dalla data di stipulazione del contratto, è di € 270.000,00, IVA
esclusa (pari ad € 324.000,00, IVA
inclusa);
- occorre, ai sensi dell’art. 66 del D.Lgs.
163/2006, dare la massima pubblicizzazione alla gara di che trattasi attraverso
la pubblicazione:
- di apposito bando (All.”C”) nella G.U.R.I.,
estratto dal Bando pubblicato nella G.U.U.E., per una spesa di € 3.400,32 (IVA
inclusa);
- di apposito avviso (All. “D”) su due
quotidiani che assicurino la più alta diffusione sul territorio nazionale e su
due quotidiani a tiratura regionale e che a tal fine, a seguito della raccolta
di preventivi, sono stati individuati i quotidiani a tiratura nazionale, “Il
Sole 24 Ore” e “Il Foglio”, ed i
quotidiani a tiratura regionale “Il Messaggero” e “Il Tempo”, per un importo
complessivo di spesa di € 3.522,92 (IVA inclusa);
parti integranti e sostanziali del
presente provvedimento;
- il costo relativo all’affidamento del
servizio in argomento trova copertura finanziaria nelle risorse afferenti
l’Asse 2 “Occupabilità” del PO FSE Abruzzo 2007-2013, e segnatamente in quelle
di cui ai Progetti Speciali “Fare Impresa” e “Autoimprenditorialità Femminile
Innovativa” del precitato Piano Operativo 2007/2008, con riferimento alle
categorie di spesa 68 “Sostegno al lavoro autonomo e all’avvio di imprese” e 69
“Misure per migliorare l’accesso all’occupazione ed aumentare la partecipazione
sostenibile delle donne all’occupazione per ridurre la segregazione di genere
sul mercato del lavoro e per riconciliare la vita lavorativa e privata”;
- le spese di pubblicizzazione sui quotidiani
sopra specificati sono a carico delle risorse dell’Asse VI, Categoria di Spesa
86 del PO FSE Abruzzo 2007-2013 Obiettivo Competitività Regionale e
Occupazione;
- le spese relative alla pubblicazione del
bando in argomento nella G.U.R.I. e quelle riguardanti il contributo
all’Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture
sono a carico delle risorse dell’Asse VI, Categoria di Spesa 85 del PO FSE
Abruzzo 2007-2013 Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione;
Dato
atto che la citata deliberazione
del Consiglio dell’Autorità di vigilanza stabilisce l’entità, le modalità e i
termini di versamento della contribuzione per i contratti di lavori pubblici,
forniture e servizi a carico delle stazioni appaltanti e degli operatori
economici che intendano partecipare a procedure di scelta del contraente
attivate dalle predette stazioni appaltanti;
Dato
atto, altresì, che con
Determinazione Direttoriale DL/52 del 7 maggio 2008 sono stati disposti, ai
sensi della L.R. 25 marzo 2002 n. 3, art. 33 comma 2 bis:
- l’accertamento n. 861/2008 di € 34.703.220,00
con imputazione dell’entrata al capitolo 44027/E “Assegnazione comunitaria
(FSE) obiettivo “Competitività regionale e occupazione” 2007-2013” –
u.p.b.04.03.002 – codice S.I.O.P.E. 04.03.01.4311;
- l’accertamento n. 862/2008 di €
51.311.486,00 con imputazione dell’entrata al capitolo 43052/E “Assegnazione
statale (FdR) obiettivo “Competitività regionale e occupazione” 2007-2013” –
u.p.b.04.04.001 – codice S.I.O.P.E. 04.02.01.4214.
Considerato
che per la gara di che trattasi
la stazione appaltante è tenuta ad erogare, a favore della citata Autorità di
vigilanza, il contributo di € 150,00 mediante versamento sul c/c postale
n. 73582561, intestato a “AUT. CONTR. PUBB.” Via di Ripetta, 246, 00186
ROMA codice fiscale (97163520584), indicando nella causale del versamento
esclusivamente il codice fiscale della stazione appaltante (80003170661) e il
CIG che identifica la procedura (03663029F6);
Ritenuto
quindi di impegnare, a favore
dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori servizi e
fornitura, della G.U.R.I. e delle Società “Il
Sole 24 ORE – SYSTEM Comunicazione pubblicitaria S.p.A. – Filiale Centro, Via
del Corso 184 – 00186 ROMA”, “Il
Tempo – Publikompass S.p.A. - Filiale di Roma via Barberini 86 – 00187
Roma“ e “Il Messaggero – PIEMME
S.p.A. Concessionaria di Pubblicità” sui seguenti capitoli di spesa del
Bilancio di previsione del corrente esercizio finanziario che presenta la
sufficiente capienza, gli importi specificati:
Ritenuto,
altresì, di liquidare a favore
dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato di Roma (pubblicazione sulla
G.U.R.I.) e dell’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori,
Servizi e Forniture le somme, a fianco di ciascuno indicate, sui capitoli di
spesa del Bilancio di previsione del corrente esercizio finanziario, che
presentano la necessaria disponibilità, come di seguito specificato:
Precisato
che le risorse per l’affidamento
del servizio di che trattasi verranno impegnate con successivo atto
Dirigenziale per un importo pari a € 324.000,00 compreso IVA, una volta
esperite le procedure di gara ed individuato l’aggiudicatario;
Precisato, altresì, che
ai fini della valutazione delle offerte
sarà nominata una Commissione giudicatrice, con atto del Direttore della
Direzione Politiche Attive del Lavoro, Formazione ed Istruzione, Politiche
sociali, ai sensi dell'art. 84 del D.Lgs. 163/06;
Tutto ciò premesso
DETERMINA
per le motivazioni
espresse in narrativa che qui si intendono integralmente trascritte:
1. Di procedere all’indizione di una gara di
appalto con procedura aperta per l’affidamento del servizio di “Promozione,
Sostegno e Accompagnamento alla Creazione d’Impresa” – P.O. 2007-2013 della
Regione Abruzzo - FSE – Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione” – Asse
2 Occupabilità - Piano Operativo 2007/2008 Progetti Speciali “Fare Impresa” e
“Autoimprenditorialità Femminile Innovativa”.
2. Di approvare il Bando di gara (All. “B”) da
pubblicare nella G.U.U.E., il Capitolato d’oneri (All. “A”) e l’estratto del
Bando di gara (All. “C”) da pubblicare nella G.U.R.I., l’avviso (All. “D”) da
pubblicare sui quotidiani, parti integranti e sostanziali del presente provvedimento.
3. Di quantificare in € 270.000,00, IVA esclusa
(pari ad € 324.000,00, IVA inclusa), la somma
necessaria alla realizzazione del servizio di “Promozione, Sostegno e
Accompagnamento alla Creazione d’Impresa”
per l’attuazione del Programma Operativo 2007-2013 della Regione Abruzzo
- Fondo Sociale Europeo – Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione”, da
erogare per un periodo di 24 mesi a partire dalla data di stipulazione del
contratto.
4. Di precisare che:
- il costo relativo all’affidamento del
servizio in argomento trova copertura finanziaria nelle risorse afferenti
l’Asse 2 “Occupabilità” del PO FSE Abruzzo 2007-2013, e segnatamente in quelle
di cui ai Progetti Speciali “Fare Impresa” e “Autoimprenditorialità Femminile
Innovativa”, come specificato nelle premesse;
- le spese di pubblicizzazione del bando in
questione sui quotidiani, quelle riguardanti la pubblicazione nella G.U.R.I. ed
il contributo all’Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori,
Servizi e Forniture sono a carico delle risorse dell’Asse VI, Categorie di
Spesa 86 e 85 del PO FSE Abruzzo 2007-2013 Obiettivo Competitività Regionale e
Occupazione
5. Di precisare, altresì, che le risorse per
l’affidamento del servizio in argomento, pari ad € 324.000,00 compreso
IVA, verranno impegnate con successivo
atto Dirigenziale una volta esperite le procedure di gara ed individuato
l’aggiudicatario.
6. Di impegnare a favore dell’Autorità per la vigilanza
sui contratti pubblici di lavori, servizi e fornitura, della G.U.R.I. e delle
Società concessionarie di pubblicità “Il
Sole 24 ORE – SYSTEM Comunicazione pubblicitaria S.p.A. – Filiale Centro, Via
del Corso 184 – 00186 ROMA”, “Il
Tempo – Publikompass S.p.A. - Filiale di Roma via Barberini 86 – 00187
Roma“ e “Il Messaggero – PIEMME
S.p.A. Concessionaria di Pubblicità”, sui seguenti capitoli di spesa del
Bilancio di previsione del corrente esercizio finanziario che presenta la
sufficiente capienza, gli importi specificati nella tabella che segue:
7. Di liquidare a favore dell’Istituto
Poligrafico e Zecca dello Stato di Roma (pubblicazione sulla G.U.R.I.) e
dell’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e
Forniture le somme, a fianco di ciascuno indicate, sui capitoli di spesa del
Bilancio di previsione del corrente esercizio finanziario, che presentano la
necessaria disponibilità, come di seguito specificato:
8. Di autorizzare il Servizio Ragioneria e
Credito a procedere al pagamento, con urgenza, delle somme riportate nella
tabella di cui al punto che precede con le seguenti modalità:
- € 3.400,32 sul c/c postale n. 16715047
intestato a ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO – piazza G. Verdi, 10 –
00198 Roma – specificando la seguente causale di versamento: “Spese per la
pubblicazione del Bando relativo alla Gara di appalto con procedura aperta per
l’affidamento del servizio di “Promozione,
Sostegno e Accompagnamento alla Creazione d’Impresa” - Programma Operativo 2007-2013
della Regione Abruzzo - Fondo Sociale Europeo – Obiettivo Competitività
Regionale e Occupazione” – Piano Operativo 2007/2008 - Asse 2 - Progetti
Speciali: “Fare Impresa” e “Autoimprenditorialità Femminile Innovativa”,
raccomandando allo stesso di provvedere con la massima urgenza, attesa la
inderogabile necessità di consentire ai soggetti interessati l’informazione nel
più breve tempo possibile e di rendere disponibili le quietanze degli avvenuti
pagamenti alla Direzione Politiche attive del Lavoro, Formazione ed Istruzione,
Politiche sociali, che provvederà a recapitare la prima ricevuta, brevi manu, al predetto Istituto
Poligrafico, unitamente al Bando da pubblicare
- € 150,00 sul c/c postale n. 73582561
intestato a intestato a “AUT. CONTR. PUBB.” Via di Ripetta, 246, 00186 ROMA codice
fiscale (97163520584), indicando nella causale del versamento esclusivamente il
codice fiscale della stazione appaltante (80003170661) e il CIG che identifica
la procedura (03663029F6).
9. Di rinviare a successivi provvedimenti la
liquidazione ed il pagamento delle somme spettanti agli altri aventi diritto.
10. Di dare atto che all’aggiudicazione provvisoria
provvederà apposita Commissione costituita con le modalità descritte in
premessa, mentre all’aggiudicazione definitiva si provvederà con successiva
Determinazione a cura del Direttore della Direzione o del Dirigente a tal fine
da questi incaricato.
11. Di precisare che il corrispettivo per le
prestazioni del servizio verrà liquidato secondo le modalità previste nel
Capitolato d’oneri (All. “A”).
12. Di trasmettere, per gli adempimenti di
competenza, il presente provvedimento:
- al Servizio Ragioneria e Credito – DB9 -
della Direzione Riforme Istituzionali, Enti Locali, Bilancio, Attività
Sportive;
- all’Ufficio della Direzione “Monitoraggio
delle attività e dichiarazioni di spesa” DL/U3.
13. Di disporre la pubblicazione del presente
provvedimento con gli Allegati “A” e “B” nel sito della Regione Abruzzo: www.regione.abruzzo.it, in seguito
all’invio telematico alla G.U.U.E. dell’allegato “B”, e nel BURA, a fini
meramente notiziali per estratto con gli allegati “A” e “B” nella stesura
integrale.
Per il
dirigente del servizio
Vacante
Il direttore
regionale
Dott.ssa Rita Pecoraro
Rossi
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