LA GIUNTA REGIONALE

Richiamati:

-    la Legge, 21-12-1978, nr. 845, avente ad oggetto la “Legge quadro in ma-teria di formazione professionale”;

-    il D.L., 20-05-1993, nr. 148, convertito con modificazioni dal- la Legge, 19-07-1993, nr. 236, avente ad oggetto gli “Interventi urgenti a sostegno dell’occupazione”;

-    l’art. 68, Legge, 17-05-1999, nr. 144, avente ad oggetto le “Misure in materia di investimenti, delega al Governo per il riordino degli incentivi all’occupazione e della normativa che disciplina l’I.N.A.I.L., nonché disposizioni per il riordino degli enti previdenziali ed, in particolare, l’obbligo di frequenza di attività formative”;

-    l’art. 9, D.P.R., 12-07-2000, nr. 257, avente ad oggetto le “Modalità di finanziamento delle attività formative, fino al diciottesimo anno di età”;

-    l’art. 118, comma 16, Legge, 23-12-2000, nr. 388, avente ad oggetto le “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato”;

-    la Legge Cost., 18-10-2001, nr. 3, avente ad oggetto le “Modi-fiche al Titolo V della Parte II della Costituzione”;

-    la Legge, 28-03-2003, nr. 53, avente ad oggetto la riforma del sistema e-ducativo;

-    l’Accordo del 19-06-2003 in Conferenza Unificata Stato-Regioni, avente ad oggetto l’avvio dei percorsi sperimentali triennali di istruzione e formazio-ne professionale;

-    l’Accordo del 15-01-2004 in Conferenza Stato-Regioni sugli standard formativi minimi delle competenze di base inerenti i percorsi sperimentali triennali;

-    l’Accordo del 28-10-2004 in Conferenza Unificata per la certificazione finale ed intermedia ed il riconoscimento dei crediti formativi;

-    il D.Lgs., 07-03-2005, nr. 82, avente ad oggetto il “Codice dell’Amministrazione digitale” e ss.mm.ii.;

-    il D.Lgs., 15-04-2005, nr. 76, sul diritto-dovere all’istruzione ed alla formazione;

-    gli artt. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 e 22, D.Lgs., 17-10-2005, nr. 226, avente ad oggetto la “Definizione delle norme generali e dei livelli essenziali delle prestazioni sul II ciclo del sistema educativo di istruzione e formazione ai sensi della Legge, 28-03-2003, nr. 53 e ss.mm.ii.,”;

-    il D.M. (Ministero dell’Istruzione, Università e della Ricerca), 31-01-2006, nr. 775, “Progetto Nazionale di Innovazione”: avvio della sperimen-tazione dei Licei previsti dal D.Lgs., nr. 226/05;

-    la Legge, 12-07-2006, nr. 228, che ha previsto la possibilità di intervenire con disposizioni correttive sul D.Lgs., 15-04-2005, nr. 76, sul D.Lgs., 15-04-2005, nr. 77, sul D.Lgs., 17-10-2005, nr. 226, e sul D.Lgs., 17-10-2005, nr. 227 entro nr. 36 mesi dalla loro entrata in vigore ed ha spostato l’avvio delle prime classi dei percorsi liceali e il primo anno dei percorsi di istruzione e formazione professionale previsti dal D.Lgs., nr. 226/05 all’anno scolastico/formativo 2008-2009;

-    l’Accordo del 05-10-2006, raggiunto in seno alla Conferenza Stato- Re-gioni sugli standard formativi minimi relativi alle competenze tecnico-professionali in esito ai percorsi sperimentali triennali;

-    l’art. 1, commi 622 e 624, Legge 27-12-2006, nr. 296, avente ad oggetto le “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato”, contenente la previsione dell’innalzamento dell’obbligo di istruzione e la sua attuazione in fase transitoria nei percorsi sperimentali triennali;

-    l’art. 13, Legge, 02-04-2007 nr. 4, recante misure urgenti per la tutela dei consumatori, la promozione della concorrenza, lo sviluppo di attività economiche e la nascita di nuove imprese”, il quale prevede “Disposizioni urgenti in materia di istruzione tecnico-professionale e di valorizzazione dell’autonomia scolastica…”;

-    il D.M. (Ministero della Pubblica Istruzione), 22-08-2007, nr. 139, con-tenente il regolamento di attuazione del nuovo Obbligo di istruzione;

-    il D.M. (Ministero della Pubblica Istruzione – Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale) 29-11-2007, contenente i criteri per la prima attuazione dell’obbligo di istruzione nei percorsi sperimentali triennali e l’accreditamento delle sedi formative;

-    la D.G.R., 01-08-2008, nr. 725, di recepimento del D.M. (Ministero della Pubblica Istruzione – Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale) 29-11-2007, contenente i criteri per la prima attuazione dell’obbligo di istru-zione nei percorsi sperimentali triennali e l’accreditamento delle sedi formative;

-    l’art. 64, Legge, 06-08-2008 nr. 133, “Conversione in legge, con modi-ficazioni, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, recante disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria”;

-    il D.D. (Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali) 149/CONT/II/08, concernente l’assegnazione di risorse alla Regione Abruzzo da utilizzare per l’Obbligo d’Istruzione – Diritto/Dovere;

-    il D.D. (Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali) 150/CONT/II/09, concernente l’assegnazione di risorse alla Regione Abruzzo da utilizzare per l’Obbligo d’Istruzione – Diritto/Dovere;

-    l’art. 2, comma 36, Legge, 22-12-2008, nr. 203, avente ad oggetto le “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato”;

-    l’art. 37, D.L., 30-12-2008, nr. 207, convertito con modificazioni dalla Legge, 27-02-2009, nr. 14, avente ad oggetto la “Proroga di termini previsti da disposizioni legislative e disposizioni finanziarie urgenti”;

-    l’Accordo del 05-02-2009, raggiunto in seno alla Conferenza Stato- Re-gioni sugli standard formativi minimi relativi alle competenze tecnico-professionali in esito ai percorsi sperimentali triennali;

-    il D.D. (Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali), del 08-05-2009, nr. 4/CONT/2009, concernente il bilancio di previsione per l’Esercizio finanziario 2009 del Fondo di Rotazione per la Formazione Professionale e l’accesso al Fondo Sociale Europeo, di cui all’art. 9, Legge, 19-07-1993, nr. 236;

-    il D.D. (Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali), del 23-06-2009, nr. 206/II/2009, concernente l’assegnazione di risorse alla Regione Abruzzo da utilizzare per l’Obbligo d’Istruzione – Diritto/Dovere;

Considerato che nella Regione Abruzzo si è riscontrata la presenza di un numero significativo di giovani che, dopo il conseguimento della licenza media inferiore scelgono di non proseguire gli studi scolastici, oppure risultano formalmente iscritti presso gli istituti d’istruzione secondaria superiore, ma senza frequentare le lezioni fino all’effettivo abbandono scolastico;

Valutata l’opportunità di assicurare ai predetti giovani un’efficace e deduttiva opzione formativa, capace d’impedirne la dispersione scolastica, quest’Amministrazione, a seguito dell’entrata in vigore dell’obbligo di istruzione per almeno dieci anni di scolarità, intende promuovere percorsi formativi finalizzati al recupero di questa platea di giovani soggetti anche a drop out, mediante un’offerta formativa finalizzata all'acquisizione da parte loro di un titolo di studio o di una qualifica professionale, nell’ambito di un percorso che riesca a far superare le loro diffidenze rispetto ai tradizionali modelli didattici;

Ritenuto opportuno realizzare nel territorio regionale nr. 19 Percorsi triennali d’Istruzione e Formazione rivolti a giovani che hanno terminato il primo ciclo d’Istruzione privi di qualifica o di altro titolo secondario e di età inferiore a 18 anni;

Visto e condiviso l’ Avviso pubblico per la presentazione delle candidature all’affidamento di “Percorsi formativi sperimentali triennali per l’assolvimento dell’obbligo formativo” di cui all’Allegato “1”;

Dato atto

-    che le spese relative a ciascun percorso avviato sono interamente finanziate, mediante il ricorso alle risorse assegnate dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali ai sensi dell’art. 68, Legge, nr. 144/99 e ss.mm.ii., ad economie di fondi già assegnati dal Ministero dell’Istruzione negli anni precedenti in virtù dell’art. 1, comma 634, Legge, 27-12-2006, nr. 296 e del D.M., 29-11-2007 ed ad economie scaturenti da ulteriori economie derivate dalla revoca di voucher finanziati dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali a seguito di Determinazione Dirigenziale, 12-05-2008, nr. 77/DL11;

-    che l’ammontare delle risorse necessarie per lo svolgimento delle attività di che trattasi è pari a €. 5.415.000,00 per nr. 19 corsi;

Dato atto altresì, di rinviare a successivi atti l’impegno della spesa di complessivi €. 5.415.000,00 per le attività in questione sui pertinenti capitoli del Bilancio regionale;

Rilevato che, concordemente a quanto previsto dall’Allegato “1”;– Avviso pubblico per l’affidamento dei “Percorsi triennali d’Istruzione e Formazione” ed in virtù dei dati forniti dai Centri per l’Impiego provinciali,concernenti i soggetti residenti presso ogni singola provincia ed aventi l’età afferente l’obbligo di istruzione e formazione, risulta che i predetti nr. 19 corsi devono essere ripartiti, seguendo una logica proporzionale, nel seguente modo:

PROVINCIA

SOGGETTI RESIDENTI IN OBBLIGO DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE

CORSI

CHIETI

18.881

6

L’AQUILA

13.052

4

PESCARA

15.846

5

TERAMO

12.064

4

TOTALE

59.843

19

Dato atto:

del parere espresso dal Dirigente del Servizio “Politiche della Transnazionalità, della Governance e della Qualificazione del Sistema Formativo” e dal Direttore Regionale della Direzione “Politiche Attive del Lavoro, Formazione ed Istruzione, Politiche Sociali” ha espresso parere favorevole in ordine alla legittimità e alla regolarità tecnico-amministrativa del presente provvedimento;

A voti unanimi espressi nelle forme di legge la Giunta Regionale,

delibera

per le motivazioni di cui in narrativa che s’intendono qui integralmente trascritte ed approvate:

1.   di approvare l’Avviso pubblico per l’affidamento dei “Percorsi triennali d’Istruzione e Formazione”, Allegato “1” parte integrante e sostanziale del presente atto.

2.   di dare mandato al Servizio Politiche della Transnazionalità della Governance e della Qualificazione del Sistema Formativo di porre in essere tutti gli adempimenti necessari alla sua implementazione.

3.   di rinviare a successivi atti l’impegno della spesa di complessivi €. 5.415.000,00 per la realizzazione delle attività in questione sui pertinenti capitoli di bilancio regionale.

4.   DI disporre la pubblicazione integrale del presente atto e dell’Allegato “1” Avviso pubblico per l’affidamento dei “Percorsi triennali d’Istruzione e Formazione”, sul B.U.R.A. e sul sito internet della Regione www.regione.abruzzo.it.

Segue Allegato