IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Omissis
DETERMINA
1) di approvare ai sensi dell’art 208 del Decreto Legislativo n. 152 del 03.04.2006 “Norme in materia ambientale” e s.m.i. e della Legge Regionale 19.12.2007, n. 45 e successive modifiche e integrazioni, il progetto di aggiornamento del piano di adeguamento, precedentemente approvato con Determinazione Dirigenziale n. 19 del 25.02.2005, trasmesso dal Consorzio Comprensoriale per lo Smaltimento dei R.U. - Area Piomba Fino - relativo alla fase di chiusura e post gestione della discarica per rifiuti non pericolosi sita località Santa Lucia nel Comune di Atri, in conformità agli elaborati di seguito riportati:
Elaborati datati Giugno 2008
- Elaborato 1 - Relazione;
- Elaborato 2 - Planimetria interventi;
- Elaborato 3 - Tavola dei monitoraggio;
Elaborati datati Febbraio 2009:
- Elaborato 1 - Relazione;
- Elaborato 2 - Planimetria interventi;
- Elaborato 3 - Profilo 1;
- Elaborato 4 - Profilo 2;
- Elaborato 5 - Profilo 3;
- Elaborato 6 - Rapporto annuale delle attività di smaltimento, sorveglianza e controllo (anno 2008).
Elaborati datati Maggio 2009:
- Elaborato 1 - Relazione introduttiva generale;
- Elaborato 2- Relazione tecnica;
- Elaborato 3 - Planimetria stato attuale;
- Elaborato 4- Planimetria interventi;
- Elaborato 5 - Planimetria ripristino ambientale e monitoraggi;
- Elaborato 6a - Progetto definitivo;
- Elaborato 6b - Profilo 2;
- Elaborato 6c - Profilo 3;
- Elaborato 7 - Calcolo dei volumi;
- Elaborato 8 - Elaborati grafici;
- Elaborato 9 - Documentazione fotografica;
- Elaborato 10 - Piano particellare di esproprio e asservimento;
- Elaborato 11 - Elenco prezzi unitari;
- Elaborato 12 - Computo metrico;
- Elaborato 13 - Schema di contratto;
- Elaborato 14 - Capitolato speciale di appalto;
- Elaborato - Relazione agronomica e di ricomposizione ambientale;
- Elaborato - Relazione geologica e geotecnica;
- Elaborato - Relazione di verifica idraulica;
2) di autorizzare il Consorzio Comprensoriale per lo Smaltimento dei R.U. - Area Piomba Fino alla chiusura e alla post gestione della discarica in oggetto e alla realizzazione di quanto indicato al precedente punto 1);
3) di stabilire che l’autorizzazione di cui al punto 2), considerato quanto emerso nella riunione del GdL del 24.06.2009 circa la conformità della realizzazione dei lavori di adeguamento alle tempistiche di cui all’art. 17 del D.Lgs 36/03 e s.m.i. (16.07.2009), è subordinata al rispetto delle seguenti prescrizioni:
- realizzare un pozzetto di campionamento delle acque meteoriche, con le tempistiche di cui al suddetto cronoprogramma, in ogni punto di uscita dal perimetro recintato della discarica;
- le terre e rocce da scavo derivanti dall’area oggetto di rimodellamento indicate nell’elaborato n. 4 con colore giallo, devono essere sottoposte alle procedure di cui all’art. 186 del D.Lgs 152/2006 e s.m.i.;
- la struttura di contenimento da realizzare a monte dell’area oggetto di rimodellamento dovrà essere adeguatamente dimensionata in fase di progettazione esecutiva a seguito delle necessarie verifiche geotecniche;
- tutte le canalette dovranno essere oggetto di costante manutenzione ordinaria;
- il piano di monitoraggio e controllo precedentemente trasmesso si ritiene integrato con quanto indicato nel presente progetto integrativo;
- per quanto concerne il sistema automatico di contabilizzazione dei tempi di funzionamento delle pompe di estrazione del percolato, considerato che la discarica presenta un sistema composto da tre vasche di stoccaggio provvisorio con rilascio dei percolato da una vasca all’altra e che si è in una fase di chiusura e post-gestione della discarica con conseguente diminuzione della produzione del percolato, si ritiene che detto sistema possa essere non applicato, prescrivendo, comunque, al Consorzio di dotarsi di almeno di due pompe di riserva.
4) di prescrivere al Consorzio Comprensoriale per lo Smaltimento dei R.U. - Arca Piomba Fino il rispetto, altresì, di quanto di seguito elencato:
- entro il termine relativo all’ultimazione della copertura finale della discarica, comunicare il nominativo del responsabile della manutenzione, della sorveglianza e del controllo, nella fase della gestione successiva alla chiusura per tutto il tempo durante il quale la discarica può comportare rischio;
- il gestore della discarica è responsabile della corretta attuazione delle disposizioni contenute nel presente provvedimento.
- trasmettere, ai sensi dell’art. 10, comma 2 lett. l) del D.Lgs n. 36/03 e s.m.i. con cadenza annuale (entro il 31 Gennaio dell’anno successivo all’anno oggetto delle verifiche) al Servizio scrivente, alla Provincia di Teramo ed all’ARTA territorialmente competente una relazione in merito ai risultati del programma di sorveglianza ed ai controlli effettuati;
- ai sensi dell’at 6, comma 13 del D.Lgs n. 36/03 e s.m.i. il gestore della discarica deve notificare al Servizio scrivente, alla Provincia di Teramo ed all’ARTA territorialmente competente anche eventuali significativi effetti negativi sull’ambiente riscontrati a seguito delle procedure di sorveglianza e controllo e deve conformarsi alle decisioni dell’autorità competente sulla natura delle misure correttive e sui termini di attuazione delle medesime.
5) di prescrivere all’ARTA territorialmente competente, la trasmissione annuale al Servizio Gestione Rifiuti della Regione, di una relazione sull’andamento della gestione successiva alla chiusura;
6) di fare salve eventuali ed ulteriori autorizzazioni, visti, pareri tecnici, nulla-osta e prescrizioni di competenza di altri Enti e organismi, nonché le altre disposizioni e direttive vigenti nella materia; sono fatti salvi, infine, eventuali diritti di terzi;
7) di stabilire che la validità della presente autorizzazione è di anni 10, a partire dalla data di notifica della stessa al soggetto interessato, e che l’inosservanza delle prescrizioni contenute nel presente provvedimento comporta, in relazione alla gravità dell’infrazione riscontrata, l’adozione dei provvedimenti previsti dall’art. 208, comma 13 del D.Lgs. 152/06, nonché l’applicazione delle sanzioni stabilite nel citato decreto;
8) di prescrivere che, al fine della post - gestione trentennale della discarica in oggetto, almeno 180 giorni prima della scadenza della presente autorizzazione il Comune in oggetto dovrà presentare apposita domanda di rinnovo;
9) di revocare la Determina Dirigenziale n. 19 del 25.02.2005 che si intende, quindi, completamente sostituita dal presente provvedimento;
10) di prescrivere che il beneficiano della presente autorizzazione provveda a comunicare alla Regione Abruzzo (Servizio Gestione Rifiuti) e al competente Dipartimento Provinciale dell’ARTA, la data di conclusione dei lavori di cui al precedente punti 1) e 4) entro e non oltre il termine di gg. 10 dalla conclusione dei lavori stessi;
11) di prescrivere al Consorzio Comprensoriale per lo Smaltimento dei R.U. - Area Piomba Fino la trasmissione, prima dell’avvio dei lavori di chiusura di cui al precedente punto 3), di apposite garanzie finanziarie, relative alla fase di post-gestione della discarica, secondo quanto disposto dalla D.G.R. n. 790/2007 e s.m.i.;
12) di disporre che la frequenza ed i parametri analitici da rilevare, durante il periodo di monitoraggio della fase di post-chiusura previsto in progetto, possano essere variati dal Dipartimento ARTA territorialmente competente, previa comunicazione allo Scrivente Servizio, ove questa ne riscontri la necessità e/o l’opportunità, in funzione di una maggiore sicurezza di controllo ambientale del sito, fermo restando che la frequenza di controllo ed i parametri da controllare non eccedano quanto previsto, in materia, dal D.Lgs n. 36/2003 e s.m.i;
13) di trasmettere copia del presente provvedimento, all’Amministrazione Provinciale di Teramo, all’A.R.T.A. - Direzione Centrale di Pescara, all’A.R.T.A. - Dipartimento Provinciale di Teramo;
14) di redigere il presente provvedimento in n. 2 originali, di cui un esemplare viene notificato ai sensi di legge al Consorzio Comprensoriale per lo Smaltimento dei R.U. - Area Piomba Pino;
15) di disporre la pubblicazione del presente provvedimento, limitatamente all’oggetto e al dispositivo, sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo;
Contro il presente provvedimento è ammesso ricorso giurisdizionale al competente Tribunale Amministrativo Regionale entro sessanta giorni o ricorso straordinario al Capo dello Stato entro centoventi giorni dalla notifica.
Il Dirigente del Servizio
Dott. Franco Gerardini