IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Visti

-    il Regolamento (CE) 11 luglio 2006, n. 1083/2006 del Consiglio, recante disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo e sul Fondo di coesione e che abroga il regolamento (CE) n. 1260/1999;

-    il Regolamento (CE) 5 luglio 2006, n. 1081/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio, relativo al Fondo sociale europeo e recante abrogazione del regolamento (CE) n. 1784/1999;

-    il Regolamento (CE) 8 dicembre 2006, n. 1828/2006 della Commissione che stabilisce modalità di applicazione del regolamento (CE) n. 1083/2006 del Consiglio recante disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo e sul Fondo di coesione e del Regolamento (CE) n. 1080/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo al Fondo europeo di sviluppo regionale;

-    il Regolamento (CE) 21 dicembre 2006 n. 1989/2006 del Consiglio che modifica l’allegato III del regolamento (CE) n. 1083/2006 recante disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo e sul Fondo di coesione e che abroga il regolamento (CE) n. 1260/1999;

-    il Regolamento (CE) 18 dicembre 2008, n. 1341/2008 del Consiglio che modifica il regolamento  (CE) n. 1083/2006 sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo e sul Fondo di coesione, per quanto riguarda alcuni progetti generatori di entrate;

-    il Regolamento (CE) 19 gennaio 2009, n. 85/2009 del Consiglio che modifica il regolamento  (CE) n. 1083/2006 sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo e sul Fondo di coesione, per quanto riguarda alcune disposizioni relative alla gestione finanziaria;

-    la Direttiva 2004/18/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 31 marzo 2004 relativa al coordinamento delle procedure di aggiudicazione degli appalti pubblici di lavori, di forniture e di servizi;

-    il Regolamento (CE) n. 1422/2007 della Commissione europea del 4 dicembre 2007 che modifica le direttive del Parlamento europeo e del Consiglio 2004/17/CE e 2004/18/CE riguardo alle soglie di applicazione in materia di procedure di aggiudicazione degli appalti;

-    il Regolamento (CE) N. 396/2009 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 6 maggio 2009 che modifica il regolamento (CE) n. 1081/2006 relativo al Fondo sociale europeo per estendere i tipi di costi ammissibili a un contributo del FSE;

-    la Delibera del Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica (CIPE), n. 36 del 15 giugno 2007, pubblicata sulla G.U.R.I. ORD n. 241 del 16 ottobre 2007, concernente, tra l’altro, il Cofinanziamento statale a carico della Legge n. 183/1987 dei Programmi regionali FESR e FSE e del Programma nazionale FSE Azioni di sistema dell'Obiettivo Competitività Regionale ed Occupazione - programmazione 2007-2013;

-    il Quadro Strategico Nazionale 2007-2013 approvato dalla Commissione Europea con Decisione C(2007) 3329 del 13-VII-2007

-    il Programma Operativo FSE Abruzzo 2007-2013 Obiettivo “Competitività Regionale e Occupazione”, approvato dalla Commissione Europea con Decisione C(2007) 5495 del 08-XI-2007;

-    il Decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 e successive modificazioni ed integrazioni;

-    la deliberazione del Consiglio dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori  servizi e forniture dell’1 marzo 2009 concernente “Attuazione dell’art. 1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266 per l’anno 2009, pubblicata nella G.U. n. 90 del 18 aprile 2009;

-    il Piano Operativo 2007/2008 - Documento per l’Avvio degli Interventi, approvato con D.G.R. n. 988 del 23/10/08 pubblicata sul B.U.R.A. Speciale n. 83 del 26/10/08, nell’ambito del PO FSE. Abruzzo 2007/2013 (di seguito POR) – Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione, approvato dalla Commissione Europea con Decisione C(2007)5495 del 08-11-2007; 

Dato atto che il predetto Piano Operativo individua, con altrettanti Macroprogetti quali: “Adattabilità”, “Occupabilità”, “Inclusione Sociale”, “Capitale Umano” e “Interregionalità – Transnazionalità”, cinque aree di intervento dando priorità ad azioni da avviare immediatamente ed enucleate sotto la voce di Progetti Speciali;

Precisato che nell’Asse 2 “Occupabilità” è prevista, tra l’altro, l’attuazione di due Progetti Speciali “FARE IMPRESA” e “AUTOIMPRENDITORIALITA’ FEMMINILE INNOVATIVA”, azioni da avviare immediatamente, con l’affidamento di servizi, volte a supportare la nascita e l’avviamento di nuove imprese caratterizzate dal tema dell’innovazione organizzativa, di prodotto o di processo in presenza di imprese femminili secondo le linee dettate dalle LL.RR. n. 55/98,  n. 136/96, n. 143/95 e 96/97;

Ritenuto, pertanto, indispensabile dare corso ad una procedura aperta per l’individuazione di un qualificato Prestatore di Servizi cui affidare l’incarico di svolgere il servizio di Promozione, Sostegno e Accompagnamento alla Creazione d’Impresa per l’attuazione del Programma Operativo 2007-2013 della Regione Abruzzo – FSE – Obiettivo CRO, Asse 2 Occupabilità;

Ritenuto, altresì, che:

-    per conseguimento dell’obiettivo sopra esposto è necessario che il servizio richiesto debba essere reso da Esperti che possono assicurare peculiari e qualificati apporti professionali in grado di fornire un elevato ed aggiornato contributo di conoscenza ed una corrispondente capacità di elaborazione indirizzata verso tutte le aree di intervento dei Progetti Speciali sopra menzionati;

-    per la realizzazione del servizio richiesto risulta indispensabile indire un’apposita gara di appalto con procedura aperta al fine di verificare e comparare le offerte che saranno presentate dai partecipanti, così come specificato negli allegati “A” e “B” concernenti rispettivamente il Capitolato d’oneri ed il Bando di gara da pubblicare nella G.U.U.E., parti integranti e sostanziali del presente provvedimento;

Precisato che:

-    il Capitolato d’oneri (All. “A”) prevede che l’aggiudicazione avvenga in base al criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell’art. 83 del Decreto legislativo 163/06;

-    il prezzo posto a base di gara per i servizi oggetto dell’appalto di che trattasi, da erogare per un periodo di 24 mesi a partire dalla data di stipulazione del contratto, è di € 270.000,00, IVA esclusa (pari ad  € 324.000,00, IVA inclusa);

-    occorre, ai sensi dell’art. 66 del D.Lgs. 163/2006, dare la massima pubblicizzazione alla gara di che trattasi attraverso la pubblicazione:

-    di apposito bando (All.”C”) nella G.U.R.I., estratto dal Bando pubblicato nella G.U.U.E., per una spesa di € 3.400,32 (IVA inclusa);

-    di apposito avviso (All. “D”) su due quotidiani che assicurino la più alta diffusione sul territorio nazionale e su due quotidiani a tiratura regionale e che a tal fine, a seguito della raccolta di preventivi, sono stati individuati i quotidiani a tiratura nazionale, “Il Sole 24 Ore” e “Il Foglio”,  ed i quotidiani a tiratura regionale “Il Messaggero” e “Il Tempo”, per un importo complessivo di spesa di € 3.522,92 (IVA inclusa);

      parti integranti e sostanziali del presente provvedimento;

-    il costo relativo all’affidamento del servizio in argomento trova copertura finanziaria nelle risorse afferenti l’Asse 2 “Occupabilità” del PO FSE Abruzzo 2007-2013, e segnatamente in quelle di cui ai Progetti Speciali “Fare Impresa” e “Autoimprenditorialità Femminile Innovativa” del precitato Piano Operativo 2007/2008, con riferimento alle categorie di spesa 68 “Sostegno al lavoro autonomo e all’avvio di imprese” e 69 “Misure per migliorare l’accesso all’occupazione ed aumentare la partecipazione sostenibile delle donne all’occupazione per ridurre la segregazione di genere sul mercato del lavoro e per riconciliare la vita lavorativa e privata”;

-    le spese di pubblicizzazione sui quotidiani sopra specificati sono a carico delle risorse dell’Asse VI, Categoria di Spesa 86 del PO FSE Abruzzo 2007-2013 Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione;

-    le spese relative alla pubblicazione del bando in argomento nella G.U.R.I. e quelle riguardanti il contributo all’Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture sono a carico delle risorse dell’Asse VI, Categoria di Spesa 85 del PO FSE Abruzzo 2007-2013 Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione;

Dato atto che la citata deliberazione del Consiglio dell’Autorità di vigilanza stabilisce l’entità, le modalità e i termini di versamento della contribuzione per i contratti di lavori pubblici, forniture e servizi a carico delle stazioni appaltanti e degli operatori economici che intendano partecipare a procedure di scelta del contraente attivate dalle predette stazioni appaltanti;

Dato atto, altresì, che con Determinazione Direttoriale DL/52 del 7 maggio 2008 sono stati disposti, ai sensi della L.R. 25 marzo 2002 n. 3, art. 33 comma 2 bis:

-    l’accertamento n. 861/2008 di € 34.703.220,00 con imputazione dell’entrata al capitolo 44027/E “Assegnazione comunitaria (FSE) obiettivo “Competitività regionale e occupazione” 2007-2013” – u.p.b.04.03.002 – codice S.I.O.P.E. 04.03.01.4311;

-    l’accertamento n. 862/2008 di € 51.311.486,00 con imputazione dell’entrata al capitolo 43052/E “Assegnazione statale (FdR) obiettivo “Competitività regionale e occupazione” 2007-2013” – u.p.b.04.04.001 – codice S.I.O.P.E. 04.02.01.4214.

Considerato che per la gara di che trattasi la stazione appaltante è tenuta ad erogare, a favore della citata Autorità di vigilanza, il contributo di € 150,00 mediante versamento sul c/c postale n. 73582561, intestato a “AUT. CONTR. PUBB.” Via di Ripetta, 246, 00186 ROMA codice fiscale (97163520584), indicando nella causale del versamento esclusivamente il codice fiscale della stazione appaltante (80003170661) e il CIG che identifica la procedura (03663029F6);

Ritenuto quindi di impegnare, a favore dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori servizi e fornitura, della G.U.R.I. e delle Società “Il Sole 24 ORE – SYSTEM Comunicazione pubblicitaria S.p.A. – Filiale Centro, Via del Corso 184 – 00186 ROMA”, “Il Tempo   Publikompass S.p.A. - Filiale di Roma via Barberini 86 – 00187 Roma“ e “Il Messaggero – PIEMME S.p.A. Concessionaria di Pubblicità” sui seguenti capitoli di spesa del Bilancio di previsione del corrente esercizio finanziario che presenta la sufficiente capienza, gli importi specificati:

 

 

Ritenuto, altresì, di liquidare a favore dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato di Roma (pubblicazione sulla G.U.R.I.) e dell’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture le somme, a fianco di ciascuno indicate, sui capitoli di spesa del Bilancio di previsione del corrente esercizio finanziario, che presentano la necessaria disponibilità, come di seguito specificato:

 

 

Precisato che le risorse per l’affidamento del servizio di che trattasi verranno impegnate con successivo atto Dirigenziale per un importo pari a € 324.000,00 compreso IVA, una volta esperite le procedure di gara ed individuato l’aggiudicatario;

Precisato, altresì, che ai  fini della valutazione delle offerte sarà nominata una Commissione giudicatrice, con atto del Direttore della Direzione Politiche Attive del Lavoro, Formazione ed Istruzione, Politiche sociali, ai sensi dell'art. 84 del D.Lgs. 163/06;

Tutto ciò premesso

DETERMINA

per le motivazioni espresse in narrativa che qui si intendono integralmente trascritte:

1.   Di procedere all’indizione di una gara di appalto con procedura aperta per l’affidamento del servizio di “Promozione, Sostegno e Accompagnamento alla Creazione d’Impresa” – P.O. 2007-2013 della Regione Abruzzo - FSE – Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione” – Asse 2 Occupabilità - Piano Operativo 2007/2008 Progetti Speciali “Fare Impresa” e “Autoimprenditorialità Femminile Innovativa”.

2.   Di approvare il Bando di gara (All. “B”) da pubblicare nella G.U.U.E., il Capitolato d’oneri (All. “A”) e l’estratto del Bando di gara (All. “C”) da pubblicare nella G.U.R.I., l’avviso (All. “D”) da pubblicare sui quotidiani, parti integranti e sostanziali del presente provvedimento.

3.   Di quantificare in € 270.000,00, IVA esclusa (pari ad € 324.000,00, IVA inclusa), la somma necessaria alla realizzazione del servizio di “Promozione, Sostegno e Accompagnamento alla Creazione d’Impresa”  per l’attuazione del Programma Operativo 2007-2013 della Regione Abruzzo - Fondo Sociale Europeo – Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione”, da erogare per un periodo di 24 mesi a partire dalla data di stipulazione del contratto.

4.   Di precisare che:

-    il costo relativo all’affidamento del servizio in argomento trova copertura finanziaria nelle risorse afferenti l’Asse 2 “Occupabilità” del PO FSE Abruzzo 2007-2013, e segnatamente in quelle di cui ai Progetti Speciali “Fare Impresa” e “Autoimprenditorialità Femminile Innovativa”, come specificato nelle premesse;

-    le spese di pubblicizzazione del bando in questione sui quotidiani, quelle riguardanti la pubblicazione nella G.U.R.I. ed il contributo all’Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture sono a carico delle risorse dell’Asse VI, Categorie di Spesa 86 e 85 del PO FSE Abruzzo 2007-2013 Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione

5.   Di precisare, altresì, che le risorse per l’affidamento del servizio in argomento, pari ad € 324.000,00 compreso IVA,  verranno impegnate con successivo atto Dirigenziale una volta esperite le procedure di gara ed individuato l’aggiudicatario.

6.   Di impegnare a favore dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e fornitura, della G.U.R.I. e delle Società concessionarie di pubblicità “Il Sole 24 ORE – SYSTEM Comunicazione pubblicitaria S.p.A. – Filiale Centro, Via del Corso 184 – 00186 ROMA”, “Il Tempo   Publikompass S.p.A. - Filiale di Roma via Barberini 86 – 00187 Roma“ e “Il Messaggero – PIEMME S.p.A. Concessionaria di Pubblicità”, sui seguenti capitoli di spesa del Bilancio di previsione del corrente esercizio finanziario che presenta la sufficiente capienza, gli importi specificati nella tabella che segue:

 

 

7.   Di liquidare a favore dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato di Roma (pubblicazione sulla G.U.R.I.) e dell’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture le somme, a fianco di ciascuno indicate, sui capitoli di spesa del Bilancio di previsione del corrente esercizio finanziario, che presentano la necessaria disponibilità, come di seguito specificato:

 

8.   Di autorizzare il Servizio Ragioneria e Credito a procedere al pagamento, con urgenza, delle somme riportate nella tabella di cui al punto che precede con le seguenti modalità:

-    € 3.400,32 sul c/c postale n. 16715047 intestato a ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO – piazza G. Verdi, 10 – 00198 Roma – specificando la seguente causale di versamento: “Spese per la pubblicazione del Bando relativo alla Gara di appalto con procedura aperta per l’affidamento del servizio di “Promozione, Sostegno e Accompagnamento alla Creazione d’Impresa” - Programma Operativo 2007-2013 della Regione Abruzzo - Fondo Sociale Europeo – Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione” – Piano Operativo 2007/2008 - Asse 2 - Progetti Speciali: “Fare Impresa” e “Autoimprenditorialità Femminile Innovativa”, raccomandando allo stesso di provvedere con la massima urgenza, attesa la inderogabile necessità di consentire ai soggetti interessati l’informazione nel più breve tempo possibile e di rendere disponibili le quietanze degli avvenuti pagamenti alla Direzione Politiche attive del Lavoro, Formazione ed Istruzione, Politiche sociali, che provvederà a recapitare la prima  ricevuta, brevi manu, al predetto Istituto Poligrafico, unitamente al Bando da pubblicare

-    € 150,00 sul c/c postale n. 73582561 intestato a intestato a “AUT. CONTR. PUBB.” Via di Ripetta, 246, 00186 ROMA codice fiscale (97163520584), indicando nella causale del versamento esclusivamente il codice fiscale della stazione appaltante (80003170661) e il CIG che identifica la procedura (03663029F6).

9.   Di rinviare a successivi provvedimenti la liquidazione ed il pagamento delle somme spettanti agli altri aventi diritto.

10. Di dare atto che all’aggiudicazione provvisoria provvederà apposita Commissione costituita con le modalità descritte in premessa, mentre all’aggiudicazione definitiva si provvederà con successiva Determinazione a cura del Direttore della Direzione o del Dirigente a tal fine da questi incaricato.

11. Di precisare che il corrispettivo per le prestazioni del servizio verrà liquidato secondo le modalità previste nel Capitolato d’oneri (All. “A”).

12. Di trasmettere, per gli adempimenti di competenza, il presente provvedimento:

-    al Servizio Ragioneria e Credito – DB9 - della Direzione Riforme Istituzionali, Enti Locali, Bilancio, Attività Sportive;

-    all’Ufficio della Direzione “Monitoraggio delle attività e dichiarazioni di spesa” DL/U3.

13. Di disporre la pubblicazione del presente provvedimento con gli Allegati “A” e “B” nel sito della Regione Abruzzo: www.regione.abruzzo.it, in seguito all’invio telematico alla G.U.U.E. dell’allegato “B”, e nel BURA, a fini meramente notiziali per estratto con gli allegati “A” e “B” nella stesura integrale.

Per il dirigente del servizio

Vacante

Il direttore regionale

Dott.ssa Rita Pecoraro Rossi

Seguono allegati