IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Vista la L.R.152/98 recante: “Norme per il Trasporto Pubblico Locale” che all’art. 9 prevede che la Regione Abruzzo, nell’esercizio di programmazione redige il Piano Regionale dei Trasporti come Piano della mobilità e delle relative infrastrutture, oltre che il Programma Triennale dei Servizi Minimi di cui all’art. 13 della stessa Legge Regionale;
Vista la L.R.13/2002 “Pianificazione e sviluppo del comparto trasporti. Norme di finanziamento ed organizzazione” che ha stanziato la somma di Euro 1.149.000,00 per la redazione del Piano Regionale integrato dei Trasporti e del Programma Triennale dei Servizi Minimi, ed ha previsto che i suddetti Piani e Programmi vengano acquisiti mediante procedura ad evidenza pubblica;
Considerato che, sempre la L.R.13/2002, per quanto riguarda il PRIT e il PTS ha individuato quale struttura competente ad approntare le procedure per l’espletamento della gara di aggiudicazione del servizio di redazione del PRIT e PTS il Servizio Pianificazione Territoriale ed Organizzazione dei Trasporti;
Vista la Delibera di G.R. n. 986 del 26.11.2002 che oltre ad approvare il Quadro Economico Generale preventivo di spesa relativo alla redazione del PRIT, ha approvato anche il Documento “Linee Guida di Indirizzo” ed il Documento “Analisi Fabbisogni Finanziari”, documenti allegati alla stessa Delibera;
Rilevato che con Determinazione N° 53/2003/DE2 del 29/05/03 si è approvato il Bando di gara predisposto dal Servizio Pianificazione Territoriale ed Organizzazione dei Trasporti tenendo conto che la gara era di livello europeo e che la stessa è stata indetta in base all’art. 6, comma 1.b del D.Lgs. 157/95 (licitazione privata, procedura ristretta);
Tenuto presente che con Determinazione Dirigenziale N° 90/2003/DE2 del 30/10/2003 è stata dichiarata aggiudicataria definitiva l’ATI: Proger Spa (capogruppo mandataria)-RPA Spa (mandante)-TPS Srl (mandante) della gara ad evidenza pubblica per l’affidamento di servizi integrati di studio e progettazione relativi alla stesura del Piano Regionale Integrato dei Trasporti e del Programma Triennale dei Servizi Minimi;
Tenuto presente che il Piano Regionale Integrato dei Trasporti ed il Programma Triennale dei Servizi Minimi sono definiti in base ai tempi e alle fasi che prevedono la predisposizione di N° 5 Report sottoelencati da realizzare e consegnare alla Amministrazione aggiudicatrice secondo la cronologia stabilita:
- Report N°1 “Implementazione del progetto informatico”;
- Report N°2 “Prima modellizzazione del Sistema ed individuazione degli interventi strategici da sottoporre a Studi di Fattibilità”;
- Report N°3 “Programma Triennale dei Servizi Minimi”;
- Report N°4 “Bozza preliminare PRIT e Studi di Fattibilità degli Interventi Strategici”;
- Report N°5 “Progetto definitivo del PRIT”;
Dato atto che l’ATI aggiudicataria, nel rispetto della tempistica prevista ha rimesso ad oggi alla Regione Abruzzo i seguenti Report:
- Report N°1 “Implementazione del progetto informatico”;
- Report N°2 “Prima modellizzazione del Sistema ed individuazione degli interventi strategici da sottoporre a Studi di Fattibilità”;
- Report N°3 “Programma Triennale dei Servizi Minimi”
(Approvato dal Servizio Pianificazione
Territoriale ed Organizzazione dei Trasporti con Determina N° 85/DE2 del
09/11/04; dalla G.R. con proprie Delibere NN° 1105 del 15/11/04 e 86/C del
15/02/05 ed approvato dalla Conferenza EE.LL. il 27/01/05);
- Report N°4 “Bozza preliminare PRIT e Studi di Fattibilità degli Interventi Strategici”
(Approvato dal Servizio Pianificazione
Territoriale ed Organizzazione dei Trasporti con Determina N° 26/DE2 del
18/05/05);
- Report N°5 “Progetto definitivo del PRIT”
(Consegnato in bozza definitiva in data 14/07/08);
Dato atto che inoltre la bozza definitiva del Report 5 contiene anche le previsioni infrastrutturali, come le piattaforme di scambio gomma/gomma - gomma/ferro, individuate nei Piani di Bacino Provinciali di Traffico del TPL;
Che fa parte del processo di definizione del Report 5 del PRIT anche la procedura relativa alla Valutazione Ambientale Strategica del PRIT, di cui alla Direttiva 2001/42/CE del 27.giugno.2001 e del D.Lgs. 152/2006 e s.m.i., procedura che è stata già avviata individuando tempistica e percorsi procedurali definiti in un apposito incontro con la Direzione Ambiente e Territorio;
Considerato che con Determina Dirigenziale N° 123/DE2 del 22.07.08 è stata approvata in sede tecnica-amministrativa la bozza definitiva del Report 5 del PRIT “Progetto definitivo del PRIT” redatto dell’ATI: PROGER S.p.A.; TPS S.r.l.; RPA S.p.A, al fine di poter procedere sia alla illustrazione e presentazione dello stesso agli EE.LL, Sindacati e portatori di interessi, in un apposito seminario-forum, sia alla completa definizione della VAS, per poi inviare il Report alle approvazioni degli organi istituzionali regionali secondo le norme previste dalla L.R. 152/98;
Ritenuto pertanto necessario sottoporre a VAS il PRIT, in quanto ricadente nella condizione di cui all’art. 6, comma 2, lettera a), del D.Lgs. n. 152/06 e s. m. i., poiché sviluppato per il Settore dei trasporti e definente il quadro di riferimento di un’articolata programmazione infrastrutturale, con tipologie ricomprese tra quelle contenute negli allegati del sopracitato decreto; con Determina del Dirigente del Servizio Pianificazione Territoriale, Organizzazione dei Trasporti e Interventi Gestionali del TPL N° 83/DE2 del 09.07.09 si è dato avvio al Procedimento di Valutazione Ambientale Strategica (V.A.S.) del Piano Regionale Integrato dei Trasporti della Regione Abruzzo a seguito di acquisizione al protocollo n.RA75029/DE2 in data 08.07.2009 del Servizio Pianificazione Territoriale, Organizzazione dei Trasporti e Interventi Gestionali del T.P.L del Rapporto Preliminare redatto dall’ATI Proger – RPA – TPS incaricata della redazione del PRIT ed allegato alla soprarichiamata Determinazione;
Che ai sensi dell’art. 12 del D.Lgs. 152/06 l’avvio del procedimento di VAS si realizza con l’entrata in consultazione della Autorità Procedente con l’ Autorità Competente con la quale ha collaborato per l’individuazione dei soggetti con competenza in materia ambientale (ACA) da consultare sui contenuti del Rapporto Preliminare;
Dato atto che con la citata Determina del Dirigente del Servizio Pianificazione Territoriale, Organizzazione dei Trasporti e Interventi Gestionali del TPL N° 83/DE2 del 09.07.09 si è decso di:
1. Di approvare il Rapporto Preliminare redatto ai sensi dell’art. 12 del D.Lgs. 152/2006 e s.m.i, da inviare alla Autorità Competente ed ai soggetti con competenza in materia ambientale (ACA) da consultare;
2. Di avviare con l’ approvazione di cui sopra le attività conseguenti il procedimento di Valutazione Ambientale Strategica (V.A.S.) del Piano Regionale Integrato dei Trasporti (PRIT) secondo la procedura stabilita dal D.Lgs. 152/2006 come modificato dal D.Lgs. 04/2008;
3. Di dare atto che l’Autorità Procedente è la Regione Abruzzo tramite la Direzione Trasporti e Mobilità;
4. Di individuare le altre Autorità coinvolte nella procedura di Valutazione Ambientale Strategica del PRIT come segue:
- Autorità Competente, è l’Autorità Ambientale regionale, istituita ai sensi della L.R. 27/2006, assistita dalla Task Force (Autorità Ambientale della Direzione Parchi, Territorio, Ambiente, Energia) con il ruolo di supporto tecnico-scientifico;
- Proponente, è il Servizio Pianificazione Territoriale, Organizzazione dei Trasporti e Interventi Gestionali del TPL (DE2) della Direzione Trasporti e Mobilità (DE), assistita dalla RTI Proger – RPA – TPS incaricata della redazione del PRIT;
5. Di dare atto che ai sensi dell’art. 12 del DLgs152/06 l’avvio del procedimento di VAS si realizza con l’entrata in consultazione della Autorità Procedente con l’ Autorità Competente che invierà il Rapporto Preliminare ai soggetti con competenza in materia ambientale (ACA), da consultare nella fase di redazione del Rapporto Ambientale disciplinata dall’art. 13 del D.Lgs. 152/2006;
6. Di dare atto che entro trenta giorni dalla data del ricevimento del Rapporto preliminare l’Autorità Competente e le ACA formuleranno le loro osservazioni da recepire nella fase di redazione del Rapporto Ambientale;
7. Di pubblicare la presente Determinazione sul B.U.R.A..
Considerato che si sono rilevati degli errori di editing nel Rapporto Preliminare approvato con la citata Determina del Dirigente del Servizio Pianificazione Territoriale, Organizzazione dei Trasporti e Interventi Gestionali del TPL N° 83/DE2 del 09.07.09, e quindi è necessario procedere ad una “errata corrige” nel modo seguente:
Testatina:
1.Art.12 è sostituito con Art. 13
intestazione
di tutte le pagine:
2.Art.12 è sostituito con Art. 13
struttura
del rapporto preliminare:
3.Pag. 9: al terzo rigo del corpo del testo Art. 12 è sostituito con Art. 13
definizione
autorità e pubblico coinvolti e modalità consultazione:
4.Pag. 16: all’ultimo rigo del corpo del testo si elimina la voce Autorità Ambientale Abruzzo in quanto Autorità Competente e non generica Autorità con Competenza Ambientale.
Dato atto che si rende necessario approvare l’errata corrige da inviare alla Autorità Competente ed i soggetti con competenza in materia ambientale (ACA) da consultare;
Accertata la regolarità tecnico amministrativa della procedura seguita e la legittimità del presente provvedimento;
DETERMINA
Per le motivazioni esposte in premessa e che si intendono qui integralmente riportate:
1. Di approvare l’errata corrige al Rapporto Preliminare approvato con la citata Determina del Dirigente del Servizio Pianificazione Territoriale, Organizzazione dei Trasporti e Interventi Gestionali del TPL N° 83/DE2 del 09.07.09, così come sottoriportata:
Testatina:
- Art. 12 è sostituito con Art. 13
intestazione
di tutte le pagine:
- Art. 12 è sostituito con Art. 13
struttura
del rapporto preliminare:
- Pag. 9: al terzo rigo del corpo del testo Art. 12 è sostituito con Art. 13
definizione
autorità e pubblico coinvolti e modalità consultazione:
- Pag. 16: all’ultimo rigo del corpo del testo si elimina la voce Autorità Ambientale Abruzzo in quanto Autorità Competente e non generica Autorità con Competenza Ambientale.
2. Di confermare che:
- ai sensi dell’art.12 del DLgs152/06 l’avvio del procedimento di VAS si realizza con l’entrata in consultazione della Autorità Procedente con l’ Autorità Competente che invierà il Rapporto Preliminare ai soggetti con competenza in materia ambientale (ACA),di cui all’Allegato 2, da consultare nella fase di redazione del Rapporto Ambientale disciplinata dall’art. 13 del D.Lgs. 152/2006;
- entro trenta giorni dalla data del ricevimento del Rapporto preliminare l’Autorità Competente e le ACA formuleranno le loro osservazioni da recepire nella fase di redazione del Rapporto Ambientale;
3. Di inviare l’errata corrige alla Autorità Competente ed i soggetti con competenza in materia ambientale (ACA) da consultare;
4. Di pubblicare la presente Determinazione sul B.U.R.A..
Il Dirigente del Servizio
Dott.ssa Maria Antonietta Picardi