IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

VISTI

      il Regolamento (CE) 11 luglio 2006, n. 1083/2006 del Consiglio, recante disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo e sul Fondo di coesione e che abroga il regolamento (CE) n. 1260/1999;

      il Regolamento (CE) 5 luglio 2006, n. 1081/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio, relativo al Fondo sociale europeo e recante abrogazione del regolamento (CE) n. 1784/1999;

      il Regolamento (CE) 8 dicembre 2006, n. 1828/2006 della Commissione che stabilisce modalità di applicazione del regolamento (CE) n. 1083/2006 del Consiglio recante disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo e sul Fondo di coesione e del Regolamento (CE) n. 1080/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo al Fondo europeo di sviluppo regionale;

      il Regolamento (CE) 21 dicembre 2006 n. 1989/2006 del Consiglio che modifica l’allegato III del regolamento (CE) n. 1083/2006 recante disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo e sul Fondo di coesione e che abroga il regolamento (CE) n. 1260/1999;

      la Direttiva 2004/18/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 31 marzo 2004 relativa al coordinamento delle procedure di aggiudicazione degli appalti pubblici di lavori, di forniture e di servizi;

      il Regolamento (CE) n. 1422/2007 della Commissione europea del 4 dicembre 2007 che modifica le direttive del Parlamento europeo e del Consiglio 2004/17/CE e 2004/18/CE riguardo alle soglie di applicazione in materia di procedure di aggiudicazione degli appalti;

      la Delibera CIPE 15-06-2007, nr. 36, pubblicata sulla G.U.R.I. ORD n. 241 del 16 ottobre 2007, concernente, tra l’altro, il Cofinanziamento statale a carico della Legge n. 183/1987 dei Programmi regionali FESR e FSE e del Programma nazionale FSE Azioni di sistema dell’Obiettivo Competitività regionale ed occupazione – programmazione 2007-2013;

      il Quadro Strategico Nazionale 2007-2013 approvato dalla Commissione Europea con Decisione C(2007) 3329 del 13-VII-2007;

      il Programma Operativo FSE Abruzzo 2007-2013, Obiettivo “Competitività regionale e Occupazione”, approvato dalla Commissione Europea con Decisione C(2007) 5495 dell’8/XI/2007;

      la Deliberazione G.R. 01-08-2008, nr. 718, recante: PO FSE Abruzzo 2007-2013  Obiettivo “Competitività regionale e Occupazione” – Sistema di gestione e di controllo del programma operativo – Approvazione del “Manuale delle procedure dell’Autorità di Gestione;

      la Deliberazione G.R. 23-10-2008, nr. 988, recante: PO FSE Abruzzo 2007- 2013 Obiettivo “Competitività regionale e Occupazione” – Piano operativo 2007-2008. Documento per l’avvio degli interventi: Approvazione;

      la Determinazione Direttoriale 19-12-2008, nr. 148, recante: PO FSE Abruzzo 2007- 2013 Obiettivo “Competitività regionale e Occupazione” – Sistema di gestione e di controllo del programma operativo – Approvazione “Linee guida operative”;

      il Decreto legislativo 12-04-2006, nr. 163 e successive modificazioni ed integrazioni;

      la Deliberazione del Consiglio dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori  servizi e forniture del 01-03-2009 concernente “Attuazione dell’art. 1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266 per l’anno 2009;

      il Protocollo d’intesa con Il Ministero della Giustizia, Dipartimento della Funzione Pubblica ed altre Amministrazioni regionali, sottoscritto in data 30-04-2008, con il quale la Regione Abruzzo ha aderito al progetto interregionale/transnazionale “Diffusione di Best Practices presso gli Uffici Giudiziari italiani”, finalizzato a sviluppare le capacità organizzative, le competenze del personale, la qualità dei servizi erogati, la facilitazione dell’accesso dell’utenza agli stessi;

DATO ATTO che con Deliberazione G.R. 04-05-2009, nr. 204, concernente “Piano Operativo 2007/2008 – Documento per l’avvio degli interventi – F.S.E. 2007/2013 – Cap. 2.C5 – Progetto Speciale “Trans-Care” – Asse Interregionalità e Transnazionalità. Modifica e integrazione risorse finanziarie”, si è provveduto a traslare dalle risorse, pari ad € 1.350.000,00, stanziate per il Progetto Speciale “Nuova Giustizia”, a quelle relative al Progetto Speciale “Trans-Care”, risorse pari ad € 400.000,00, liberatesi in quanto il Ministero  della Giustizia ha selezionato per la Regione Abruzzo sei candidature degli Uffici giudiziari per un ammontare complessivo di €. 950.000,00, come di seguito indicato:

 

Ufficio Giudiziario

Importo

Tribunale Ordinario di Chieti

€. 200.000,00

Tribunale Ordinario de L’Aquila

€. 200.000,00

Procura della Repubblica presso il Tribunale di Teramo

€. 200.000,00

Procura della Repubblica di Pescara

€. 200.000,00

Procura della Repubblica presso il Tribunale di Avezzano

€. 75.000,00

Procura Generale presso la Corte d’Appello de L’Aquila

€. 75.000,00

TOTALE

€. 950.000,00

 

RITENUTO

      di dover realizzare, nell’ambito del progetto Interregionale/transnazionale suddetto ed in conformità a quanto in esso previsto, un intervento volto a supportare gli Uffici Giudiziari abruzzesi a dotarsi di una struttura organizzativa moderna in grado di rispondere con efficienza ed efficacia alla domanda dei diversi utenti e portatori di interesse, organizzata secondo le indicazioni del new public management e puntando all’eccellenza in tutti i settori interessati;

      altresì, di dover rinviare a successivo bando di gara l’affidamento del servizio relativo alla Procura della Repubblica di Pescara, richiesto in prosecuzione di un precedente intervento, in quanto, come da nota del Ministero della Giustizia prot. nr. M_dg.DOG.06/05/2009.0025754.U, allo stato è in corso di definizione la progettazione di dettaglio delle nuove attività, nonché dei relativi risultati attesi;

DATO ATTO che il Regolamento n. 1828/2006, al comma 1. dell’art. 11 “Ripartizione indicativa riguardante l’impiego dei Fondi”, prevede che “Gli Stati membri presentano alla Commissione la ripartizione indicativa per categorie dell’impiego previsto dei Fondi a livello di programma operativo di cui all’articolo 37, paragrafo 1, lettera d) del regolamento (CE) n. 1083/2006 […] conformemente alle parti A e B dell’allegato II del presente regolamento”;

CONSIDERATO che il Regolamento n. 1081/2006 all’art 3 “Campo di applicazione dell’intervento” elenca le priorità da conseguire attraverso le azioni che il Fondo Sociale Europeo sostiene negli Stati membri;

RILEVATO che il P.O. C.R.O. F.S.E. Abruzzo 2007-2013 ha puntualmente delineato, le strategie di intervento e le priorità regionali, alla luce del campo di applicazione di cui al predetto art. 3 del Reg. n. 1081/2006;

PRECISATO che la struttura del documento programmatico regionale per il FSE ha previsto quattro assi dedicati alle priorità comunitarie adattabilità, occupazione, integrazione sociale e capitale umano, a cui si aggiungono un asse interregionalità e transnazionalità e un asse dedicato all’assistenza tecnica;

DATO ATTO che il Regolamento n. 1083/2006 al comma 1 punto d) dell’art. 37 “Programmi operativi per gli obiettivi «Convergenza» e «Competitività regionale e occupazione»” statuisce che i Programmi Operativi contengono “a titolo informativo, una ripartizione indicativa per categoria dell’uso previsto del contributo dei Fondi al programma operativo […]”;

DATO ATTO altresì, che il Regolamento n. 1828/2006 enumera all’allegato II i codici relativi per categoria connessi alle dimensioni “Temi Prioritari”, “Forme di Finanziamento”, Territorio” “Attività Economica”, “Ubicazione”;

CONSIDERATO che il P.O. C.R.O. F.S.E. Abruzzo 2007-2013 evidenzia, tra l’altro, nel dettaglio la previsione indicativa di ripartizione del piano finanziario tra i diversi temi prioritari e le categorie di spesa, da cui si evince che, per la Dimensione “Temi Prioritari”, le cat. nr. 62 “Sviluppo di sistemi e strategie di apprendimento permanente nelle  imprese; Formazione e servizi per i lavoratori per migliorare la loro adattabilità ai cambiamenti; Promozione dell’imprenditorialità e l’innovazione” e nr. 63 “Elaborazione e diffusione di modalità di organizzazione del lavoro più innovative e produttive”, indicano  una previsione finanziaria, rispettivamente, pari ad € 20.714.840 e € 3.065.270;

PRECISATO che l’obiettivo specifico dell’Asse V “Interregionalità/Transnazionalità” di cui al citato documento programmatico per il F.S.E. della Regione Abruzzo è quello di “Promuovere la realizzazione e lo sviluppo di iniziative e di reti su base interregionale e transnazionale con particolare attenzione allo scambio delle buone pratiche”, privilegiando, tra l’altro, la seguente priorità d’azione: “Promozione e realizzazione di progetti comuni anche sulla base di accordi/intese tra diversi Paesi/Regioni in materia d’istruzione, formazione, lavoro ed inclusione sociale”;

RITENUTO pertanto, necessario avviare le procedure per l’individuazione di un qualificato Prestatore di Servizi cui affidare l’incarico di svolgere il servizio di riorganizzazione dei processi lavorativi e di ottimizzazione delle risorse degli Uffici Giudiziari della Regione Abruzzo - Tribunale Ordinario di Chieti, Tribunale Ordinario de L’Aquila, Procura della Repubblica presso il Tribunale di Teramo, Procura della Repubblica presso il Tribunale di Avezzano, Procura Generale presso la Corte d’Appello de L’Aquila”. Progetto speciale “Nuova Giustizia” – P.O. F.S.E. Abruzzo 2007-2013, Obiettivo C.R.O. - Asse V. Piano Operativo 2007-2008;

RITENUTO che, per la realizzazione dei servizi richiesti, risulta indispensabile indire un’apposita gara di appalto con procedura aperta al fine di verificare e comparare le offerte che saranno presentate dai partecipanti, così come specificato negli allegati “A”, “B” concernenti rispettivamente il Capitolato d’oneri composto da due Sezioni e tre Allegati ed il Bando di gara da pubblicare nella G.U.C.E., nonché  lo Schema di Contratto d’appalto da stipularsi con l’aggiudicatario (Allegato “C”), parti integranti e sostanziali del presente provvedimento;

PRECISATO che:

-    il Capitolato d’oneri (Allegato “A”)  prevede che l’aggiudicazione avvenga in base al criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell’art. 83. del Decreto legislativo 163/06;

-    il prezzo posto a base di gara per i servizi oggetto dell’appalto di che trattasi, da erogare per un periodo di 12 mesi a partire dalla data di stipulazione, del contratto è di € 625.000,00, IVA esclusa (€ 750.000,00, IVA inclusa);

-    occorre, ai sensi dell’art. 66 del D.Lgs. 163/2006, dare la massima pubblicizzazione alla gara di che trattasi attraverso la pubblicazione:

-    di apposito bando (Allegato “D”) nella G.U.R.I., estratto dal Bando pubblicato nella G.U.C.E., per una spesa di € 2.428,80 (IVA inclusa);

-    di apposito avviso (Allegato “E”) su due quotidiani che assicurino la più alta diffusione sul territorio nazionale e su due quotidiani a tiratura regionale e che a tal fine, a seguito della raccolta di un congruo numero di preventivi, sono stati individuati i quotidiani a tiratura nazionale “La Repubblica“, “Il Messaggero nazionale” ed i quotidiani a tiratura regionale “Il Centro” e “Il Messaggero regionale”, per un importo complessivo di spesa di € 5.836,84 (IVA inclusa);

-    l’affidamento del servizio trova copertura finanziaria nelle risorse afferenti l’Asse V “Interregionalità – Transnazionalità” del P.O. C.R.O. F.S.E. Abruzzo 2007-2013 con riferimento alle cat. di spesa nr. 62 “Sviluppo di sistemi e strategie di apprendimento permanente nelle  imprese; Formazione e servizi per i lavoratori per migliorare la loro adattabilità ai cambiamenti; Promozione dell’imprenditorialità e l’innovazione” e cat. nr. 63 “Elaborazione e diffusione di modalità di organizzazione del lavoro più innovative e produttive”, così come specificato nelle tabelle finanziarie del “Piano Operativo 2007-2008 – Documento per l’avvio degli interventi”;

-    le spese di pubblicizzazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana e sui quotidiani sopra specificati sono, altresì, a carico delle risorse dell’Asse VI, Cat. spesa nr. 85 “Preparazione, implementazione, monitoraggio e vigilanza” del P.O. C.R.O. F.S.E.  Abruzzo 2007-2013;

DATO ATTO che la citata deliberazione del Consiglio dell’Autorità di vigilanza stabilisce l’entità, le modalità e i termini di versamento della contribuzione per i contratti di lavori pubblici, forniture e servizi, a carico delle stazioni appaltanti e degli operatori economici che intendano partecipare a procedure di scelta del contraente, attivate dalle predette stazioni appaltanti;

DATO ATTO altresì, che con determinazione direttoriale DL/52 del 07/05/2008, sono stati disposti, ai sensi della L.R. 25/3/2002 n. 3, art. 33 comma 2 bis:

-    l’accertamento n. 861/08 di € 34.703.220,00 con imputazione dell’entrata al capitolo 44027/E “Assegnazione comunitaria (FSE) Obiettivo “Competitività regionale e occupazione” 2007/2013 – u.p.b. 04.03.002 - codice S.I.O.P.E. 04.02.01.4311;

-    l’accertamento n. 862/08 di € 51.311.486,00 con imputazione dell’entrata al capitolo 43052 “Assegnazione statale (FdR) Obiettivo “Competitività regionale e occupazione” 2007/2013 – u.p.b. 04.04.001 - codice S.I.O.P.E. 04.02.01.4214;

CONSIDERATO Che, per la gara di che trattasi, la stazione appaltante è tenuta a versare, a favore della citata Autorità di vigilanza, il contributo di € 250,00 mediante versamento sul c/c postale n. 73582561, intestato a “AUT. CONTR. PUBB.” Via di Ripetta, 246, 00186 ROMA codice fiscale (97163520584), indicando nella causale del versamento esclusivamente il codice fiscale della stazione appaltante (80003170661) e il CIG che identifica la procedura (0349474B0E);

CONSIDERATO quindi, di impegnare, a favore della G.U.R.I., dell’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori Servizi e Fornitura e delle Società “A. Manzoni & C. S.p.A. – Filiale di Pescara, Via De Amicis n. 5 – 65100 PESCARA” e “Il Messaggero – PIEMME S.p.A. Concessionaria di Pubblicità” sui seguenti capitoli di spesa di Bilancio del corrente esercizio finanziario che presenta la sufficiente capienza, gli importi specificati:

 

Denominazione

Importo               

52003-FdR (59,65%)

52002-F.S.E. (40,35%)

G.U.R.I.

€ 2.428,80

€ 1.448,78

€ 980,02

Contribuzione AVLP

€ 250,00

€ 149,12

€ 100,88

A. Manzoni S.p.A.

La Repubblica e Il Centro

€ 1.808,04

€ 1.078,50

€ 729,54

Il Messaggero nazionale e regionale – PIEMME S.p.A.

€ 1.350,00

€ 805,28

€ 544,72

Totale

€ 5.836,84

€ 3.481,68

€ 2.355,16

 

PRECISATO

      che all’impegno delle risorse necessarie per la copertura finanziaria dell’appalto di che trattasi si provvederà con separato e successivo atto dirigenziale;

      che con nota del  17-07-2009, prot. nr. 386/INT/DL/P, il Direttore Regionale della Direzione Politiche Attive del Lavoro, Formazione ed Istruzione, Politiche Sociali, ha delegato il Dirigente del Servizio Politiche della Transnazionalità della Governance e della Qualificazione del Sistema Formativo ad indire la gara d’appalto e ad approvare il Bando di gara, Capitolato d’oneri e Disciplinare attuativo, concernenti un servizio di “Riorganizzazione dei processi lavorativi e ottimizzazione delle risorse degli Uffici Giudiziari della Regione Abruzzo - Tribunale Ordinario di Chieti, Tribunale Ordinario de L’Aquila, Procura della Repubblica presso il Tribunale di Teramo, Procura della Repubblica presso il Tribunale di Avezzano, Procura Generale presso la Corte d’Appello de L’Aquila”. Progetto speciale “Nuova Giustizia” – P.O. F.S.E. Abruzzo 2007-2013, Obiettivo C.R.O. - Asse V. Piano Operativo 2007-2008;

      che, al fine della valutazione delle offerte, sarà nominata, con atto del Direttore della Direzione Politiche Attive del Lavoro, Formazione ed Istruzione, Politiche Sociali, ai sensi dell’art. 84 del D.Lgs. 163/06, una Commissione giudicatrice composta da tre membri, eventualmente anche esterni all’Amministrazione appaltante, dotati di professionalità coerenti con i contenuti del Capitolato (All. “A”), e che, in caso di membri esterni, la spesa graverà sull’Asse VI, Cat. spesa nr. 85 “Preparazione, implementazione, monitoraggio e vigilanza” del P.O. C.R.O. F.S.E.  2007-2013;

Tutto ciò premesso

determina

per le motivazioni espresse in narrativa che qui si intendono integralmente trascritte:

1.   DI PROCEDERE all’indizione di una gara di appalto con procedura aperta per l’affidamento del servizio di “Riorganizzazione dei processi lavorativi e ottimizzazione delle risorse degli Uffici Giudiziari della Regione Abruzzo - Tribunale Ordinario di Chieti, Tribunale Ordinario de L’Aquila, Procura della Repubblica presso il Tribunale di Teramo, Procura della Repubblica presso il Tribunale di Avezzano, Procura Generale presso la Corte d’Appello de L’Aquila”. Progetto speciale “Nuova Giustizia” – P.O. F.S.E. Abruzzo 2007-2013, Obiettivo C.R.O. - Asse V. Piano Operativo 2007-2008.

2.   DI QUANTIFICARE in € 625.000,00, IVA esclusa (€ 750.000,00, IVA inclusa) il costo massimo complessivo del servizio, con divieto di offerte in aumento.

3.   DI APPROVARE, ai fini dell’espletamento della gara e della disciplina dell’appalto, la seguente documentazione, la quale costituisce parte integrante e sostanziale del presente provvedimento:

a)  il Capitolato d’oneri (Allegato “A”), con annessi quattro sub allegati:

-    Allegato “A1” Istanza di partecipazione alla gara;

-    Allegato “A2” Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà;

-    Allegato “A3” Schema di presentazione offerta economica;

-    Allegato “A4” Organigrammi degli Uffici Giudiziari (art. 6, c. 2)

-    Allegato “A5” dichiarazione sostitutiva per avvilimento;

-    Allegato “A6” dichiarazione sostitutiva impresa ausiliaria;

b)  il Bando di gara (Allegato “B”) da pubblicare nella G.U.U.E.;

c)   lo Schema di Contratto d’appalto da stipularsi con l’aggiudicatario (Allegato “C”);

d)  l’estratto del Bando di gara (Allegato “D”) da pubblicare nella G.U.R.I.;

e)  l’avviso da pubblicare sui quotidiani (Allegato “E”).

4.   DI PRECISARE che le risorse necessarie per la copertura finanziaria dell’appalto del servizio di che trattasi sono a carico dell’Asse V “Interregionalità - Transnazionalità” del PO FSE Abruzzo 2007-2013, con riferimento alle categorie di spesa nr. 62 “Sviluppo di sistemi e strategie di apprendimento permanente nelle  imprese; Formazione e servizi per i lavoratori per migliorare la loro adattabilità ai cambiamenti; Promozione dell’imprenditorialità e l’innovazione” e nr. 63 “Elaborazione e diffusione di modalità di organizzazione del lavoro più innovative e produttive”.

5.   DI IMPEGNARE, a favore delle Società “A. Manzoni & C. S.p.A. – Filiale di Pescara, Via De Amicis n. 5 – 65100 PESCARA” e “Il Messaggero – PIEMME S.p.A. Concessionaria di Pubblicità” la somma di € 5.836,84 IVA inclusa per le spese di pubblicizzazione così come di seguito dettagliate:

 

Denominazione

Importo               

52003-FdR (59,65%)

52002-F.S.E. (40,35%)

G.U.R.I.                                                  

€ 2.428,80

€ 1.448,78

€ 980,02

Contribuzione AVLP

€ 250,00

€ 149,12

€ 100,88

A. Manzoni S.p.A.

La Repubblica e Il Centro

€ 1.808,04

€ 1.078,50

€ 729,54

Il Messaggero nazionale e regionale – PIEMME S.p.A.

€ 1.350,00

€ 805,28

€ 544,72

Totale

€ 5.836,84

€ 3.481,68

€ 2.355,16

 

6.   DI LIQUIDARE, a carico del bilancio del corrente esercizio finanziario, che presenta la necessaria copertura:

-    a favore dell’Istituto Poligrafico e Zecca della Stato, la somma di € 2.428,80 per la pubblicazione nella  G.U.R.I. dell’estratto del Bando di gara (All. “C”), così come di seguito specificato:

 

Asse

Categoria di spesa

Cap. 52003

F.d.R. (59,65%)

Cap. 52002 F.S.E. (40,35%)

Totale

Asse VI Assistenza tecnica

nr. 85

€ 1.448,78

€ 980,02

€ 2.428,80

 

-    e a favore dell’Autorità di vigilanza la somma di € 250,00 a titolo di contribuzione, cosi come appresso specificato:

 

Asse

Categoria di spesa

Cap. 52003

F.d.R. (59,65%)

Cap. 52002

F.S.E. (40,35%)

Totale

Asse VI Assistenza tecnica

nr. 85

€ 149,12

€ 100,88

€ 250,00

 

7.   DI AUTORIZZARE il Servizio Ragioneria e Credito a procedere al pagamento delle somme di:

-    € 2.428,80 sul c/c postale n. 16715047 intestato a ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO – piazza G. Verdi, 10 – 00198 Roma – specificando la seguente casuale di versamento: “Spese per la pubblicazione del Bando relativo alla Gara di appalto con procedura aperta per l’affidamento del servizio di “Riorganizzazione dei processi lavorativi e ottimizzazione delle risorse degli Uffici Giudiziari della Regione Abruzzo - Tribunale Ordinario di Chieti, Tribunale Ordinario de L’Aquila, Procura della Repubblica presso il Tribunale di Teramo, Procura della Repubblica presso il Tribunale di Avezzano, Procura Generale presso la Corte d’Appello de L’Aquila”. Progetto speciale “Nuova Giustizia” – P.O. F.S.E. Abruzzo 2007-2013, Obiettivo C.R.O. - Asse V. Piano Operativo 2007-2008 (c.f.r. D.G.R. n. 988/2008)”;

-    € 250,00 sul c/c postale n. 73582561 intestato a intestato a “AUT. CONTR. PUBB.” Via di Ripetta, 246, 00186 ROMA codice fiscale (97163520584), indicando nella causale del versamento esclusivamente il codice fiscale della stazione appaltante (80003170661) e il CIG che identifica la procedura (0349474B0E);

      raccomandando allo stesso di provvedere con la massima urgenza, attesa la inderogabile necessità di consentire ai soggetti interessati l’informazione nel più breve tempo possibile e di rendere disponibili le quietanze degli avvenuti pagamenti alla Direzione Politiche Attive del Lavoro, Formazione ed Istruzione, Politiche Sociali che provvederà a recapitare la prima  ricevuta, brevi manu, al predetto Istituto Poligrafico, unitamente al Bando da pubblicare.

8.   DI PRECISARE che l’impegno delle spese di pubblicazione nella G.U.R.I., sui quotidiani e di contribuzione AVLP sono a carico delle risorse dell’Asse VI, Cat. spesa nr. 85 “Preparazione, implementazione, monitoraggio e vigilanza” del PO FSE Abruzzo 2007-2013.

9.   DI DARE ATTO che all’aggiudicazione provvisoria provvederà apposita Commissione costituita con le modalità descritte in premessa, mentre all’aggiudicazione definitiva si provvederà con successiva Determinazione.

10. DI PRECISARE che il corrispettivo per le prestazioni del servizio verrà liquidato all’avvio delle attività e, successivamente, sulla base di stati di avanzamento periodici delle attività svolte, così come previsto nel Capitolato d’oneri (Allegato “A”).

11. DI DARE ATTO che all’impegno delle risorse necessarie per la copertura finanziaria dell’appalto di che trattasi si provvederà con separato e successivo atto dirigenziale.

12. DI TRASMETTERE, per gli adempimenti di competenza, il presente provvedimento

a)   al Servizio Ragioneria e Credito – DB/9 - della Direzione Riforme Istituzionali – Enti Locali – Bilancio – Attività Sportive;

b)   all’Ufficio della Direzione “Monitoraggio delle attività e dichiarazioni di spesa” DL/U3.

13. DI DISPORRE, la pubblicazione del presente provvedimento con gli Allegati “A” (comprensivo dei suoi sub allegati meglio indicati al punto 3) e “B” sul sito della Regione Abruzzo: www.regione.abruzzo.it, in seguito all’invio telematico alla G.U.U.E. del suddetto allegato “B”, nonché la pubblicazione integrale nel BURA.

14. DI DISPORRE la pubblicazione dell’estratto del bando di gara (Allegato “D”) in G.U.R.I., serie speciale relativa ai contratti pubblici, e dell’avviso di gara (Allegato “E”) in due quotidiani a diffusione nazionale e in due quotidiani a diffusione locale.

15. DI DARE ATTO che la Commissione di gara, di cui all’articolo 84 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i, sarà nominata, con successivo provvedimento del Direttore Regionale della Direzione Politiche Attive del Lavoro, Formazione ed Istruzione, Politiche Sociali, dopo la scadenza del termine per la presentazione delle offerte, ai sensi del comma 10 del medesimo articolo.

Il Dirigente del Servizio

Dott. Germano De Sanctis

Seguono allegati