DELIBERAZIONE DEL COMMISSARIO AD ACTA
PER LA REALIZZAZIONE DEL PIANO DI RIENTRO DAI DISAVANZI
DEL SETTORE SANITA’ DELLA REGIONE ABRUZZO
(Deliberazione del Consiglio dei Ministri dell’11/09/2008)

Il commissario ad acta

Vista la L.R. 31 luglio 2007, n. 32 “Norme regionali in materia di autorizzazione, accreditamento istituzionale e accordi contrattuali delle strutture sanitarie e socio-sanitarie pubbliche e private”;

Vista la L.R. 2008, n. 5, Piano Sanitario Regionale 2008 – 2010, e in particolare l’allegato 2.3, recante Linee guida per la costituzione dell’Organismo Regionale per l’Accreditamento (O.R.A.);

Vista la Deliberazione di G.R. n. 591/P del 01.07.2008, pubblicata sul B.U.R.A. il 22 ottobre 2008, con cui sono stati approvati i manuali di autorizzazione e accreditamento delle strutture sanitarie e definite le relative procedure, riservando a successivo provvedimento l’istituzione dell’O.R.A.;

Vista la Deliberazione del Commissario ad acta n. 3 del 19 gennaio 2009, che prevede la necessità di integrazione della Del. G.R. n. 591/P in materia di sanzioni amministrative e personale;

Vista la Deliberazione del Commissario ad acta n. 36/09 dell’1.6.2009, avente ad oggetto “Procedure di autorizzazione e accreditamento - Modifiche e integrazioni ai Manuali e riapertura dei termini di cui agli artt. 11 e 12 della L.R. 31 luglio 2007, n. 32;

Considerato che ai sensi delle Linee Guida citate, l’O.R.A. si compone del Gruppo di Esperti Regionali per l’Accreditamento (G.E.R.A.) e del Comitato di Coordinamento Regionale per l’Accreditamento (C.C.R.A.);

Dato atto che al Comitato di Coordinamento Regionale per l’Accreditamento sono riservate le funzioni organizzative generali del sistema, come di seguito descritte:

-             predisposizione del regolamento dell’O.R.A.;

-             certificazione dei risultati delle verifiche effettuate dal G.E.R.A.;

-             organizzazione dei gruppi per l’accreditamento per la verifica del possesso dei requisiti, con l’individuazione delle professionalità necessaria, la composizione dei gruppi, la definizione della tempistica delle visite di accreditamento;

-             predisposizione dei bandi semestrali di accreditamento istituzionale;

e che pertanto l’istituzione dell’Organismo è preordinata alla organizzazione complessiva delle funzioni amministrative in materia;

Considerato che le Linee Guida prescrivono, come composizione minima, che il C.C.R.A. sia formato almeno dai Componenti di seguito elencati:

-             Responsabile della Direzione Sanità della Regione Abruzzo;

-             Direttore Generale dell’Agenzia Sanitaria Regionale;

-             Dirigenti/Referenti area accreditamento ASR Abruzzo (in numero di tre);

-             Dirigente del Servizio Controllo e vigilanza della Direzione Sanità;

-             Dirigente del Servizio Assistenza distrettuale – attività territoriale sanitaria - della Direzione Sanità (divenuto, con D.G.R. 1024 del 29.10.2008, “Servizio Assistenza Distrettuale, riabilitativa, medicina sociale e attività sanitaria territoriale”);

-             Dirigente del Servizio Assistenza ospedaliera pubblica e privata della Direzione Sanità;

Considerato che con nota n. 1490 del 12.06.2009 l’Agenzia Sanitaria Regionale ha provveduto ad indicare i professionisti operanti in seno alla medesima nell’area dell’accreditamento, ai sensi dell’allegato 2.3 della legge di Piano, individuandoli nelle persone dei sigg.ri:

-    Dott. Paolo Menduni

-    Dott. Lamberto Manzoli

-    Dott. Franco Caracciolo;

Considerato che gli oneri finanziari connessi all’esercizio della funzione sono posti dalla legge a carico dei soggetti che richiedono l’accreditamento, e che per la determinazione dei medesimi dovrà essere adottata apposita Deliberazione di Giunta Regionale;

Rilevato che il presente atto, esecutivo degli obblighi di cui alla citata legge 32/2007 e della legge di Piano sanitario regionale, ha carattere di urgenza, dovendosi procedere con la massima celerità alla definizione degli Organi preposti alla gestione del sistema di autorizzazione e accreditamento, e come tale sarà trasmesso ai Ministeri del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali e dell’Economia e Finanze successivamente alla sua adozione;

Per le motivazioni e precisazioni espresse in narrativa

delibera

1)   di istituire il Comitato di Coordinamento Regionale per l’Accreditamento (C.C.R.A.), in conformità a quanto stabilito dalla L. R. 5/2008 (Piano Sanitario Regionale), allegato 2.3, con la seguente composizione:

1.             Direttore della Direzione Sanità della Regione Abruzzo;

2.             Direttore Generale dell’Agenzia Sanitaria Regionale;

-             Referenti designati dall’Agenzia Sanitaria Regionale:

3.   Dott. Paolo Menduni

4.   Dott. Lamberto Manzoli

5.   Dott. Franco Caracciolo;

- Dirigenti della Direzione Sanità, nelle persone dei Responsabili dei Servizi:

6.             Controllo e vigilanza

7.             Assistenza Distrettuale, riabilitativa, medicina sociale e attività sanitaria territoriale

8.             Assistenza ospedaliera pubblica e privata, lucrativa e non

2)   di rinviare a successivo provvedimento la definizione degli oneri finanziari connessi al funzionamento dell’Organo;

3)   di stabilire che il presente provvedimento sia pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo.

Il Commissario ad acta

Dr. Gino Redigolo