AVVISO AL PUBBLICO
Art. 20 del D.Lgs. 4/2008 e s. m.ed i.

SI AVVISA CHE È STATO TRASMESSO ALLA REGIONE ABRUZZO - DIREZIONE PARCHI, TERRITORIO, AMBIENTE, ENERGIA - Servizio Tutela, Valorizzazione del Paesaggio e Valutazioni Ambientali - Ufficio valutazione impatto ambientale, Via Leonardo da Vinci (Palazzo Silone), 67100 L'Aquila, il progetto di seguito specificato:

OGGETTO

Realizzazione di un impianto per la produzione di Energia Elettrica mediante lo sfruttamento di biomasse di origine animale – 2,0 MWe.

PROPONENTE

EK ENERGY s.r.l. - ROMA (RM) - Viale Città d'Europa, 780 - 00144 Roma

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

D.Lgs. n. 4/2008 – art. 20 “Ulteriori disposizioni correttive ed integrative al D.lgs 03/04/2006 n. 152 recante norme in materia ambientale” Allegato IV - punto 7, lett z.b) (Impianti di smaltimento e recupero di rifiuti non pericolosi, con capacità complessiva superiore a 10 t/giorno, mediante oparazioni di cui all’Allegato C, lettere da R1 a R9, della parte quarta del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152)

LOCALIZZAZIONE DELL'INTERVENTO

Comune di Manoppello – Provincia di Pescara

Località Manoppello Scalo – Foglio n. 1, part. n. 173, 254

DESCRIZIONE DELL'INTERVENTO

Scopo del progetto, è la realizzazione di un impianto per lo sfruttamento energetico di biomasse organiche, vegetali ed animali, provenienti da contratti di filiera, cascami agroforestali ed allevamenti avicoli. L’impianto sarà costituito principalmente da un forno di combustione alimentato a biomassa, integrato in una cabina per la produzione di vapore, completo di un sistema di trattamento fumi composto da: ciclone, reattore a secco e filtro a maniche.

Il calore generato verrà utilizzato per la produzione di vapore surriscaldato per la generazione di energia elettrica tramite turbogeneratore in condensazione, per la produzione di 2,0 MWe.

UFFICIO REGIONALE COMPETENTE

Direzione Parchi, Territorio, Ambiente, Energia- Servizio tutela, valorizzazione del paesaggio e valutazioni ambientali -Ufficio valutazione impatto ambientale.

Dalla data di pubblicazione dell'avviso sul BURA decorrono i 45 (quaranticinque), giorni entro i quali chiunque (associazioni, Enti, privati cittadini e portatori di interesse) in conformità alle leggi vigenti, può presentare, in forma scritta, al predetto Servizio, istanze, osservazioni o pareri sull'opera.

 

23 Luglio 2009

il legale rappresentante

Ing. luigi Chiapponi